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Vecchio 26 luglio 09, 00:35   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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Come ho gia detto il flusso è efficiente aerodinamicamente solo nelle strettissime vicinanze all'aereo....quindi sarà massimo nell'attraversare la superfice della fusoliera.
Pertanto solo i Jet "delta" hanno la possibilità di sfruttare al meglio il flusso indotto, in quanto le semiali solo ampie in superfice ed appaiate alla fusoliera per tutta la loro corda massima e quindi rimangono attraversate in larga parte dal flusso, a differenza invece delle normali semiale (tipo ali dello MB339 ad esempio) dove solo una piccola parte della loro superfice (radice) è vicina alla zona di massimo flusso.

Ecco perchè non tutti i Jet possono fare Hovering !
Adesso mi spieghi cosa c'entrano le ali a delta con l'hovering.
Se il flusso fosse solo vicino alla fusoliera come dici tu, che l'ala sia a delta o convenzionale la differenza quale sarebbe? Che il flusso attraversi una corda alare lunga 60 cm piuttosto che 20 che influenza avrebbe?
L'eventuale differenza la farebbero solo le superfici mobili (alettoni) se fossero solo di estremità o a tutta apertura. Se fosse come dici tu e si creasse quella specie di "campo magnetico" attorno al modello con uno scorrimento molto vicino alla fusoliera, lunica cosa a contare sarebbe di avere una parte di alettone investito da questo flusso e quindi molto vicino alla fusoliera stessa, come d'altronde succede nei modelli da 3D ad elica.
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Vecchio 26 luglio 09, 01:01   #42 (permalink)  Top
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P.S.
Credo che la cosa invece potrebbe ragionevolmente avere a che fare con i baffetti del canard che si trovano ad essere molto vicini al flusso dell'aria in entrata che alimenta la turbina.
Probabilmente questo, insieme a quello che è presente nel condotto di aspirazione (che però è interno al modello) è l'unico flusso di aria che si muova attorno ad un modello a turbina che sia fermo.
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Vecchio 26 luglio 09, 03:39   #43 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Per darvi una prova che solo i Jet a "Delta" possono fare stabile Hovering vi linko un video dove si vede il bravo pilota Silvestri pilotare un Jet munito di scarico vettoriale.
Si noterà che il modello, essendo munito di un tale scarico mobile, riesce a fare evoluzioni e "piruet" aeree impossibili se lo scarico fosse fisso.
Però poi come si vede al minuto 4,50 del filmato l'aereo comunque non riesce a fare uno stabile hovering....e non per l'incapacità del pilota, ma perchè la sua ala è a freccia e non a delta.
Quindi essendo a freccia solo una minima e insufficiente superfice alare è attraversata dal flusso.
Infine per qualcuno vorrei precisare che il fumo del fumogeno non può essere affatto un buon evidenziatore del fenomeno, perchè esso viene proiettato dal getto della turbina abbastanza lontano dal modello.
Invece il fenomeno sarebbe molto evidente se il fumogeno fosse alloggiato sul muso del modello.

PS:
Però cari amici non siete certamente obbligati a credere ciò che dico, anzi se qualcuno ha argomentazioni migliori si faccia avanti, sarò lieto di ascoltarlo.

LINK: YouTube - Ozzano 2009 Silvestri con Vettoriale
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Vecchio 26 luglio 09, 10:36   #44 (permalink)  Top
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...
Infine per qualcuno vorrei precisare che il fumo del fumogeno non può essere affatto un buon evidenziatore del fenomeno, perchè esso viene proiettato dal getto della turbina abbastanza lontano dal modello.
Invece il fenomeno sarebbe molto evidente se il fumogeno fosse alloggiato sul muso del modello.


LINK: YouTube - Ozzano 2009 Silvestri con Vettoriale
A livello teorico sembrerebbe coincidere tutto tranne che questa sorta di moto convettivo che si crea attorno, riesca ad avere una forza sufficiente a spostare il modello, e non sia in grado di innalzare neanche un po' di fumo da farlo girare con se.

