Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


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Vecchio 28 giugno 09, 21:33   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-12-2006
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modelli....buonanima

Ero incerto se comunicarvi le mie "disgrazie" poi ho deciso per il sì anche per non nascondere alcuni peccati "mortali".

Dunque, non ho mai scassato un modello per errore di pilotaggio (non sono certo un maghetto del 3d ma ho un ottimo controllo del modello anche in manovre a rischio), nel corrente mese di Giugno ho fatto fuori due gioielli: il giles (con il 200 OS P) e il katana (con il 140 YS sport), appunto per "peccati mortali".

Qualche settimana fa volo con il giles con l'entusiasmo che un modello d'eccezione può provocare e, mentre esco da un normale coltello destra/sinistra, il modello resta muto, fa un'ampia virata e si schianta da 30 mt nel prato (modello esploso danni ingenti al motore peraltro già riparato).
La causa: la spinetta della batteria che, per quanto agganciata con la sicurezza ad una piccola prolunga aveva un po' di gioco nell'attacco dei due fili (me ne sono accorto quando ho voluto testare la carica residua, muovendo un po' la spinetta si interrompeva il circuito di scarica).
La capacità residua era ancora alevatissima (350 minuti di scarica...) ma è bastata una vibrazione del motore per farla tacere....

Oggi sono al machaurora con il katana sul quale ho montato il glow LP (per l'accensione della candela con batteria di bordo a parte e la programmazione dell'incandescenza): con un amico avevamo passato una mattina intera per programmare questo supporto che non voleva saperne di funzionare malgrado i contatti fossero perfetti e le batterie stracariche.
Finalmente l'aggeggio funziona come gli avevamo chiesto di fare e mi reco al campo per le prove (mi sono deciso a dotarmi di questo supporto solo per regolarizzare il minimo e contenere le vibrazioni che nei suddetti motori sono, come naturale, un po' sensibili ai bassi regimi).
Accendo trasmettitore e ricevente, il led lampeggia, porto al massimo, led verde fisso, faccio il priming, riporto il motore al minimo, led rosso vivo, avviatore, partenza immediata, minimo fantastico e regolarissimo, vibrazioni più contenute.
Bene, funziona, l'aggeggio per ora ha una sua valenza, mi porto in pista e decollo a razzo.
Il modello si alza e dopo una decina di metri impazzisce, tonneau in sequenza senza che io faccia nulla, poi si mette in rovescio e si disintegra nel prato...

Sono allibito (è il secondo modello di classe che faccio fuori in poche settimane...), gli amici ed io diamo subito la colpa all'accendi candela (peraltro provvisto di un toroide e piazzato lontano dalla ricevente).
Non può che essere quel maledetto supporto (ricordo anche che la sera prima, pur avendolo correttamente e con tutte le attenzioni montato sul modello, mi aveva "bloccato" il trim di un pianetto del profondità: staccata la spinetta di collegamento alla ricevente e riattaccata, l'inconveniente era sparito...).
Però, perchè a terra e nella fase di decollo non è successo nulla?...

Guardo la trasmittente ancora accesa nel prato: l'antenna è tutta giù...

Mi vergogno un po' ma è andata così.
Spesso leggo sul forum di amici che decollano con il comando invertito degli alettoni o altre amenità del genere e mi dico: a te non può succedere una dimenticanza del genere.
Infatti.

Ora, quando mi sarò ripreso dal doppio "shock" e non avrò le tasche vuote, penserò al sostituto: costo a parte un modello Sebart 2 mt non sarebbe male...
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 09, 21:43   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.988
Immagini: 4
Successo a tutti, non ti preoccupare.
A me in pendio è successo di lanciare con l'antenna abbassata (complice il passaggio a 2.4ghz ero disabituato a sta canna da pesca davanti agli occhi). Era l'ultimo modello con rx a 40 Mhz e non avevo aperto l'antenna. Raccattato e riparato ancora vola.
Stessa cosa due domeniche fa da noi durante un aerotraino, con il trainatore che dopo 100 metri si ritrova con agganciato dietro un Pilatus scimunito... antenna giù anche in quel caso.
Si narra anche di qualcuno che in pendio ha lanciato la radio e s'è tenuto il modello in mano.
Troppa sicurezza e voglia di volare fanno questi scherzi anche ai più esperti.

Amen

Robbè
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ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 09, 22:04   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
Penso, che ognuno di noi sarà incappato in errori di disattenzione un po’per troppa sicurezza, o per la frenesia di volare.
E sicuramente prima o dopo continueremo a cascare in nuovi errori.
Pensate a chi vola con gli ultraleggeri i quali anche loro nonostante hanno il c….o sul velivolo commettono disattenzioni.
Cosa si può fare?
Ad esempio,ognuno di noi può crearsi a modo proprio, una tabella dove vengono menzionati con periodicità i controlli pre volo.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 09, 22:51   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.291
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Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
ciao.... a me e' capitato, una volta, con il mio extra 300 composite da 2,15 metri, di partire senza aver fatto il pieno. risultato: atterraggio di emergenza fuori pista con rottura carrelli.
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 09, 22:57   #5 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
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Residenza: SARZANA
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Ero incerto se comunicarvi le mie "disgrazie" poi ho deciso per il sì anche per non nascondere alcuni peccati "mortali".

Dunque, non ho mai scassato un modello per errore di pilotaggio (non sono certo un maghetto del 3d ma ho un ottimo controllo del modello anche in manovre a rischio), nel corrente mese di Giugno ho fatto fuori due gioielli: il giles (con il 200 OS P) e il katana (con il 140 YS sport), appunto per "peccati mortali".

Qualche settimana fa volo con il giles con l'entusiasmo che un modello d'eccezione può provocare e, mentre esco da un normale coltello destra/sinistra, il modello resta muto, fa un'ampia virata e si schianta da 30 mt nel prato (modello esploso danni ingenti al motore peraltro già riparato).
La causa: la spinetta della batteria che, per quanto agganciata con la sicurezza ad una piccola prolunga aveva un po' di gioco nell'attacco dei due fili (me ne sono accorto quando ho voluto testare la carica residua, muovendo un po' la spinetta si interrompeva il circuito di scarica).
La capacità residua era ancora alevatissima (350 minuti di scarica...) ma è bastata una vibrazione del motore per farla tacere....

Oggi sono al machaurora con il katana sul quale ho montato il glow LP (per l'accensione della candela con batteria di bordo a parte e la programmazione dell'incandescenza): con un amico avevamo passato una mattina intera per programmare questo supporto che non voleva saperne di funzionare malgrado i contatti fossero perfetti e le batterie stracariche.
Finalmente l'aggeggio funziona come gli avevamo chiesto di fare e mi reco al campo per le prove (mi sono deciso a dotarmi di questo supporto solo per regolarizzare il minimo e contenere le vibrazioni che nei suddetti motori sono, come naturale, un po' sensibili ai bassi regimi).
Accendo trasmettitore e ricevente, il led lampeggia, porto al massimo, led verde fisso, faccio il priming, riporto il motore al minimo, led rosso vivo, avviatore, partenza immediata, minimo fantastico e regolarissimo, vibrazioni più contenute.
Bene, funziona, l'aggeggio per ora ha una sua valenza, mi porto in pista e decollo a razzo.
Il modello si alza e dopo una decina di metri impazzisce, tonneau in sequenza senza che io faccia nulla, poi si mette in rovescio e si disintegra nel prato...

Sono allibito (è il secondo modello di classe che faccio fuori in poche settimane...), gli amici ed io diamo subito la colpa all'accendi candela (peraltro provvisto di un toroide e piazzato lontano dalla ricevente).
Non può che essere quel maledetto supporto (ricordo anche che la sera prima, pur avendolo correttamente e con tutte le attenzioni montato sul modello, mi aveva "bloccato" il trim di un pianetto del profondità: staccata la spinetta di collegamento alla ricevente e riattaccata, l'inconveniente era sparito...).
Però, perchè a terra e nella fase di decollo non è successo nulla?...

Guardo la trasmittente ancora accesa nel prato: l'antenna è tutta giù...

Mi vergogno un po' ma è andata così.
Spesso leggo sul forum di amici che decollano con il comando invertito degli alettoni o altre amenità del genere e mi dico: a te non può succedere una dimenticanza del genere.
Infatti.

Ora, quando mi sarò ripreso dal doppio "shock" e non avrò le tasche vuote, penserò al sostituto: costo a parte un modello Sebart 2 mt non sarebbe male...
Tranquillo ci stà questo ed altro ancora ..... e parlarne apertamente significa maturità e consapevolezza. D'altro canto l'alternativa sarebbe quella di abbarbicarsi ad uno scoglio con una canna ( da pesca...s'intende) aspettando che un pesce fesso abbocchi ! La mia solidariertà.........Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 09, 23:16   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio

Guardo la trasmittente ancora accesa nel prato: l'antenna è tutta giù...
..su quasi tutti i campi su cui sono stato ho visto modellisti che hanno l'abitudine di alzare l'antenna poco solo al momento del decollo... tutte le volte ho il terrore che se ne dimentichino.

Io la estraggo tutta prima della messa in moto, e il massimo che mi è successo è che mi finisse nell'elica mentre trasportavo il modello piegandosi (ed è una pirlata anche questa )
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 09, 23:37   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-12-2006
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....Si narra anche di qualcuno che in pendio ha lanciato la radio e s'è tenuto il modello in mano.Troppa sicurezza e voglia di volare fanno questi scherzi anche ai più esperti.

Amen

Robbè[/QUOTE]

Ti ringrazio, oltretutto mi metti sempre di buonumore
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 09, 00:01   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-12-2006
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Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Tranquillo ci stà questo ed altro ancora ..... e parlarne apertamente significa maturità e consapevolezza. D'altro canto l'alternativa sarebbe quella di abbarbicarsi ad uno scoglio con una canna ( da pesca...s'intende) aspettando che un pesce fesso abbocchi ! La mia solidariertà.........Giorgio
Grazie Giorgio, tanti anni fa un mio collega di lavoro, esperto (a suo dire) pescatore, mi sollecitò a passare le vacanze in montagna per pescare trote risalendo i torrenti: mio malgrado accettai e mi dotai di tutta l'attrezzatura convinto di divertirmi accanto al "mago".
Non prendemmo manco un girino fesso in tre settimane e a fine "vacanza" per non deludere le rispettive signore andammo alla pesca sportiva...
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 09, 00:23   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di videowilly24
 
Data registr.: 27-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 2.456
..

magari è solo un po' di sfiga passeggera !!!
Ed anche se è molto seccante ammettere le proprie colpe....meglio chi lo fa' assumendosene la responsabilita', che chi inventa cose assurde pur di discolparsi dall'accaduto..!!!
Quindi tanto di cappello
videowilly24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 09, 01:06   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
....Si narra anche di qualcuno che in pendio ha lanciato la radio e s'è tenuto il modello in mano.Troppa sicurezza e voglia di volare fanno questi scherzi anche ai più esperti.

Amen

Robbè
Ti ringrazio, oltretutto mi metti sempre di buonumore[/quote]



anche se non fu colpa mia.. shit happens! E il mio F3A è stato "attalpato" al suo 4 volo.



Robbè
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Ultima modifica di ranox : 04 ottobre 11 alle ore 23:47
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