31 gennaio 09, 15:34 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2007
Messaggi: 60
| Sos Dl 50 !!!!!!
Resoconto di una mattinata nera. Il mio DL 50 è stato sempre un vanto per regolarità ed affiabilità. Stamattina arrivo al campo, accendo il motore che parte subito ed è carburato alla grande e per la prima volta mi pianta in overing a meno di mezzo gas. Per fortuna avevo quota e sono atterrato tranquillamente. Da quel momento in poi il motore anche a terra dopo un pò che gira sia orizzontale che in verticale a qualsiasi regime pianta inesorabilmente. Di carburazione è apposto (ho fatto 1000 prove ma ininfluenti), la membrana del carburatore perfetta, il tupo benzina quando si spegne rimane pieno e senza bolle. La cosa strana è che il tempo di accenzione influenza lo spegnimento nel senso che lasciandolo raffreddare un po si spegne dopo più tempo, mentre riacceso subito doposi spegne prima. Analizzando il fatto che si riaccende a caldo senza problemi al secondo colpo e che una volta acceso di carburazione è perfetto mi chiedo...non mi avrà mica mollato la centralina? Ho escluso l'interruttore meccanico connettendo la batteria direttamente alla centralina ma non cambia nulla. Può essere che dopo un pò che il motore gira la centralina sballa e mi fa spegnere il motore? Non so più che pensare visto che ilo problema si è presentato all'improvviso. PS: la batteria motore segna 5,6V. La parola agli esperti...grazie 1000 |
31 gennaio 09, 18:56 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2006
Messaggi: 2.945
|
Dai sintomi che ha si direbbe un problema di accensione candela, quindi potrebbe essere la centralina come potrebbe essere anche solo il sensore di PMS, tolto chiaramente il dubbio anche sulla candela. Avendo a disposizione entrambi e sostituire un pezzo alla volta x valutare quale dei due è difettoso. ciao Luca |
01 febbraio 09, 01:44 | #4 (permalink) Top |
User |
punto morto superiore, quanto il pistone e tutto su!!! il sensore collegato alla centralina indica ad essa quando deve scoccare la scintilla, sul mozzo vi e' un punto, quanto passa sotto il sensore la candela fa' la scintilla. su molti motori il sensore posto sul mozzo si puo' regolare, in pratica spostare sia a dx che sx per cambiare il tempo d'anticipo rispetto al punto morto superiore |
01 febbraio 09, 10:36 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
| Citazione:
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01 febbraio 09, 12:21 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-01-2009 Residenza: solarolo
Messaggi: 72
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scusa non ho capito se hai provato a cambiare la candela magari sostituendola con una ngk? a volte capita che a caldo le candele perdano il proprio isolamento e scarichino la scintilla sulle pareti del cilindro provocando lo spegnimento improvviso del motore questo succede solo se la candela e' montata . se si prova la candela all'esterno si vedra solo un regolare funzionamento fai questa prova magari funziona |
01 febbraio 09, 19:18 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-05-2006
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| Citazione:
Accertati se la centralina è comprensiva di sensore o se fornito a parte. Non hai porprio nessuna anima pia del tuo campo o conoscenti che abbiano un motore identico x far delle prove con la centralina e sensore prima di comprarla? | |
01 febbraio 09, 19:45 | #10 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
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Se sei assolutamente sicuro che è un problema di accensione a mio avviso ti conviene comprare la centralina di ricambio. Costa circa 75 e comprende centtralina, sensore, cavo candela, molla ritegno ed tute le altre cosine che ci sono nella scatola del motore nuovo. Certo se avessi la possibilità di provarne un'altra non sarebbe male. Ad ogni modo se la tua fosse di vecchia generazione, la sostituzione con la nuova in ogni caso potrebbe starci comunque. Scoccia spendere ma rompere un modello per qualche decina di scoccia ancora di più... PS- dimenticavo... il solo sensore costa 8...
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" |
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