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Vecchio 11 luglio 09, 05:55   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Originalmente inviato da kobaiachi Visualizza messaggio
Come gia detto in precedenza la questione non è nuova ma se andiamo indietro nel tempo possiamo ritrovare le stesse problematiche sulle scatole di montaggio (pezzi che non coincidono o che è impossibile montare seguendo le istruzioni)

Purtroppo è uno stato di fatto che bisogna accettare, l'unica cosa che si puo fare a parte richiedere la sostituzione dei pezzi in garanzia è quella di sistemare le cose in fase di assemblaggio (insomma metterci una pezza ) .

il discorso qui è che non bisogna fidarsi ciecamente dei produttori ma bisonga sempre considerare che anche in fabbrica ci sono dei margini di errore .

come gia detto in precendenza purtroppo questi fatti non avvengono solo sui modelli da poche centinaia di euro ma anche sugli F3A da qualche migliaio (l'esempio del chimera select era solo uno tra tanti ) .

l'unico modo di difenderci da questa situazione è formare aeromodellisti in grado di valutare le qualita dei prodotti e di controllarli prima del'acquisto quando possibile (ad esempio a occhio gia si puo vedere se una semiala presenta delle svrgolature )
e io che ho detto fin'ora....
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 11 luglio 09, 08:06   #42 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da omar72 Visualizza messaggio
scusate se mi intrometto (premetto che sono un novizzio)
e come tale figlio della generazione pronto al volo:
sono concorde su molti punti qualita colla mancante ecc ecc
ma pronto al volo non vuol dire propio pronto al volo,
per quale motivo compro un modello pronto e devo controllarne le incidenze!!
capisco la ripassata di colla nei punti critici e gia mi girano ma uno come mè
e siamo in tanti non ha un bagaglio di esperienza tale che gli permetta di fare mille misure verifiche ecc ecc e nemmeno le attrezzature.
compra un pronto al volo e deve essere pronto se l'ala è a banana è qualce anima pia glielo fa notare prima la contesta al venditore in caso di riluttanza non si aquista piu quella marca e il sudetto modello lo si parcheggia nella vetrina con mattone compreso!!
tenerseli e fare silenzio non giova a nessuno
Bravo Omar, i difetti strutturali come il mancato rispetto delle incidenze richiedono, tra l'altro, attrezzature specifiche per il loro controllo che non è giusto imporre al modellista (e non solo al neofita...), ma soprattutto richiedono tempo, fatica e, in alcuni casi, "abilità" per eliminarli: pensate, ad esempio ad una semiala di un qualunque acrobatico (ad esempio lo yak 73" di Somenzini) che letteralmente si "incastra" nella fusoliera la cui asola aderisce perfettamente alla superficie (corda massima) della semiala!....
Questo vale anche per i pianetti del profondità, non vale invece, ovviamente, per il motore.
Quindi, tolleriamo pure i mancati o insufficienti incollaggi, i rivestimenti che si staccano, i carrelli che necessitano di rinforzi (da parte mia mai rinforzato un
carrello di un qualsiasi modello...), gli alettoni svergoli (che si sistemano con un po' di pazienza con il ferro e altro), ecc., ma dovremmo (e purtroppo spesso non possiamo...) dare per scontata l'assenza di difetti strutturali impegnativi in fase di verifica (per il principiante) e ancora più in fase di correzione (per tutti, in molti casi)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 09, 09:38   #43 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
nessun modello, ha la garanzia del volo preciso al collaudo... nemmeno quello fatto dall'espertissimo di turno, un minimo di rischio c'e, se poi stiamo parlando di modelli costruiti da chi non sa cos'e un aereo, verificato da chi non sa cos'e un aereo, si fanno mezzo mondo in un container.. e arrivano al negoziante.. come puoi pretendere che sia tutto a posto..

e come ripeto un RTF, sono modelli da far volare nei campi di volo, non nel prato dietro casa, ecco perche consiglio sempre di andarci a sto benedetto campo di volo, trovi l'esperto che ha la perizia e la strumentazione per verificarti il tuo RTF.. e per consigliarti al meglio...

PS secondo la mia esperienza, RTF vuol dire READY TO FLY , pronto per volare, ma non vuol dire Verificato controllato collaudato e pronto A volare, il READY e' riferito alla costruione, non alla garanzia del volo..
in poche parole mi vendi un aereo che non sai se vola veramente??
omar72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 09, 09:56   #44 (permalink)  Top
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naturalmente non è un atacco o una provocazione nei tuoi confronti gattodistrada,

non credo dipenda dal fatto che sono fatti in cina ormai una buona parte dei prodotti sia di largo consumo o di nicchia arrivano da li,
credo e dico credo molto dipenda da chi comissiona dalle specifiche che richiede e da quanto e disposto a pagare,
acettare cosi a cuor leggero probblemi anche gravi ci portera inevitabilmente
a mantenere questi difetti facendo poca selezzione tra costruttori seri e non,
omar72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 09, 11:14   #45 (permalink)  Top
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L'avatar di videowilly24
 
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.

i modellisti che comprano ARF , lo fanno per svariati motivi, ma uno dei principali è il tempo..... ormai molte persone devono farsi in 4 per campare , figuriamoci se dovessero costruirsi un modello da zero....
Richiederebbe spazio (che non tutti hanno) , costanza, ore ed ore di lavoro ed anche più soldi di un Arf. E' vero che il risultato finale ''potrebbe'' essere molto superiore, ma non tutti sono dei maghi a costruire o magari non ne hanno voglia!!!
Io sono dell'idea che se compro una ''COSA'' , questa debba fare il suo dovere !!!
Se prendo un ARF per i motivi sopracitati, ed è di scarsa qualita' rispetto allo standard , allora vuol dire che è difettoso !!! Visto che sono oggetti che dovrebbero pure volare...dovrebbero essere perfetti !!!
Internet è la prova che per risparmiare 2 soldi compriamo a scatola chiusa,
qualche anno fa non l'avremmo mai fatto senza toccare con mano l'oggetto , verificandone la fattura ed il resto !!!!
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Vecchio 11 luglio 09, 12:57   #46 (permalink)  Top
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L'avatar di scirocco64
 
