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Vecchio 12 luglio 09, 11:36   #61 (permalink)  Top
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L'avatar di videowilly24
 
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mi riquoto...

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i modellisti che comprano ARF , lo fanno per svariati motivi, ma uno dei principali è il tempo..... ormai molte persone devono farsi in 4 per campare , figuriamoci se dovessero costruirsi un modello da zero....
Richiederebbe spazio (che non tutti hanno) , costanza, ore ed ore di lavoro ed anche più soldi di un Arf. E' vero che il risultato finale ''potrebbe'' essere molto superiore, ma non tutti sono dei maghi a costruire o magari non ne hanno voglia!!!
Io sono dell'idea che se compro una ''COSA'' , questa debba fare il suo dovere !!!
Se prendo un ARF per i motivi sopracitati, ed è di scarsa qualita' rispetto allo standard , allora vuol dire che è difettoso !!! Visto che sono oggetti che dovrebbero pure volare...dovrebbero essere perfetti !!!
Internet è la prova che per risparmiare 2 soldi compriamo a scatola chiusa,
qualche anno fa non l'avremmo mai fatto senza toccare con mano l'oggetto , verificandone la fattura ed il resto !!!!
stiamo dicendo piu' o meno le stesse cose, ma alla fine un 'arf perfetto è cosa rara !!!
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Vecchio 12 luglio 09, 20:19   #62 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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stiamo dicendo piu' o meno le stesse cose, ma alla fine un 'arf perfetto è cosa rara !!!
No, allora non hai capito i discorsi fatti: un ARF perfetto NON esiste proprio.
Qualche cavolo di difetto ce lo trovi sempre perchè hanno già postato in questo thread il famoso detto che se vuoi qualcosa fatto bene, te lo devi fare. Se vuoi già pronto, ma non vale solo per il modellismo, accetti come viene...hai voglia poi a reclamare !
E capisco anche Toio che giustamente sostiene che le incidenze, sono e devono essere fondamentali...ma per quanto lo ritieni inamissibile, l'errore c'è perchè ne costruiscono migliaia di esemplari in serie; se aggiungi che l'operatore spesso non sa neanche perchè vola un aereo, ma ha solo imparato a fare quelle operazioni ripetitive per il quale gli vengono corrisposti 5 dollari al giorno....
Ed anche i kit più blasonati, vengono decantati e portati in palmo di mano da alcuni e criticati da altri con tanto di riscontro (es. ali in composito che si aprono lungo la giunzione...)...
Mi compiaccio che ci sia gente che preferisce Spendere con la S maiuscola per modelli di "classe", ma buono solo per l'economia...gurdate anche sul vestiario, borse, scarpe...spesso paghi di più e ti ritrovi in mano una ciofeca!
A mia moglie anni fa regalarono una borsa di (...), io non mi permetterei mai di tirare fuori i soldi di un Maxi acrobatico per una borsa, e dopo poco tempo le rimase uno dei due manici in mano, e la aggiustai...con tecnica modellistica. Era presa in negozio, eh, no bancarelle...
Per quanto riguarda la responsabilità del negoziante, sapete bene che il suo mestiere è rivendere quello che la gente chiede; se un articolo va, lui lo deve tenere, sennò è fuori.
Se poi sulla moltitudine, 2 o 3 si lamentano, è il feedback medio che conta per la stima della difettosità.
Quante volte vi sarà capitato di sentirvi dire: "strano, sei il primo che si lamenta" come dire che nessun'altro esemplare venduto aveva difetti...e questo ripeto, è generalizzato, non solo nel nostro hobby.

Personalmente gli ARF li ho fatti per necessità di avere un modello pronto volabile; senza stare a rompermi per i difetti riscontrati, alcuni dei quali modificati e corretti o solo personalizzati nella fase costruttiva. Poi una volta che il modello per andare a volare ce l'hai, inizi e finisci con calma, il progetto o il kit classico che avevi in cantina o in soffitta, dove c'è da tagliare legnetti, incollare, carteggiare, turaporare...e questo è quello che verrà come lo vuoi.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 09, 00:52   #63 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
No, allora non hai capito i discorsi fatti: un ARF perfetto NON esiste proprio.
Qualche cavolo di difetto ce lo trovi sempre perchè hanno già postato in questo thread il famoso detto che se vuoi qualcosa fatto bene, te lo devi fare. Se vuoi già pronto, ma non vale solo per il modellismo, accetti come viene...hai voglia poi a reclamare !
