25 luglio 09, 12:32 | #23 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 07-07-2009 Residenza: Napoli
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[QUOTE=videowilly24;1657666] Citazione:
Ma devo prima risolvere una questione con un Mod irruente. Ciao | |
25 luglio 09, 13:28 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
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Il Green Monster di Art arfons, auto da record propulsa da motore a reazione (G.E. J79 ) durante uno dei tentativi di record fece esplodere un pneumatico a causa del carico generato dalla COPPIA DI REAZIONE del motore ! Un motore a reazione, con una turbina ed in generale con un qualcosa che gira all'interno, genera una coppia, e quindi...... |
25 luglio 09, 14:19 | #26 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 07-07-2009 Residenza: Napoli
Messaggi: 146
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Eccoci arrivati al dunque
.. e come vedrete non si tratta ne di ugelli vettoriali e ne coppia di reazione della turbina che permettono sia lequilibrio di hovering che il rollio, ma semplicemente di campo aerodinamico indotto. = = = = = = = = = Il modello Jet del video riesce a fare un equilibrato hovering con annesso torque roll grazie al poderoso getto fluido-termodinamico della turbina. Questo getto, formato da gas ad alta temperatura espulsi ad elevata velocità, è capace di spostare una enorme quantità daria circostante allaereo (le eliche non lo fanno). Laria così spostata e per conseguenti fenomeni fluidodinamici assume una circolazione sferica abbastanza veloce intorno allaereo (gira dallalto verso il basso), creando così un campo aerodinamico sufficiente allazione degli alettoni. Cè da aggiungere che in tale circostanza anche lala risulterà stabile nel beccheggio, in quanto anchessa è vincolata dalla corrente che lattraversa . Per finire è doveroso ribadire che in tali figure la bravura del pilota devessere indiscussa. A maggior chiarezza del fenomeno di cui sopra allego uno schema. PS: non si potrà mai fare hovering con modelli che hanno lelica in coda, perché unelica per quanto potente possa essere non riuscirà mai a procurare una circolazione sferica dellaria attorno al modello come invece fanno le potentissime turbine. Le ultime parole famose : Depron ciò che sa, sempre ve lo dirà,...perché sa che nessuno mai ve lo dirà pur se lo sa. Perché colui che sa e non lo dirà, sa che poco sa e quindi se lo tiene egoisticamente per se ! |
25 luglio 09, 15:16 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-07-2007 Residenza: milano
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| mmmmmhhh Citazione:
negli ultimi minuti del video si vede che si solleva della polvere.... se quello che dici fosse vero, essa dovrebbe fare il flusso sferico (come dici tu...) in modo molto piu' nitido visto che dovrebbe investire le parti mobili... invece si nota come la polvere si alzi in modo uniforme e non supera il metro da terra.... nel video si nota che l'effetto di spostamento d'aria anche l'elica lo fa.....!!!! ...e mi spieghi perche in questo video il torque roll lo fa anche a 10/20 metri....li' l'effetto suolo (sfera..) non c'è | |
25 luglio 09, 15:58 | #29 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 07-07-2009 Residenza: Napoli
Messaggi: 146
| Citazione:
I fatti citati fanno parte della normale teoria riguardante la fenomenologia "termodinamica". Devi sapere che la spinta di reazione che imprime un pulsojet o un turbojet è il risultato di due componenti. Una è la nota reazione che si ottiene quando si proietta ad alta velocità una corrente di fluido in una massa fluida in quiete (3° principio della dinamica) e l'altra, la più importante per un jet, è di tipo termodinamico, cioè il gas espluso, essendo al alta temperatura, riesce a spostare una notevole massa di aria esterna. Questo avviene perchè il gas ad alta temperatura e a parità di quantità occupa un volume molto maggiore rispetto a se fosse freddo (fatto noto). Per dirla in breve, all'atto pratico è come se sull'ugello di scarico si gonfiasse costantemente e velocissimamente un pallone, il quale altro non è che una bolla di aria calda in espasione. Questa bolla avendo necessità termodinamiche di espandersi, lo fa spostando la massa d'aria fredda (aria esterna) in cui è penetrata. Quindi la spinta che riceve l' aereo è proprio l'azione/reazione della bolla ipertemica in espansione...........da cui, appunto, "motori a reazione". Spero di essere stato alquanto chiaro nella spiegazione. Ciao | |
25 luglio 09, 16:16 | #30 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 07-07-2009 Residenza: Napoli
Messaggi: 146
| Citazione:
La circolazione del flusso di valore efficace a livello aerodinamico si verifica nelle estreme vicinanze del modello e non a distanze di metro. Quindi la polvere che vedi sollevarsi è quella mossa dal getto diretto della turbina e non dal flusso indotto. PS: Bada che nel disegno è schematizzato l'andamento del fenomeno, ma non è certamente in scala. | |
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