Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 luglio 09, 17:32   #71 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.

L'avatar di giobass

Data registr.: 26-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Citroen??? Io ero "Riparatore Autorizzato" Citroen fino a qualche anno fa (2005).. Poi ho lasciato perdere perchè mi schifava il modo con cui le case automobilistiche pretendono di trattare gli autorizzati. Una volta eravamo noi che facevamo un favore a loro prendendoci in carico l'assistenza alla loro macchine. Ti cercavano e ti corteggiavano se ritenevano fossi una buona officina. Ti davano materiale didattico, libri e note tecniche gratuitamente. Oggi è una sorta di Franchising in cui tutto e a pagamento perfino le tute da lavoro con il loro marchio.
Al giorno d'oggi il gioco non vale la candela, troppe incombenze ed impegni anche (ma non solo) economici per una piccola officina come la mia in cui sono solo a lavorare.

Sai Giorgio che nonostante abbia imparato a volerti bene ti ritengo pur sempre un fondamentalista reazionario dell'aeromodellismo... 2.4gHz a parte...
Molto bene! Se vengo dalle tue parti con la mia quarta Citroen ( Visa ...2 BX ed ora Xrara) sò a chi andare a rompere......Quanto al fatto di essere un reazionario dell'aeromodellismo ...se significa dire come stanno le cose che ho avuto la possibilità di vedere in tanti anni di attività ...è sicuramente un giusto giudizio,vista la supponenza di quanti fanno attività spendendo cifre notevoli ed ottenendo scarsi risultati. Basta frequentare i Campi di volo per riconoscere immediatamente i soggetti tipici da me descritti.Ciao. Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 18:03   #72 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Molto bene! Se vengo dalle tue parti con la mia quarta Citroen ( Visa ...2 BX ed ora Xrara) sò a chi andare a rompere......Quanto al fatto di essere un reazionario dell'aeromodellismo ...se significa dire come stanno le cose che ho avuto la possibilità di vedere in tanti anni di attività ...è sicuramente un giusto giudizio,vista la supponenza di quanti fanno attività spendendo cifre notevoli ed ottenendo scarsi risultati. Basta frequentare i Campi di volo per riconoscere immediatamente i soggetti tipici da me descritti.Ciao. Giorgio
Purtroppo per me ormai sto in officina da 34 anni (avevo 12 anni quando misi la tuta la prima volta). L'officina di famiglia è stata Volvo da 1965 al 1988 e Citroen dal 1978 al 2005. Le varie 2Cv, Dyane, Visa, GS, CX, Xm, Bx, AX. Saxo, ZX, Xsara, C3, C5, Evasion, Berlingo e vari altri modelli li conosco come le mie tasche...
Se sei da ste parti vieni a trovarmi... la macchina non te la riparo ma a mangiare insieme ci vengo volentieri...

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 18:21   #73 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Data registr.: 05-01-2007
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Posto in questa sezione perche' i miei interessi e quindi i miei acquisti sono principalmente rivolti al mondo 3d, ma il discorso è sicuramente da approfondire in termini più generali.
Cominciamo dai modelli.
Qualche tempo fa Francesco (zio Frank) ed io acquistiamo da Lindinger una coppia di katana 1,85 dell'ULtra RC e, successivamente, due Yak 73" Somenzini.
Mentre il mio katana (che, ricorderete, ho scassato volando con l'antenna Tx abbassata...) non presentava difetti, quello dell'amico aveva incidenze sbagliate (alare e dei pianetti di profondità, purtroppo riscontrate successivamente all'assemblaggio, per cui era necessario trimmare, non di poco, tutte le parti mobili, escluso il direzionale, per ottenere un volo livellato del modello...):
Due settimane fa provo lo yak di Somenzini e, pur con un baricentro ottimale suggerito dallo stesso progettista, devo trimmare FORTEMENTE il profondità a cabrare: provando le incidenze scopro che le ali sono a zero mentre il pianetto di destra ha 1,8 ° a picchiare e quello di sinistra 0,5 a cabrare.....
Imprecazioni a non finire, non posso distaccare i pianetti profilati e anche il solo rifare l'asola degli stessi sarebbe difficoltoso, così con l'aiuto del vapore, della forza delle mie mani, del ferro molto caldo, di pazienza certosina (che non ho mai se non in momenti nei quali non ci sono vie d'uscita...), dopo una mezza giornata di fatica improba riesco a sistemare l'incidenza del profondità.
Ora il modello vola livellato con un lievissimo trim a cabrare, mi auguro che nel tempo i pianetti non riprendano la loro posizione iniziale...
Chiedo a Francesco quali incidenze ha riscontrato sul suo yak: 2° a picchiare su entrambi i pianetti...(mi fermo qui..)