E capisco anche Toio che giustamente sostiene che le incidenze, sono e devono essere fondamentali...ma per quanto lo ritieni inamissibile, l'errore c'è perchè ne costruiscono migliaia di esemplari in serie; se aggiungi che l'operatore spesso non sa neanche perchè vola un aereo, ma ha solo imparato a fare quelle operazioni ripetitive per il quale gli vengono corrisposti 5 dollari al giorno....
Ed anche i kit più blasonati, vengono decantati e portati in palmo di mano da alcuni e criticati da altri con tanto di riscontro (es. ali in composito che si aprono lungo la giunzione...)...
Mi compiaccio che ci sia gente che preferisce Spendere con la S maiuscola per modelli di "classe", ma buono solo per l'economia...gurdate anche sul vestiario, borse, scarpe...spesso paghi di più e ti ritrovi in mano una ciofeca!
A mia moglie anni fa regalarono una borsa di (...), io non mi permetterei mai di tirare fuori i soldi di un Maxi acrobatico per una borsa, e dopo poco tempo le rimase uno dei due manici in mano, e la aggiustai...con tecnica modellistica. Era presa in negozio, eh, no bancarelle...
Per quanto riguarda la responsabilità del negoziante, sapete bene che il suo mestiere è rivendere quello che la gente chiede; se un articolo va, lui lo deve tenere, sennò è fuori.
Se poi sulla moltitudine, 2 o 3 si lamentano, è il feedback medio che conta per la stima della difettosità.
Quante volte vi sarà capitato di sentirvi dire: "strano, sei il primo che si lamenta" come dire che nessun'altro esemplare venduto aveva difetti...e questo ripeto, è generalizzato, non solo nel nostro hobby.

Personalmente gli ARF li ho fatti per necessità di avere un modello pronto volabile; senza stare a rompermi per i difetti riscontrati, alcuni dei quali modificati e corretti o solo personalizzati nella fase costruttiva. Poi una volta che il modello per andare a volare ce l'hai, inizi e finisci con calma, il progetto o il kit classico che avevi in cantina o in soffitta, dove c'è da tagliare legnetti, incollare, carteggiare, turaporare...e questo è quello che verrà come lo vuoi.
leggendo cio' che scrivi ,dici che le cose se le vuoi fatte bene te le devi fare da solo....
Dici pure che un prodotto arf te lo prendi come viene.....
allora diciamo che tu cambi gomme all'auto e te ne scoppia una.....
che sali in ascensore ed il cavo d'acciaio cede...
o che ti operano di appandice e non ti svegli piu'....
Cosa dici ....puo' capitare!????
NON ESISTE ,NON DEVE CAPITARE... un modello da dieci kg che ti arriva in testa perchè è ceduta la struttura non puo' capitare !!!!
Scusa per i paragoni drastici, ma rendono molto meglio l'idea !!!
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Vecchio 13 luglio 09, 09:28   #64 (permalink)  Top
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leggendo cio' che scrivi ,dici che le cose se le vuoi fatte bene te le devi fare da solo....
Dici pure che un prodotto arf te lo prendi come viene.....
allora diciamo che tu cambi gomme all'auto e te ne scoppia una.....
che sali in ascensore ed il cavo d'acciaio cede...
o che ti operano di appandice e non ti svegli piu'....
Cosa dici ....puo' capitare!????
NON ESISTE ,NON DEVE CAPITARE... un modello da dieci kg che ti arriva in testa perchè è ceduta la struttura non puo' capitare !!!!
Scusa per i paragoni drastici, ma rendono molto meglio l'idea !!!
più che paragoni drastici, direi che non ci' azzeccano proprio...
si parlava di oggetti di consumo ed hobby, me li paragoni a settori dove la sicurezza e la salute umana hanno ben altri parametri che la produzione di serie..quindi NON ti scuso...
