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Vecchio 29 luglio 09, 08:17   #111 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Ti riporto una frase del tuo post del 25 luglio ore 15,16; pagina 3 di questa discussione:

La circolazione del flusso di valore efficace a livello aerodinamico si verifica nelle estreme vicinanze del modello e non a distanze di metro.
Quindi la polvere che vedi sollevarsi è quella mossa dal getto diretto della turbina e non dal flusso indotto.

Ora ti devi decidere, o la circolazione si verifica nelle estreme vicinanze, oppure ha un raggio macroscopico rispetto alle dimensioni del modello.
E non girare la frittata come tuo solito dicendo che nel primo post volevi dire che solo il flusso di ritorno si trova nelle estreme vicinanze del modello, perchè rileggendo bene non è certamente questo che intendevi!
Ascolta......da parte mia non ho mai "girato nessuna frittata", ma ho sempre ribadito che ha "girare" è solo il flusso indotto.

Se osservi bene il disegno schematico che ho postato (post nr.26), ti accorgerai che il flusso primario (quello della turbina) lo distinguo e lo evidenzio con frecce vettoriali piene e marcate rispetto al flusso indotto, indicato invece con esili frecce.
Detto cio, ti ribadisco nuovamente che la "polvere" è sollevata dal flusso diretto della turbina e non dall'indotto e che l'aereo spazialmente si trova posizionato sempre sulla circonferenza della rotazione eolica indotta indipendentemente dalle dimensione di raggio che tale circolazione possa avere.
CHIARO !


ps:
se fossi in te non porrei domande di apprendimento a uno che "gira la frittata" come me !
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Vecchio 29 luglio 09, 10:11   #112 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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Ascolta......da parte mia non ho mai "girato nessuna frittata", ma ho sempre ribadito che ha "girare" è solo il flusso indotto.

Se osservi bene il disegno schematico che ho postato (post nr.26), ti accorgerai che il flusso primario (quello della turbina) lo distinguo e lo evidenzio con frecce vettoriali piene e marcate rispetto al flusso indotto, indicato invece con esili frecce.
Detto cio, ti ribadisco nuovamente che la "polvere" è sollevata dal flusso diretto della turbina e non dall'indotto e che l'aereo spazialmente si trova posizionato sempre sulla circonferenza della rotazione eolica indotta indipendentemente dalle dimensione di raggio che tale circolazione possa avere.
CHIARO !


ps:
se fossi in te non porrei domande di apprendimento a uno che "gira la frittata" come me !
Girare la frittata significa anche non rispondere direttamente alle domande evidentemente scomode che ti vengono fatte, ma cercare dei diversivi nel post ed attaccarcisi per confondere le acque.
Hai risposto sulla polvere sollevata, ma della polvere non me ne frega niente.


Nel tuo post di ieri ore 23,37 hai detto:

Il flusso che si genera è di tipo circolatorio ed ha un macroscopico raggio rispetto alle dimensioni dell'aereo, il quale aereo occupa la zona di circonferenza di tale circolo.

nel tuo post del 25/07 ore 15,16 hai detto:

La circolazione del flusso di valore efficace a livello aerodinamico si verifica nelle estreme vicinanze del modello e non a distanze di metro.

ora la domanda principale del mio intervento era:

Ora ti devi decidere, o la circolazione si verifica nelle estreme vicinanze, oppure ha un raggio macroscopico rispetto alle dimensioni del modello.
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Vecchio 29 luglio 09, 10:34   #113 (permalink)  Top
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L'avatar di tennean1
 
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
...La velocità del suono è di molto più bassa (1000 e qualcosa Km/h)...questo significa che l'aria "sparata" da un normale turboreattore, non al massimo della potenza, è supersonica?

...
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Ciao Andrea,
non capisco perchè mi evidenzi in rosso che la velocità del suono è 1200Km/h a T ambiente: io che cosa ho detto? Ho detto che è molto più bassa di 1800Km/h e che è circa 1000 e rotti perchè non ricordavo il valore esatto che comunque a essere pignolo trovi su internet che sono 1193,4 a 20° (Wikipedia).
La tua precisazione mi sembra fuori luogo e comunque non è in contrapposizione con quanto stavo chiedendo al Prof....

In secondo luogo se tu sei convinto che i gas di scarico NON generano nessun flusso attorno al modello FERMO in hovering...beh, buon per te; io sono convinto che il flusso ci sia, per i motivi che ho esposto (chiedendo conferma) sulla differenza di pressione tra i due estremi (naso e coda) del modello, non tanto per la differenza di temperatura...e non è fantascenza: se la cosa non ti convince non devi neanche credere che i vortici alari di un aereo in volo si generano perchè la pressione sull'intradosso cerca di spostare l'aria sull'estradosso alare attraverso i terminali...quindi metti in dubbio fenomeni che non hanno più bisogno di essere dimostrati (stesso fenomeno sulle eliche, e nelle giranti delle pompe centrifughe, ecc, ecc, ecc...)

Vedè vù...

Con simpatia...
Diego

Ciao Diego,

non volevo essere polemico e mi scuso se il rosso del mio commento è stato frainteso.
A seguito della tua domanda sul flusso supersonico in uscita dall'ugello ho precisato che la velocità del suono è 1,200 a T ambiente, per cui a 600° è molto più alta, ergo non supersonica.

La circolazione intra/extra dosso o la turbolenza generata dalla pale di un'elica non c'entra molto con quello che può essere il fenomeno in esame in questo thread.

Saluti
Andrea
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Vecchio 29 luglio 09, 11:15   #114 (permalink)  Top
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L'avatar di andycar
 
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...ma ho sempre ribadito che ha "girare" è solo il flusso indotto.




__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
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Vecchio 29 luglio 09, 13:58   #115 (permalink)  Top
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Ciao Diego,

non volevo essere polemico e mi scuso se il rosso del mio commento è stato frainteso.
A seguito della tua domanda sul flusso supersonico in uscita dall'ugello ho precisato che la velocità del suono è 1,200 a T ambiente, per cui a 600° è molto più alta, ergo non supersonica.

La circolazione intra/extra dosso o la turbolenza generata dalla pale di un'elica non c'entra molto con quello che può essere il fenomeno in esame in questo thread.

Saluti
Andrea
Tranquillo Andrea, era appunto per capire cosa intendevi..
Ma allora se il fenomeno delle estremità alari non c'entra...perchè una fusoliera di un jet, che aspira aria davanti e la spinge violentemente aumentata pure di volume grazie alla combustione, dietro, non può essere assimilata allo stesso TIPO di fenomeno?
...in fin dei conti non credo che sia da discutere il fatto che in ambiente comunicante, se tu aumenti in una zona la pressione, ed in una altra la diminuisci, queste tendano ad equilibrarsi, e questo fenomeno porta ad una circolazione del fluido (in questo caso, aria) dalla zona a P+ verso quella P-
come una batteria; Il nostro jet è una batteria o un generatore che crea un polo positivo e uno negativo, solo che invece di cariche elettriche parliamo di pressione.
A questo punto non essendo isolati i due poli, la corrente si crea.
Questa si chiama similitudine, e serve anche in fluidodinamica.

Chiaramente la corrente passa sempre per la strada più breve, che è quella col tragitto più vicino alla fusoliera.
Ripeto: a me il fenomeno convince; non ho ancora trovato qualcuno che riesca a spiegare che invece non funziona.
Ho visto invece che Jumpa è riuscito a far incaz..re il Prof....si nota dalla faccina imbronciata...

Jumpa, se continui così verrai rimandato a SETTEMBRE !!!

Ciao a tutti !!!

Diego
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Vecchio 29 luglio 09, 15:08   #116 (permalink)  Top
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Il "ricciolo" d'estremità in una semiala si crea per la differenza di pressione generata dalla corrente fluida che si separa in prossimità del bordo d'entrata e si ricongiunge al bordo d'uscita (Bernoulli). Questo vale in regime di incomprimibilità (= numeri Ma non critici <0.8)

L'aria aspirata dalla turbina non si "ricongiunge" al resto del fluido se non nell'infinito a valle.
Prova a pensare allora ad un jet (caccia o anche airbus!) che scalda il motore a terra: si dovrebbe creare un flusso attorno alla fusoliera, ala ecc se dovesse verificarsi questa "famosa" circolazione (visto che secondo qualcuno avviene NON per effetto suolo). Mi sembra proprio che non sia così
Quindi la circolazione ipotizzata è una bufala.

Non voglio aggiungere altro per non innescare una catena infinita di botta e risposta.

Saluti
Andrea
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Vecchio 29 luglio 09, 15:41   #117 (permalink)  Top
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Il "ricciolo" d'estremità in una semiala si crea per la differenza di pressione generata dalla corrente fluida che si separa in prossimità del bordo d'entrata e si ricongiunge al bordo d'uscita (Bernoulli). Questo vale in regime di incomprimibilità (= numeri Ma non critici <0.8)

allora secondo questa spiegazione tutto il bordo d'uscita alare crea riccioli ! Eh, no qui non ci siamo: il vortice d'estremità si crea perchè l'aria da sotto (intradosso) vuole equilibrare la pressione sopra (estradosso) e la strada la trova solo sui terminali; ed infatti il vortice ha sempre la stessa direzione circolatoria, visto l'aereo da dietro è in senso orario sull'estremità alare sinistra, e antiorario sull'estremità destra

L'aria aspirata dalla turbina non si "ricongiunge" al resto del fluido se non nell'infinito a valle.
Prova a pensare allora ad un jet (caccia o anche airbus!) che scalda il motore a terra: si dovrebbe creare un flusso attorno alla fusoliera, ala ecc se dovesse verificarsi questa "famosa" circolazione ...cut...

..e chi ha mai detto che NON si crei...bisognerebbe verificarlo, ma credo proprio che qualcosa del genere ci sia; nessuno dice cha abbia l'intensità di un "tifone" o un uragano, anche perchè in aria libera ha molto spazio per riequilibrarsi, quindi anche se preferenzialmente passa vicino alla fusoliera, l'intensità non è elevatissima..ma c'è.


Non voglio aggiungere altro per non innescare una catena infinita di botta e risposta.

...e che problema c'è? siamo qui apposta



Saluti
Andrea
Ciao

Diego
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Vecchio 29 luglio 09, 16:46   #118 (permalink)  Top
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Se tu invece di stare a guardare solo dal buco della serratura rispondessi per iscritto a decine di domande al giorno come faccio io, certamente non avresti ne la voglia e ne il tempo di fare il ridicolo "ortografista" e ne tantomeno baderesti ad innocenti errori frutti della congestione tematica di questa conferenza.

Un fatto è certo:.... chi guarda una stanza dal buco della serratura dove dentro c'è un "salotto culturale",... avrà di sicuro un serio impedimento a sedersi in salotto.
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Vecchio 29 luglio 09, 17:00   #119 (permalink)  Top
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.................................................. ............
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Ho visto invece che Jumpa è riuscito a far incaz..re il Prof....si nota dalla faccina imbronciata...

Jumpa, se continui così verrai rimandato a SETTEMBRE !!!

Ciao a tutti !!!

Diego
No...non a Settembre.............. ma alla prossima sessione !
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Vecchio 29 luglio 09, 17:24   #120 (permalink)  Top
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Se tu invece di stare a guardare solo dal buco della serratura rispondessi per iscritto a decine di domande al giorno come faccio io, certamente non avresti ne la voglia e ne il tempo di fare il ridicolo "ortografista" e ne tantomeno baderesti ad innocenti errori frutti della congestione tematica di questa conferenza.

Un fatto è certo:.... chi guarda una stanza dal buco della serratura dove dentro c'è un "salotto culturale",... avrà di sicuro un serio impedimento a sedersi in salotto.
...salotto culturale?

...allora chiedo scusa, lo avevo scambiato per uno spettacolo comico!
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Io???
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http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
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