Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 agosto 09, 12:38   #431 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baltimora44
 
Data registr.: 29-12-2008
Residenza: Pordenone
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via Yahoo a Baltimora44
Distrutto!

Stamane al 4° volo ho disintegrato il mio Sù!
mi ci ero divertito come di solito quando di colpo,ha cominciato a fare qualche "bizza" ,neanche il tempo di decidere di atterrare,il modello mi si mette in rovescio a 2/3 di motore e si schianta!
(non inserisco le imprecazioni del caso)
Le parti mobili ,sembrano comandate da altri,penso ad una interferenza.....,ma,qualcuno dice.......sembra un problema di ricevente o di alimentazione!
Netwir prende in mano lo scanner........frequenza pulita,controllo il regolatore.....mi indica voltaggio troppo basso....!,guardo bene (tra quello che resta el muso,e vedo che era collegata solo 1 batteria(il regolatore ne porta 2,per "risparmiare peso utilizzavo 2 batterie da 1345mA,nella fretta di volare ne ho collegata solo 1,considerando che ad ogni volo il consumo medio era da 270 mA circa,era praticamente a zero ! ***********(imprecazioni varie)Ora mi tocca aspettare il nuovo Sù ,il muso e disintegrato e la fusoliera è frazionata dietro lle ali,cappottina distrutta,e naca motore idem,proverò a sentire cavuto x una stima delle sostituzioni(fusoliera e cappottina,e naca) ma credo che,non siamo lontani dal costo di un'altra scatola,che faccio?
Se prendo un'altro sù a natale cavuto mi manda il panettone o la cesta(sarebbe il 3°)intanto fino a fine mese,non arriva quello che gli avevo ordinato giorni fà,poi vedremo......Boh!
__________________
‎‎FLY CINGHIAL CLUB
Baltimora44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 09, 13:55   #432 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
Citazione:
Originalmente inviato da Baltimora44 Visualizza messaggio
Stamane al 4° volo ho disintegrato il mio Sù!
mi ci ero divertito come di solito quando di colpo,ha cominciato a fare qualche "bizza" ,neanche il tempo di decidere di atterrare,il modello mi si mette in rovescio a 2/3 di motore e si schianta!
(non inserisco le imprecazioni del caso)
Le parti mobili ,sembrano comandate da altri,penso ad una interferenza.....,ma,qualcuno dice.......sembra un problema di ricevente o di alimentazione!
Netwir prende in mano lo scanner........frequenza pulita,controllo il regolatore.....mi indica voltaggio troppo basso....!,guardo bene (tra quello che resta el muso,e vedo che era collegata solo 1 batteria(il regolatore ne porta 2,per "risparmiare peso utilizzavo 2 batterie da 1345mA,nella fretta di volare ne ho collegata solo 1,considerando che ad ogni volo il consumo medio era da 270 mA circa,era praticamente a zero ! ***********(imprecazioni varie)Ora mi tocca aspettare il nuovo Sù ,il muso e disintegrato e la fusoliera è frazionata dietro lle ali,cappottina distrutta,e naca motore idem,proverò a sentire cavuto x una stima delle sostituzioni(fusoliera e cappottina,e naca) ma credo che,non siamo lontani dal costo di un'altra scatola,che faccio?
Se prendo un'altro sù a natale cavuto mi manda il panettone o la cesta(sarebbe il 3°)intanto fino a fine mese,non arriva quello che gli avevo ordinato giorni fà,poi vedremo......Boh!

Mi dispiace, Ivan.
Ma come sai sono cose che fanno parte di questo Hobby.
O vuoi per problema tecnico,distrazione,sole,e delle volte per inceppamento dei pollici, spesso i nostri cari modelli vanno giù.
E nessuno è escluso.
Ora tocca aspettare pure a tè per volare con il Sukhoi.
Forse ora avrai più tempo per imparare il Siciliano.

Baciamo le mani!
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 09, 21:03   #433 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Unhappy

Azz, mi dispiace.
Purtroppo quando si distrugge il modello con cui si ha più feeling girano i cocones non poco...
Che io sappia Cavuto aveva smembrato un paio di scatole per recuperare ricambi vari e sostituire pezzi di modelli arrivati rotti.
Può essere che abbia i ricambi che ti servono e che non te li faccia pagare troppo, prova: tentar non cuoce...
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 09, 21:56   #434 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mosingo
 
Data registr.: 08-01-2005
Residenza: Sardegna
Messaggi: 1.629
Onori al caduto!!
Purtroppo so benissimo come ci si sente, il mio SU 140S Sebart è andato giù più di un mese fa circa e lunedì (dopo una piccola diatriba col distributore che non voleva portare i ricambi) sono arrivati i pezzi (fusoliera naca e capottina a 270 euri ).
Vorrà dire che li ricollauderemo contemporaneamente .
mosingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 09, 06:47   #435 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baltimora44
 
Data registr.: 29-12-2008
Residenza: Pordenone
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via Yahoo a Baltimora44
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Azz, mi dispiace.
Purtroppo quando si distrugge il modello con cui si ha più feeling girano i cocones non poco...
Che io sappia Cavuto aveva smembrato un paio di scatole per recuperare ricambi vari e sostituire pezzi di modelli arrivati rotti.
Può essere che abbia i ricambi che ti servono e che non te li faccia pagare troppo, prova: tentar non cuoce...
Stò attendendo una mail di Bruno,gli ho tel ,mi ha accennato che dovrebbe avere le 3 componenti che mi servono,era fuori sede quindi quando rientrava verificava e mi mandava una conferma e preventivo,
Ormai vedrò stasera quando rientro dal lavoro,e pensare che ieri mi ero preso 1 giorno di ferie x volare tutto il giorno......
Vabbè,ormai è andata così,la cosa + importante è comunque che quando il modello non aveva + controllo,non sia finito addosso a cose e persone,dato che non ervamo in pochi lì,incluso mio figlio! di Sù ne fanno ancora(per fortuna)

@ mosingo: dal momento che ho i "pezzi a casa calcola 2 gg ed il modello è finito ! quindi tutto dipende da quando Cavuto spedisce!
__________________
‎‎FLY CINGHIAL CLUB
Baltimora44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 09, 08:28   #436 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bart76
 
Data registr.: 20-12-2005
Messaggi: 735
Citazione:
Originalmente inviato da Baltimora44 Visualizza messaggio
Stamane al 4° volo ho disintegrato il mio Sù!
mi ci ero divertito come di solito quando di colpo,ha cominciato a fare qualche "bizza" ,neanche il tempo di decidere di atterrare,il modello mi si mette in rovescio a 2/3 di motore e si schianta!
(non inserisco le imprecazioni del caso)
Le parti mobili ,sembrano comandate da altri,penso ad una interferenza.....,ma,qualcuno dice.......sembra un problema di ricevente o di alimentazione!
Netwir prende in mano lo scanner........frequenza pulita,controllo il regolatore.....mi indica voltaggio troppo basso....!,guardo bene (tra quello che resta el muso,e vedo che era collegata solo 1 batteria(il regolatore ne porta 2,per "risparmiare peso utilizzavo 2 batterie da 1345mA,nella fretta di volare ne ho collegata solo 1,considerando che ad ogni volo il consumo medio era da 270 mA circa,era praticamente a zero ! ***********(imprecazioni varie)Ora mi tocca aspettare il nuovo Sù ,il muso e disintegrato e la fusoliera è frazionata dietro lle ali,cappottina distrutta,e naca motore idem,proverò a sentire cavuto x una stima delle sostituzioni(fusoliera e cappottina,e naca) ma credo che,non siamo lontani dal costo di un'altra scatola,che faccio?
Se prendo un'altro sù a natale cavuto mi manda il panettone o la cesta(sarebbe il 3°)intanto fino a fine mese,non arriva quello che gli avevo ordinato giorni fà,poi vedremo......Boh!
Azz... Ivan, mi spiace davvero per il botto. Cmq come hai detto l'importante è che non si sia fatto male nessuno.
Però...
2 batt da 1345mA non offrono ridondanza. La somma delle loro capacità è di circa 2600mA che potrebbe considerarsi la dimensione ideale se tu avessi un unico pacco batterie. Se ridondanza ci deve essere sarebbe meglio avercela con ogni singolo pacco batterie (e.g. 1 pacco da 2100mA + 1 di backup da 1500mA). Io normalmente dimensiono il pacco batterie sul mio maxi 50cc considerando un consumo medio di circa 250/300mA x volo x 5 voli giornalieri + 30-40% di riserva, quindi un pacco da circa 1900-2100mA (di norma ne uso solo uno, mi piace utilizzare un setup semplice )
Per il discorso peso onestamente non ne farei un problema, su un benza che ha potenza in esubero 90g in + di batterie credo non cambino nulla.
__________________
Bart
Bart76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 09, 10:24   #437 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da Bart76 Visualizza messaggio
Azz... Ivan, mi spiace davvero per il botto. Cmq come hai detto l'importante è che non si sia fatto male nessuno.
Però...
2 batt da 1345mA non offrono ridondanza. La somma delle loro capacità è di circa 2600mA che potrebbe considerarsi la dimensione ideale se tu avessi un unico pacco batterie. Se ridondanza ci deve essere sarebbe meglio avercela con ogni singolo pacco batterie (e.g. 1 pacco da 2100mA + 1 di backup da 1500mA). Io normalmente dimensiono il pacco batterie sul mio maxi 50cc considerando un consumo medio di circa 250/300mA x volo x 5 voli giornalieri + 30-40% di riserva, quindi un pacco da circa 1900-2100mA (di norma ne uso solo uno, mi piace utilizzare un setup semplice )
Per il discorso peso onestamente non ne farei un problema, su un benza che ha potenza in esubero 90g in + di batterie credo non cambino nulla.
Il discorso del pacco principale più grande e di capacità sufficiente per i voli di una giornata + il pacco di emergenza più piccolo sarebbe giusto se si avesse una centralina che consuma solo il pacco principale ed in caso di failure di questo passi al secondario, tipo la weatronic che ho montata sul katana krill, per esempio. Quì invece si tratta di semplici interruttori con regolatore incorporato che gestiscono i due pacchi scaricandoli contemporaneamente e quindi questi devono essere di capacità uguale.
La ridondanza in questo caso è data dal fatto che se uno dei due pacchi per caso cede, l'interruttore continua ad utilizzare quello buono e ti permette di portare a casa il modello. Certo, in questo caso si dovrebbe venir avvisati in modo abbastanza visibile. Negli interruttori della emcotrec che uso io infatti, in caso di cedimento di uno dei due pacchi il led ad alta visibilità sulla fusoliera comincia a lampeggiare e la cosa si vede abbastanza bene, e se si dimentica di collegare una batteria, oltre ad essere avvisati dal led lampeggiante, non viene neanche data corrente alla ricevente.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 09, 14:52   #438 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bart76
 
Data registr.: 20-12-2005
Messaggi: 735
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Il discorso del pacco principale più grande e di capacità sufficiente per i voli di una giornata + il pacco di emergenza più piccolo sarebbe giusto se si avesse una centralina che consuma solo il pacco principale ed in caso di failure di questo passi al secondario, tipo la weatronic che ho montata sul katana krill, per esempio.
Io uso un semplice ESC Alewings (Alewings - Electronic equipment) e permette di farlo, pensavo che anche per gli altri fosse la stessa cosa.

Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Quì invece si tratta di semplici interruttori con regolatore incorporato che gestiscono i due pacchi scaricandoli contemporaneamente e quindi questi devono essere di capacità uguale.
La ridondanza in questo caso è data dal fatto che se uno dei due pacchi per caso cede, l'interruttore continua ad utilizzare quello buono e ti permette di portare a casa il modello. Certo, in questo caso si dovrebbe venir avvisati in modo abbastanza visibile.
In questo caso io userei sempre 2 pacchi che singolarmente riescano ad erogare corrente per tutta la giornata di voli.
e.g 2 pacchi da 2100mA
__________________
Bart
Bart76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 09, 17:23   #439 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baltimora44
 
Data registr.: 29-12-2008
Residenza: Pordenone
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via Yahoo a Baltimora44
Citazione:
Originalmente inviato da Bart76 Visualizza messaggio
Io uso un semplice ESC Alewings (Alewings - Electronic equipment) e permette di farlo, pensavo che anche per gli altri fosse la stessa cosa.



In questo caso io userei sempre 2 pacchi che singolarmente riescano ad erogare corrente per tutta la giornata di voli.
e.g 2 pacchi da 2100mA
Il problema ragazzi è solo 1: la centralina motore ha il pacco x conto suo,io mi
[U]sono dimenticato[U]di collegare il secondo pacco Rx quindi ho fatto i 4 voli con 1 pacco da 1345mA,credendo di averli collegati tutti e due,che mi permettono 7 voli in tutta la tranquillità.
Lunedì Cavuto mi spedisce i "ricambi",per domenica prox me lo GODO nuovamente il mio Sù
un grande grazie a Bruno per la sua disponibilità e"tutto"il resto
__________________
‎‎FLY CINGHIAL CLUB
Baltimora44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 09, 21:32   #440 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.597
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Domandina!

Ragazzi!

Mi complimento e ,contemporaneamente mi dispiaccio per baltimora44, dell'accaduto,e dell esaustiva discussion tirata su. Vi seguo e ho seguito per quanto possibile nei vari post. Ora mi trovo con un dilemma. Ho avuto ,spero ,la felice idea(per un elettricaro come me é duopo dirlo)di comprarmi un FTL 52 cc nuovo in scatola. Pensavo di metterlo sul Funtana 140 che ho inutilizzato(mi ero fatto condizionare da un video di un geco su Youtube). A conti fatti non ci siamo con il bilanciamento. Nonostante i pesi complessivamente siano gli stessi, il modello risulterebbe troppo picchiato,oltre tutto il lavoro da fare per installarlo. Escluso!
Benchè ho letto le indicazioni di Daniel che dice che qualsiasi benzina 50 va bene, chiedo: secondo voi se mi prendo sto modello e ci monto L'FTL 52 CC, quanto mi pentirò di essermi fatto un benzina, volando sempre con Su 140 con c50 Acro competition 10S?

Saluti e ringrazimanti ai colleghi che risponderanno!

Buon ferragosto a tutti!
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Inter-Ex, experimental/weird models, Paris, 6&7sept. ron_van_sommeren Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 1 11 aprile 08 12:47
Inter-Ex, experimental/weird models, Paris, Sept. 6&7 ron_van_sommeren Aeromodellismo Volo Elettrico 0 11 aprile 08 12:46
Inter-Ex, experimental/weird models, Paris, 6&7sept. ron_van_sommeren Aeromodellismo 0 08 aprile 08 14:40
Costruzione SUKHOI SU-6 in polistirolo&depron angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 20 febbraio 07 14:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002