Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 maggio 09, 11:41   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paperinik.

Data registr.: 24-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Eaglista Visualizza messaggio
Ecco, questo è il nocciolo della questione, risolvendo con i pollici le figure raggiungi un feeling eccezionale col modello, tanto da fargli fare bene quel che vuoi e le miscelazioni non servono più...
Semplice...
Per me accade così...
Se ti può far piacere anche io uso raramente le miscelazioni.
Ho volato per molto tempo con un superzoom che era più difficile da far andare dritto a coltello che tenerlo in torque roll.
Ti posso confermare quindi che è' sicuramente vero che imparare a correggere le tendenze del modello aiuta a sciogliere i pollici.
A questo punto che si fa? smettiamo di comprare modelli performanti (tipo F3A) e ci compriamo tutti dei bei cessi di aeroplani che volano storti? Secondo te è questa la via per migliorare le abilità di pilotaggio?
Come dice giustamente tonnuns "perdi tempo ad allenarti a riuscire a fare la stessa figura che sei già in grado di fare alla perfezione con un modello che non presenta questo inconveniente, mentre potresti allenare i pollici su altre figure più complesse"... e t'assicuro che di figure mooolto complesse ce ne sono quante ne vuoi, anche si si ha a disposizione (magari avercelo) un modello che va alla perfezione.

Concludo dicendo che ognuno fa come meglio crede.
Aggiungo però che a mio avviso alcuni modelli vanno talmente male di coltello che è veramente assurdo intestardirsi a non voler usare la mix per migliorare il loro comportamento...
Come ha detto fabiuzzo è come provare a fare musica con un pianoforte scordato...

Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 12:44   #42 (permalink)  Top
Eaglista
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Paperinik. Visualizza messaggio
Se ti può far piacere anche io uso raramente le miscelazioni.
Ho volato per molto tempo con un superzoom che era più difficile da far andare dritto a coltello che tenerlo in torque roll.
Ti posso confermare quindi che è' sicuramente vero che imparare a correggere le tendenze del modello aiuta a sciogliere i pollici.
A questo punto che si fa? smettiamo di comprare modelli performanti (tipo F3A) e ci compriamo tutti dei bei cessi di aeroplani che volano storti? Secondo te è questa la via per migliorare le abilità di pilotaggio?
Come dice giustamente tonnuns "perdi tempo ad allenarti a riuscire a fare la stessa figura che sei già in grado di fare alla perfezione con un modello che non presenta questo inconveniente, mentre potresti allenare i pollici su altre figure più complesse"... e t'assicuro che di figure mooolto complesse ce ne sono quante ne vuoi, anche si si ha a disposizione (magari avercelo) un modello che va alla perfezione.

Concludo dicendo che ognuno fa come meglio crede.
Aggiungo però che a mio avviso alcuni modelli vanno talmente male di coltello che è veramente assurdo intestardirsi a non voler usare la mix per migliorare il loro comportamento...
Come ha detto fabiuzzo è come provare a fare musica con un pianoforte scordato...
Non mi dispiace come ragionamento... tocca provà sta miscelazione... Domani vediamo...
Visto che ci siamo, consigli per la programmazione della radio? Percentuali della miscelazione?
Vecchio 15 maggio 09, 13:02   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paperinik.

Data registr.: 24-10-2006
Citazione:
Non mi dispiace come ragionamento... tocca provà sta miscelazione... Domani vediamo...
Visto che ci siamo, consigli per la programmazione della radio? Percentuali della miscelazione?
Mah, dipende dall'entità del problema, io partirei in generale con un 5% deriva-cabra (sempre che il modello tenda a picchiare).
Di solito la % deriva-alettoni (se serve) è anche inferiore.

Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 13:28   #44 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Heeeeeeee... si... l'idea è questa... però... bhò... non son convinto comunque sull'uso... non sò, dovrei provare ma secondo me si sporcano altre figure...
Scusate... ma secondo voi gente come Silvestri Benincasa, CPLR, Somenzini e altri campioni le usano perchè sono inutili? Oltre tutto i loro modelli hanno un inviluppo di volo già buono e se usati da noi magari non ci accrgeremmo neppure che ci vogliono. Loro poi raramente usano miscelazioni lineari ma quasi sempre a punti (e tanti) in modo da evere una precisione sempre al top.

Se poi si vuole volare senza.... nessun problema... c'è anche gente a cui piace darsi le martellate sulle palle... de gustibus non disputandum est...

