Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 giugno 09, 00:05   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baltimora44
 
Data registr.: 29-12-2008
Residenza: Pordenone
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via Yahoo a Baltimora44
Citazione:
Originalmente inviato da didenry Visualizza messaggio
Si dai ragazzi va be qualcosina so fare proprio da zero non parto, poi gli epp saranno anche belli ma a me personalmente non piacciono e spendere un po di soldini per qualcosa che non piace non e bello.... Mio parere
Se mi permetti ,ti esterno quanto mi disse a suo tempo Paolo Longhi alla mia domanda di come fare ad imparare velocemente ed economicamente il 3D
: devi "mangiare polistiroli" quindi è facile intuire il consiglio di chi il 3D lo fà,come deve essere fatto,sicuramente la risposta non sarebbe cambiata se esposta ad altri "big" di tale disciplina eccezzionale!!!!
Poi vedi tù ma mi sembra che i pareri finora hai ricevuti non discostino molto dal consiglio del "Paolino"!
P.s. avete visto il suo modello allo stand della Mintor ad Ozzano???lo ho guardato e riguardato x vedere se aveva lasciato i suoi pollici dentro il modello
Baltimora44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 09, 08:01   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.387
Non capisco perchè non si possa imparare il 3d partendo da un modello a scoppio: chi l'ha detto, ad esempio, che non posso esercitarmi nell'hovering stando a quote di sicurezza e quindi anche in ogni altra manovra a rischio?

La mia esperienza nel 3d è cominciata proprio con piccoli modelli a scoppio e devo dire di non aver mai fracassato un modello in quanto, perfettamente conscio dell'allenamento che dovevo accumulare, non ho mai azzardato figure a rischio a bassa quota.

Ci sono un sacco di modellini a scoppio che possono consentire al neofita in questa specialità di allenarsi a dovere con poca spesa con margini di rischio molto modesti se non si fanno idiozie e si si ha l'accortezza di montare un motorello assolutamente affidabile (stando a quote di sicurezza e con un propulsore che non ti molla mai, quali rischi può correre un pilota se non quelli dettati dalla sua supponenza?).

Aggiungo infine che fare hovering/torque roll con un deproncino (ossia con un giocattolo) non significa affatto saperlo poi fare con un modello a scoppio (o elettrico) di massa ben superiore: meglio quindi affrontare subito tempi di reazione e rapidità di movimento dei comandi ben più impegnativi per non ritrovarsi delusi (di se stessi) quando si vorrà abbandonare il "giocattolo"
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 09, 11:10   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di videowilly24
 
Data registr.: 27-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 2.456
...

il ''giocattolo'' come lo chiami tu , ha costi inferiori e ti permette di osare a cuor sereno e senza tante ansie.... e a mio parere è il primo gradino per il 3d....aquisita una certa scioltezza con i pollici ,il deproncino o l'Epp ti possono far avvicinare a terra e far volare in spazi ristretti ,a differenza degli ampi spazi necessari allo scoppio, ma soprattutto se ristringi lo spazio di volo aumenti le correzioni ed i riflessi in ogni assetto... a 40 metri non impari ''velocemente'' perchè puoi perdere 20 metri e se non ristringi gli spazi....i riflessi quando arrivano ???
videowilly24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 09, 20:36   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.387
No, non mi convinci.
E' proprio il volare "a cuor sereno" e "senza tante ansie" che non giova più di tanto all'allenamento.
Ripeto, poi, che stando a quote di sicurezza puoi volare in tranquillità e anche se il modello non ce l'hai a due metri puoi abituarti facilmente alla distanza e allenarti a dovere.
Non dico che chi si allena con il deproncino deve tornare daccapo con un modello a scoppio ma poco ci manca soprattutto se il modello è di dimensioni medio/piccole: i tempi di reazione sono sensibilmente più ridotti e il timore di sbagliare quando il modello è a bassa quota torna inevitabilmente, meglio quindi adattarsi subito ad una realtà decisamente più difficile.
Ovvio che (insisto a dirlo da sempre) se manca la determinazione e la spinta, viva allora il giocattolo (tale è il deproncino se paragonato allo scoppio, naturalmente i campioni ci fanno cose inaudite e solo allora, almeno per il sottoscritto, il "gommolo" si fa apprezzare).
Quanto a Paolino Longhi, state certi che se all'inizio del suo cammino nel 3d avesse avuto una scopa dopo un paio d'ore quella scopa era in hovering rovescio....
Naturalmente queste sono le mie convinzioni, del resto suffragate dalla
esperienza diretta iniziata da subito con modelli a scoppio di piccole dimensioni (per definizione, i più rognosi nell'acrobazia non tradizionale), non è detto (ovviamente) che la mia esperienza faccia testo per altri

