27 luglio 09, 10:30 | #61 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
| Citazione:
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up | |
27 luglio 09, 11:52 | #62 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-07-2007 Residenza: milano
Messaggi: 2.456
| Citazione:
non far finta di niente ,Rispondi a tutti....Visto che hai detto e vantato di conoscere la soluzione al torque roll ..... | |
27 luglio 09, 13:18 | #63 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-06-2008 Residenza: Pisa
Messaggi: 835
| Citazione:
__________________ Se c'è un posto al mondo dove da un nome si può leggere la storia, è questo, Pisa. Incompresa, anzi odiata, senza cercare comprensione, senza averne bisogno ne desiderio, poggiata su millenni di arcaica grandezza.... R. Borchardt | |
27 luglio 09, 14:04 | #64 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
| Citazione:
I motori a reazione (intesi a turbina) funzionano in accordo al ciclo Brayton, che per definizione ha un rendimento schifoso perchè il motore scarica e butta via una frazione rilevante di entalpia in gas caldi che non servono a nessuno, a differenza al ciclo Rankine (vapore) e Carnot (ideale con rendimento 100%) Non a caso nelle turbine a gas per usi di generazione di potenza questa entalpia viene in parte recuperata dagli HRSG e poi vengono accoppiati ad una turbina a vapore a dare il cosddetto Ciclo Combinato (ovviamente l'ultimo stadio della turbina è diverso -sono diversi i triangoli di velocità- perchè nei motori aeronautici si vuole massimizzare la spinta, cioè la quantità di moto assiale, mentre nei turbogas serve la coppia all'alternatore). Nei motori aeronautici moderni si tende invece a diluire il flusso assiale compressore-turbina disegnando opportuni bypass e all'utilizzo di una parte della potenza del motore -altrimenti convertita in spinta- per tirare una ventola posta a monte del compressore. La ventola funziona sempre in regime subsonico anche quando l'aereo viaggia a velocità supersoniche. Se interessati posso fornire info più dettagliate riguardo ai bypass e rapporti di diluizione. Saluti Andrea | |
27 luglio 09, 16:02 | #65 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-07-2007 Residenza: milano
Messaggi: 2.456
| Citazione:
| |
27 luglio 09, 17:37 | #66 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 07-07-2009 Residenza: Napoli
Messaggi: 146
| Per gli scettici Vi posto il link di un video dove si vede un F22-Raptor (vero, no modello) il quale compie un hovering. Grazie al zoom di ripresa si vede chiaramente che il pilota per ritornare in normale assetto orizzontale, mentre è in posizione verticale in hovering, aziona a picchiare gli alettoni/alevoni. L'uso degli alevoni da parte del pilota ci da prova concreta che l'aereo è attraversato da un flusso di sufficiente capacità aerodinamica. Link: YouTube - F-22 Raptor hovering / control stall |
27 luglio 09, 17:43 | #67 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF! In Cina, il problema è sempre in Cina | |
27 luglio 09, 17:54 | #68 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-04-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
| Citazione:
.... accoppiati agli elevoni, direi : Torque Troll!
__________________ Icsunonove, a.k.a. Franchino http://digilander.libero.it/polveredibalsa Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. (Confucio) | |
27 luglio 09, 18:12 | #69 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 07-07-2009 Residenza: Napoli
Messaggi: 146
| E' no........ l'accoppiata alevoni-vettoriali è una sincronizzazione di rito e avrebbe credibilità nell'overing se l'aereo stesse perfettamente in verticale. Ma come puoi vedere dal video e da tanti altri, l'aereo è capace di stare in hovering anche se inclinato di alcuni gradi rispetto alla verticale. Questo spiega che la fusoliera e parte della superice alare poggia su un campo aerodinamico. |
27 luglio 09, 18:20 | #70 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-07-2007 Residenza: milano
Messaggi: 2.456
| mmmmmmmh
: Citazione:
l'aereo sale fin che ha spinta e poi butta giu' il muso..... non è mai fermo in hovering !!! ti bastano sti specchi....??? poi si parlava di Modelli RC e torque roll ... l'hovering col vettoriale lo si fa'.....è il torque che un se spiega !!!! alttri specchi te li meriti... | |
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