25 luglio 09, 20:07 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
|
Che ci dovesse essere sotto qualcos'altro che non solo la coppia mi e' venuto in mente quando riguardando il video si nota il modello che ad un certo punto inverte il senso del rollio..... La formazione del flusso circolare, per cosi' dire, sarebbe quindi dovuta al formarsi di un moto convettivo analogo a quello che avviene, per esempio, nelle termiche o anche nella pentola della pasta, quando bolle l'acqua ? |
25 luglio 09, 20:20 | #32 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
|
Si, ma se fosse così che scopo avrebbe lo scarico vettoriabile? Basterebbe questo moto "convettivo" per dare la capacità alle superfici di comando di governare il modello anche sugli assi di beccheggio-imbardata e qualsiasi jet con propulsione a turbina e rapporto spinta/peso superiore ad 1 sarebbe in grado di eseguire hovering e torque, ma così non è....
__________________ Fly Low! |
25 luglio 09, 20:36 | #33 (permalink) Top | ||
Sospeso Data registr.: 07-07-2009 Residenza: Napoli
Messaggi: 146
| Citazione:
Citazione:
Gli scarichi vettoriali nei veri aerei-caccia non servono per fare giochi di hovering, ma sono estremamente efficaci per effettuare strettissime virate o per arrampicate/picchiate irte e repentine. ps: però adesso non è il caso di parlare della tecnica missilistica con cui vengono progettati gli aerei da combattimento.... sarà per un'altra occasione. | ||
25 luglio 09, 20:47 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-07-2007 Residenza: milano
Messaggi: 2.456
| , Citazione:
scusami, ma non credo che sia come dici tu.... mi sembra troppo improbabile che la tua teoria ...possa dare i risultati che dici.... il flusso in uscita va verso il basso, poi dovrebbe salire , per riscendere sulle parti mobili .... Scusa, ma su cosa ti basi per affermare cio' !!!??? | |
25 luglio 09, 20:55 | #35 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
| Citazione:
è tutto riferito al modello in questione, cosa c'entrano gli aerei da combattimento? E chi ha mai parlato di modello in movimento? Te la metto in modo più semplice: se è come dici tu perchè questo modello ha bisogno dello scarico vettoriabile per fare hovering/torque? (vatti a vedere le caratteristiche sul sito) O ancora più semplice: Se è come dici tu, perchè un qualsiasi jet con rapporto spinta/peso superiore ad 1 non è in grado di fare hovering-torque?
__________________ Fly Low! | |
25 luglio 09, 21:22 | #36 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 07-07-2009 Residenza: Napoli
Messaggi: 146
| Citazione:
Pertanto solo i Jet "delta" hanno la possibilità di sfruttare al meglio il flusso indotto, in quanto le semiali solo ampie in superfice ed appaiate alla fusoliera per tutta la loro corda massima e quindi rimangono attraversate in larga parte dal flusso, a differenza invece delle normali semiale (tipo ali dello MB339 ad esempio) dove solo una piccola parte della loro superfice (radice) è vicina alla zona di massimo flusso. Ecco perchè non tutti i Jet possono fare Hovering ! | |
25 luglio 09, 22:38 | #40 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ps: se non ci sono studi certificati in tal senso io rimango della mia...... | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Torque Roll su Realflight G4 | Paolo90 | Simulatori | 0 | 06 febbraio 09 19:20 |
TORQUE ROLL FINALMENTE! | bribs | Aeromodellismo Volo Elettrico | 5 | 28 aprile 05 09:31 |
torque roll e "ultimate" | mau | Aeromodellismo Volo Elettrico | 3 | 11 marzo 04 16:40 |
torque-roll | spinner | Aeromodellismo | 0 | 24 dicembre 03 22:10 |