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Vecchio 13 luglio 09, 10:16   #65 (permalink)  Top
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Fammi capire; vuoi affermare che gli ARF sono un progresso tale da potere stabilire un paragone fra una vecchia auto ( che comunque difficilmente ti lasciava a piedi ,parola di un patentato da 55 anni,a differenza di oggi con tutte le diavolerie aggiunte). Ecco perchè molti utilizzatori di ARF si ritrovano impotenti e profondamente delusi poichè SOLO PILOTI e non in grado di farsi un modello che vola molto spesso MOLTO MEGLIO.Vecchia storia! Giorgio
Mi dispiace Giorgio ma questo non te lo lascio dire... è proprio il mio lavoro. Ti assicuro che statisticamente le auto di oggi sono enormemente più affidabili di quelle di un tempo. Fanno il triplo dei km con un terzo della manutenzione (una volta l'olio si cambiava ogni 5000km, le candele andavano pulite o sostituite ogni 10.000km e le puntine andavano controllate/regolate molto spesso).
La sola differenza è che, se una volta la pompa della benzina ti lasciava a piedi, raffreddandola versandogli sopra una bottiglia d'acqua, ti permetteva di arrivare con qualche tappa all'officina. Se non arrivava corrente alla candele anche con puntine disastrate, comunquue regolandole un po', si arrivava. Oggi è tutto un po' digitale.... o va perfettamente o non va affatto...
I problemi della mia categoria sono proprio la grande durata di quei componenti che un tempo era normale sostituire. Le frizioni quando avevano fatto 80.000 km erano distrutte. Ora anche la donnina che tiene sempre il piedino sul pedale (che prima la bruciava in 20.000 km) può farle fare tranquillamente 100.0000/120.000km.
Per il resto hai ragione. Gli Arf hanno comunque bisogno di cultura aeromodellistica perchè non si può pretendere di andare in volo a scatola chiusa. Perfino i piloti full-size studiano approfonditamente aerodinamica, fisica e meccanica... e loro mica possono ripararsi l'aereo da soli!
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 13 luglio 09, 10:31   #66 (permalink)  Top
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leggendo cio' che scrivi ,dici che le cose se le vuoi fatte bene te le devi fare da solo....
Dici pure che un prodotto arf te lo prendi come viene.....
allora diciamo che tu cambi gomme all'auto e te ne scoppia una.....
che sali in ascensore ed il cavo d'acciaio cede...
o che ti operano di appandice e non ti svegli piu'....
Cosa dici ....puo' capitare!????
NON ESISTE ,NON DEVE CAPITARE... un modello da dieci kg che ti arriva in testa perchè è ceduta la struttura non puo' capitare !!!!
Scusa per i paragoni drastici, ma rendono molto meglio l'idea !!!
Certo che può capitere... anzi dirò di più... sicuramente capiterà nel tempo...
Tu sei uno di quelli che sostiene che in sala operatoria non DEVONO succedere errori? In sala operatoria ci sono uomini. Come ben sai anche tu siamo ben lontani da essere perfetti. ciò che per te che ti operi è un fatto straordinario la il chirurgo è routine. Quando c'è la ruotine si inevitabilmente è soggetti a cali di concentrazione ed errori. La perfezione è una chimera che nel mondo reale non esiste.
Cadono aerei da milioni di € carichi di persone per problemi apparentemente banali. Si rompono Ferrari e Roll's da centinaia di migliaia di € e si ammalano perfino persone supermigliardarie.
Un conto è ciò che sarebbe perfetto un conto è sapere che non potrà mai essere raggiunto al 100%. Ci si può (ed è doveroso farlo) provare, ma l'errore è insito nella natura umana.
__________________
Ciao da Marco m&m

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Vecchio 13 luglio 09, 11:19   #67 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
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Mi dispiace Giorgio ma questo non te lo lascio dire... è proprio il mio lavoro. Ti assicuro che statisticamente le auto di oggi sono enormemente più affidabili di quelle di un tempo. Fanno il triplo dei km con un terzo della manutenzione (una volta l'olio si cambiava ogni 5000km, le candele andavano pulite o sostituite ogni 10.000km e le puntine andavano controllate/regolate molto spesso).
La sola differenza è che, se una volta la pompa della benzina ti lasciava a piedi, raffreddandola versandogli sopra una bottiglia d'acqua, ti permetteva di arrivare con qualche tappa all'officina. Se non arrivava corrente alla candele anche con puntine disastrate, comunquue regolandole un po', si arrivava. Oggi è tutto un po' digitale.... o va perfettamente o non va affatto...
I problemi della mia categoria sono proprio la grande durata di quei componenti che un tempo era normale sostituire. Le frizioni quando avevano fatto 80.000 km erano distrutte. Ora anche la donnina che tiene sempre il piedino sul pedale (che prima la bruciava in 20.000 km) può farle fare tranquillamente 100.0000/120.000km.
