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Vecchio 27 aprile 09, 14:06   #11 (permalink)  Top
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Grazie Marco, pensavo che la unidirezionale non si potesse smontare.
Lo farò quindi per sincerarmi dell'ottimo funzionamento.
Sei il guru degli yamada (e non solo), so bene quindi a chi dovrò rompere le scatole in caso di necessità
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Vecchio 27 aprile 09, 18:25   #12 (permalink)  Top
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Grazie Marco, pensavo che la unidirezionale non si potesse smontare.
Lo farò quindi per sincerarmi dell'ottimo funzionamento.
Sei il guru degli yamada (e non solo), so bene quindi a chi dovrò rompere le scatole in caso di necessità
Se è la unidirezionale originale, deve essere in 2 parti avvitate ( almeno io le ho viste tutte così) e dentro c'è una semplice membrana. E' facile trovare grumi di olio o filacci specie usando miscele con ricino magari dopo che il motore è stato qualche settimana fermo. Molte volte semplicemente soffiando sembra vada tutto bene e il motore continua a dare problemi. Smontandola e pulendola si è sicuri a 100% che il problema non risiede li. Questa cosa l'ho provata sulla mia pelle e nel mio 110 stavo impazzendo pèer questa superficialità. Sai come succede... al campo con la fretta di volare invece di fare le cose come vanno fatte si saltano i passaggi della check list.
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Vecchio 01 maggio 09, 06:57   #13 (permalink)  Top
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Per maggior tranquillità ho provato a smontare la unidirezionale (è quella originale, in effetti da una parte si nota una giunzione): pur sforzando molto con l'aiuto di due pinzette, non sono riuscito a svitare le due parti, ora sono comunque sicuro che la valvola sfiata perfettamente ma mi viene il dubbio (da come è stata serrata) che sia meglio non farlo.
Marco, scusa, le tue si svitano "facilmente"?
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Vecchio 01 maggio 09, 10:47   #14 (permalink)  Top
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Le mie unidirezionali si svitano facilmente, anche troppo, infatti ho dovuto mettere una goccina de serra filetti poichè si svitavano
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Vecchio 01 maggio 09, 19:50   #15 (permalink)  Top
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La mia (anzi le mie, originali naturalmente, ne ho alcune nuove) non si svitano manco torcendo con molta forza le due parti, vai a capire
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Vecchio 04 maggio 09, 09:20   #16 (permalink)  Top
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Per maggior tranquillità ho provato a smontare la unidirezionale (è quella originale, in effetti da una parte si nota una giunzione): pur sforzando molto con l'aiuto di due pinzette, non sono riuscito a svitare le due parti, ora sono comunque sicuro che la valvola sfiata perfettamente ma mi viene il dubbio (da come è stata serrata) che sia meglio non farlo.
Marco, scusa, le tue si svitano "facilmente"?
Le mie originali comprate da Mobby ed imbustate Yamada si aprono facilmente, di solito con le dita, ma per quella delle foto allegate, ho dovuto usare un paio di pinze.
Icone allegate
140 sport yamada-valvola1.jpg   140 sport yamada-valvola2.jpg  
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Vecchio 05 maggio 09, 13:09   #17 (permalink)  Top
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Quelle sono le originali che ho anch'io.
Niente da fare, non riesco a svitarle o quantomeno rischio di "rovinarle"
(sono comunque sicuro, anche dal rendimento del motore, che la valvola ora è libera da qualunque ostruzione).

Ho avvitato (1/8 per volta) la vite del pressostato per impedire lo spegnimento del minimo a volo concluso (minimo "grasso"), ma non ho ancora ottenuto il risultato atteso: evidentemente dovrò insistere e, forse, agire parallelamente anche sugli altri spilli (ma il motore gira così bene che ritoccarli ancora mi sembrerebbe inopportuno...).
Non è detto, a questo punto, che non debba invece "svitare" il pressostato(minimo magro anzichè grasso?)
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Vecchio 05 maggio 09, 15:57   #18 (permalink)  Top
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Quelle sono le originali che ho anch'io.
Niente da fare, non riesco a svitarle o quantomeno rischio di "rovinarle"
(sono comunque sicuro, anche dal rendimento del motore, che la valvola ora è libera da qualunque ostruzione).

Ho avvitato (1/8 per volta) la vite del pressostato per impedire lo spegnimento del minimo a volo concluso (minimo "grasso"), ma non ho ancora ottenuto il risultato atteso: evidentemente dovrò insistere e, forse, agire parallelamente anche sugli altri spilli (ma il motore gira così bene che ritoccarli ancora mi sembrerebbe inopportuno...).
Non è detto, a questo punto, che non debba invece "svitare" il pressostato(minimo magro anzichè grasso?)
Prova a mettere il modello al minimo col muso verso terra e poi col muso verso l'alto. Se è grasso col muso verso terra dovrebbe migliorare smagrendo mentre se è magro dovrebbe farlo puntando il muso verso l'alto. Apparentemente è il contrario della locima ma essendo il pressostato pompa davanti al carburatore in reatà è così.
Ad ogni modo vedrai che con unpo 'di smanettamente dovresti riuscire a sistemare la cosa.
PS- Immagino abbia già sostituito la candela vero?
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Vecchio 05 maggio 09, 16:19   #19 (permalink)  Top
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Grazie Marco
Mah.... non si capisce bene: quando avvio il motore tiene benissimo anche il minimo e posso andare in pista senza nessun problema.
Quando atterro dopo il volo, percorsa la pista e poco prima di rientrare nel "box" il motore si spegne (nel caso dell'OS, ammesso che succeda, la regolazione è immediata in quanto si capisce facilmente se il minimo è leggermente grasso o magro).

Mi consigli di cambiare candela: proverò senz'altro anche se sono restio a farlo non potendo avere in volo una efficienza migliore, francamente con l'OS la sostituzione della candela è del tutto eccezionale ma i due motori hanno senz'altro esigenze diverse
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Vecchio 05 maggio 09, 17:17   #20 (permalink)  Top
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Quando ho avuto problemi simili sul mio 140 ho dovuto sostituire anche la candela
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