pilotare con le dita o con i polpastrelli?? - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 09, 17:26   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di zazan8

Data registr.: 05-01-2009
pilotare con le dita o con i polpastrelli??

Salve a tutti. La mia è una domanda da semineofita del volo e mi spiego meglio. La curiosità sta nel fatto che molti piloti comandino gli stick del telecomando tenendoli con il pollice e l'indice, e mi chiedevo se questo modo di pilotare servisse per una maggiore sensibilità..
Io ho cominciato a pilotare con i polpastrelli, ma se mi dite che ce piu sensibilità tenendo gli stick con due dita farò uno sforzo e cambierò stile; se poi mi dite che è solo una questione di evitare di pungersi con le punti degli stick allora amen.
La parola agli esperti.
Grazie
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 09, 17:38   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di giulio_89

Data registr.: 08-07-2007
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da zazan8 Visualizza messaggio
Salve a tutti. La mia è una domanda da semineofita del volo e mi spiego meglio. La curiosità sta nel fatto che molti piloti comandino gli stick del telecomando tenendoli con il pollice e l'indice, e mi chiedevo se questo modo di pilotare servisse per una maggiore sensibilità..
Io ho cominciato a pilotare con i polpastrelli, ma se mi dite che ce piu sensibilità tenendo gli stick con due dita farò uno sforzo e cambierò stile; se poi mi dite che è solo una questione di evitare di pungersi con le punti degli stick allora amen.
La parola agli esperti.
Grazie
scusa ma... uno pilota come si trova meglio e non "come fanno gli altri"

impugna sto telecomando e tienilo nella posizione che per te è la piu comoda e morta lì...
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 09, 17:54   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
La parola agli esperti.
Grazie
Precisione= due dita
velocità=pollici

Io piloto modelli dove la precisione è importante, tipo alianti o modelli molto veloci e jet con le due dita.
Acrobatici 3D dove più della precisione è importante la rapidità nelle manovre, con i pollici.
In generale ho visto comunque che è questione di come uno impara, poi si porta dietro il metodo per sempre, forse per pigrizia o per paura di provare in un altro modo.
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 09, 20:28   #4 (permalink)  Top
Daniele79
Guest

ho imparato con i pollici e strada facendo mi son dato al pulpito (due dita), come gia detto, con i pollici sei piu veloce e con il pulpito piu preciso, tutto dipende da come ti trovi meglio tu e da che tipo di volo hai intenzione di fare
Vecchio 11 gennaio 09, 21:17   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di gabri81

Data registr.: 08-10-2007
intanto a mio avviso come detto da giulio non c'è un metodo migliore...io ad esempio ero partito a pollici, poi sono passato a pulpito proprio perchè volevo provarlo siccome molti attorno a me guidavano cosi...dopo un pò di allenamento ho notato che in effetti il pulpito era molto preciso però per ciò che mi serviva ovvero acrobazie in 3D ho preferito tornare a pollici...
Forse il pulpito lo riadotterò quando proverò l'indoor

Save Me From My Flight Field
gabri81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 09, 22:17   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
La parola agli esperti.
Grazie
Considera che ci sono campioni che pilotano a pulpito e altri di pari livello che pilotano a pollici praticamente di tutte le categorie aeromodellistiche. Ergo.... fai come ti trovi meglio...

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 09, 12:46   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paperinik.

Data registr.: 24-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da giulio_89 Visualizza messaggio
scusa ma... uno pilota come si trova meglio e non "come fanno gli altri"

impugna sto telecomando e tienilo nella posizione che per te è la piu comoda e morta lì...
secondo te quando uno va a scuola di pianoforte il maestro gli dice "suona come ti trovi meglio" oppure ti dà delle indicazioni precise su come posizionarsi, mani e polso? tantissime persone imparano da sole a suonare, e proprio perchè iniziano "come meglio si trovano" vanno avanti così e si ritrovano ad utilizzare solo 6 delle 10 dita a disposizione. Magari diventano degli ottimi musicisti, ma non così bravi come sarebbero stati utilizzando la tecnica più efficace.
Si potrebbero fare altri mille esempi, ma quello che è evidente è che quasi mai la tecnica più "immediata" risulti quella più efficace.
E' vero che ci sono campioni (es. Silvestri) che sono dei fenomeni anche a pollici, ma sono convinto che sarebbero stati ancora più bravi se fin dall'inizio avessero sempre pilotato a pulpito.
Sulla maggiore precisione non ci sono dubbi.
Sulla velocità non credo ci siano differenze. I ritardi delle correzioni sono dovuti ai tempi di reazione dei nostri riflessi e non certo alle velocità delle dita. Inoltre, poichè a pulpito la guida risulta notevolmente più precisa, si possono tranquillamente diminuire gli exp per aumentare la velocità di reazione.
In più il pilotaggio risulta notevolmente più rilassato in quanto i polsi sono poggiati.
Io ho imparato e pilotato a pollici per anni, poi ho voluto iniziare a pulpito ed ora non tornerei mai indietro.

Per quanto riguarda lo specifico del volo 3D tre esempi "giovani": Filippo Materazzi, Alberto Carallo, Gernot Bruckmann (oltre al nostro mitico Fabiuzzo )

Ciao

Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 09, 13:12   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Paperinik. Visualizza messaggio

Per quanto riguarda lo specifico del volo 3D tre esempi "giovani": Filippo Materazzi, Alberto Carallo, Gernot Bruckmann (oltre al nostro mitico Fabiuzzo )

Ciao
Eddai Pap.... ci sono fior di campioni che pilotano a pollici...
Quique Somenzini per dirne uno, il citato Seba è un'altro e se non sbaglio perfino CPLR...

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 09, 13:26   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paperinik.

Data registr.: 24-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Eddai Pap.... ci sono fior di campioni che pilotano a pollici...
Quique Somenzini per dirne uno, il citato Seba è un'altro e se non sbaglio perfino CPLR...
infatti parlavo dei + "giovani" e non dei vecchiotti come noi

comunque quelli che hai citato credo vadano comunque a pulpito in F3A....

Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 09, 17:27   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di zazan8

Data registr.: 05-01-2009
Ok, grazie a tutti per le delucidazioni.. Scusate la mia ignoranza: ho scritto pilotare con le dita, adesso ho imparato che si dice pulpito.
Comunque per quanto mi riguarda, io attualmente guido a pollici, poi in futuro non proprio cosi lontano intendendo cambiare telecomando magari inizierò a pulpito..
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks