Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 aprile 09, 10:18   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.392
Bell'enigma...
Il filetto della spark è identico ANCHE COME LUNGHEZZA a quello della glow, dunque dovrebbe sporgere nella camera di scoppio nella stessa misura, a meno che non debba sporgere ulteriormente e quindi avvicinarsi al pistone...
(la stessa cosa si è verificata con l'OS 120 P: la testa non è la stessa rispetto al 120 E solo ed in quanto la candela glow sporge maggiormente nella camera). Ma in questo caso si potrebbe facilmente operare la modifica sulla testa per il glow, o almeno così mi sembra...
Sono molto contento che tu abbia provveduto alla cdi per il 160 e che, con le capacità che ti ritrovi, tu possa anche adattare la cdi del 170.
Teniamoci quindi in contatto per le prove!
Ciao
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 14:36   #32 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Bell'enigma...
Il filetto della spark è identico ANCHE COME LUNGHEZZA a quello della glow, dunque dovrebbe sporgere nella camera di scoppio nella stessa misura, a meno che non debba sporgere ulteriormente e quindi avvicinarsi al pistone...
(la stessa cosa si è verificata con l'OS 120 P: la testa non è la stessa rispetto al 120 E solo ed in quanto la candela glow sporge maggiormente nella camera). Ma in questo caso si potrebbe facilmente operare la modifica sulla testa per il glow, o almeno così mi sembra...
Sono molto contento che tu abbia provveduto alla cdi per il 160 e che, con le capacità che ti ritrovi, tu possa anche adattare la cdi del 170.
Teniamoci quindi in contatto per le prove!
Ciao
Quello che intendevo dire è che una volta avvitata la candela (indipendentemente se spark o glow) nelle due testate, potrebbe essere che le candele si trovino a distanze diverse dal pistone.
Le 3 centraline che abbiamo ordinato non sono mie e sono destinate ad altri tipi di motori. Quando mi arriveranno (a brevissimo oggi, domani o lunedì al massimo), controllerò la fattibilità di una applicazione su Yamada.
Sarebbe interessante se voi, una volta montata l'originale sul 170, poteste verificare le fasature tramite pistola stroboscopica. Questo sarebbe estremammente utile per verificare differenze fra la centralina originala e quelle che ho ordinato io e per facilitare la messa a punto relativo all'uso su Yamada.
Bene... il tread si fa interessante...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 21:50   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.392
Avevo capito perfettamente quanto volevi intendere: è probabile, appunto, che la candela spark, una volta avvitata, si trovi più all'interno della camera di combustione (e quindi più vicina al pistone, così come accade nell'OS 120 P a differenza del 120 E).
Ribadisco tuttavia che da un esame "a vista" non mi sembrava che le due candele si trovassero a distanze diverse nella camera: ovvio che non posso che accettare la risposta della yamada.
Non abbiamo la pistola stroboscopica e non possiamo quindi verificare le fasature, tuttavia promettiamo a te, in particolare, e a tutti gli amici interessati di farvi un preciso resoconto delle prove.
Naturalmente se potessimo concordare una data con te per tutte le verifiche che ritieni di dover fare saremmo solo contenti di vederci tutti insieme (in fondo è un momento "importante," non trovi?)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 09, 08:50   #34 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Avevo capito perfettamente quanto volevi intendere: è probabile, appunto, che la candela spark, una volta avvitata, si trovi più all'interno della camera di combustione (e quindi più vicina al pistone, così come accade nell'OS 120 P a differenza del 120 E).
Ribadisco tuttavia che da un esame "a vista" non mi sembrava che le due candele si trovassero a distanze diverse nella camera: ovvio che non posso che accettare la risposta della yamada.
Non abbiamo la pistola stroboscopica e non possiamo quindi verificare le fasature, tuttavia promettiamo a te, in particolare, e a tutti gli amici interessati di farvi un preciso resoconto delle prove.
Naturalmente se potessimo concordare una data con te per tutte le verifiche che ritieni di dover fare saremmo solo contenti di vederci tutti insieme (in fondo è un momento "importante," non trovi?)
Benissimo. I miei impegni sono purtroppo molteplici e raramente mi consentono di allontanarmi da Rimini. Considerando la stagione estiva in arrivo e che io abito a Rimini si potrebbe però organizzare da me un finesettimana motorvolobalneare...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 09, 12:51   #35 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.392
Alla domanda qual è l'elica più adatta per il 170 e se le vibrazioni del 170 cdi rispetto alla versione glow sono davvero più ridotte, la yamada ha risposto così:

