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User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
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| Katana V2 70 3D profile
Potevo scrivere a "qualcuno" in mp, ma ho deciso di aprire questo topic visto che potrà in seguito essere sempre utile a qualcuno. Ho deciso di acquistare il suddetto modello soprattutto per tenete allenati i miei pollicioni (ne hanno sempre bisogno), e poi ho un OS 90 P che ogni tanto mi guarda dalla sua scatoletta... ![]() Allora chiedo a chi già ce l'ha e ci vola, magari da qualche annetto ![]() Baricentro escursioni esponenziali tips & tricks... A presto |
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User Data registr.: 16-12-2006
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Caro Jumpa, che scelta intelligente! Dunque: - il 91 OS P è il suo (15/20 nitro 15x4W apc) - servi RIGOROSAMENTE standard (io monto 3 banalissimi 3151 dig futaba su alettoni e profondità, un banalissimo 5475 dig Hitec sul direzionale e un mini sul motore) - batteria nimh 5 celle da 900 mha (con regolatore di tensione a 6 volt), 63 gr... - serbatoio da 250 (INUTILE un serbatoio più capiente) -massima escursione sul profondità (sul direzionale ti servirà solo per le viti piatte e uno stretto looping a coltello) Io volo al 35% della corda alare alla radice (ma puoi benissimo variarlo a tuo piacimento, il modello è sempre reattivo ma molto docile). Torque roll (a noia) a terra, passeggiata a coltello in tutte le direzioni a 45% e in pre-stallo a pochi metri da terra, looping a coltello continuati (anche con modello rovescio, e con solo una sgasata iniziale di motore), harrier un po' ballerino (ma ancora devo trovare un katana che faccia questa figura senza ondeggiamento alare) ma, con un po' di malizia, controllabile con un briciolo di motore, viti Piatte (ci mancherebbe...) e blender spettacolare, atterraggio in volo rovescio con ribaltamento del modello, quasi "fermo", a pochi mt dal pilota) Come vedi potrai allenarti a dovere e, soprattutto, divertirti |
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User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
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| Citazione:
Il CG al 35% alla radice, qundi nella parte in cui c'è il karman che allunga molto il profilo nella parte posteriore? Ammazza, corrisponderà più o meno al 38-40% della corda media... per il comando gas con questo motore hai dovuto appiattire la curva? ciao. | |
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(Jumpa) Sì, come sai volo al limite con i mie modelli 3d, ma come ti ho detto puoi tranquillamente avanzarlo (anzi ti consiglio di farlo ai primi voli, pur non avendo il modello "bad habits"). Sì, ho appiattito la curva del gas (il motore lo strappa in verticale tra le nuvole) ma non è essenziale, in genere preferisco il motore subito ringhioso. Esponenziale 60% sul profondità (ovvio) un po' meno sul direzionale, niente esponenziale negli alettoni (non li uso MAI nell'hovering/torque roll a differenza di altri piloti e in questa stessa figura, con quasi tutti i modelli, mi trovo meglio con il direzionale low rate). Ovvio: interruttori high rate su alettoni (solo per verticali in velocità a "trapano" e blender), profondità (torque roll e paracadutale), direzionale (looping stretto a coltello, blender, passeggiata a coltello) |
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User Data registr.: 21-01-2008
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![]() Non fucilarmi, dammi un altro consiglio. Grazie ciao Fabrizio | |
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User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
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| Citazione:
per gli esponenziali sono abituato in un altro modo: escursioni sempre high rate con esponenziali 70/80% su alettoni e quota, e 60% su direzionale. Uso i low rate su quota e direz. solo negli snap (rollio max e quota/dir. diminuiti per non fare impennare troppo il modello) e sempre low rate solo su alettoni metre quota e dir. stanno al max nel rolling harrier, per diminuire la velocità di rollio ed avere il tempo di sincronizzare bene le superfici di coda con le posizioni del modello. Naturalmente in low rate diminuisco gli expo circa al 30/40%. Quando dici che non usi gli alettoni in hovering/torque, cosa intendi? Mi viene un po' difficile capire come fai. | |
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User Data registr.: 16-12-2006
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Uso l'alettone quanto basta (molto poco) per tenerlo in hovering (ovvio), ma essendo un po' banale questa manovra (anche a terra) lo lascio ruotare molto lentamente in torque (ho un ottimo controllo di questa figura avendoci speso un sacco di tempo soprattutto con modelli "piccoli" senz'altro più rognosi a questo riguardo), usando solamente profondità, direzionale e motore ed evitando gli alettoni: riesco senza difficoltà a fermare quando voglio la rotazione, mi piace tenere il modello in hovering rovescio (manovra, questa, tutt'altro che banale) e da lì riprendere il torque. Insomma, usando al meglio il profondità e dosando bene il motore e il direzionale (sappiamo bene che il segreto è l'ANTICIPO), l'alettone per me serve a poco in questa manovra |
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| Citazione:
Prendi il katana 70, e montagli anche un 70 4t in luogo del 91: avrai un modello meno reattivo ma in grado di fare senza problemi acrobazia tradizionale e anche qualcosa in più (che però, al momento, mi sembra non in linea con la tua esperienza). La differenza di peso tra i due modelli è inferiore a 800 gr e, comunque, è notevole la differenza di superficie degli impennaggi | |
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