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Vecchio 31 gennaio 09, 15:34   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di odontomic
 
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Sos Dl 50 !!!!!!

Resoconto di una mattinata nera. Il mio DL 50 è stato sempre un vanto per regolarità ed affiabilità. Stamattina arrivo al campo, accendo il motore che parte subito ed è carburato alla grande e per la prima volta mi pianta in overing a meno di mezzo gas. Per fortuna avevo quota e sono atterrato tranquillamente. Da quel momento in poi il motore anche a terra dopo un pò che gira sia orizzontale che in verticale a qualsiasi regime pianta inesorabilmente. Di carburazione è apposto (ho fatto 1000 prove ma ininfluenti), la membrana del carburatore perfetta, il tupo benzina quando si spegne rimane pieno e senza bolle. La cosa strana è che il tempo di accenzione influenza lo spegnimento nel senso che lasciandolo raffreddare un po si spegne dopo più tempo, mentre riacceso subito doposi spegne prima. Analizzando il fatto che si riaccende a caldo senza problemi al secondo colpo e che una volta acceso di carburazione è perfetto mi chiedo...non mi avrà mica mollato la centralina? Ho escluso l'interruttore meccanico connettendo la batteria direttamente alla centralina ma non cambia nulla. Può essere che dopo un pò che il motore gira la centralina sballa e mi fa spegnere il motore? Non so più che pensare visto che ilo problema si è presentato all'improvviso.

PS: la batteria motore segna 5,6V.

La parola agli esperti...grazie 1000
odontomic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 09, 18:56   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di kira1
 
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Dai sintomi che ha si direbbe un problema di accensione candela, quindi potrebbe essere la centralina come potrebbe essere anche solo il sensore di PMS, tolto chiaramente il dubbio anche sulla candela.

Avendo a disposizione entrambi e sostituire un pezzo alla volta x valutare quale dei due è difettoso.

ciao Luca
kira1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 09, 01:21   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di odontomic
 
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Scusa l'ignoranza, cos'è il sensore PMS?
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Vecchio 01 febbraio 09, 01:44   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di emocabras
 
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Immagini: 20
punto morto superiore, quanto il pistone e tutto su!!!

il sensore collegato alla centralina indica ad essa quando deve scoccare la scintilla, sul mozzo vi e' un punto, quanto passa sotto il sensore la candela fa' la scintilla.

su molti motori il sensore posto sul mozzo si puo' regolare, in pratica spostare sia a dx che sx per cambiare il tempo d'anticipo rispetto al punto morto superiore
emocabras non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 09, 10:36   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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Originalmente inviato da odontomic Visualizza messaggio
Resoconto di una mattinata nera. Il mio DL 50 è stato sempre un vanto per regolarità ed affiabilità. Stamattina arrivo al campo, accendo il motore che parte subito ed è carburato alla grande e per la prima volta mi pianta in overing a meno di mezzo gas. Per fortuna avevo quota e sono atterrato tranquillamente. Da quel momento in poi il motore anche a terra dopo un pò che gira sia orizzontale che in verticale a qualsiasi regime pianta inesorabilmente. Di carburazione è apposto (ho fatto 1000 prove ma ininfluenti), la membrana del carburatore perfetta, il tupo benzina quando si spegne rimane pieno e senza bolle. La cosa strana è che il tempo di accenzione influenza lo spegnimento nel senso che lasciandolo raffreddare un po si spegne dopo più tempo, mentre riacceso subito doposi spegne prima. Analizzando il fatto che si riaccende a caldo senza problemi al secondo colpo e che una volta acceso di carburazione è perfetto mi chiedo...non mi avrà mica mollato la centralina? Ho escluso l'interruttore meccanico connettendo la batteria direttamente alla centralina ma non cambia nulla. Può essere che dopo un pò che il motore gira la centralina sballa e mi fa spegnere il motore? Non so più che pensare visto che ilo problema si è presentato all'improvviso.

PS: la batteria motore segna 5,6V.

La parola agli esperti...grazie 1000
A me succedeva con un mintor 110 ed era il sensore, ma lo spegnimento avveniva a caso, indipendentemente dal fato che il motore fosse caldo o freddo.
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 09, 11:26   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di odontomic
 
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Quindi pick up e sensore PMS sono la stessa cosa? Ma nel DL 50 è regolabile oppure devo sostituire tutta la centralina?

Ultima modifica di odontomic : 01 febbraio 09 alle ore 11:32
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Vecchio 01 febbraio 09, 12:21   #7 (permalink)  Top
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scusa non ho capito se hai provato a cambiare la candela magari sostituendola con una ngk?

a volte capita che a caldo le candele perdano il proprio isolamento e scarichino la scintilla sulle pareti del cilindro provocando lo spegnimento improvviso del motore questo succede solo se la candela e' montata .

se si prova la candela all'esterno si vedra solo un regolare funzionamento

fai questa prova magari funziona
gzdaa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 09, 13:07   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di odontomic
 
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la candela è una NGK con sei voli all'attivo. L'aspetto è perfetto. Boh mi sa che compro la centralina nuova. Ho visto che è uscita quella nuova 2.0. Cosa cambia e dove la posso trovare?
odontomic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 09, 19:18   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di kira1
 
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Originalmente inviato da odontomic Visualizza messaggio
la candela è una NGK con sei voli all'attivo. L'aspetto è perfetto. Boh mi sa che compro la centralina nuova. Ho visto che è uscita quella nuova 2.0. Cosa cambia e dove la posso trovare?
La centralina la trovi da mattly oppure da flymodelcomponents.
Accertati se la centralina è comprensiva di sensore o se fornito a parte.

Non hai porprio nessuna anima pia del tuo campo o conoscenti che abbiano un motore identico x far delle prove con la centralina e sensore prima di comprarla?
kira1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 09, 19:45   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Se sei assolutamente sicuro che è un problema di accensione a mio avviso ti conviene comprare la centralina di ricambio. Costa circa 75€ e comprende centtralina, sensore, cavo candela, molla ritegno ed tute le altre cosine che ci sono nella scatola del motore nuovo. Certo se avessi la possibilità di provarne un'altra non sarebbe male. Ad ogni modo se la tua fosse di vecchia generazione, la sostituzione con la nuova in ogni caso potrebbe starci comunque.
Scoccia spendere ma rompere un modello per qualche decina di € scoccia ancora di più...


PS- dimenticavo... il solo sensore costa 8€...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
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