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Vecchio 25 febbraio 09, 12:36   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Toy586
 
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Niente fucilazione, di nuovo un consiglio: un 34 lo muove, ovviamente, il katana 46 ma che ci fai? Quel modelletto è molto grintoso (ne ho avuti un paio, entrambi con l'82 saito) e questa è la sua indole, farlo volare in orizzontale con qualche looping e nulla più per rompere la monotonia del volo ha poco senso.
Prendi il katana 70, e montagli anche un 70 4t in luogo del 91: avrai un modello meno reattivo ma in grado di fare senza problemi acrobazia tradizionale e anche qualcosa in più (che però, al momento, mi sembra non in linea con la tua esperienza).
La differenza di peso tra i due modelli è inferiore a 800 gr e, comunque, è notevole la differenza di superficie degli impennaggi

Ho capito, ti ringrazio e seguirò senz'altro il tuo consiglio. Si in effetti hai ragione, volo con un aliante ma di modelli a scoppio non ho molta esperienza pratica anche se osservo sempre ciò che succede al campo. Sai...devo un po' abituarmi al diverso tipo di volo di uno scoppio , quest'anno comunque ho deciso di dedicarlo alla miscela .

Grazie ciao
Fabrizio
Toy586 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 09, 12:37   #12 (permalink)  Top
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Dimenticavo.
Le acrobazie che ho descritto valgono in assenza di vento (in particolare per il torque a terra, per le altre è possibile eseguirle ma con minor divertimento e facilità): regola generalmente valida per modelli di queste dimensioni e ancor più per questo che fa della leggerezza il suo punto di forza
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 09, 22:18   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Uso l'alettone quanto basta (molto poco) per tenerlo in hovering (ovvio), ma essendo un po' banale questa manovra (anche a terra) lo lascio ruotare molto lentamente in torque (ho un ottimo controllo di questa figura avendoci speso un sacco di tempo soprattutto con modelli "piccoli" senz'altro più rognosi a questo riguardo), usando solamente profondità, direzionale e motore ed evitando gli alettoni: riesco senza difficoltà a fermare quando voglio la rotazione, mi piace tenere il modello in hovering rovescio (manovra, questa, tutt'altro che banale) e da lì riprendere il torque.
Insomma, usando al meglio il profondità e dosando bene il motore e il direzionale (sappiamo bene che il segreto è l'ANTICIPO), l'alettone per me serve a poco in questa manovra
OK, capito...
praticamente tu fai il VERO torque roll, quello che usa solo la coppia per far girare il modello.
Eh, eh, eh... L'hovering rovescio non è per niente una manovra banale...
io in questa manovra con le correzioni del direzionale non ho nessun problema, mentre per il quota, bastano un paio di settimane di non allenamento ed ancora ogni tanto mi intreccio...
Per fortuna ogni tanto faccio un ripassino col simulatore...
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Vecchio 08 giugno 09, 22:22   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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Ok, collaudato sabato.
Il modello è di una facilità disarmante...
vola in un fazzoletto di cielo ed è perfettamente controllabile in qualsiasi fase di volo. Da una tranquillità di pilotaggio che ho riscontrato solo nei modellini in epp.
Quasi tutte le manovre classiche del 3D come detto da Toio sono eseguibili in modo facile fin da subito. Ho riscontrato dei problemi solo nelle viti piatte, e di conseguanza nel blender, in quanto il modello tende a buttare troppo giù il muso, sia in dritto che in rovescio anche con le escursioni massime dei timoni. Il modello al primo volo era centrato nel punto più arretrato dato dal manuale che prevede da 6 a 6,5 pollici (15-16,5 cm) . Avendo riscontrato questo problema nelle viti ho poi tolto l'ogiva, che essendo in plastica pesa abbastanza, arretrando ulteriormente il baricentro, ma la situazione non è che sia migliorata di molto. Con questo centraggio (ma anche prima) sia l'hovering che il torque sono perfettamente controllabili. Toio che cosa consiglia?

