Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 febbraio 09, 12:45   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Katana V2 70 3D profile

Potevo scrivere a "qualcuno" in mp, ma ho deciso di aprire questo topic visto che potrà in seguito essere sempre utile a qualcuno. Ho deciso di acquistare il suddetto modello soprattutto per tenete allenati i miei pollicioni (ne hanno sempre bisogno), e poi ho un OS 90 P che ogni tanto mi guarda dalla sua scatoletta...

Allora chiedo a chi già ce l'ha e ci vola, magari da qualche annetto :

Baricentro
escursioni
esponenziali
tips & tricks...

A presto
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 14:42   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.387
Caro Jumpa, che scelta intelligente!
Dunque:

- il 91 OS P è il suo (15/20 nitro 15x4W apc)

- servi RIGOROSAMENTE standard (io monto 3 banalissimi 3151 dig futaba su alettoni e profondità, un banalissimo 5475 dig Hitec sul direzionale e un mini sul motore)

- batteria nimh 5 celle da 900 mha (con regolatore di tensione a 6 volt), 63 gr...

- serbatoio da 250 (INUTILE un serbatoio più capiente)

-massima escursione sul profondità (sul direzionale ti servirà solo per le viti piatte e uno stretto looping a coltello)

Io volo al 35% della corda alare alla radice (ma puoi benissimo variarlo a tuo piacimento, il modello è sempre reattivo ma molto docile).

Torque roll (a noia) a terra, passeggiata a coltello in tutte le direzioni a 45%
e in pre-stallo a pochi metri da terra, looping a coltello continuati (anche con modello rovescio, e con solo una sgasata iniziale di motore), harrier un po' ballerino (ma ancora devo trovare un katana che faccia questa figura senza ondeggiamento alare) ma, con un po' di malizia, controllabile con un briciolo di motore, viti Piatte (ci mancherebbe...) e blender spettacolare, atterraggio in volo rovescio con ribaltamento del modello, quasi "fermo", a pochi mt dal pilota)

Come vedi potrai allenarti a dovere e, soprattutto, divertirti
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 14:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Caro Jumpa, che scelta intelligente!
Dunque:

- il 91 OS P è il suo (15/20 nitro 15x4W apc)

- servi RIGOROSAMENTE standard (io monto 3 banalissimi 3151 dig futaba su alettoni e profondità, un banalissimo 5475 dig Hitec sul direzionale e un mini sul motore)

- batteria nimh 5 celle da 900 mha (con regolatore di tensione a 6 volt), 63 gr...

- serbatoio da 250 (INUTILE un serbatoio più capiente)

-massima escursione sul profondità (sul direzionale ti servirà solo per le viti piatte e uno stretto looping a coltello)

Io volo al 35% della corda alare alla radice (ma puoi benissimo variarlo a tuo piacimento, il modello è sempre reattivo ma molto docile).

Torque roll (a noia) a terra, passeggiata a coltello in tutte le direzioni a 45%
e in pre-stallo a pochi metri da terra, looping a coltello continuati (anche con modello rovescio, e con solo una sgasata iniziale di motore), harrier un po' ballerino (ma ancora devo trovare un katana che faccia questa figura senza ondeggiamento alare) ma, con un po' di malizia, controllabile con un briciolo di motore, viti Piatte (ci mancherebbe...) e blender spettacolare, atterraggio in volo rovescio con ribaltamento del modello, quasi "fermo", a pochi mt dal pilota)

Come vedi potrai allenarti a dovere e, soprattutto, divertirti
In effetti tra funtana e katana tutti quelli che ho avuto avevano la tendenza a sfarfallare in harrier e paracadutale.
Il CG al 35% alla radice, qundi nella parte in cui c'è il karman che allunga molto il profilo nella parte posteriore?
Ammazza, corrisponderà più o meno al 38-40% della corda media...
per il comando gas con questo motore hai dovuto appiattire la curva?

ciao.
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 15:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Toy586
 
Data registr.: 21-01-2008
Messaggi: 19
Lo consigliereste a qualcuno poco esperto? Magari il classe 50...

Ciao
Fabrizio
Toy586 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 15:12   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.387
(Jumpa)

Sì, come sai volo al limite con i mie modelli 3d, ma come ti ho detto puoi tranquillamente avanzarlo (anzi ti consiglio di farlo ai primi voli, pur non avendo il modello "bad habits").
Sì, ho appiattito la curva del gas (il motore lo strappa in verticale tra le nuvole) ma non è essenziale, in genere preferisco il motore subito ringhioso.
Esponenziale 60% sul profondità (ovvio) un po' meno sul direzionale, niente esponenziale negli alettoni (non li uso MAI nell'hovering/torque roll a differenza di altri piloti e in questa stessa figura, con quasi tutti i modelli, mi trovo meglio con il direzionale low rate).
Ovvio: interruttori high rate su alettoni (solo per verticali in velocità a "trapano" e blender), profondità (torque roll e paracadutale), direzionale (looping stretto a coltello, blender, passeggiata a coltello)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 15:14   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.387
Citazione:
Originalmente inviato da Toy586 Visualizza messaggio
Lo consigliereste a qualcuno poco esperto? Magari il classe 50...