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A monte di quanto scritto, potrebbe essere molto interessante, scrivere una guida su cosa fare non appena si acquista una nuova scatola di aereo.
Indicare, quali sono le parti da controllare ,
come sistemare eventuali piccoli difetti,
quali strumenti di controllo usare e come usarli,
e non per ultimo come eventualmente farsi cambiare la scatola in garanzia.
Qualcuno particolarmente preparato potrebbe iniziare tale lavoro.
Tale iniziativa, oltre a informare e preparare il principiante, potrebbe essere di spauracchio a qualche commerciante poco serio.
Che ne pensate?
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Vecchio 11 luglio 09, 14:24   #47 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Originalmente inviato da scirocco64 Visualizza messaggio
A monte di quanto scritto, potrebbe essere molto interessante, scrivere una guida su cosa fare non appena si acquista una nuova scatola di aereo.
Indicare, quali sono le parti da controllare ,
come sistemare eventuali piccoli difetti,
quali strumenti di controllo usare e come usarli,
e non per ultimo come eventualmente farsi cambiare la scatola in garanzia.
Qualcuno particolarmente preparato potrebbe iniziare tale lavoro.
Tale iniziativa, oltre a informare e preparare il principiante, potrebbe essere di spauracchio a qualche commerciante poco serio.
Che ne pensate?
tranquilli che non mi sentoi ne attaccato ne altro,

le cose e le varianti in gioco sono troppe per una guida, e come e' gia stato detto, il campo di volo e l'unico posto dove si possono ottenere Assistenza e indicazioni, guide e km di post sono inutili tra 6 mesi questo pst non se lo ricorderà nessuno.. e inevitabilmente il niubbio di turno.. romperà per gli stessi identici motivi enunciati prima, avete ragione nel dire che un mopdello ARF dovrebbe volare ad occhi chiusi, ma la realtà dei fatti e' tutt'altra... e comunque un difetto puo' sempre capitare...

se mi permettete una polemica...
se non ho la patente nautica non mi compro un panfilo..
se non ho il posto, la voglia, il tempo, i soldi per fare/verificare aerei.. cambio hobby (purtroppo).. senza offesa per nessuno, visto che ultimamente i miei commenti vengono presi per offese e insulti..
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Vecchio 11 luglio 09, 15:12   #48 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
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tranquilli che non mi sentoi ne attaccato ne altro,

le cose e le varianti in gioco sono troppe per una guida, e come e' gia stato detto, il campo di volo e l'unico posto dove si possono ottenere Assistenza e indicazioni, guide e km di post sono inutili tra 6 mesi questo pst non se lo ricorderà nessuno.. e inevitabilmente il niubbio di turno.. romperà per gli stessi identici motivi enunciati prima, avete ragione nel dire che un mopdello ARF dovrebbe volare ad occhi chiusi, ma la realtà dei fatti e' tutt'altra... e comunque un difetto puo' sempre capitare...

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Concordo con quanto hai scritto; non voglio riaprire una polemica.....ma cari (totali) utilizzatori di ARF (comprendo e giustifico tutte le motivazioni come mancanza di tempo,di spazio, di spesa , a volte superiore, per realizzare il modello) ma questo è il rovescio della medaglia. La mia generazione ,i modelli se li è progettati, costruiti ....e pilotati . Tutto ....non si può avere e fondamentalmente siamo alle prese con molti piloti ( spesso molto bravi) ma nonn tutti possono leggittimamente considerarsi Aeromodellisti completi. Pertanto , giusto il consigli di frequentare i Campi di volo per poter ovviare agli inconvenienti su descritti .....magari chiedendo consiglio....ai brontosauri !". Giorgio
,
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Vecchio 11 luglio 09, 15:31   #49 (permalink)  Top
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L'avatar di scirocco64
 
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Personalmente non ti sto attaccando non ho elementi per poter giudicare il tuo lavoro.
E non sono qua in cerca di elementi per poter squalificare l' operato delle persone.


Senza dubbio il campo di volo, e il giusto approccio a questa disciplina sono la migliore scuola.

Però ci sono persone che per timidezza, orgoglio,o perchè stanno in zone isolate, o per altri motivi non possono contare su altri aeromodellisti.


Io penso che tutto quello che si può fare per l' informazione ( tra cui una guida al dopo vendita ),non può che fare bene, quali contro indicazioni potrebbe avere?

Poi perchè se uno ha voglia di esercitare l' aeromodellismo e per colpa non sua non ha modo d' avere aiuto d' altri eromodellisti non deve provare.
E chiaro che dovrà percorrere un percorso più difficile per raggiungere risultati.
E dovrebbe essere automatico che comprando una scatola ARF, sia al riparo da clamorosi difetti.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 09, 16:53   #50 (permalink)  Top
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sono d'accordo quai su tutto tranne:
se non ho i soldi ecc ecc
mi sembrava di aver capito che sei un venditore?
io non ho soldi non ho tempo e nemeno la capacita di fare i controlli di cui parli!
per questo motivo compro pronti al volo.

se volete una classe d'elit ok poi non rompete le palle se sieye 4 gatti
omar72 non è collegato   Rispondi citando
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