29 luglio 09, 08:17 | #111 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 07-07-2009 Residenza: Napoli
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Se osservi bene il disegno schematico che ho postato (post nr.26), ti accorgerai che il flusso primario (quello della turbina) lo distinguo e lo evidenzio con frecce vettoriali piene e marcate rispetto al flusso indotto, indicato invece con esili frecce. Detto cio, ti ribadisco nuovamente che la "polvere" è sollevata dal flusso diretto della turbina e non dall'indotto e che l'aereo spazialmente si trova posizionato sempre sulla circonferenza della rotazione eolica indotta indipendentemente dalle dimensione di raggio che tale circolazione possa avere. CHIARO ! ps: se fossi in te non porrei domande di apprendimento a uno che "gira la frittata" come me ! | |
29 luglio 09, 10:11 | #112 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
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Hai risposto sulla polvere sollevata, ma della polvere non me ne frega niente. Nel tuo post di ieri ore 23,37 hai detto: Il flusso che si genera è di tipo circolatorio ed ha un macroscopico raggio rispetto alle dimensioni dell'aereo, il quale aereo occupa la zona di circonferenza di tale circolo. nel tuo post del 25/07 ore 15,16 hai detto: La circolazione del flusso di valore efficace a livello aerodinamico si verifica nelle estreme vicinanze del modello e non a distanze di metro. ora la domanda principale del mio intervento era: Ora ti devi decidere, o la circolazione si verifica nelle estreme vicinanze, oppure ha un raggio macroscopico rispetto alle dimensioni del modello.
__________________ Fly Low! | |
29 luglio 09, 10:34 | #113 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
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Citazione:
Ciao Diego, non volevo essere polemico e mi scuso se il rosso del mio commento è stato frainteso. A seguito della tua domanda sul flusso supersonico in uscita dall'ugello ho precisato che la velocità del suono è 1,200 a T ambiente, per cui a 600° è molto più alta, ergo non supersonica. La circolazione intra/extra dosso o la turbolenza generata dalla pale di un'elica non c'entra molto con quello che può essere il fenomeno in esame in questo thread. Saluti Andrea | ||
29 luglio 09, 11:15 | #114 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= | |
29 luglio 09, 13:58 | #115 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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Ma allora se il fenomeno delle estremità alari non c'entra...perchè una fusoliera di un jet, che aspira aria davanti e la spinge violentemente aumentata pure di volume grazie alla combustione, dietro, non può essere assimilata allo stesso TIPO di fenomeno? ...in fin dei conti non credo che sia da discutere il fatto che in ambiente comunicante, se tu aumenti in una zona la pressione, ed in una altra la diminuisci, queste tendano ad equilibrarsi, e questo fenomeno porta ad una circolazione del fluido (in questo caso, aria) dalla zona a P+ verso quella P- come una batteria; Il nostro jet è una batteria o un generatore che crea un polo positivo e uno negativo, solo che invece di cariche elettriche parliamo di pressione. A questo punto non essendo isolati i due poli, la corrente si crea. Questa si chiama similitudine, e serve anche in fluidodinamica. Chiaramente la corrente passa sempre per la strada più breve, che è quella col tragitto più vicino alla fusoliera. Ripeto: a me il fenomeno convince; non ho ancora trovato qualcuno che riesca a spiegare che invece non funziona. Ho visto invece che Jumpa è riuscito a far incaz..re il Prof....si nota dalla faccina imbronciata... Jumpa, se continui così verrai rimandato a SETTEMBRE !!! Ciao a tutti !!! Diego | |
29 luglio 09, 15:08 | #116 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
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Il "ricciolo" d'estremità in una semiala si crea per la differenza di pressione generata dalla corrente fluida che si separa in prossimità del bordo d'entrata e si ricongiunge al bordo d'uscita (Bernoulli). Questo vale in regime di incomprimibilità (= numeri Ma non critici <0.8) L'aria aspirata dalla turbina non si "ricongiunge" al resto del fluido se non nell'infinito a valle. Prova a pensare allora ad un jet (caccia o anche airbus!) che scalda il motore a terra: si dovrebbe creare un flusso attorno alla fusoliera, ala ecc se dovesse verificarsi questa "famosa" circolazione (visto che secondo qualcuno avviene NON per effetto suolo). Mi sembra proprio che non sia così Quindi la circolazione ipotizzata è una bufala. Non voglio aggiungere altro per non innescare una catena infinita di botta e risposta. Saluti Andrea |
29 luglio 09, 15:41 | #117 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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Diego | |
29 luglio 09, 16:46 | #118 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 07-07-2009 Residenza: Napoli
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| Se tu invece di stare a guardare solo dal buco della serratura rispondessi per iscritto a decine di domande al giorno come faccio io, certamente non avresti ne la voglia e ne il tempo di fare il ridicolo "ortografista" e ne tantomeno baderesti ad innocenti errori frutti della congestione tematica di questa conferenza. Un fatto è certo:.... chi guarda una stanza dal buco della serratura dove dentro c'è un "salotto culturale",... avrà di sicuro un serio impedimento a sedersi in salotto. |
29 luglio 09, 17:00 | #119 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 07-07-2009 Residenza: Napoli
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29 luglio 09, 17:24 | #120 (permalink) Top | |
User | Citazione:
...allora chiedo scusa, lo avevo scambiato per uno spettacolo comico!
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