Ciao
Fabrizio
Certamente, consideralo pure un modello 3d scuola e per esperti (meglio il 70, il 46 è più aggressivo e non lo consiglierei con la stessa insistenza)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 15:48   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Toy586
 
Data registr.: 21-01-2008
Messaggi: 19
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Certamente, consideralo pure un modello 3d scuola e per esperti (meglio il 70, il 46 è più aggressivo e non lo consiglierei con la stessa insistenza)
Ciao, grazie del consiglio; senza andare troppo ot per non rovinare la discussione a jumpa......pensavo al 50 perchè ho notato che ci sono ben 800gr di differenza per 13cm d'ala. Ovviamente sul 70 dovrei mettergli un motore adeguato, sul 50 pensavo di riutilizzare un .34 , forse poco estremo... ma 2kg di modello dovrebbe muoverli senza troppi problemi.
Non fucilarmi, dammi un altro consiglio.
Grazie ciao
Fabrizio
Toy586 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 16:04   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
(Jumpa)

Sì, come sai volo al limite con i mie modelli 3d, ma come ti ho detto puoi tranquillamente avanzarlo (anzi ti consiglio di farlo ai primi voli, pur non avendo il modello "bad habits").
Sì, ho appiattito la curva del gas (il motore lo strappa in verticale tra le nuvole) ma non è essenziale, in genere preferisco il motore subito ringhioso.
Esponenziale 60% sul profondità (ovvio) un po' meno sul direzionale, niente esponenziale negli alettoni (non li uso MAI nell'hovering/torque roll a differenza di altri piloti e in questa stessa figura, con quasi tutti i modelli, mi trovo meglio con il direzionale low rate).
Ovvio: interruttori high rate su alettoni (solo per verticali in velocità a "trapano" e blender), profondità (torque roll e paracadutale), direzionale (looping stretto a coltello, blender, passeggiata a coltello)
Per il CG non c'è problema, sono abituato anch'io ad averlo molto arretrato: con i miei modelli 3D atterro dosando quasi esclusivamente il gas, senza toccare il quota fino ad una leggera richiamata finale, questo vuol dire che volano in assetto perfettamente neutro in tutte le posizioni della manetta...
per gli esponenziali sono abituato in un altro modo: escursioni sempre high rate con esponenziali 70/80% su alettoni e quota, e 60% su direzionale.
Uso i low rate su quota e direz. solo negli snap (rollio max e quota/dir. diminuiti per non fare impennare troppo il modello) e sempre low rate solo su alettoni metre quota e dir. stanno al max nel rolling harrier, per diminuire la velocità di rollio ed avere il tempo di sincronizzare bene le superfici di coda con le posizioni del modello. Naturalmente in low rate diminuisco gli expo circa al 30/40%.
Quando dici che non usi gli alettoni in hovering/torque, cosa intendi?
Mi viene un po' difficile capire come fai.
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 23:11   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.387
Uso l'alettone quanto basta (molto poco) per tenerlo in hovering (ovvio), ma essendo un po' banale questa manovra (anche a terra) lo lascio ruotare molto lentamente in torque (ho un ottimo controllo di questa figura avendoci speso un sacco di tempo soprattutto con modelli "piccoli" senz'altro più rognosi a questo riguardo), usando solamente profondità, direzionale e motore ed evitando gli alettoni: riesco senza difficoltà a fermare quando voglio la rotazione, mi piace tenere il modello in hovering rovescio (manovra, questa, tutt'altro che banale) e da lì riprendere il torque.
Insomma, usando al meglio il profondità e dosando bene il motore e il direzionale (sappiamo bene che il segreto è l'ANTICIPO), l'alettone per me serve a poco in questa manovra
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 09, 23:23   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.387
Citazione:
Originalmente inviato da Toy586 Visualizza messaggio
Ciao, grazie del consiglio; senza andare troppo ot per non rovinare la discussione a jumpa......pensavo al 50 perchè ho notato che ci sono ben 800gr di differenza per 13cm d'ala. Ovviamente sul 70 dovrei mettergli un motore adeguato, sul 50 pensavo di riutilizzare un .34 , forse poco estremo... ma 2kg di modello dovrebbe muoverli senza troppi problemi.
Non fucilarmi, dammi un altro consiglio.
Grazie ciao
Fabrizio
Niente fucilazione, di nuovo un consiglio: un 34 lo muove, ovviamente, il katana 46 ma che ci fai? Quel modelletto è molto grintoso (ne ho avuti un paio, entrambi con l'82 saito) e questa è la sua indole, farlo volare in orizzontale con qualche looping e nulla più per rompere la monotonia del volo ha poco senso.
Prendi il katana 70, e montagli anche un 70 4t in luogo del 91: avrai un modello meno reattivo ma in grado di fare senza problemi acrobazia tradizionale e anche qualcosa in più (che però, al momento, mi sembra non in linea con la tua esperienza).
La differenza di peso tra i due modelli è inferiore a 800 gr e, comunque, è notevole la differenza di superficie degli impennaggi
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
meglio mini katana o katana s30 montaviale Aeromodellismo Volo 3D 5 17 febbraio 10 15:25
KATANA 50 s TRUCETA Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 65 25 giugno 07 19:15
Katana S nortrop Aeromodellismo Volo 3D 21 02 agosto 06 08:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002