Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 luglio 09, 19:00   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
qualità...dove sei sparita?

Posto in questa sezione perche' i miei interessi e quindi i miei acquisti sono principalmente rivolti al mondo 3d, ma il discorso è sicuramente da approfondire in termini più generali.
Cominciamo dai modelli.
Qualche tempo fa Francesco (zio Frank) ed io acquistiamo da Lindinger una coppia di katana 1,85 dell'ULtra RC e, successivamente, due Yak 73" Somenzini.
Mentre il mio katana (che, ricorderete, ho scassato volando con l'antenna Tx abbassata...) non presentava difetti, quello dell'amico aveva incidenze sbagliate (alare e dei pianetti di profondità, purtroppo riscontrate successivamente all'assemblaggio, per cui era necessario trimmare, non di poco, tutte le parti mobili, escluso il direzionale, per ottenere un volo livellato del modello...):
Due settimane fa provo lo yak di Somenzini e, pur con un baricentro ottimale suggerito dallo stesso progettista, devo trimmare FORTEMENTE il profondità a cabrare: provando le incidenze scopro che le ali sono a zero mentre il pianetto di destra ha 1,8 ° a picchiare e quello di sinistra 0,5 a cabrare.....
Imprecazioni a non finire, non posso distaccare i pianetti profilati e anche il solo rifare l'asola degli stessi sarebbe difficoltoso, così con l'aiuto del vapore, della forza delle mie mani, del ferro molto caldo, di pazienza certosina (che non ho mai se non in momenti nei quali non ci sono vie d'uscita...), dopo una mezza giornata di fatica improba riesco a sistemare l'incidenza del profondità.
Ora il modello vola livellato con un lievissimo trim a cabrare, mi auguro che nel tempo i pianetti non riprendano la loro posizione iniziale...
Chiedo a Francesco quali incidenze ha riscontrato sul suo yak: 2° a picchiare su entrambi i pianetti...(mi fermo qui..)

Un mese fa acquisto in Germania (Microsens Electronic) il glow LP Per l'accensione programmata della candela: seguo le istruzioni (elementari) indicate dal costruttore e solo dopo una mattina intera di tentativi e di moccoli, con l'aiuto di un amico esperto in elettronica riesco a programmare (in qualche modo) il supporto.

Acquisto da Mobby il glow 4BB (praticamente identico al precedente, solo si avvale della stessa batteria della ricevente) e NON riesco (sempre con l'aiuto dell'amico) a programmarlo pur seguendo alla lettera le istruzioni fornite.
Riporto a Mobby il dispositivo, Carlo lo prova, ne riconosce il difetto e me lo cambia.
Oggi provo l'accendicandela sostituito e, niente da fare, stessi problemi (probabilmente l'intero lotto acquistato da Mobby è difettoso...).

La "costanza di qualità" è un fattore essenziale nella produzione di un oggetto, soprattutto di quegli oggetti per i quali è fondamentale il rispetto di determinati parametri: ho citato pochi esempi, ma credo significativi di una produzione (Cina???) che, sotto questo aspetto, non si fa certo apprezzare
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 09, 19:28   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
un passaggio (anche radente) a lourdes no ??

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 09, 20:25   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di lapo92

Data registr.: 28-07-2005
senza quotare...ma quoto in pieno, le cose se le vuoi fatte bene te le devi fare, semplice
Vecchio 09 luglio 09, 20:44   #4 (permalink)  Top
Daniele79
Guest

quoto tutto cio' che ha scritto toio....... sulle marche piu blasonate manca il controllo qualita', oramai si fa tutto in cina, ma chi ci rimette la faccia non è il cinesino......
Vecchio 09 luglio 09, 21:48   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di scirocco64

Data registr.: 24-03-2008
Penso che a monte di questi problemi, ( quello che ha notato Toio lo abbiamo costatato un po’ tutti ) alcuni commercianti possibilmente Italiani dovrebbero approfittarne e cercare di offrire professionalità,serietà,informazione. Cose che non hanno prezzo per poterle pagare.
Così facendo sono sicuro che moltissimi modellisti non starebbero attenti a qualche Euro in più da spendere.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 09, 21:51   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di videowilly24

Data registr.: 27-07-2007
...mano d'opera e materiali...???....?

sabato scorso ho collaudato il mio extra 50cc(che ''dovrebbe'' essere per 3d) e a meta' gas si è piegata la baionetta in una virata.......bestemmie e atterraggio perfetto, anche se il modello aveva un ala molto piu' alta dell' altra ed era ovviamente tutto strimmato, come sfiora il suolo anche il carrello si è aperto (fortunatamente senza danni)

Sono andato in cerca del cinese , l'ho preso e gliene ho dette quattro......

dice che ora si impegneranno di piu' !!!
Icone allegate
qualità...dove sei sparita?-cinese_aggredito.jpg  
videowilly24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 09, 22:05   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - Flygraphixrc