I think 19x8 is too low load for 170.
> 19x10, 19x11 is better.
> Cdi version is less vibration than glow at the idle and mid range.
>
> Thank you very much.
>
> Best Regards
> Naohisa Yamada

Francesco ed io siamo incerti quindi se acquistare una mejzlik 20/8 o 19x10
(del resto Carrier monta la 19x11).
Temiamo però che, montando il motore sullo yak 73" di Q.S., il diametro 20 si avvicini pericolosamente al terreno, anche se il maggior diametro e il minor passo potrebbero favorire le manovre 3d.
Quelle eliche, come sapete, sono carissime, quindi non vorremmo procedere per tentativi....
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 09, 14:16   #36 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Alla domanda qual è l'elica più adatta per il 170 e se le vibrazioni del 170 cdi rispetto alla versione glow sono davvero più ridotte, la yamada ha risposto così:

I think 19x8 is too low load for 170.
> 19x10, 19x11 is better.
> Cdi version is less vibration than glow at the idle and mid range.
>
> Thank you very much.
>
> Best Regards
> Naohisa Yamada

Francesco ed io siamo incerti quindi se acquistare una mejzlik 20/8 o 19x10
(del resto Carrier monta la 19x11).
Temiamo però che, montando il motore sullo yak 73" di Q.S., il diametro 20 si avvicini pericolosamente al terreno, anche se il maggior diametro e il minor passo potrebbero favorire le manovre 3d.
Quelle eliche, come sapete, sono carissime, quindi non vorremmo procedere per tentativi....
Mr. Yamada ha risposto probabilmente considerando un modello da F3A. Personalmente penso che una 18x8W o al massimo una 19x8 (ma pala larga che non so neppure se esista) vada bene. Passi maggiori su un modello tendenzialmente da 3D non mi sembrano adeguati. E' pur vero che potendo tenere un regime minimo molto più basso della versione glow magari anche una 10 di passo potrebbe andar bene.
Comunque se fossi prima proverei con quelle che ho in casa cioè le classiche APC 18x6W e 18x8W. Una volta provate queste sicuramente si ha un'idea migliore di cosa può fare il motore i versione spark
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 09, 14:39   #37 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.392
Sì la 19x8W esiste nel catalogo dall'APC e viene venduta direttamente.
Penso che quest'elica vada bene in assoluto per il 170 (non vorrei stare sotto gli 8000 giri), scarterei del tutto la 18x6W e farei il rodaggio con la 18x8W (facilmente procurabile in Italia) anche perchè il rodaggio può essere fatto con un'elica un po' meno carica
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 09, 22:07   #38 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.392
Martedi prossimo (c'è stato un ritardo dovuto ai reciproci impegni di Francesco e miei) faremo le prove del 170 CDI con miscele self made e la classica cool power 20 (quella verde).
Vi daremo quindi gli esiti soddisfando in primo luogo una nostra curiosità impellente: se quel motore è in grado di funzionare al meglio con "poca" miscela "povera" di olio e di nitro (colmando quindi il grande gap del consumo e della quantità di nitro), non ce ne sarà per nessuno per modelli fino a 7-7,5 kg
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 09, 08:18   #39 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Martedi prossimo (c'è stato un ritardo dovuto ai reciproci impegni di Francesco e miei) faremo le prove del 170 CDI con miscele self made e la classica cool power 20 (quella verde).
Vi daremo quindi gli esiti soddisfando in primo luogo una nostra curiosità impellente: se quel motore è in grado di funzionare al meglio con "poca" miscela "povera" di olio e di nitro (colmando quindi il grande gap del consumo e della quantità di nitro), non ce ne sarà per nessuno per modelli fino a 7-7,5 kg
Aspettiamo con ansia l'evolversi della cosa!
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 09, 23:06   #40 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.392
Dato il tempo e l'"inaffidabilità" del mio amico Francesco (ma il cambio di programma non è certamente imputabile alla sua cattiva volontà...) anche oggi è saltata la prova.
Per scaramanzia non fisseremo più una data, quando sarà, sarà....
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
170 yamada toio!! Aeromodellismo Volo 3D 56 08 gennaio 09 18:14
Ys 170 zio frank Aeromodellismo Volo 3D 40 25 aprile 08 19:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002