Un mese fa acquisto in Germania (Microsens Electronic) il glow LP Per l'accensione programmata della candela: seguo le istruzioni (elementari) indicate dal costruttore e solo dopo una mattina intera di tentativi e di moccoli, con l'aiuto di un amico esperto in elettronica riesco a programmare (in qualche modo) il supporto.

Acquisto da Mobby il glow 4BB (praticamente identico al precedente, solo si avvale della stessa batteria della ricevente) e NON riesco (sempre con l'aiuto dell'amico) a programmarlo pur seguendo alla lettera le istruzioni fornite.
Riporto a Mobby il dispositivo, Carlo lo prova, ne riconosce il difetto e me lo cambia.
Oggi provo l'accendicandela sostituito e, niente da fare, stessi problemi (probabilmente l'intero lotto acquistato da Mobby è difettoso...).

La "costanza di qualità" è un fattore essenziale nella produzione di un oggetto, soprattutto di quegli oggetti per i quali è fondamentale il rispetto di determinati parametri: ho citato pochi esempi, ma credo significativi di una produzione (Cina???) che, sotto questo aspetto, non si fa certo apprezzare
Purtroppo non posso che confermare anche dalla mia esperienza quanto da te appena detto, l'extra 330s freestyle della fliton, e non stiamo parlando di "monnezza", collaudato quello del mio amico filipir, perfetto, con motore di lato e serbatoio su baricentro vola senza aver dovuto dare mezza tacca di trim, acquistato io lo stesso modello una settimana dopo, in Italia da J****** montato lo stesso motore, stesso serbatoio su baricentro, collaudo, e sono costretto a farlo volare con parecchio trim a cabrare ed a sinistra sulle ali, ovviamente la cosa è così evidente che si nota anche col modello a terra guardando le parti mobili.
Quando tento una capriola di looping rovescio dando parecchio picchia, l'aereo s'avvita..
Inevitabile giungere alla conclusione che le incidenze su questo modello siano da rivedere...
Puoi consolarti, non sei l'unico a cui stanno capitando certe cose, e pensare che con i modelli seagull, se pur più pesantini, mai avuto di queste noie.

Ultima modifica di Poldo111850 : 13 luglio 09 alle ore 18:25
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 22:04   #74 (permalink)  Top
User

L'avatar di scirocco64

Data registr.: 24-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
000 km)
Gli Arf hanno comunque bisogno di cultura aeromodellistica perchè non si può pretendere di andare in volo a scatola chiusa. Perfino i piloti full-size studiano approfonditamente aerodinamica, fisica e meccanica... e loro mica possono ripararsi l'aereo da soli!

Io non la penso come tè, personalmente e a moltissimi amici ho visto proprio dei difetti ( fusoliere storte, parti senza colla, accessori mancanti, parti incollate di fabbrica storte ecc…)che non hanno niente a che vedere con la cultura aeromodellistica.

Non faccio nomi perché il problema è diffuso in diversi commercianti.

Giusto che c’è l’ errore umano però quando io sbaglio nel mio lavoro pago io le conseguenze.

Penso che sia normale e doveroso che se un determinato articolo presenta dei difetti chi li vende vada a verificare il resto della merce in magazzino.
Penso sia pure scorretto, una volta verificato il difetto mettere l’ articolo in offerta senza motivare lo sconto.

Senza dubbio un modello ARF perfetto, assemblato da mani inesperte, risulterà un bidone.

Ma se nella scatola mancano ruotino, cerniere, ho la fusoliera presenta degli avvallamenti ecc…ho se le sedi porta servi o il parafiamma sono scollati che centra tutto questo e altro ancora con la cultura aeromodellistica.