Ultima modifica di toio!! : 22 giugno 09 alle ore 20:39
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 09, 20:55   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di videowilly24
 
Data registr.: 27-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 2.456
..

continuo a stare della mia idea , ma ho capito che non c'è verso di far considerare a molti i ''gommoli d'Epp '' dei modelli a tutti gli effetti.
Se tutti si allenano in casa coi deproncini e cifanno i numeri, con spazi piu' grandi e modelli piu' importanti ,ci metteranno poco a prendere confidenza coi modelli ......perchè prima bisogna farsi i pollici ...
poi ognuno la pensi come vuole, di certo le parole di chi da consigli non sono legge , ma esperienze,è quindi sempre un piacere sentire tutti i punti di vista.
videowilly24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 09, 22:16   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.387
Naturalmente io ho espresso solo un mio punto di vista.
Voglio però aggiungere che:

1- il 3D è una specialità nella quale occorre (attraverso un sistematico allenamento per chi, come me e tantissimi altri, non è dotato di un talento naturale) migliorare i propri riflessi (fondamentale!) oltre che imparare la meccanica dei movimenti con gli stick (questo è l'aspetto meno importante: lo puoi fare tranquillamente con il simulatore)

2- se puoi volare "in tutta tranquillità" (per esempio, pilotando un "gommolo") non riuscirai dopo (quando il pilotaggio si complica non poco...) a controllare ansie e timori

3- imparando a pilotare (gradualmente e a quote di sicurezza) con un modello non giocattolo (non necessariamente a scoppio, beninteso) migliorerai senz'altro i riflessi e saprai controllare meglio i tuoi nervi

4- i costi di un modelletto a scoppio adatto al 3d (motore compreso) sono alla portata di quasi tutti noi

4- guardandomi in giro vedo tanti piloti che tengono benissimo il gommolo in hovering/torque davanti a loro ma che, con un modelletto a scoppio nei pollici, non vanno oltre le classiche viti o il traversone a coltello

Tutto questo rinsalda la mia convinzione (dico la "mia") sui vantaggi che possono derivare al neofita (che, beninteso, è già svezzato nell'acrobazia tradizionale) da un approccio più completo
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 09, 22:36   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di videowilly24
 
Data registr.: 27-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 2.456
Sempre Mio Parere

mi ripeto.....
i pollici e la freddezza nei riflessi ,si fanno con l'esperienza
ed un gommolo puo' bastare!!!
Quando il pilota vuole un modello piu' impegnativo perche' si reputa all'altezza, andra' per gradi per vincere le paure e incertezze che possono creare modelli importanti...Ma se i pollici ci sono ; dopo qualche volo arriva tutto istintivo....
e se cosi' non fosse puo' sempre volare a quote di sicurezza, fino a che non si ha confidenza ed armonia con il modello.
Shumi prima di andare in F1 , andava coi kart !!!!
videowilly24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 09, 16:30   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.779
se non ti piacciono i deproncini mi sento di consigliarti il fliton mini edge 540.. elettrico naturalemnte, ho appena messo le mani su questo modello e vola davvero in modo fantastico..tra l'altro costa praticamente uguale come un parkmaster in elapor..
__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 09, 20:20   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di videowilly24
 
Data registr.: 27-07-2007
Residenza: milano
Messaggi: 2.456
..,,,.

Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
se non ti piacciono i deproncini mi sento di consigliarti il fliton mini edge 540.. elettrico naturalemnte, ho appena messo le mani su questo modello e vola davvero in modo fantastico..tra l'altro costa praticamente uguale come un parkmaster in elapor..
pero' dovrai ammettere che è molto piu' nervoso di un parkmaster....
e se venisse giu' lo butti come tutti i balsa...
videowilly24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 09, 21:03   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
se non ti piacciono i deproncini mi sento di consigliarti il fliton mini edge 540.. elettrico naturalemnte, ho appena messo le mani su questo modello e vola davvero in modo fantastico..tra l'altro costa praticamente uguale come un parkmaster in elapor..
Ne ho avuto uno e l'ho venduto dopo tre voli.
Per me era assolutamente inadatto per imparare il 3D, troppo nervoso.
Però faceva una vite piatta che non ho mai visto in nessun altro modello.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale modello a scoppio x iniziare? tosgat Aeromodellismo Principianti 30 27 novembre 09 17:26
Quale Modello Acquistare Per Iniziare? GUNSMACHINE Elimodellismo Motore Elettrico 11 25 novembre 09 13:00
Quale modello per iniziare da zero?? razor11 Elimodellismo Principianti 8 21 novembre 09 14:17
Quale modello per iniziare? alexnavigator86 Elimodellismo in Generale 12 02 febbraio 09 13:05
con quale modello iniziare F3A redento Aeromodellismo Categorie 21 25 ottobre 06 22:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002