21 maggio 09, 01:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-04-2008 Residenza: verona
| Piantato motore i vite
Amici modellisti.... per favore datemi una risposta risolutiva!!!! Ho un modello ala alta motorizzzato con un Thunder Tiger GP 42. Nel volo normale e nelle acrobazie tipo looping toneaux Nessun problema! Facendo la vite (per capirci quella figura che si fa con motore al minimo e in cui il modelllo scende come se fosse una foglia morta) il motore regolarmente si spegne!!!! Cosa posso fare? da cosa dipende? Io vite la faccio Mandando aereo in verticale, poi Motore al minimo con timone tutto a destra, tutto cabra e alettoni tutto a sinistra. |
21 maggio 09, 02:04 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-04-2008 Residenza: verona
| per essere più preciso
allora... uso miscela 10 % nitro 18% ricino e 72% metanolo. Elica 10X 6 APC. Il modello si spegne... credo (visto che di fatto me ne accorgo quando ridò motore) dopo 1 al massimo 2 giri ain discesa.
|
21 maggio 09, 08:47 | #4 (permalink) Top |
User |
mah.. a m esembra che hai anche una miscela troppo grassa... 18% di olio... io uso un 13% niente nitro... ma il nitro e' oggetto di preferenze personali.. e quindi ognuno fa come vuole... devi comunque regolare meglio lo spillo del minimo, e fare le prove a terra.. con il modello tenuto in verticale per vedere se si smagra.. il massimo.. poi metti al minimo, lo tieni cosi una 30ina di secondi e poi vai al massimo... se si spegne soffocando sei grasso di minimo... se invece senti come se mancasse... e' magro.. regoli fino ad ottenere una passaggio da min a max rapido e regolare... e comunque la vite..per sicurezza falla con qualche tacchetta di trim delminimo in piu'... quando vai ad accellerare non dare tutto motore di colpo, ma fai una transizione lenta.. almeno fino a meta motore...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
21 maggio 09, 09:10 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-03-2009 Residenza: bologna
|
Da come hai descritto i comandi la vite che fai tu pone il modello in picchiata (o quasi) verticale...mmmm...io controllerei bene i tubi di pescaggio del serbatoio....a occhio e croce direi che il pendolo "pendola" male!!!
|
21 maggio 09, 10:50 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
in discesa il pendolo non deve pendulare verso il basso... tanto la miscela siaper i g della vite sia per l'accellerazione continua verso il basso rimane sempre sul fondo del serbatoio.. ma giustamente consigli di controllare i tubi, potrebbe anche aver qualche forellino o taglietto in corrisponenza dell'innesto nei tubi di ottone, dai quali poi aspira aria..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
22 maggio 09, 09:15 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
scusami no, in verticale serve a capire se il massimo e' aperto correttamente e il motore non deve smagrarsi.. le altre prove falle a modello orrizzontale..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
22 maggio 09, 11:12 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
| Citazione:
Per il problema dello spegnimento in vite potrebbe essere il tubo del pendolino piegato in avanti ed incastrato in questa posizione nel serbatoio. Di solito avviene se si usano tubetti in silicone troppo sottili e si fa un atterraggio un po' duro.
__________________ Fly Low! | |
22 maggio 09, 11:15 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Bookmarks |
| |