Se sei un campione di tennis e vai a comprare una racchetta, e questa ha il manico storto, sicuramente te ne accorgi subito però resta il fatto che la racchetta è difettosa.

Personalmente per dedicarmi all’ aeromodellismo vado a sottrarre tempo ad altre cose come ad esempio alla famiglia, oppure lavoro di più un giorno per avere l’ indomani tempo libero.

Con questo voglio dire che se pure correttamente un negoziante mi scambia qualcosa che mi ha venduto difettosa in ogni caso mi crea dei danni.
Tu sei un meccanico e se vai a comprare un kit frizione per una macchina , e dopo aver fatto fila sia in negozio che per strada, in officina ti rendi conto che ti manca qualcosa penso che t’ innervosisci.
Mi dirai che lo controlli dal rivenditore, ma questo si può fare nella vendita al banco.

Noi i modelli li paghiamo anticipati senza vederli.
Anche col pagamento in contrassegno, pensi che sia possibile verificare la scatola?

Io sono un artigiano, e anche commerciante , capisco e so quali problemi vi sono a gestire una ditta,
però se i rivenditori si lamentano con i grossisti e i produttori, qualcosa potrebbe migliorare.

Io sono il primo a difendere la categoria dei commercianti soprattutto quelli Italiani ma una sana critica non può che fare bene.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 22:48   #75 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Citazione:
Originalmente inviato da scirocco64 Visualizza messaggio
Io sono il primo a difendere la categoria dei commercianti soprattutto quelli Italiani ma una sana critica non può che fare bene.
Sono daccordo, ed è proprio questo il fine di questa discussione, non è tollerabile dover digerire certi difetti costruttivi, e doverli considerare nella norma, per un prodotto che spesso è pagato a suon di quattrini.
Sulla scatola non c'è mica scritto difettoso.. i soldi glie li diamo buoni e tutti
Vecchio 13 luglio 09, 23:08   #76 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Sono daccordo, ed è proprio questo il fine di questa discussione, non è tollerabile dover digerire certi difetti costruttivi, e doverli considerare nella norma, per un prodotto che spesso è pagato a suon di quattrini.
Sulla scatola non c'è mica scritto difettoso.. i soldi glie li diamo buoni e tutti
SI, GIUSTO....faccio una proposta ! Nessuno comperi più gli ARF...facciamo lo sciopero finchè non ci daranno i modelli fatti bene !!!...
E' ORA DI DIRE BASTA, al negoziante sfruttatore....da oggi ci faremo TUTTI i modelli da soli, tagliando ed incollando i legnetti, siete DACCORDO ???

il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 23:11   #77 (permalink)  Top
User

L'avatar di Poldo111850

Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
SI, GIUSTO....faccio una proposta ! Nessuno comperi più gli ARF...facciamo lo sciopero finchè non ci daranno i modelli fatti bene !!!...
E' ORA DI DIRE BASTA, al negoziante sfruttatore....da oggi ci faremo TUTTI i modelli da soli, tagliando ed incollando i legnetti, siete DACCORDO ???

Ti voglio vedere a morire dalle risate se il prossimo arf che compri è bello svergolato o le incidenze vanno per i fatti loro

E sono curioso di vedere a chi pensi per primo, se a me o al negoziante che te l'ha venduto.
Vecchio 14 luglio 09, 00:02   #78 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.

L'avatar di giobass

Data registr.: 26-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio

C'è un'altra soluzione; ti posso vendere qualche modello (fatto dal sottoscritto) che sono certamente migliori di molti ARF............Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 09, 01:02   #79 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-09-2008
Citazione:
C'è un'altra soluzione; ti posso vendere qualche modello (fatto dal sottoscritto) che sono certamente migliori di molti ARF............Giorgio
ne voglio uno io ma al prezzo di un ARF
omar72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 09, 08:05   #80 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
GIAMMAI !!!
Passi per l'ARF che non ha personalità,...e proprio solo quando non ho tempo...ma un modello DI un altro, no ! Troppo personale...anche se non metto in dubbio le doti.
Preferisco continuare ad incollare un legnetto alla sera, e 'na carteggiatina domani...
...è anche una questione di orgoglio (non per tutti )
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks