12 maggio 09, 23:03 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-01-2005 Residenza: Sardegna
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Il buon vecchio Funtanone, che ormai possiedo nella versione arf da circa 2 anni e mezzo, è uno dei modelli classe 2 m senza nessun limite nel volo 3D. Premesso che è un modello stupendo, ben ideato e progettato per volare bene, e lo fa alla stragrande, ha un carico alare sui 60 gr a dm quadro, ma soffre di fragilità, in configurazione a scoppio, infatti da elettrico ai miei amici che lo possiedono, problemini non ne ha mai dato. Da dove cominciamo? - Le ali: sono di una leggerezza impressionante ma anche molto fragili, infatti devi fare attenzione sia nel maneggiarle, sia nel sollevare il modello per le stesse, poichè ogni tanto si sente un piccolo crick!?!. Gli alettoni nel mio sono un po' svergolati (li raddrizzo col ferro ma col tempo si risvergolano) ma,comunque, inspiegabilmente, vola sui binari come se fossero dritti, anche con cabrate secche. - La coda andrebbe rinforzata con una basettina in compensato(taglia il rivestimento da sotto e poi lo richiudi) poichè torce un po' troppo per i miei gusti e te ne accorgi con lo Yamada in moto quando vedi i pianetti che ballano la samba. I pianetti nel mio risultavano di molto non allineati alle ali, ci son volute un paio d'ore per riallineare il porta baionetta della coda in fase di riasemblaggio del modello (comunque prima l'ho provato con la coda storta e volava benissimo come se fosse dritta, rimanemmo allibiti). - Fusoliera, Il porta baionetta dopo un po' si allarga e la baionetta prende gioco, basta un po' di nastro e riprende aderenza, oppure la rinforzi in resina, anche nei piani di coda può capitare. La basetta del carrello va rinforzata altrimenti ottime probanilità di cedimento. Il castello motore in legno al 15° volo, circa, si è scollato e sono atterrato col YS FZ 140 sport a penzoloni, un po' di epoxy e listelli di compensato misti a triangoli di balsa ed è tornato nuovo. Il canister del funtana, col tempo e le vibrazioni dello scarico hatori lungo,si è quasi sbriciolato, infatti l'ho rinforzato con compensato di betulla da 0,8. Il ruotino di coda originale ha ceduto, consiglio di metterne uno con le molle. In conclusione -Se usi uno Yamada controllati tutti gli incollaggi di fabbrica, rinforza a priori i punti chiave ed preferibilmente usa un castello ammortizzato(io personalmente uso un'imitazione di quello Hyde fatto in Italia) le vibrazioni fanno paura. - Controlla le svergolature (comunque vola beissimo lo stesso) - Dopo ogni volo controlla eventuali giochi, centine e pianetti. - la vernice della naca fa schifo e la cool power pian pianino se la sta mangiando, se puoi, dagli una spruzzata di trasparente anche dall'interno - In volo non c'è storia , vola bene da rimanere a bocca aperta è preciso ma anche troppo efficiente in atterraggio(non si vuole mai fermare e viaggia in effetto suolo) col 140 infatti ho regolato il minimo molto basso. Ti puoi sbizzarrire in qualunque manovra 3D, non tradisce mai ma rimane piatto e paccioccone alle basse velocità e sempre controllabile. Difetti in volo: nel coltello va compensato col cabra per andare dritto e non ti consiglio di farlo affondare tipo pylon. Mirko |
13 maggio 09, 00:25 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
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........ Ti puoi sbizzarrire in qualunque manovra 3D, non tradisce mai ma rimane piatto e paccioccone alle basse velocità e sempre controllabile. Difetti in volo: nel coltello va compensato col cabra per andare dritto e non ti consiglio di farlo affondare tipo pylon. Mirko[/QUOTE] Consiglio da estendere a TUTTI i modelli 3d, nessuno escluso. Una manovra del genere, da escludere tassativamente nell'acrobazia non tradizionale, squalificherebbe il pilota (pilota non solo "incapace", ma, peggio, incosciente) |
13 maggio 09, 01:08 | #16 (permalink) Top |
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Da dove cominciamo? - Le ali: sono di una leggerezza impressionante ma anche molto fragili, infatti devi fare attenzione sia nel maneggiarle, sia nel sollevare il modello per le stesse, poichè ogni tanto si sente un piccolo crick!?!. Gli alettoni nel mio sono un po' svergolati (li raddrizzo col ferro ma col tempo si risvergolano) ma,comunque, inspiegabilmente, vola sui binari come se fossero dritti, anche con cabrate secche. - La coda andrebbe rinforzata con una basettina in compensato(taglia il rivestimento da sotto e poi lo richiudi) poichè torce un po' troppo per i miei gusti e te ne accorgi con lo Yamada in moto quando vedi i pianetti che ballano la samba. I pianetti nel mio risultavano di molto non allineati alle ali, ci son volute un paio d'ore per riallineare il porta baionetta della coda in fase di riasemblaggio del modello (comunque prima l'ho provato con la coda storta e volava benissimo come se fosse dritta, rimanemmo allibiti). - Fusoliera, Il porta baionetta dopo un po' si allarga e la baionetta prende gioco, basta un po' di nastro e riprende aderenza, oppure la rinforzi in resina, anche nei piani di coda può capitare. La basetta del carrello va rinforzata altrimenti ottime probanilità di cedimento. Il castello motore in legno al 15° volo, circa, si è scollato e sono atterrato col YS FZ 140 sport a penzoloni, un po' di epoxy e listelli di compensato misti a triangoli di balsa ed è tornato nuovo. Il canister del funtana, col tempo e le vibrazioni dello scarico hatori lungo,si è quasi sbriciolato, infatti l'ho rinforzato con compensato di betulla da 0,8. Il ruotino di coda originale ha ceduto, consiglio di metterne uno con le molle. In conclusione -Se usi uno Yamada controllati tutti gli incollaggi di fabbrica, rinforza a priori i punti chiave ed preferibilmente usa un castello ammortizzato(io personalmente uso un'imitazione di quello Hyde fatto in Italia) le vibrazioni fanno paura. - Controlla le svergolature (comunque vola beissimo lo stesso) - Dopo ogni volo controlla eventuali giochi, centine e pianetti. - la vernice della naca fa schifo e la cool power pian pianino se la sta mangiando, se puoi, dagli una spruzzata di trasparente anche dall'interno - In volo non c'è storia , vola bene da rimanere a bocca aperta è preciso ma anche troppo efficiente in atterraggio(non si vuole mai fermare e viaggia in effetto suolo) col 140 infatti ho regolato il minimo molto basso. Ti puoi sbizzarrire in qualunque manovra 3D, non tradisce mai ma rimane piatto e paccioccone alle basse velocità e sempre controllabile. Difetti in volo: nel coltello va compensato col cabra per andare dritto e non ti consiglio di farlo affondare tipo pylon. Mirko[/QUOTE] [ Ottima relazione! più chiara di così si........... |
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