Inoltre mi chiedevo: ma se il motore a turbina, si inghiotte l'aria calda che esso stesso produce, continua a funzionare regolarmente senza problemi? Non dovrebbe surriscaldare e rischiare quindi anche lo spegnimento?
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Vecchio 26 luglio 09, 11:17   #45 (permalink)  Top
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Per darvi una prova che solo i Jet a "Delta" possono fare stabile Hovering vi linko un video dove si vede il bravo pilota Silvestri pilotare un Jet munito di scarico vettoriale.
Si noterà che il modello, essendo munito di un tale scarico mobile, riesce a fare evoluzioni e "piruet" aeree impossibili se lo scarico fosse fisso.
Però poi come si vede al minuto 4,50 del filmato l'aereo comunque non riesce a fare uno stabile hovering....e non per l'incapacità del pilota, ma perchè la sua ala è a freccia e non a delta.
Quindi essendo a freccia solo una minima e insufficiente superfice alare è attraversata dal flusso.
Infine per qualcuno vorrei precisare che il fumo del fumogeno non può essere affatto un buon evidenziatore del fenomeno, perchè esso viene proiettato dal getto della turbina abbastanza lontano dal modello.
Invece il fenomeno sarebbe molto evidente se il fumogeno fosse alloggiato sul muso del modello
PS:
Però cari amici non siete certamente obbligati a credere ciò che dico, anzi se qualcuno ha argomentazioni migliori si faccia avanti, sarò lieto di ascoltarlo.

LINK: YouTube - Ozzano 2009 Silvestri con Vettoriale
The tool for the unbelievable maneuvers is our "Tumble Tube". A thrust tube, which is controlled by 2 servos in the yaw and pitch axis. Combined with 2 simple wing gyros this will give you 100% stable control when the dynamic airflow over wing and control surfaces collapses.

Questo è un copia-incolla di un brano tratto dalla descrizione del modello in questione.
Come vedi il controllo beccheggio/imbardata è dato dallo scarico vettoriabile in combinazione con 2 giroscopi alari, quando il flusso dinamico attorno alle ali collassa.
Penso sempre di più che il torque abbia a che fare con i canard che si muovono come gli alettoni e con il flusso di aria in entrata ad alimentare la turbina e che il fatto che le ali siano o meno a delta non c'entri una mazza...
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Vecchio 26 luglio 09, 11:37   #46 (permalink)  Top
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Per darvi una prova che solo i Jet a "Delta" possono fare stabile Hovering vi linko un video dove si vede il bravo pilota Silvestri pilotare un Jet munito di scarico vettoriale.
Si noterà che il modello, essendo munito di un tale scarico mobile, riesce a fare evoluzioni e "piruet" aeree impossibili se lo scarico fosse fisso.
Però poi come si vede al minuto 4,50 del filmato l'aereo comunque non riesce a fare uno stabile hovering....e non per l'incapacità del pilota, ma perchè la sua ala è a freccia e non a delta.
Quindi essendo a freccia solo una minima e insufficiente superfice alare è attraversata dal flusso.
Infine per qualcuno vorrei precisare che il fumo del fumogeno non può essere affatto un buon evidenziatore del fenomeno, perchè esso viene proiettato dal getto della turbina abbastanza lontano dal modello.
Invece il fenomeno sarebbe molto evidente se il fumogeno fosse alloggiato sul muso del modello.

