26 luglio 09, 00:35 | #41 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
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Se il flusso fosse solo vicino alla fusoliera come dici tu, che l'ala sia a delta o convenzionale la differenza quale sarebbe? Che il flusso attraversi una corda alare lunga 60 cm piuttosto che 20 che influenza avrebbe? L'eventuale differenza la farebbero solo le superfici mobili (alettoni) se fossero solo di estremità o a tutta apertura. Se fosse come dici tu e si creasse quella specie di "campo magnetico" attorno al modello con uno scorrimento molto vicino alla fusoliera, lunica cosa a contare sarebbe di avere una parte di alettone investito da questo flusso e quindi molto vicino alla fusoliera stessa, come d'altronde succede nei modelli da 3D ad elica.
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26 luglio 09, 01:01 | #42 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
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P.S. Credo che la cosa invece potrebbe ragionevolmente avere a che fare con i baffetti del canard che si trovano ad essere molto vicini al flusso dell'aria in entrata che alimenta la turbina. Probabilmente questo, insieme a quello che è presente nel condotto di aspirazione (che però è interno al modello) è l'unico flusso di aria che si muova attorno ad un modello a turbina che sia fermo.
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26 luglio 09, 03:39 | #43 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 07-07-2009 Residenza: Napoli
Messaggi: 146
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Per darvi una prova che solo i Jet a "Delta" possono fare stabile Hovering vi linko un video dove si vede il bravo pilota Silvestri pilotare un Jet munito di scarico vettoriale. Si noterà che il modello, essendo munito di un tale scarico mobile, riesce a fare evoluzioni e "piruet" aeree impossibili se lo scarico fosse fisso. Però poi come si vede al minuto 4,50 del filmato l'aereo comunque non riesce a fare uno stabile hovering....e non per l'incapacità del pilota, ma perchè la sua ala è a freccia e non a delta. Quindi essendo a freccia solo una minima e insufficiente superfice alare è attraversata dal flusso. Infine per qualcuno vorrei precisare che il fumo del fumogeno non può essere affatto un buon evidenziatore del fenomeno, perchè esso viene proiettato dal getto della turbina abbastanza lontano dal modello. Invece il fenomeno sarebbe molto evidente se il fumogeno fosse alloggiato sul muso del modello. PS: Però cari amici non siete certamente obbligati a credere ciò che dico, anzi se qualcuno ha argomentazioni migliori si faccia avanti, sarò lieto di ascoltarlo. LINK: YouTube - Ozzano 2009 Silvestri con Vettoriale |
26 luglio 09, 10:36 | #44 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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Inoltre mi chiedevo: ma se il motore a turbina, si inghiotte l'aria calda che esso stesso produce, continua a funzionare regolarmente senza problemi? Non dovrebbe surriscaldare e rischiare quindi anche lo spegnimento? | |
26 luglio 09, 11:17 | #45 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
| Citazione:
Questo è un copia-incolla di un brano tratto dalla descrizione del modello in questione. Come vedi il controllo beccheggio/imbardata è dato dallo scarico vettoriabile in combinazione con 2 giroscopi alari, quando il flusso dinamico attorno alle ali collassa. Penso sempre di più che il torque abbia a che fare con i canard che si muovono come gli alettoni e con il flusso di aria in entrata ad alimentare la turbina e che il fatto che le ali siano o meno a delta non c'entri una mazza...
__________________ Fly Low! | |
26 luglio 09, 11:37 | #46 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-07-2007 Residenza: milano
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E ANCHE QUI SCRIVI erò poi come si vede al minuto 4,50 del filmato l'aereo comunque non riesce a fare uno stabile hovering....e non per l'incapacità del pilota, ma perchè la sua ala è a freccia e non a delta Ecco subito la smentita alle fine del video......e questo non è un delta [YOUTUBEhttp://www.youtube.com/watch?v=U6y46B6G_3c][/YOUTUBE] è ora di abbandonare la tua teoria ...inizia a fare acqua !!! | |
26 luglio 09, 18:12 | #48 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 07-07-2009 Residenza: Napoli
Messaggi: 146
| Citazione:
Questo lo dico perchè non mi risulta che il lavoro di un qualsiasi "giroscopio" sia quello di rilevare la presenza o meno di un "campo aerodinamico", come invece si intuisce dalla tua traduzione. Oltretutto l'autore dell'articolo col termine "collasso" è molto probabile che si riferisca allo "stallo d'ala" ((cosa diversa dall'assenza di flusso)), il quale "stallo" è sempre presente nelle esecuzioni di estreme acrobazie come quelle filmate. | |
26 luglio 09, 18:36 | #49 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
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A depron non hai capito nulla.Quella è magiaaaaaaa
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up | |
26 luglio 09, 19:12 | #50 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-07-2007 Residenza: milano
Messaggi: 2.456
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ti ho chiesto come spieghi i video che ho inserito, ma come puo' reggere la tua teoria ? Insisto perche' secondo me, devi ancora scoprirlo pure tu !!!!!!!! | |
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