11 marzo 09, 14:27 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-07-2008
| yak 54
ciao ragazzi, sono un quasi neofita e mi piace molto questo aereo Acrobatico elettrico - YAK 54 - Modellismo Maximo purtroppo non sono riuscito a trovare discussioni a riguardo, troppi modelli dal medesimo nome. Potrei avere qualche information please? |
11 marzo 09, 17:07 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2007 Residenza: milano
| yak
non conosco il modello in questione, ma aerei di quelle dimensioni e caratteristiche non sono di certo i piu' semplici e docili da pilotare... Risultano un po' nervosetti , poi sta a te fargli dei giusti settaggi per poterlo gestire meglio. Personalmente a vederlo dal video mi piace , ma ce ne sono di piu' tranquilli (mantenendo ottime doti x 3d )!!! |
11 marzo 09, 17:17 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2008 Residenza: Senago
| ?? neofita
Se ci dici di più su come e con cosa voli attualmente possiamo magari darti dei consigli più precisi. Normalmente si passa da un trainer ala alta a un trainer ala bassa, per poi arrivare agli acrobatici. Ciò non toglie che se te la senti e sei meno neofita di come ti definisci, tu possa passare da una trainer ala alta ad un acrobatico . Considera però che i modelli più sono piccoli più sono difficili da controllare e sono più nervosi e sensibili al vento. Un modello acrobatico di 3 mt di aa è paradossalmente più governabile di un trainer ala bassa da 90 cm di aa. Se te la senti e hai buone capacità di atterraggio, e magari hai qualcuno di esperto che ti può stare vicino, quello è un bel modello e ha un ottimo prezzo. Il fatto che tu però ti sia orientato su un motello rtf mi fa pensare che non hai una radio tua e che quindi non hai molta esperienza. Comunque è un bel modello. Facci sapere se lo compri come ti trovi. |
11 marzo 09, 17:36 | #4 (permalink) Top |
|
grassie delle dritte. Io ho gia una radio, infatti mi sembra che l'originale ha i gas a sx e la mia futaba t4ex a dx quindi la cambiero subito. Per l'esperienza devo dire che ne ho molta con un easystar, lo lancio dal terrazzo e lo prendo al volo, anche solo Anche con un aliante di circa 1,80 di apertura con brushless me la cavo, anche voli rovesciati (che sono difficili da fare perchè appena "flappi" il muso va in basso e bisogna subito correggere) Quello che mi spaventa di piu è la costruzione ma da un video ho visto che non c'è molto da montare se non ali, piano di coda (credo si chiami cosi) e basta. Sono molto propenso a prenderlo, vi faro sapere ps: ho una lipo ferma, lasciata carica da 6 mesi. Va ancora o ho fatto una cazzata e dovevo lasciarla scarica, ma non del tutto? Sono molto propenso a prenderlo, vi faro sapere SAluti, francesco |
11 marzo 09, 18:32 | #5 (permalink) Top |
| bene
Allora una base per comprarlo ce l'hai già. Compralo, da montare è una stupidata,questi modelli sono fatti per chi il cacciavite lo impugna dalla parte dela punta! E poi se hai qualche dubbio scatti una foto e la posti sul forum che in 10 minuti ti danno 1000 risposte. Per la lipo, non devi assolutamente scaricarla, è meglio metterla via carica. Le lipo se scenono sotto 2,8v di tensione vanno a P_____E. Quindi se puoi caricala , magari bilanciandola a 1/2c o anche meno e vedrai che ti torna buona. Ciao |
11 marzo 09, 21:39 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Non buttare i soldi in modelli che romperesti subito...magari se ti vuoi portare avanti ,prendi un modello con un allestimento (motore, servi ec...)che poi in futuro ti possa andar bene su un 3d. Prima si impara a camminare , poi a correre !!! Io non ho , mai ascoltato troppo i consigli quando ho imparato....,ma se l'avessi fatto , avrei buttato meno soldi !!! Se devi proprio prendere un 3d è importante anche il materiale del modello, io ti consiglierei l'EPP , che è meno delicato della balsa e del depron. | |
11 marzo 09, 21:58 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Altri modelli simili a cosi basso prezzo non ce ne sono vero? ps: ecco qua il modello che so pilotare egregiamente, ma meglio di quello del video | |
12 marzo 09, 00:52 | #9 (permalink) Top |
| -
tu hai chiesto consigli..... se vuoi consensi , allora lo yak va benone !!!! pero' poi non dire che non pensavi che fosse così difficile!!! stai passando da un modello che è piu' docile di un trainer all'opposto e vuoi che ti dica che sara' facile????!!! |
12 marzo 09, 11:52 | #10 (permalink) Top |
| non è sicuramente solido.
MantuaBoy, Credo che un minimo di rischio si possa prendere. Se te la senti compra il modello e facci dei voli molto tranquilli in un campo dove ti possano dare assistenza. se già voli con l easy glider, che ha gli alettoni, puoi volare anche con un acrobatico, la tecnica è la stessa, basta non voler strafare, vai tranquillo sali in quota e cominci a prenderci confidenza. Non cercare di fare acrobazie, ma limitati a "conoscere" le caratteristiche di base del modello, come plana, che velocità minima puoi raggiungere prima dello stallo, che tempi di reazione hanno le superfic mobili. Ricordati che un modello 3d ha reattività elevata e necessità di comandi più "pronti" non essendo autostabile come l'easy glider. Ripeto: Un minimo di rischio va corso, altrimenti dall'easy glider ad un modello acro ci metti 30 anni. Ciò non toglie che se non te la senti di rischiare, ovviamente non farlo, ma quei soldi non sono poi un'esagerazione. Ricorda anche che: I modelli in balsa sono meno resistenti agli urti e più difficili da riparare, ma così come li hanno costruiti si possono riparare tutti. Poi se non cadi a "candela" i danni che potrai fare saranno minimi: carrelli, qualche grattatina, qualche buco nell'oracover etc etc... Io fossi in te rischierei, lo comprerei, lo porterei al campo volo, lo farei vedere ad uno esperto, e comincerei a volarci affiancato. Con questo messaggio non intendo mettere in discussione il parere degli altri, che condivido pienamente nell'ottica di chi vuol dare il prorpio parere ad un neofita seza spingerlo a buttare soldi o a farsi male. Ognuno però è giusto che faccia le proprie scelte a seconda di come si sente e a seconda delle prorpie possibilità. NEL MODELLISMO NON C'e' UN SOLO PUNTO DI VISTA, LE ESPERIENZE SONO TANTISSIME E NON ESISTE UNA VERITA' ASSOLUTA, se non quella per cui tutto quello che va su ... prima o poi scende! Sono sicuro però che a volte un po' di rischio rende le cose più attraenti. Ciao |
Bookmarks |
| |