26 maggio 09, 21:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-05-2009 Residenza: Molinella
Messaggi: 3
| Yak 54 RC System
Ciao a tutti sono nuovo di questo forum anche se da tempo leggo i post lasciati da gli utenti registrati che ringrazio per gli ottimi consigli che pubblicano.. Ecco il mio quesito: Ho uno yak 54 di 1,80 mt di apertura alare della RC System.. un vero cinesone... che faccio volare con un OS 120 AX e debbo dire di essere soddisfatto per quel che riguarda le acrobazie classiche ma vorrei farci anche del 3D cosa che con il motore che monto non mi riesce per mancanza di potenza. Vorrei passare a un motore benzina, possibilmente di fabbricazione cinese per contenere il costo sia del motore che del carburante; mi chiedevo se un 28 cc pensate che sia sufficiente dato che in realta' la potenza massima erogata mi pare inferiore.. sfortunatamente la cilindrata superiore che riesco a trovare in commercio e' un 43cc che forse e' un po' troppo per quel modello... Spero che qualcuno voglia darmi qualche consiglio dato che a questo punto ho le idee un po' confuse.. Grazie anticipatamente a tutti quelli che vorrano rispondere Samu |
26 maggio 09, 22:15 | #2 (permalink) Top |
User |
lo ho avuto pure io ,non ero riuscito a contenere + di tanto il peso,arrivava a 4,9kg senza carburante ,perciò con il pienoi era attorno ai 5,3kg al decollo ,volendoci fare il 3D ,cosa che il modewllo ti consente, il motore a benzina che "io" ci monterei sarebbe il 43 assolutamente no il 28 in quanto te lo terrebbe appeso all'elica al max dei giri ,quindi senza nessun margine di trazione che oltretutto è indispensabile con tal tipo di volo acrobatico. Ora un parere lo hai sicuramente verranno altri interventi,aspetta e dopo averli letti trarrai tu le conclusioni. In "bocca al lupo"! Saluti Ivan |
26 maggio 09, 22:24 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-03-2007 Residenza: Pasiano (PN)
Messaggi: 97
|
Concordo con quello che dice Baltimora!!Nel campo dove volavo c'era un socio che possedeva quel modello e lo aveva motorizzato con uno SPE 26.L'unica figura che riusciva a fare era l'hovering ,ma a una distanza di sicurezza in quanto x avere quel risultato doveva aprire completamente la farfalla.ossia a MANETTA!!!! |
26 maggio 09, 22:27 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
| Citazione:
Io su quel modello ho montato un OS 200 P. Certo, non è la motorizzazione più economica, ma con questa configurazione il modello in 3d è un vero spettacolo. Per risparmiare qualcosa credo che un OS 160 possa andare, anche se non ne conosco a fondo le caratteristche. Un 43 cc sarebbe sicuramente troppo pesante e dovresti aggiungere peso in coda per bilanciarlo. Comunque per questo tipo di risposte l'esperto è Toio, aspettiamo di sentire cosa dice lui.
__________________ Fly Low! | |
26 maggio 09, 22:39 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
|
Quando si vuole forzatamente montare un benzina su un modello di quelle dimensioni e si vuole (o almeno si tenta) volare il 3d, occorre considerare che: 1- il motore già di per sè è pesante, quindi bisognerebbe stare sulla cilindrata inferiore. Somenzini vola benissimo (è il caso di dirlo?...) con un 26 a benzina (non cinese, però...) montato sul suo yak 73" che ha suppergiù le stesse dimensioni e massa del tuo modello. Tu non sei Somenzini e temo che con un 26 avresti qualche problema 2- un 40/43 è senz'altro sufficiente per le manovre più rappresentative del 3d (hovering/torque roll) ma pesa un po' troppo per manovre in pre-stallo e quindi non è certamente il motore più indicato per quel modello 3- se insisti per il benzina non hai scelta: un 40/43 cinese, ma se vuoi spendere qualche soldino in più e fare la scelta più adatta prendi il 200 OS 4t (perfetto in tutti i sensi per lo yak della rcs, come del resto il 140 sport yamada). Restando sul 2t, faresti la scelta migliore con il 160 OS |
27 maggio 09, 13:01 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
| Citazione:
Per quanto mi riguarda, ho già detto molte altre volte, che non reputo una buona scelta un motore a benzina su modelli di queste dimensioni e pesi. Si rischia di svilire completamente le doti del modello trovandosi solo con un mezzo mattone che fa hovering e poco altro. Io ho il modello in questione con uno Yamada 16oDZ ed penso sia superfluo dire che è perfetto. 4800gr in ordine di volo con potenza e coppia da vendere. In alternativa allo Yamada, che ritengo il top, dico: 1) L'unico altro 4T = OS200 2) Supertigre G2300 (scarico bisson, candela OSf, elica 18x6W e pompa perrry VP30 opzionale ma consigliatissima). 3) OS 160FX (ma costicchia e a quel punto... meglio il 200 4T)
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
27 maggio 09, 15:46 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
| Citazione:
motore davvero eccellente (anche se il "mago" non lo ha a catalogo) per un modello di quella stazza | |
27 maggio 09, 15:59 | #9 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
| Citazione:
C'è da tenere presente poi che in questo periodo è piuttosto facile trovare ys160Dz di seconda mano a prezzi vantaggiosi. anche qui sul forum c'è un aminco che ne aveva uno da vendere e che ho revisionato e provato al banco personalmente.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
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