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Vecchio 28 luglio 09, 10:49   #91 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
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P.S. Ma non c'è nessuno che abbia un modello a turbina e che provi ad accenderlo tenendolo fermo ed a mettere dei filetti di lana sulla fusoliera e sulle radici alari, così la finiamo con questa storia?
Giusto, ottima idea ...........ma ad una precisa condizione !

Il modello dev'essere vincolato in posizione "verticale" al suolo (non orizzontale), cioè posto proprio come avviene nella posizione spaziale di hovering aereo.
Questa condizione è di estrema importanza affinchè il fenomeno avvenga .
Bisogna rispettare che la traiettoria verso il suolo del getto sia il più possibile parallela alla "naturale" alla conseguente traiettoria di salita verticale del gas ipercaldo e quindi anche l'asse longitudinale della fusoliera dovrà rispettare il parallelismo.
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Vecchio 28 luglio 09, 10:56   #92 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
I gas di scarico della turbina NON generano NESSUN effetto di circolazione sulle ali del modello (a meno che non sia in effetto suolo), a prescindere dalla loro temperatura.
L'ho già scritto in altri post.

Saluti
Andrea
Andrea...andrea.......
se sul pianeta terra non ci fossero masse di aria calda che salgono perchè riscaldate dalla "turbina solare" e masse di aria fredda che scendono, non ci sarebbe il benchè minimo alito di vento naturale .
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Vecchio 28 luglio 09, 13:54   #93 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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SI, è proprio quella la velocità del flusso nei primi istanti di proiezione verso l'esterno... circa 1800 Km/h a circa 600°c di temperatura.
Impensabile e strabiliante...vero ?
...Eppure sono proprio queste le energie in gioco, le quali rendono anche impossibile ogni paragone cinetico con le eliche !

Leggiti bene i miei precedenti post.....
Non ho mai affermato che fosse l'aria calda a girare attorno all'aereo, ma ho sempre ribadito che è per motivi termodinamici che si crea una circolazione attorno all'aereo, cioè la causa.
Anzi varie volte l'ho definito "flusso indotto", proprio perchè è si originato ma distinto dal flusso proiettato dall'ugello.

Inoltre, ((( come già ho avuto occasione di precisare ))) , il disegno schematico che ho postato NON rispetta assolutamente ne la scala e ne le proporzioni in gioco nel fenomeno, ma vuole semplicemente dare un quadro di massima di quanto accade.
..hai ragione ! non hai mai scritto che l'aria calda lambisce il modello, ma il flusso indotto; beh, non ho altro da obiettare. Sembra tutto spiegato, almeno per quel poco che conosco di fisica, a me torna. Non voglio essere l'unico che esce dal coro...ma in questo caso mi sembra che ci possa stare tutta la spiegazione fatta.
Sarebbe una cosa stupenda poterlo dimostrare anche visivamente con dei fili di lana attaccati alla superfice della fusoliera e delle ali: Non conosci nessuno che abbia un turbina a delta capace di fare hovering e che si presti a tale dimostrazione? Si potrebbe invitare al BRday ed avere il riscontro sotto gli occhi...tanto per definire se sono solo "mental saw" o è tutto vero...

EDIT: porcapaletta, ho visto solo ora il post di Jumpa !!! abbiamo detto la stessa cosa....
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Vecchio 28 luglio 09, 14:55   #94 (permalink)  Top
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Dimostrazione pratica che non è possibile fare uno "stabile" hovering senza la potenza di flusso di una turbina.
Infatti nel video si vede un modello con doppia propulsione "vettoriale" ad elica in coda ed il cui pilotaggio è addirittura coadiuvato da un sistema giroscopio.

Ebbene, anche con la sofisticazione giroscopica l'hovering stabile è tabù, come invece più di uno le da erroneamente la parternità di equilibrio verticale.

Link: YouTube - SU-35 RC High Alpha Gyro Testing (see sidebar)

ps:
devo dire che è alquanto interessante l' ingegnosità del pilota nel video.
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Vecchio 28 luglio 09, 15:56   #95 (permalink)  Top
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Vecchio 28 luglio 09, 16:30   #96 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
andiamo Stau ,cosa c'entra questo,mi meraviglio di te.

Non lo sai che il flusso aerodinamico può essere diverso se l'aereo ha una X davanti alla sigla ( secondo la nomenclatura convenzionale americana significa che è un aereo sperimentale) ?
L'immagine che tu alleghi è di un aereo che in fase sperimentale non poteva avere la X visto che è stato costruito e studiato in Inghilterra.
Inoltre quello si muove in avanti e poi la fusoliera non è verticale (la direzione del getto ,ovviamente,non ha importanza ).
Nel frattempo ho scritto a quelli che costruiscono il modello ed ho ottenuto da Andreas Gietz ,che potrebbe anche essere il pilota nel video, la risposta che attacco qui sotto.
Non scrivete anche voi,per favore,ho chiesto ulteriori chiarimenti.

Hello Guiseppe,

besides the tumble tube we only use 2 gyros, which are connected to the tumble tube channels yaw and pitch. We recommend to also use a wing gyro on the roll axis, this gyro should be in the aileron channel.

On top of that, the pilot is the only limit :-)

Best regards
Andreas
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Vecchio 28 luglio 09, 17:19   #97 (permalink)  Top
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questa è la risposta di Andreas alla mia richiesta di ulteriore chiarimento.

Hello Guiseppe,

this explanation is easy. The thrust causes a ventury effect, pulling air into the turbine stream behind the plane. This air is moving over the entire airplane. Actually the whole plane is in a downward air stream when hanging vertically. This air stream is enough to cause rotation of the plane either way when aileron are deflected either way. It is similar to the prop wash but without any torque.


Best regards,
Andreas
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Vecchio 28 luglio 09, 17:57   #98 (permalink)  Top
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andiamo Stau ,cosa c'entra questo,mi meraviglio di te.

Non lo sai che il flusso aerodinamico può essere diverso se l'aereo ha una X davanti alla sigla ( secondo la nomenclatura convenzionale americana significa che è un aereo sperimentale) ?
L'immagine che tu alleghi è di un aereo che in fase sperimentale non poteva avere la X visto che è stato costruito e studiato in Inghilterra.
Inoltre quello si muove in avanti e poi la fusoliera non è verticale (la direzione del getto ,ovviamente,non ha importanza ).
Nel frattempo ho scritto a quelli che costruiscono il modello ed ho ottenuto da Andreas Gietz ,che potrebbe anche essere il pilota nel video, la risposta che attacco qui sotto.
Non scrivete anche voi,per favore,ho chiesto ulteriori chiarimenti.

Hello Guiseppe,

besides the tumble tube we only use 2 gyros, which are connected to the tumble tube channels yaw and pitch. We recommend to also use a wing gyro on the roll axis, this gyro should be in the aileron channel.

On top of that, the pilot is the only limit :-)

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Andreas
Sòccia Beppe, mò hai ragione vé, deve essere il nuovo paio di occhiali, ho scambiato una Y per una x , che imbranato.
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Vecchio 28 luglio 09, 18:00   #99 (permalink)  Top
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Dimostrazione pratica che non è possibile fare uno "stabile" hovering senza la potenza di flusso di una turbina.
Infatti nel video si vede un modello con doppia propulsione "vettoriale" ad elica in coda ed il cui pilotaggio è addirittura coadiuvato da un sistema giroscopio.

Ebbene, anche con la sofisticazione giroscopica l'hovering stabile è tabù, come invece più di uno le da erroneamente la parternità di equilibrio verticale.

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ps:
devo dire che è alquanto interessante l' ingegnosità del pilota nel video.
Ciao, mi sembra d' intuire che il pilota fa hovering a tutta manetta, non ha la giusta potenza per tenerlo su.
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Vecchio 28 luglio 09, 20:48   #100 (permalink)  Top
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questa è la risposta di Andreas alla mia richiesta di ulteriore chiarimento.

Hello Guiseppe,

this explanation is easy. The thrust causes a ventury effect, pulling air into the turbine stream behind the plane. This air is moving over the entire airplane. Actually the whole plane is in a downward air stream when hanging vertically. This air stream is enough to cause rotation of the plane either way when aileron are deflected either way. It is similar to the prop wash but without any torque.


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Andreas
Aho.... nessuno ha manco considerato il mio post di striscio ... e mi sa che alla fine avevo ragione io....
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Giorgio.

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