L'avatar di cammaurizio

Data registr.: 17-10-2008
Invia un messaggio via MSN a cammaurizio
Citazione:
Originalmente inviato da scirocco64 Visualizza messaggio
Penso che a monte di questi problemi, ( quello che ha notato Toio lo abbiamo costatato un po’ tutti ) alcuni commercianti possibilmente Italiani dovrebbero approfittarne e cercare di offrire professionalità,serietà,informazione. Cose che non hanno prezzo per poterle pagare.
Così facendo sono sicuro che moltissimi modellisti non starebbero attenti a qualche Euro in più da spendere.
Ciao, premetto che non voglio fare polemica ma portare una testimonianza, domenica scorsa collaudo un extra 260 della P.A. acquistato a Jonathan, capisco che non e' un maxi ma cmq sia ha il suo prezzo (169 euri) portato in volo mi accorgo che tira terribilmente a destra chiaramente trimmo, atterro, controllo il modello e mi accorgo che l'incidenza elle ali non e' a zero.....
Detto questo, ribadisco il modello e' stato acquistato in Italia la PrecisionAerobatics e conosciuta sicuramente come una ditta blasonata....Che dire colpa del CINESE anche in questo caso?????
Anche questa esperienza mi porta a acquistare ulteriormente all'estero almeno se qualcosa non va'......me la posso prendere con me' stesso, ma sicuramente qualche Euro l'ho risparmiato.
Ciao Mau
cammaurizio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 09, 23:14   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Danny1968

Data registr.: 15-12-2008
ragazzi quoto tutto quello che dice toio la qualita' e' a picco specialmente sulle marche blasonate che fanno fare i modelli sempre piu' in culo ai lupi per guadagnare a man bassa ,mi e' capitato di collaudare vari modelli di amici mi sembrava di pilotare una banana e non era roba da pochi soldi ....se hai la fusoliera a banana cosa ti metti a fare.....una volta dicevi costa ma e' fatto bene ...ora vengono tutti dalla stessa fabbrica cambia solo la marca e il prezzo.....o visto modelli in fibra da soldoni aprirsi in volo (ali incollate con il pensiero) ...nei motori i cuscinetti fanno sempre piu' schifo e non durano niente ....sara la globalizzazione ma io sento il solito bruciore
Danny1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 09, 23:27   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Citazione:
Originalmente inviato da cammaurizio Visualizza messaggio
Ciao, premetto che non voglio fare polemica ma portare una testimonianza, domenica scorsa collaudo un extra 260 della P.A. acquistato a Jonathan, capisco che non e' un maxi ma cmq sia ha il suo prezzo (169 euri) portato in volo mi accorgo che tira terribilmente a destra chiaramente trimmo, atterro, controllo il modello e mi accorgo che l'incidenza elle ali non e' a zero.....
Detto questo, ribadisco il modello e' stato acquistato in Italia la PrecisionAerobatics e conosciuta sicuramente come una ditta blasonata....Che dire colpa del CINESE anche in questo caso?????
Anche questa esperienza mi porta a acquistare ulteriormente all'estero almeno se qualcosa non va'......me la posso prendere con me' stesso, ma sicuramente qualche Euro l'ho risparmiato.
Ciao Mau
concordo con voi ragazzi .. ma.. io i modelli che mi arrivano da altre parti.. li controllo .prima ..non li metto in pista e gas.. accorgersi dopo che l'incidenza e errata.. e un errore grave..

dici ch e se il venditore desse migliore assistenza la gente spenderebbe di piu volentieri?'.. be guarda i miei link.. hgo proposto a alcune persone.. i miei prodotti, dando tutte le garanzie. in alcuni casi ho preso la mia auto e sono andato a 300km per fare assistenza a spese mie..(perche i problemi posso sempre esserci.. soprattutto con materiali provenienti dai paesi emergenti) e sai che mi han detto?'.. mah mi compro quell'altra marca.. che e piu' rifinito!!!.. (non che va meglio.... ed il bello e che provengono ùdalla stessa identica fabbrica!!)

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 09, 23:42   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Citazione:
Forse hai ragione (tra l'altro ho portato solo alcuni esempi ma la lista delle nefandezze riscontrate dal sottoscritto non si esaurisce certamente con quel numero "limitato" di casi...).
Ho sempre pensato, ad esempio, che i modelli sebart non valessero il loro prezzo (sono fatti in Cina o giù di lì anche loro o sbaglio?...).
Tuttavia, se questi modelli davvero mi togliessero tutti i dubbi che ora mi vengono quando devo acquistare un qualunque ARF di altre marche seppur molto note (per me, ormai, il modello ARF senza difetti rognosi è un terno al lotto), rinuncerei magari ad altri acquisti e andrei sparato su questa scelta
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks