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Vecchio 21 giugno 09, 14:12   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
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Ho cambiato il CG del mio extra

Non volutamente naturalmente, dopo un rovinoso stallo del mio extra e averlo riparato mi ritrovo con il modello (che volava con CG 7.5 cm)molto picchiato e così dopo diverse prove sono arrivato a 8.2 cm che è il massimo consigliato dal manuale, vi chiedo visto che involontariamente ho cambiato il DL e che con 8.2 cm risulta ancora picchiato, ci sono controindicazioni se a millimetri arretro ancora il CG?
Grazie.
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Vecchio 22 giugno 09, 00:50   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da f.alberto Visualizza messaggio
Non volutamente naturalmente, dopo un rovinoso stallo del mio extra e averlo riparato mi ritrovo con il modello (che volava con CG 7.5 cm)molto picchiato e così dopo diverse prove sono arrivato a 8.2 cm che è il massimo consigliato dal manuale, vi chiedo visto che involontariamente ho cambiato il DL e che con 8.2 cm risulta ancora picchiato, ci sono controindicazioni se a millimetri arretro ancora il CG?
Grazie.
La prima cosa è riportare il DL al valore originale. Poi si può parlare di CG.
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Vecchio 22 giugno 09, 02:37   #3 (permalink)  Top
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La prima cosa è riportare il DL al valore originale. Poi si può parlare di CG.
Ma è proprio necessario, dovrei nuovamente staccare il piano orizzontale dalla fusoliera e capirai anche tu che è un gran casino, arretrando il baricentro il modello va molto meglio, quindi da quello che dici tu non mi conviene arretrarlo ancora, l'altro problema che io il DL esatto non lo so, visto che prima npn l'avevo mai misurato, che faccionon c'è assolutamente un'altro modo?
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Vecchio 22 giugno 09, 09:07   #4 (permalink)  Top
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Scusa ma cos'é il DL?....
Se alludi ai calettamenti variati degli impennaggi e del motore, lo spostare il baricentro non ti aiuterà certo
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 09, 09:27   #5 (permalink)  Top
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Scusa ma cos'é il DL?....
Se alludi ai calettamenti variati degli impennaggi e del motore, lo spostare il baricentro non ti aiuterà certo
Ciao, il diedro longitudinale...
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Vecchio 22 giugno 09, 09:31   #6 (permalink)  Top
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beh dovresti misurare quant'e il DL... se e a 0 o poco positivo, si puo arretrare il Cg, riducendo la corsa del cabra..
se invece e' negativo converrebbe portarlo a 0 o di qualche decimo in positivo..
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https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 22 giugno 09, 09:38   #7 (permalink)  Top
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beh dovresti misurare quant'e il DL... se e a 0 o poco positivo, si puo arretrare il Cg, riducendo la corsa del cabra..
se invece e' negativo converrebbe portarlo a 0 o di qualche decimo in positivo..
Ciao Fiorello, quando lo riparato la prima volta gli avevo dato involontariamente circa 1.2° in positivo(in volo aveva tendenza a tirare su il muso)allora lo scollato e pensavo di averlo messo a 0 invece temo di aver dato circa 0.3° negativo e il modello risulta molto picchiato, quindi mi consigli anche tu di rifare il lavoro e dare circa 2, 3 decimi positivo?
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Vecchio 22 giugno 09, 09:50   #8 (permalink)  Top
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Ciao Fiorello, quando lo riparato la prima volta gli avevo dato involontariamente circa 1.2° in positivo(in volo aveva tendenza a tirare su il muso)allora lo scollato e pensavo di averlo messo a 0 invece temo di aver dato circa 0.3° negativo e il modello risulta molto picchiato, quindi mi consigli anche tu di rifare il lavoro e dare circa 2, 3 decimi positivo?

beh.. devi misurarlo con certezza.. 1 o 2 decimi di scarto.. ci possono stare. poi devi vedere come si comporta in volo, se dai una cabratina piu seria. che fa?? .. snappa?.. se si.. sei già al limite con il cg..
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Vecchio 22 giugno 09, 10:00   #9 (permalink)  Top
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beh.. devi misurarlo con certezza.. 1 o 2 decimi di scarto.. ci possono stare. poi devi vedere come si comporta in volo, se dai una cabratina piu seria. che fa?? .. snappa?.. se si.. sei già al limite con il cg..
No, anche cabrando bruscamente il modello non snappa, quindi potrei provare ad arretrare di qualche millimetro ancora il baricentro e vedere come si comporta, scollarlo per modificare di qualche decimo l'incidenza del piano orizzontale....comunque a mezzogiorno misuro nuovamente l'incidenza per maggior sicurezza.
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Vecchio 23 giugno 09, 18:58   #10 (permalink)  Top
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beh.. devi misurarlo con certezza.. 1 o 2 decimi di scarto.. ci possono stare. poi devi vedere come si comporta in volo, se dai una cabratina piu seria. che fa?? .. snappa?.. se si.. sei già al limite con il cg..
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No, anche cabrando bruscamente il modello non snappa, quindi potrei provare ad arretrare di qualche millimetro ancora il baricentro e vedere come si comporta, scollarlo per modificare di qualche decimo l'incidenza del piano orizzontale....comunque a mezzogiorno misuro nuovamente l'incidenza per maggior sicurezza.
Ricontrollato e già staccato e risistemato,prima era a -5° adesso e 0.2° positivi, domenica tempo permettendo prova al campo.
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