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 13:37   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di Exsocio

Data registr.: 29-08-2006
ho seguito con attenzione questa discussione che trovo MOLTO interessante...

io ho faticato molto per imparare a fare correttamente una linea decente a coltello con tutti i miei aerei... dopo tante prove adesso riesco ad eseguire la figura senza particolari problemi... il tutto senza ausilio di miscelazioni... cercando di correggere solo a forza di pollici e strizze inverosimili i miei errori...

credo che questo sia un esercizio fondamentale per conoscere a fondo le reazioni del proprio modello... ed una volta che questo si riesce a padroneggiarlo con i soli pollici sarà giusto e corretto introdurre l'utilizzo delle miscelazioni... se non altro per poter eseguire la manovra nel modo più pulito possibile... (cosa bellissima da vedere... e gran soddisfazione per il pilota... no???)

tutto sommato quando ci rechiamo al campo volo qual è il motivo per cui andiamo??? per vedere volare (al meglio) i nostri modelli... che dite???

Vecchio 15 maggio 09, 14:20   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di Antimo

Data registr.: 09-02-2005
ammazza che discussione, io sono stato definito pro miscelazioni ma io ancora non lo sapevo!
certo è che appena ho messo le miscelazioni famose, al primo volo mi sembrava un altro modello,vorrei tanto sapere come vola uno dei modelli tanto blasonati senza le miscelazioni consigliate dalla casa, boh!!!
Vecchio 15 maggio 09, 15:02   #47 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Citazione:
Pro miscelazioni:
Paperinik
Giava76
Antimo
Tennean1
Jumpa
Tonnus
Marco M&M

Contro le Miscelazioni:
Eaglista
Andrea17
Andreavoloalto
Scirocco64
Toio!!

7 a 5 per i convinti che le miscelazioni debbano essere usate...

Aggiornate la lista con la vostra preferenza... vediamo che cosa esce fuori...
E' per giocare s'intende...
[/QUOTE]

Mi hai messo nella lista dei "contro": lo sono, e l'ho specificato chiaramente, quando chi le vuole usare non ha ancora la giusta dimestichezza con il volo acrobatico e con questa manovra in particolare.
In tal caso se potrà avere un aiuto nel volo a coltello, non lo avrà certamente in manovre più complesse così che, senza esercitarsi solamente con l'aiuto dei pollici, le manovre successive gli parranno insormontabili.
Ovvio che il pilota esperto fa benissimo ad utilizzarle potendo in tal modo non già migliorare la figura (il sottoscritto ad esempio fa la passeggiata a coltello low and slow in tutte le direzioni senza nessun "aiuto") ma concentrarsi meglio sugli assetti del modello che richiedono un suo intervento diretto
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 15:08   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di Antimo

Data registr.: 09-02-2005
Mi hai messo nella lista dei "contro": lo sono, e l'ho specificato chiaramente, quando chi le vuole usare non ha ancora la giusta dimestichezza con il volo acrobatico e con questa manovra in particolare.
In tal caso se potrà avere un aiuto nel volo a coltello, non lo avrà certamente in manovre più complesse così che, senza esercitarsi solamente con l'aiuto dei pollici, le manovre successive gli parranno insormontabili.
Ovvio che il pilota esperto fa benissimo ad utilizzarle potendo in tal modo non già migliorare la figura (il sottoscritto ad esempio fa la passeggiata a coltello low and slow in tutte le direzioni senza nessun "aiuto") ma concentrarsi meglio sugli assetti del modello che richiedono un suo intervento diretto[/quote]
non credo che un aiuto nel volo a coltello escluda la capacità di fare altre figure, magari mantenendo stabile il modello a coltello è possibile entrare in altre figure più complesse
Vecchio 15 maggio 09, 15:09   #49 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Antimo: ????
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 09, 15:22   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di scirocco64

Data registr.: 24-03-2008
Voglio fare un esempio.

Poniamo il caso che devo percorrere un giro in pista con due macchine che hanno 500 CV solo trazione posteriore.

Una macchina senza ausili elettronici ( antipattinamento,ripartizione della trazione,abs, regolaggio assetto automatico ecc...).

Un' altra macchina senza alcun aiuto elettronico.

Sicuramente a parità di bravura di pilotaggio con la macchina avente gli ausili elettronici otterrò un tempo inferiore di percorrenza, e ne risulterà anche una guida più pulita.

Chi guiderà la macchina senza aiuti dovrà utilizzare il volante, acceleratore e freni di più di chi usa la macchina con aiuti.

E logico che se il pilota senza aiuti riesce a fare lo stesso tempo di quello con gli aiuti, dimostrerà maggiori capacità di pilotaggio.

Quindi, se io vado in pista con la macchina per fare il tempo, per vincere la gara,per portare i soldi e la coppa a casa, e siccome non sono fesso mi vado a prendere la macchina con gli aiuti elettronici.

Se vado in pista per divertirmi, per fare anche qualche testacoda, per assaggiare i limiti miei di pilotaggio e limiti della macchina e siccome non sono fesso mi prendo la macchina senza aiuti.

Ora vi pongo un'altro quesito, a uno che deve imparare il pilotggio sportivo quale macchina consigliate?
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks