Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 maggio 09, 14:45   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paperinik.

Data registr.: 24-10-2006
.....ma sì infatti.... quali miscelazioni... anzi.... io consiglierei adirittura di non usare nemmeno i trim.... mandiamolo dritto con i pollici altrimenti che gusto c'è, con i trim è troppo facile
ragazzi ma che cappero state dicendo?

Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 09, 15:17   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-10-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Paperinik. Visualizza messaggio
.....ma sì infatti.... quali miscelazioni... anzi.... io consiglierei adirittura di non usare nemmeno i trim.... mandiamolo dritto con i pollici altrimenti che gusto c'è, con i trim è troppo facile

uragano47812 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 09, 15:27   #13 (permalink)  Top
Eaglista
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Antimo Visualizza messaggio
veramente il coltello lo so fare sia al simulatore che dal vivo, ma con altri modelli tipo F3A, questo modello invece non è stabile a coltello.
lo so che i pollici sono i pollici ma provare non nuoce, poi che ci sono a fare le radio con 10 canali se poi bastava quella con quattro
Vabbè, sicuramente tentar non nuoce ma per esperienza ti dico che quando ero agli inizi e non avevo il controllo completo dei comandi, valutai la possibilità di miscelare il profondità con gli alettoni per evitare la perdita di quota in virata.
Gi Amici del campo di spiegarono che nel momento in cui si tenta una manovra diversa, la miscelazione funziona comunque andando a sporcare quest'ultima figura.
Per questo ho imparato a volare senza nessuna miscelazione tranne quelle che per antonomasia fanno parte del mondo del volo come il butterfly per intenderci.
Ad oggi, è molto piacevole sentirsi dire che tutti i modelli volano bene tra le mie mani.
Questo perchè capisco subito il comportamento del modello e dopo le poche trimmate di rito, correggo il tutto con i pollici.
Io continuerei senza miscelazioni...

Citazione:
Simpaticone... che c'entra il trimmaggio con le miscelazioni?
Qui si tratta di un fattore caratteriale del modello che si differenzia dagli altri per un comportamento anomalo sul volo a coltello.
Che facciamo? Usiamo le miscelazionni per correggere un andamento in figura non del tutto "pulito"?
No, mi dispiace ma và corretto con i pollici...
Anche perchè, come detto prima, quella miscelazione sporcherà sicuramente altre figure, cosa imperdonabile su un modello acrobatico.
Parere mio s'intende...

P.S.
Quanto dico, presuppone che il setup hardware sia stato fatto bene e che effettivamente esista un fattore caratteriale del modello che tende a far sporcare la figura...
Per setup hardware intendo che si rispetti l'incidenza del motore, ali non svirgolate, omogenea apertura degli alettoni ecc... ecc...
Vecchio 14 maggio 09, 15:40   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di tennean1

Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Boh, a me sembra veramente comodo usare le miscelazione timone-profondità per correggere i "difetti" aerodinamici dei nostri modelli.

Lo fanno tutti, inclusi i grandi campioni sia di F3A che i TOCcari.

Ci sarebbe da chiedersi allora se i piloti di heli non dovrebbero usare il gyro in HH oppure il governor perchè i duri usano i pollici?

Rendere il più neutro possibile un aeromodello non vuol dire usare l'autopilota

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 09, 15:45   #15 (permalink)  Top
Eaglista
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Boh, a me sembra veramente comodo usare le miscelazione timone-profondità per correggere i "difetti" aerodinamici dei nostri modelli.

Lo fanno tutti, inclusi i grandi campioni sia di F3A che i TOCcari.

Ci sarebbe da chiedersi allora se i piloti di heli non dovrebbero usare il gyro in HH oppure il governor perchè i duri usano i pollici?

Rendere il più neutro possibile un aeromodello non vuol dire usare l'autopilota

Saluti
Andrea
Il tuo è sicuramente un altro modo di vedere il concetto "miscelazione" e che comprendo in pieno.
Oltretutto se esiste la "miscelazione" perchè non usarla...
Il mio modo di vedere invece mi ha portato ad un volo basato solo ed esclusivamente sui pollici.
Modi di volare diversi... ma belli entrambi...
Vecchio 14 maggio 09, 16:03   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paperinik.