Voto: divertentissimo ed ideale per farsi i pollici (ma questo già si sapeva).
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Fly Low!
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Vecchio 09 giugno 09, 01:09   #15 (permalink)  Top
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Se vuoi la vite piatta da quel modello la ottieni invece dalla blender (il baricentro al valore limite di quello consigliato va bene): modello che scende di qualche metro in verticale con schock improvviso per profondità e alettoni, subito in vite piatta che puoi mantenere usando il motore (non la fa invece eseguendo la vite all'origine). Ma questa figura (facilissima del resto) non è nel dna di questo modello che in effetti ha difficoltà ad "avvitarsi" adeguatamente.
Come dici tu hovering e torque roll (a terra, naturalmente) senza nessun problema (ovvio che i pollici non possono dormire...) , ma la figura più bella e difficilmente ottenibile da altri modelli è la passeggiata a coltello "low and slow" in tutte le direzioni.

Insisto nel consigliare questo modello (è il caso di aggiungere anche la motorizzazione?....) a tutti coloro che approcciano il 3d e anche a quelli che già hanno esperienza e vogliono mantenersi in allenamento con poca spesa e in totale rilassamento
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 09, 10:46   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di Antimo
 
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Se vuoi la vite piatta da quel modello la ottieni invece dalla blender (il baricentro al valore limite di quello consigliato va bene): modello che scende di qualche metro in verticale con schock improvviso per profondità e alettoni, subito in vite piatta che puoi mantenere usando il motore (non la fa invece eseguendo la vite all'origine). Ma questa figura (facilissima del resto) non è nel dna di questo modello che in effetti ha difficoltà ad "avvitarsi" adeguatamente.
Come dici tu hovering e torque roll (a terra, naturalmente) senza nessun problema (ovvio che i pollici non possono dormire...) , ma la figura più bella e difficilmente ottenibile da altri modelli è la passeggiata a coltello "low and slow" in tutte le direzioni.

Insisto nel consigliare questo modello (è il caso di aggiungere anche la motorizzazione?....) a tutti coloro che approcciano il 3d e anche a quelli che già hanno esperienza e vogliono mantenersi in allenamento con poca spesa e in totale rilassamento
Toio mi stai proprio convincendo, come sai mi sto allenando per il 3D, ma ho proprio bisogno di un modello più adatto e reattivo sicuramente a scoppio, ma il katana 70 e il motore dove lo trovo ad un prezzo competitivo?
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TIMONA
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Vecchio 09 giugno 09, 14:14   #17 (permalink)  Top
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Ora non lo trovi, senti Riccardo (mattfly) per le previsioni di arrivo.

Quanto al motore, fossi in te prenderei questo:

Modellbau Lindinger Onlineshop

(10 nitro, 15x4W apc)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 09, 19:17   #18 (permalink)  Top
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Antimo, hai un mp
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Vecchio 09 giugno 09, 19:54   #19 (permalink)  Top
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Antimo, hai un mp
Azzz! ero convinto di trovarlo ad Ozzano! intanto allora userò il su 29-50 finchè non tornerà disponibile,o chiederò nel mercatino,lo ha un amico,ma non è messo tanto bene,perciò aspetterò
è colpa tua e di Jumpa anche di zio frank ,se lo compro!
assassini!!!!
Baltimora44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 09, 20:09   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di Baltimora44
 
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Quanto al motore, fossi in te prenderei questo:

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(10 nitro, 15x4W apc)
Ciao Toio siamo alla resa dei conti
l'a,ico che lo usa ha installato il saito 91 ma inzozza un pò troppo,il motore che proponi ha la stessa regolarità?
premetto che il saito lo fà girare con la CP 30, forse un pò troppo,ma con miscela fatta in casa al 20% di nitro sembrava un mulo da come scalciava
Sei anche tù domenica ad Ozzano? mi piacerebbe discuterne a 4 occhi, magari davanti ad una birretta
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