10 luglio 09, 18:18 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-04-2008 Residenza: Svizzera e dintorni....
Messaggi: 1.057
|
Ciao a tutti Vi porto la mia testimonianza in fatto di qualità, e non parlo di cineserie ma di una ditta "tutta made in Germany" sempre considerata al top sia come qualità e prezzi. Della ditta Rödell-modell possiedo ben 5 alianti, Fox 2.8m, Fox3.75m, Ask21 4.2m, Ka6 4.2m e il Ventus da 4.8metri, mai avuto problemi, modelli veramente ben fatti e che volano egregiamente, ma l'ultimo preso il Ventus durante un tranquillissimo traino si é spezzata l'ala in volo con conseguente distruzione di modello e componentistica. All'esame dell'ala con mia grande sorpresa mancava completamente il longherone, di fibra solo una striscia, e la baionetta alare incollata nel polistirolo tenuta da un traversino di balsa, una costruzione inaccettabile per un quasi 5 metri e 6,5 Kg di peso per 700 . Nonostante due mail alla ditta Rödell con foto allegate non ho ancora avuto uno straccio di risposta dopo più di due mesi. Sicuramente hanno perso un buon cliente!!!!! Ultima modifica di Franco67 : 28 agosto 12 alle ore 18:47 |
10 luglio 09, 18:57 | #32 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
| Citazione:
ma secondo te dove lo hanno fatto?
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
10 luglio 09, 20:07 | #33 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ma tutti ormai vogliono volre dietro casa.....
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
10 luglio 09, 20:26 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
| Citazione:
Comprato extra 300 Patty Wagstaff da Mobby. Andato in volo il modello tirava inesorabilmente da una parte ed anche trimmando, nelle figure si avvitava. Controllate le incidenze era tutto a posto, allora ho controllato se le ali fossero svergolate ed ho trovato un'estremità svergolata di 1/4 (un quarto) di grado. Ho chiamato Mobby il quale mi ha consigliato di sottoporre il problema a Safalero. Parlato con Leonardo di Safalero il quale senza dire A mi ha mandato un paio di ali nuove con cui il modello volava divinamente. Non tutti i rivenditori/importatori si comportano allo stesso modo...
__________________ Fly Low! | |
10 luglio 09, 20:26 | #35 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.393
| Citazione:
Sono d'accordo (del resto sono sempre stato un assertore dei modelli arf su questo forum) tuttavia le mele marce non mancano e le mie ultime esperienze (anche in ambito elettronico) mi fanno riflettere se sia il caso di parlare di eccezioni o se gli standard costruttivi e il controllo qualità non siano peggiorati. Da parte mia mi sento ancora di ringraziare i progettisti (che sono totalmente esenti da colpe), coloro che studiano il processo di industrializzazione del prodotto e, naturalmente, gli operai del far east, sottopagati e tuttavia difficilmente superabili nel loro lavoro. Diverso il discorso sul controllo qualità che ancora non ha soddisfatto le attese, e qui l'operaio cinese/indiano/ecc. è esente da ogni responsabilità | |
10 luglio 09, 20:36 | #36 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.393
| Citazione:
Ti posso assicurare che il 99% dei modelli ARF (ne ho acquistati a bizzeffe e continuo a farlo) hanno svergolature che non si limitano certo ad un quarto di grado (ali o non ali): ho dei forti dubbi che le ali del tuo extra avessero ben altri problemi.... | |
10 luglio 09, 20:53 | #37 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-09-2008 Residenza: levico
Messaggi: 306
| scusate
scusate se mi intrometto (premetto che sono un novizzio) e come tale figlio della generazione pronto al volo: sono concorde su molti punti qualita colla mancante ecc ecc ma pronto al volo non vuol dire propio pronto al volo, per quale motivo compro un modello pronto e devo controllarne le incidenze!! capisco la ripassata di colla nei punti critici e gia mi girano ma uno come mè e siamo in tanti non ha un bagaglio di esperienza tale che gli permetta di fare mille misure verifiche ecc ecc e nemmeno le attrezzature. compra un pronto al volo e deve essere pronto se l'ala è a banana è qualce anima pia glielo fa notare prima la contesta al venditore in caso di riluttanza non si aquista piu quella marca e il sudetto modello lo si parcheggia nella vetrina con mattone compreso!! tenerseli e fare silenzio non giova a nessuno |
10 luglio 09, 21:01 | #38 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-03-2008 Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
|
In una qualsiasi fabbrica ( anche artigianale ) risultano degli articoli difettosi. Una ditta produttrice che mira a un target alto dovrebbe distruggere tutto ciò ché difettoso. Ricordiamoci che l economia generale e in crisi ed è possibile che talune aziende leader produttrici vanno ad invadere settori medio alti con articoli di seconda scelta. Il problema può stare in alcuni rivenditori, che acquistano stock in offerta di seconda scelta per poi rivenderli per prima. Mi sembra difficile che un produttore blasonato che ha da difendere un marchio e reputazione conquistati in diversi anni, possa proporre alla filiera commerciale un prodotto di seconda scelta senza dire niente. A mio parere se cè del marcio, si trova nel rivenditore finale. |
11 luglio 09, 02:40 | #39 (permalink) Top | |
User | Citazione:
e come ripeto un RTF, sono modelli da far volare nei campi di volo, non nel prato dietro casa, ecco perche consiglio sempre di andarci a sto benedetto campo di volo, trovi l'esperto che ha la perizia e la strumentazione per verificarti il tuo RTF.. e per consigliarti al meglio... PS secondo la mia esperienza, RTF vuol dire READY TO FLY , pronto per volare, ma non vuol dire Verificato controllato collaudato e pronto A volare, il READY e' riferito alla costruione, non alla garanzia del volo..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
11 luglio 09, 05:47 | #40 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2008
Messaggi: 335
|
Come gia detto in precedenza la questione non è nuova ma se andiamo indietro nel tempo possiamo ritrovare le stesse problematiche sulle scatole di montaggio (pezzi che non coincidono o che è impossibile montare seguendo le istruzioni) Purtroppo è uno stato di fatto che bisogna accettare, l'unica cosa che si puo fare a parte richiedere la sostituzione dei pezzi in garanzia è quella di sistemare le cose in fase di assemblaggio (insomma metterci una pezza ) . il discorso qui è che non bisogna fidarsi ciecamente dei produttori ma bisonga sempre considerare che anche in fabbrica ci sono dei margini di errore . come gia detto in precendenza purtroppo questi fatti non avvengono solo sui modelli da poche centinaia di euro ma anche sugli F3A da qualche migliaio (l'esempio del chimera select era solo uno tra tanti ) . l'unico modo di difenderci da questa situazione è formare aeromodellisti in grado di valutare le qualita dei prodotti e di controllarli prima del'acquisto quando possibile (ad esempio a occhio gia si puo vedere se una semiala presenta delle svrgolature ) |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Icefire II dove sei? | Fabri | Categoria F3K | 10 | 31 gennaio 09 12:28 |
doctordoom dove sei? | F16 | Categoria Rc-Combat | 22 | 30 ottobre 08 10:36 |
doctordoom dove sei? | F16 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 5 | 28 ottobre 08 23:39 |
di dove sei? | team3 | Automodellismo | 12 | 15 luglio 06 10:02 |