PS:
Però cari amici non siete certamente obbligati a credere ciò che dico, anzi se qualcuno ha argomentazioni migliori si faccia avanti, sarò lieto di ascoltarlo.
LINK: YouTube - Ozzano 2009 Silvestri con Vettoriale

E ANCHE QUI SCRIVI erò poi come si vede al minuto 4,50 del filmato l'aereo comunque non riesce a fare uno stabile hovering....e non per l'incapacità del pilota, ma perchè la sua ala è a freccia e non a delta

Ecco subito la smentita alle fine del video......e questo non è un delta
[YOUTUBEhttp://www.youtube.com/watch?v=U6y46B6G_3c][/YOUTUBE]
è ora di abbandonare la tua teoria ...inizia a fare acqua !!!
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Vecchio 26 luglio 09, 11:38   #47 (permalink)  Top
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Vecchio 26 luglio 09, 18:12   #48 (permalink)  Top
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The tool for the unbelievable maneuvers is our "Tumble Tube". A thrust tube, which is controlled by 2 servos in the yaw and pitch axis. Combined with 2 simple wing gyros this will give you 100% stable control when the dynamic airflow over wing and control surfaces collapses.

Questo è un copia-incolla di un brano tratto dalla descrizione del modello in questione.
Come vedi il controllo beccheggio/imbardata è dato dallo scarico vettoriabile in combinazione con 2 giroscopi alari, quando il flusso dinamico attorno alle ali collassa.
Penso sempre di più che il torque abbia a che fare con i canard che si muovono come gli alettoni e con il flusso di aria in entrata ad alimentare la turbina e che il fatto che le ali siano o meno a delta non c'entri una mazza...
O dovresti correggere la traduzione e l'interpretazione che dai al brano postato, oppure dovresti postare l'intero articolo da cui hai tratto il brano... in questo ultimo caso lo tradurremo e lo interpreteremo meglio.

Questo lo dico perchè non mi risulta che il lavoro di un qualsiasi "giroscopio" sia quello di rilevare la presenza o meno di un "campo aerodinamico", come invece si intuisce dalla tua traduzione.

Oltretutto l'autore dell'articolo col termine "collasso" è molto probabile che si riferisca allo "stallo d'ala" ((cosa diversa dall'assenza di flusso)), il quale "stallo" è sempre presente nelle esecuzioni di estreme acrobazie come quelle filmate.
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Vecchio 26 luglio 09, 18:36   #49 (permalink)  Top
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O dovresti correggere la traduzione e l'interpretazione che dai al brano postato, oppure dovresti postare l'intero articolo da cui hai tratto il brano... in questo ultimo caso lo tradurremo e lo interpreteremo meglio.

Questo lo dico perchè non mi risulta che il lavoro di un qualsiasi "giroscopio" sia quello di rilevare la presenza o meno di un "campo aerodinamico", come invece si intuisce dalla tua traduzione.

Oltretutto l'autore dell'articolo col termine "collasso" è molto probabile che si riferisca allo "stallo d'ala" ((cosa diversa dall'assenza di flusso)), il quale "stallo" è sempre presente nelle esecuzioni di estreme acrobazie come quelle filmate.
Spiderman spiderman...

A depron non hai capito nulla.Quella è magiaaaaaaa
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Vecchio 26 luglio 09, 19:12   #50 (permalink)  Top
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O dovresti correggere la traduzione e l'interpretazione che dai al brano postato, oppure dovresti postare l'intero articolo da cui hai tratto il brano... in questo ultimo caso lo tradurremo e lo interpreteremo meglio.

Questo lo dico perchè non mi risulta che il lavoro di un qualsiasi "giroscopio" sia quello di rilevare la presenza o meno di un "campo aerodinamico", come invece si intuisce dalla tua traduzione.

Oltretutto l'autore dell'articolo col termine "collasso" è molto probabile che si riferisca allo "stallo d'ala" ((cosa diversa dall'assenza di flusso)), il quale "stallo" è sempre presente nelle esecuzioni di estreme acrobazie come quelle filmate.
sbaglio o rispondi solo a chi vuoi tu....????
ti ho chiesto come spieghi i video che ho inserito, ma come puo' reggere la tua teoria ?
Insisto perche' secondo me, devi ancora scoprirlo pure tu !!!!!!!!
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