Per il resto hai ragione. Gli Arf hanno comunque bisogno di cultura aeromodellistica perchè non si può pretendere di andare in volo a scatola chiusa. Perfino i piloti full-size studiano approfonditamente aerodinamica, fisica e meccanica... e loro mica possono ripararsi l'aereo da soli!
In effetti,portando ad esempio una vecchia auto intendevo dire proprio quello che tu ben descrivi. Con la mia Fiat 6oo(la mia prima auto anni 50) e la patente di Secondo grado che implicava conoscenze di base sul motore, riuscivo ad intrugolare,in caso di guasto(magari sullo spinterogeno) e ritornarmene , acciaccato a casa. Ora con la Citroen Xara BreaK HDI (piena di modelli)se si ferma ....non resta che chiamare il carro attrezzi, e soltanto la diagnosi, via centralina elettronica, stabilirà cosa è successo E' indubbio che vi sia stato ,anche un questo campo, un progresso tecnico indiscutibile.....ma tuttavia, non ti pone al riparo di .......restare inesorabilmente a piedi. Quanto agli ARF ...rispetto ai modelli che alcuni riescono a fare di sana pianta....non c'è storia(non voglio calcare la mano).Certi figli di papà ,col portafoglio gonfio....sanno solo volare con modelli progettati e costruiti da altri e (già scritto) non sanno molto spesso mettere a punto il modello stesso (componente essenziale) per poter fare voli soddisfacenti. Forse si è già capito........ma la mia ammirazione incondizionata và a quelli che ,con pochi mezzi finanziari, ottengono i migliori risultati. Sentire lamentarsi per ARF (alcuni) costosi pieni di difetti ...chissà perchè mi dà un senso di compensazione ! Giorgio
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Vecchio 13 luglio 09, 16:42   #68 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
CUT Ora con la Citroen Xara BreaK HDI (piena di modelli)se si ferma ....non resta che chiamare il carro attrezzi, e soltanto la diagnosi, via centralina elettronica, stabilirà cosa è successo
Citroen??? Io ero "Riparatore Autorizzato" Citroen fino a qualche anno fa (2005).. Poi ho lasciato perdere perchè mi schifava il modo con cui le case automobilistiche pretendono di trattare gli autorizzati. Una volta eravamo noi che facevamo un favore a loro prendendoci in carico l'assistenza alla loro macchine. Ti cercavano e ti corteggiavano se ritenevano fossi una buona officina. Ti davano materiale didattico, libri e note tecniche gratuitamente. Oggi è una sorta di Franchising in cui tutto e a pagamento perfino le tute da lavoro con il loro marchio.
Al giorno d'oggi il gioco non vale la candela, troppe incombenze ed impegni anche (ma non solo) economici per una piccola officina come la mia in cui sono solo a lavorare.

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Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
CUT Quanto agli ARF ...rispetto ai modelli che alcuni riescono a fare di sana pianta....non c'è storia(non voglio calcare la mano).Certi figli di papà ,col portafoglio gonfio....sanno solo volare con modelli progettati e costruiti da altri e (già scritto) non sanno molto spesso mettere a punto il modello stesso (componente essenziale) per poter fare voli soddisfacenti. Forse si è già capito........ma la mia ammirazione incondizionata và a quelli che ,con pochi mezzi finanziari, ottengono i migliori risultati. Sentire lamentarsi per ARF (alcuni) costosi pieni di difetti ...chissà perchè mi dà un senso di compensazione ! Giorgio
Sai Giorgio che nonostante abbia imparato a volerti bene ti ritengo pur sempre un fondamentalista reazionario dell'aeromodellismo... 2.4gHz a parte...
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Vecchio 13 luglio 09, 17:18   #69 (permalink)  Top
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Citroen??? Io ero "Riparatore Autorizzato" Citroen fino a qualche anno fa (2005)....
bene !!! allora ho trovato qualcuno a cui "rompere" per avere informazioni se mi capita qualche noia particolare...ed una m'è già successa
Ti contatterò via MP...
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Vecchio 13 luglio 09, 17:21   #70 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
bene !!! allora ho trovato qualcuno a cui "rompere" per avere informazioni se mi capita qualche noia particolare...ed una m'è già successa
Ti contatterò via MP...
Non ci sono problemi... intanto ti mando il mio codice IBAN
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