Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 luglio 09, 09:49   #91 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 07-07-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 146
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
.................................................. ................
.................................................. ................................................
.................................................. .............................................

P.S. Ma non c'è nessuno che abbia un modello a turbina e che provi ad accenderlo tenendolo fermo ed a mettere dei filetti di lana sulla fusoliera e sulle radici alari, così la finiamo con questa storia?
Giusto, ottima idea ...........ma ad una precisa condizione !

Il modello dev'essere vincolato in posizione "verticale" al suolo (non orizzontale), cioè posto proprio come avviene nella posizione spaziale di hovering aereo.
Questa condizione è di estrema importanza affinchè il fenomeno avvenga .
Bisogna rispettare che la traiettoria verso il suolo del getto sia il più possibile parallela alla "naturale" alla conseguente traiettoria di salita verticale del gas ipercaldo e quindi anche l'asse longitudinale della fusoliera dovrà rispettare il parallelismo.
Depron.Bis non è collegato  
Vecchio 28 luglio 09, 09:56   #92 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 07-07-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 146
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
I gas di scarico della turbina NON generano NESSUN effetto di circolazione sulle ali del modello (a meno che non sia in effetto suolo), a prescindere dalla loro temperatura.
L'ho già scritto in altri post.

Saluti
Andrea
Andrea...andrea.......
se sul pianeta terra non ci fossero masse di aria calda che salgono perchè riscaldate dalla "turbina solare" e masse di aria fredda che scendono, non ci sarebbe il benchè minimo alito di vento naturale .
Depron.Bis non è collegato  
Vecchio 28 luglio 09, 12:54   #93 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da Depron.Bis Visualizza messaggio
SI, è proprio quella la velocità del flusso nei primi istanti di proiezione verso l'esterno... circa 1800 Km/h a circa 600°c di temperatura.
Impensabile e strabiliante...vero ?
...Eppure sono proprio queste le energie in gioco, le quali rendono anche impossibile ogni paragone cinetico con le eliche !

Leggiti bene i miei precedenti post.....
Non ho mai affermato che fosse l'aria calda a girare attorno all'aereo, ma ho sempre ribadito che è per motivi termodinamici che si crea una circolazione attorno all'aereo, cioè la causa.
Anzi varie volte l'ho definito "flusso indotto", proprio perchè è si originato ma distinto dal flusso proiettato dall'ugello.

Inoltre, ((( come già ho avuto occasione di precisare ))) , il disegno schematico che ho postato NON rispetta assolutamente ne la scala e ne le proporzioni in gioco nel fenomeno, ma vuole semplicemente dare un quadro di massima di quanto accade.
..hai ragione ! non hai mai scritto che l'aria calda lambisce il modello, ma il flusso indotto; beh, non ho altro da obiettare. Sembra tutto spiegato, almeno per quel poco che conosco di fisica, a me torna. Non voglio essere l'unico che esce dal coro...ma in questo caso mi sembra che ci possa stare tutta la spiegazione fatta.
Sarebbe una cosa stupenda poterlo dimostrare anche visivamente con dei fili di lana attaccati alla superfice della fusoliera e delle ali: Non conosci nessuno che abbia un turbina a delta capace di fare hovering e che si presti a tale dimostrazione? Si potrebbe invitare al BRday ed avere il riscontro sotto gli occhi...tanto per definire se sono solo "mental saw" o è tutto vero...

EDIT: porcapaletta, ho visto solo ora il post di Jumpa !!! abbiamo detto la stessa cosa....
il_biplano non è collegato  
Vecchio 28 luglio 09, 13:55   #94 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 07-07-2009
Residenza: Napoli
Messaggi: 146
Dimostrazione pratica che non è possibile fare uno "stabile" hovering senza la potenza di flusso di una turbina.
Infatti nel video si vede un modello con doppia propulsione "vettoriale" ad elica in coda ed il cui pilotaggio è addirittura coadiuvato da un sistema giroscopio.

Ebbene, anche con la sofisticazione giroscopica l'hovering stabile è tabù, come invece più di uno le da erroneamente la parternità di equilibrio verticale.

Link: YouTube - SU-35 RC High Alpha Gyro Testing (see sidebar)

ps:
devo dire che è alquanto interessante l' ingegnosità del pilota nel video.
Depron.Bis non è collegato  
Vecchio 28 luglio 09, 14:56   #95 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.786
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato  
Vecchio 28 luglio 09, 15:30   #96 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
andiamo Stau ,cosa c'entra questo,mi meraviglio di te.

Non lo sai che il flusso aerodinamico può essere diverso se l'aereo ha una X davanti alla sigla ( secondo la nomenclatura convenzionale americana significa che è un aereo sperimentale) ?
L'immagine che tu alleghi è di un aereo che in fase sperimentale non poteva avere la X visto che è stato costruito e studiato in Inghilterra.
Inoltre quello si muove in avanti e poi la fusoliera non è verticale (la direzione del getto ,ovviamente,non ha importanza ).
Nel frattempo ho scritto a quelli che costruiscono il modello ed ho ottenuto da Andreas Gietz ,che potrebbe anche essere il pilota nel video, la risposta che attacco qui sotto.
Non scrivete anche voi,per favore,ho chiesto ulteriori chiarimenti.

Hello Guiseppe,

besides the tumble tube we only use 2 gyros, which are connected to the tumble tube channels yaw and pitch. We recommend to also use a wing gyro on the roll axis, this gyro should be in the aileron channel.

On top of that, the pilot is the only limit :-)

Best regards
Andreas
Ehstìkatzi non è collegato  
Vecchio 28 luglio 09, 16:19   #97 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
questa è la risposta di Andreas alla mia richiesta di ulteriore chiarimento.

Hello Guiseppe,

this explanation is easy. The thrust causes a ventury effect, pulling air into the turbine stream behind the plane. This air is moving over the entire airplane. Actually the whole plane is in a downward air stream when hanging vertically. This air stream is enough to cause rotation of the plane either way when aileron are deflected either way. It is similar to the prop wash but without any torque.


Best regards,
Andreas
Ehstìkatzi non è collegato  
Vecchio 28 luglio 09, 16:57   #98 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.786
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
andiamo Stau ,cosa c'entra questo,mi meraviglio di te.

Non lo sai che il flusso aerodinamico può essere diverso se l'aereo ha una X davanti alla sigla ( secondo la nomenclatura convenzionale americana significa che è un aereo sperimentale) ?
L'immagine che tu alleghi è di un aereo che in fase sperimentale non poteva avere la X visto che è stato costruito e studiato in Inghilterra.
Inoltre quello si muove in avanti e poi la fusoliera non è verticale (la direzione del getto ,ovviamente,non ha importanza ).
Nel frattempo ho scritto a quelli che costruiscono il modello ed ho ottenuto da Andreas Gietz ,che potrebbe anche essere il pilota nel video, la risposta che attacco qui sotto.
Non scrivete anche voi,per favore,ho chiesto ulteriori chiarimenti.

Hello Guiseppe,

besides the tumble tube we only use 2 gyros, which are connected to the tumble tube channels yaw and pitch. We recommend to also use a wing gyro on the roll axis, this gyro should be in the aileron channel.

On top of that, the pilot is the only limit :-)

Best regards
Andreas
Sòccia Beppe, mò hai ragione vé, deve essere il nuovo paio di occhiali, ho scambiato una Y per una x , che imbranato.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato  
Vecchio 28 luglio 09, 17:00   #99 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di azzurrino_76
 
Data registr.: 17-07-2006
Residenza: San Severo
Messaggi: 782
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a azzurrino_76 Invia un messaggio via Yahoo a azzurrino_76
Citazione:
Originalmente inviato da Depron.Bis Visualizza messaggio
Dimostrazione pratica che non è possibile fare uno "stabile" hovering senza la potenza di flusso di una turbina.
Infatti nel video si vede un modello con doppia propulsione "vettoriale" ad elica in coda ed il cui pilotaggio è addirittura coadiuvato da un sistema giroscopio.

Ebbene, anche con la sofisticazione giroscopica l'hovering stabile è tabù, come invece più di uno le da erroneamente la parternità di equilibrio verticale.

Link: YouTube - SU-35 RC High Alpha Gyro Testing (see sidebar)

ps:
devo dire che è alquanto interessante l' ingegnosità del pilota nel video.
Ciao, mi sembra d' intuire che il pilota fa hovering a tutta manetta, non ha la giusta potenza per tenerlo su.
azzurrino_76 non è collegato  
Vecchio 28 luglio 09, 19:48   #100 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
questa è la risposta di Andreas alla mia richiesta di ulteriore chiarimento.

Hello Guiseppe,

this explanation is easy. The thrust causes a ventury effect, pulling air into the turbine stream behind the plane. This air is moving over the entire airplane. Actually the whole plane is in a downward air stream when hanging vertically. This air stream is enough to cause rotation of the plane either way when aileron are deflected either way. It is similar to the prop wash but without any torque.


Best regards,
Andreas
Aho.... nessuno ha manco considerato il mio post di striscio ... e mi sa che alla fine avevo ragione io....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Torque Roll su Realflight G4 Paolo90 Simulatori 0 06 febbraio 09 18:20
TORQUE ROLL FINALMENTE! bribs Aeromodellismo Volo Elettrico 5 28 aprile 05 08:31
torque roll e "ultimate" mau Aeromodellismo Volo Elettrico 3 11 marzo 04 15:40
torque-roll spinner Aeromodellismo 0 24 dicembre 03 21:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002