Data registr.: 24-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Eaglista Visualizza messaggio
Qui si tratta di un fattore caratteriale del modello che si differenzia dagli altri per un comportamento anomalo sul volo a coltello.

Invece il comportamento è assolutamente normale, quasi tutti i modelli nel volo a coltello tendono generalmente a picchiare e a rollare da una parte

Che facciamo? Usiamo le miscelazionni per correggere un andamento in figura non del tutto "pulito"?

Vallo a dire a Seba che per tutti i suoi modelli consiglia, per ottenere le migliori prestazioni, di inserire una miscelazione ad hoc per il volo a coltello

Anche perchè, come detto prima, quella miscelazione sporcherà sicuramente altre figure, cosa imperdonabile su un modello acrobatico.

Non stiamo parlando di una miscelazione qualunque, bensì della miscelazione per il volo a coltello che sovente viene mantenuta sempre inserita prorpio perchè corregge comportamenti anomali del modello. Non è assolutamente vero che tale miscelazione, per come agisce, possa comportare problemi per le altre figure

Parere mio s'intende...

Già, però tutti i piloti F3A utilizzano miscelazioni per il volo a coltello... allora come la mettiamo?

Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 09, 16:03   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Antimo

Data registr.: 09-02-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Eaglista Visualizza messaggio
Vabbè, sicuramente tentar non nuoce ma per esperienza ti dico che quando ero agli inizi e non avevo il controllo completo dei comandi, valutai la possibilità di miscelare il profondità con gli alettoni per evitare la perdita di quota in virata.
Gi Amici del campo di spiegarono che nel momento in cui si tenta una manovra diversa, la miscelazione funziona comunque andando a sporcare quest'ultima figura.
Per questo ho imparato a volare senza nessuna miscelazione tranne quelle che per antonomasia fanno parte del mondo del volo come il butterfly per intenderci.
Ad oggi, è molto piacevole sentirsi dire che tutti i modelli volano bene tra le mie mani.
Questo perchè capisco subito il comportamento del modello e dopo le poche trimmate di rito, correggo il tutto con i pollici.
Io continuerei senza miscelazioni...

Simpaticone... che c'entra il trimmaggio con le miscelazioni?
Parere mio s'intende...

P.S.
Quanto dico, presuppone che il setup hardware sia stato fatto bene e che effettivamente esista un fattore caratteriale del modello che tende a far sporcare la figura...
Per setup hardware intendo che si rispetti l'incidenza del motore, ali non svirgolate, omogenea apertura degli alettoni ecc... ecc...
L'HARDWARE credo sia apposto visto che ho rispettato quello che diceva il manuale, poi ho fatto i dovuti controlli in volo (salite a candela o disce)
Comunque sono daccordo con te per quanto riguarda lo sporcare figure successive al coltello se la miscelazione rimane attiva, però si possono disattivare
Vecchio 14 maggio 09, 16:15   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Antimo Visualizza messaggio
L'HARDWARE credo sia apposto visto che ho rispettato quello che diceva il manuale, poi ho fatto i dovuti controlli in volo (salite a candela o disce)
Comunque sono daccordo con te per quanto riguarda lo sporcare figure successive al coltello se la miscelazione rimane attiva, però si possono disattivare
Questa miscelazione non va disattivata. Se il modello tende a rollare applicando direzionale nel volo a coltello, tenderà a rollare anche applicando direzionale in qualsiasi altro assetto, per cui con questa miscelazione correggi una tendenza aerodinamica che si presenterebbe anche in altre figure.
Vecchio 14 maggio 09, 16:20   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Antimo

Data registr.: 09-02-2005
Citazione:
Grazie paperinik anche io penso che sia un comportamento normale ma la tua conferma mi rassicura
Vecchio 14 maggio 09, 16:22   #20 (permalink)  Top
Eaglista
Guest

Porca paletta stò fine settimana la provo stà miscelazione...
Ma poi la ritolgo subito è !!!
Rispondi

Bookmarks