Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 novembre 09, 18:04   #11 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Crisx Visualizza messaggio
GRAZIE!!

PERO' le immagini e i dati che mi dai tu sono quelli del 72" e non del 73"..infatti se vai su lindinger e scarichi il manuale del 72" vedrai che ci sono esattamente le misure e le foto che mi hai dato!!

ma del 73"?????
Opss. scusami non me n'ero accorto. comunque non credo ci siano differenze notevoli. In più... fidati dei valori che ti ha dato Toio... non li conosco ma sono certo vadano bene

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 09, 18:14   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Crisx

Data registr.: 19-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Opss. scusami non me n'ero accorto. comunque non credo ci siano differenze notevoli. In più... fidati dei valori che ti ha dato Toio... non li conosco ma sono certo vadano bene
Tranquillo..e grazie mille!!!! se per caso sai dove si trova online il manuale del 73" è ben accetto!!!!!
Crisx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 09, 18:17   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Crisx

Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Amico, io ci volo e anche bene.
Ti ho dato, su tua richiesta in mp, il valore di interesse.
Non basta?
Ciao toio, scusa non avevo visto il messaggio...mi sembra arretrato come cg quello che mi consigli tu!!sei sicuro??voli principalmente in 3d tu?!

se anche tu per caso sai dove possotrovare il manual on line ti sarei grato!!

ciaoo
Vecchio 09 novembre 09, 21:38   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Allora:

- 9 su dieci nei modelli con baionetta alare (praticamente il 95%) il baricentro cade sulla baionetta (a metà della stessa)

- Marco ti ha riportato lo schema corretto per individuare con facilità il baricentro dello yak 72" (riportato dal manuale di volo: stiamo ora parlando del 73" ma NULLA cambia): se segui le istruzioni potrai notare che, MONTATE LE SEMIALI, il baricentro cade esattamente sulla baionetta.
Si tratta di un baricentro "prudenziale" (ora va benissimo per te): quando avrai preso adeguata conoscenza del modello (peraltro molto sicuro e privo di criticità nel volo) potrai, volendo, arretrarlo di 1 cm (io volo così e non ho problemi di sorta)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 09, 22:29   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ricky021

Data registr.: 19-04-2005
Ciao Toio,
per il sistema alare io concordo con te...

Possiedo un 86' e l'attacco alare è uguale..Per me una boiata..
Dopo qualche volo vedevo il modello avere strani comportamenti,scendo verifico ed ho notato che i fori nella fuso si erano asolati !
Risolto facendo delle placche di alluminio da fermo ed ho dovuto rifare l'incidenza alare ..
Premetto che ho "tirato un po" per saggiarlo ma è fatto per questo no?

Ho risolto inoltre facendo i perni molto corti in modo che devo essere in 2 a mettere dentro una semiala,uno che spinge e l'altro che mette il perno ,altrimenti avevo le ali un po' ballerine..
Ricky021 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 09, 11:33   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Crisx

Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Allora:

- 9 su dieci nei modelli con baionetta alare (praticamente il 95%) il baricentro cade sulla baionetta (a metà della stessa)

- Marco ti ha riportato lo schema corretto per individuare con facilità il baricentro dello yak 72" (riportato dal manuale di volo: stiamo ora parlando del 73" ma NULLA cambia): se segui le istruzioni potrai notare che, MONTATE LE SEMIALI, il baricentro cade esattamente sulla baionetta.
Si tratta di un baricentro "prudenziale" (ora va benissimo per te): quando avrai preso adeguata conoscenza del modello (peraltro molto sicuro e privo di criticità nel volo) potrai, volendo, arretrarlo di 1 cm (io volo così e non ho problemi di sorta)
Grazie mille toio!!!

Hai qualche raccomandazione sul modello in questione per quel che riguarda il settaggio corse o se necessita di qualche miscelazione!?!?spero di fare il primo volo entro il weekend!!!

alla prossima!!!
Vecchio 10 novembre 09, 16:54   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Nessuna raccomandazione in particolare, ribadisco che il modello non ha "bad habits".
Quanto alle miscelazioni, per l'harrier e la paracadutale puoi mixare l'elevatore con i flap SU (con mix 40-50%): le oscillazioni alari diminuiscono, la figura risulta più agevole, la velocità di "caduta" aumenta (paracadutale).
Come per la stragrande maggioranza dei modelli 3d, l'harrier rovescio è "rock solid", un poco ballerino invece quello diritto
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 09, 18:04   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di zio frank

Data registr.: 11-11-2007
yak somenzini 73"

Ho un gemello di quello di Toio, volendo strafare gli avevo montato il 170 cdi YS. Risultato: è stato usato per fare tre serbatoi a terra al 170 (vedi thread dedicato) che, dopo la prova, è stato prudenzialmente smontato per trovare un'altra collocazione su un modello da due metri, data la strapotenza totalmente fuori posto per un modello da 1,85.
Il modello è lì nel mio laboratorio che prende polvere, non ho una motorizazione idonea. Se interessa a qualcuno, fatemelo sapere.
zio frank non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks