09 luglio 09, 23:51 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
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[QUOTE=gattodistrada;1637372]concordo con voi ragazzi .. ma.. io i modelli che mi arrivano da altre parti.. li controllo .prima ..non li metto in pista e gas.. accorgersi dopo che l'incidenza e errata.. e un errore grave....... Eh no: sistemare l'incidenza errata di un'ala su un ARF (di classe, almeno per il prezzo pagato) o di un profondità profilato non è affatto banale. L'acquirente di un modello di 400 euro (oggi un arf di "marca" poco sotto i 2 mt costa più o meno questa cifra se non più) ha il diritto/dovere di disinteressarsi delle incidenze (parametro, questo, TROPPO importante per non essere rispettato alla virgola). Se questo parametro (ma non solo questo...) è errato l'acquirente dovrebbe immediatamente rendere al "negoziante" il prodotto, ma qui entrano in gioco un mucchio di fattori (li conosciamo tutti) che quasi sempre rendono impossibile o antieconomico il reso |
09 luglio 09, 23:58 | #12 (permalink) Top | |
User | Citazione:
saluti Ivan | |
10 luglio 09, 00:11 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
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| Citazione:
Non parlo di rifinitura, non parlo di incollaggi, non parlo di robustezza, parlo di errori di costruzione INAMMISSIBILI e comunque difficili da correggere. Chiaro che gli esempi positivi non mancano certo (se non fosse così avremmo da un pezzo rinunciato all'ARF) ma i casi negativi (insisto che un mancato rispetto delle incidenze è un errore PESANTE assai più di incollaggi deboli o altro che si può tollerare ovviando con facilità al problema) sono tanti e il rischio di essere fregati è molto alto. Lasciatelo dire da uno che acquista molti modelli e molto spesso non è soddisfatto (non già dalle prove di volo, ma dalla "fatica" e dal tempo perso per rimediare a gravi imprecisioni) | |
10 luglio 09, 00:18 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
altresì devo precisare :per quelli in possesso ad altri non mi posso certo pronunciare | |
10 luglio 09, 00:44 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2007 Residenza: milano
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| difetti....??!!!
è il solito discorso...... i robottini cinesi fanno cio' che gli si chiede !!! Se a noi (Italiani in generale) nessuno ci starebbe addosso sulla produzione a livello industriale e non, faremmo le stesse cose pur di risparmiare tempo , materiale ,soldi,ecc.... Si cerca di guadagnare sempre il massimo con la minima resa !!! Tornando ai cinesi, se nessuno (importatori e rivenditori) gli impone di migliorare la produzione, perchè loro lo dovrebbero fare ??? Diciamo che ai nostri rivenditori/importatori, pur di spendere il meno possibile sta bene così...... |
10 luglio 09, 01:19 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-03-2008 Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
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Si cerca di guadagnare sempre il massimo con la minima resa !!! Tornando ai cinesi, se nessuno (importatori e rivenditori) gli impone di migliorare la produzione, perchè loro lo dovrebbero fare ??? Diciamo che ai nostri rivenditori/importatori, pur di spendere il meno possibile sta bene così......[/QUOTE] Concordo in pieno quanto dici! D' altronde i rivenditori i guadagni se li fanno più con i principianti ( i quali non si accorgono di taluni difetti) che con i veterani. Altrimenti non si spiegherebbe, l' indifferenza di taluni a vendere merce difettosa. Di contro sono convinto che blasonati rivenditori che si mostrano disponibili,comprensivi con l' esperto, sicuramente sanno essere muti e i gnorri con il principiante. |
10 luglio 09, 02:00 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.393
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Sì, penso anch'io che la maggioranza degli acquirenti ci passa sopra tranquillamente su certi difetti (segnatamente il principiante, ovvio, soprattutto quando si fa incantare solo dalle doti estetiche del modello ...). Tuttavia la mancata "costanza di qualità" non può riguardare indifferentemente tutte le marche dalle più blasonate a quelle meno conosciute (la stessa Great Planes mi ha riservato sgradite sorprese con il reactor 70, modellino elegante e ben rifinito ma con le incidenze degli impennaggi errate almeno per quanto riguardava il mio esemplare). Voglio dire che se uno vuole un modello esente da difetti che ne pregiudicano il rendimento in volo e che sono comunque rognosi se li si vuole eliminare anche prima dell'assemblaggio, deve poter essere soddisfatto in tutta sicurezza senza rivolgersi all'artigiano mago o pagando particolari sovrapprezzi o procedendo per conto suo. Perchè, riferendomi ai motori, l'OS è in questo imbattibile? Perchè non tradisce MAI l'acquirente, essendo tutti gli esemplari di uno stesso motore della stessa identica qualità e delle stesse prestazioni |
10 luglio 09, 02:55 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2008
Messaggi: 335
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OS è sul mercato da sempre poi garantire la qualita costruttiva di un motore è piu semplice che garantire la qualita costruttiva di un aereo in balsa che richiede cmq sempre un notevole intervento umano nella catena di montaggio. Questa situazione è stata creata dalla diffusione degli ARF e degli RTF detto questo faccio presente 1) questi problemi si trovano anche negli F3A (al'epoca alcuni amici trovarono le stesse problematiche sul CHIMERA SELECT che era il modello di punta usato nella F3A italiana negli anni 90 ) 2) le incidenze come qualcuno ha gia detto si verificano sempre durante l'assemblaggio e NO anche sugli ARF l'acquirente non ha il diritto/dovre di diseinteressarsi del check delle incidenze ...... o meglio lo avrebbe in teoria ma se vuole essere sicuro che il suo modello voli bene non puo esimersi dall'effettuare questi controlli . 3) E' Vero la qualita degli ARF è incredibilmente bassa . (forse è opportuno che far tornare di moda il fatto di costruire i modelli autonomamente!!!) 2) l |
10 luglio 09, 06:30 | #19 (permalink) Top | |
User | Citazione:
la cosa che curano meglio è la finitura estetica,la quale copre la gran parte dei difetti, nei marchi + blasonati,questo succede meno frequentemente,ma li fà "girare"ancora di più a fronte di una spesa maggiore l'alternativa rimane unicamente di costruirceli come un tempo,in cui le pecche maggiori erano sulla finitura estetica(vera bestia nera per tanti modellisti) ma quante ore di sonno perse? Quanti errori di verniciatura?(colature) alla fine "girano" lo stesso . | |
10 luglio 09, 08:20 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
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[QUOTE=kobaiachi;1637596]OS è sul mercato da sempre poi garantire la qualita costruttiva di un motore è piu semplice che garantire la qualita costruttiva di un aereo in balsa che richiede cmq sempre un notevole intervento umano nella catena di montaggio. Sono del tutto d'accordo, il che non vuol dire però che i modelli ARF (intendo modelli di case che hanno un nome e che hanno il loro prezzo...) non debbano (nella stragrande maggioranza dei casi) essere esenti da quelli che io chiamo "difetti di struttura non tollerabili" ............ 2) le incidenze come qualcuno ha gia detto si verificano sempre durante l'assemblaggio e NO anche sugli ARF l'acquirente non ha il diritto/dovre di diseinteressarsi del check delle incidenze ...... o meglio lo avrebbe in teoria ma se vuole essere sicuro che il suo modello voli bene non puo esimersi dall'effettuare questi controlli . E io invece insisto nel dire che questi sono difetti strutturali NON facilmente eliminabili (a differenza di un incollaggio insicuro, di un rivestimento che tende a distaccarsi, ecc.) e che, pregiudicando ovviamente le qualità di volo, non dovrebbero neppure essere ipotizzati (spesso, poi, il progettista omette i dati sulle incidenze, pur essendo queste quasi sempre scontate sui modelli acrobatici). Naturalmente, se le probabilità di incorrere in difetti del genere anche in modelli di classe sono elevate (eventualità che purtroppo è ormai una certezza), giocoforza dobbiamo effettuare questi controlli prima dell'assemblaggio |
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