15 maggio 09, 11:41 | #41 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-10-2006 Residenza: Roma
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Ho volato per molto tempo con un superzoom che era più difficile da far andare dritto a coltello che tenerlo in torque roll. Ti posso confermare quindi che è' sicuramente vero che imparare a correggere le tendenze del modello aiuta a sciogliere i pollici. A questo punto che si fa? smettiamo di comprare modelli performanti (tipo F3A) e ci compriamo tutti dei bei cessi di aeroplani che volano storti? Secondo te è questa la via per migliorare le abilità di pilotaggio? Come dice giustamente tonnuns "perdi tempo ad allenarti a riuscire a fare la stessa figura che sei già in grado di fare alla perfezione con un modello che non presenta questo inconveniente, mentre potresti allenare i pollici su altre figure più complesse"... e t'assicuro che di figure mooolto complesse ce ne sono quante ne vuoi, anche si si ha a disposizione (magari avercelo) un modello che va alla perfezione. Concludo dicendo che ognuno fa come meglio crede. Aggiungo però che a mio avviso alcuni modelli vanno talmente male di coltello che è veramente assurdo intestardirsi a non voler usare la mix per migliorare il loro comportamento... Come ha detto fabiuzzo è come provare a fare musica con un pianoforte scordato... | |
15 maggio 09, 12:44 | #42 (permalink) Top | |
Guest
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Visto che ci siamo, consigli per la programmazione della radio? Percentuali della miscelazione? | |
15 maggio 09, 13:02 | #43 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-10-2006 Residenza: Roma
Messaggi: 1.199
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Di solito la % deriva-alettoni (se serve) è anche inferiore. | |
15 maggio 09, 13:28 | #44 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
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Se poi si vuole volare senza.... nessun problema... c'è anche gente a cui piace darsi le martellate sulle palle... de gustibus non disputandum est...
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
15 maggio 09, 13:37 | #45 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-08-2006 Residenza: Desio Beach
Messaggi: 398
|
ho seguito con attenzione questa discussione che trovo MOLTO interessante... io ho faticato molto per imparare a fare correttamente una linea decente a coltello con tutti i miei aerei... dopo tante prove adesso riesco ad eseguire la figura senza particolari problemi... il tutto senza ausilio di miscelazioni... cercando di correggere solo a forza di pollici e strizze inverosimili i miei errori... credo che questo sia un esercizio fondamentale per conoscere a fondo le reazioni del proprio modello... ed una volta che questo si riesce a padroneggiarlo con i soli pollici sarà giusto e corretto introdurre l'utilizzo delle miscelazioni... se non altro per poter eseguire la manovra nel modo più pulito possibile... (cosa bellissima da vedere... e gran soddisfazione per il pilota... no???) tutto sommato quando ci rechiamo al campo volo qual è il motivo per cui andiamo??? per vedere volare (al meglio) i nostri modelli... che dite???
__________________ Montalbano sono! |
15 maggio 09, 14:20 | #46 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-02-2005
Messaggi: 496
|
ammazza che discussione, io sono stato definito pro miscelazioni ma io ancora non lo sapevo! certo è che appena ho messo le miscelazioni famose, al primo volo mi sembrava un altro modello,vorrei tanto sapere come vola uno dei modelli tanto blasonati senza le miscelazioni consigliate dalla casa, boh!!!
__________________ TIMONA |
15 maggio 09, 15:02 | #47 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.393
| Citazione:
Mi hai messo nella lista dei "contro": lo sono, e l'ho specificato chiaramente, quando chi le vuole usare non ha ancora la giusta dimestichezza con il volo acrobatico e con questa manovra in particolare. In tal caso se potrà avere un aiuto nel volo a coltello, non lo avrà certamente in manovre più complesse così che, senza esercitarsi solamente con l'aiuto dei pollici, le manovre successive gli parranno insormontabili. Ovvio che il pilota esperto fa benissimo ad utilizzarle potendo in tal modo non già migliorare la figura (il sottoscritto ad esempio fa la passeggiata a coltello low and slow in tutte le direzioni senza nessun "aiuto") ma concentrarsi meglio sugli assetti del modello che richiedono un suo intervento diretto | |
15 maggio 09, 15:08 | #48 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-02-2005
Messaggi: 496
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Mi hai messo nella lista dei "contro": lo sono, e l'ho specificato chiaramente, quando chi le vuole usare non ha ancora la giusta dimestichezza con il volo acrobatico e con questa manovra in particolare. In tal caso se potrà avere un aiuto nel volo a coltello, non lo avrà certamente in manovre più complesse così che, senza esercitarsi solamente con l'aiuto dei pollici, le manovre successive gli parranno insormontabili. Ovvio che il pilota esperto fa benissimo ad utilizzarle potendo in tal modo non già migliorare la figura (il sottoscritto ad esempio fa la passeggiata a coltello low and slow in tutte le direzioni senza nessun "aiuto") ma concentrarsi meglio sugli assetti del modello che richiedono un suo intervento diretto[/quote] non credo che un aiuto nel volo a coltello escluda la capacità di fare altre figure, magari mantenendo stabile il modello a coltello è possibile entrare in altre figure più complesse
__________________ TIMONA |
15 maggio 09, 15:22 | #50 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-03-2008 Residenza: Trapani
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Voglio fare un esempio. Poniamo il caso che devo percorrere un giro in pista con due macchine che hanno 500 CV solo trazione posteriore. Una macchina senza ausili elettronici ( antipattinamento,ripartizione della trazione,abs, regolaggio assetto automatico ecc...). Un' altra macchina senza alcun aiuto elettronico. Sicuramente a parità di bravura di pilotaggio con la macchina avente gli ausili elettronici otterrò un tempo inferiore di percorrenza, e ne risulterà anche una guida più pulita. Chi guiderà la macchina senza aiuti dovrà utilizzare il volante, acceleratore e freni di più di chi usa la macchina con aiuti. E logico che se il pilota senza aiuti riesce a fare lo stesso tempo di quello con gli aiuti, dimostrerà maggiori capacità di pilotaggio. Quindi, se io vado in pista con la macchina per fare il tempo, per vincere la gara,per portare i soldi e la coppa a casa, e siccome non sono fesso mi vado a prendere la macchina con gli aiuti elettronici. Se vado in pista per divertirmi, per fare anche qualche testacoda, per assaggiare i limiti miei di pilotaggio e limiti della macchina e siccome non sono fesso mi prendo la macchina senza aiuti. Ora vi pongo un'altro quesito, a uno che deve imparare il pilotggio sportivo quale macchina consigliate? |
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