![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2009 Residenza: vicenza
| pilotare con le dita o con i polpastrelli??
Salve a tutti. La mia è una domanda da semineofita del volo e mi spiego meglio. La curiosità sta nel fatto che molti piloti comandino gli stick del telecomando tenendoli con il pollice e l'indice, e mi chiedevo se questo modo di pilotare servisse per una maggiore sensibilità.. Io ho cominciato a pilotare con i polpastrelli, ma se mi dite che ce piu sensibilità tenendo gli stick con due dita farò uno sforzo e cambierò stile; se poi mi dite che è solo una questione di evitare di pungersi con le punti degli stick allora amen. La parola agli esperti. Grazie |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
impugna sto telecomando e tienilo nella posizione che per te è la piu comoda e morta lì... | |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
| Citazione:
velocità=pollici Io piloto modelli dove la precisione è importante, tipo alianti o modelli molto veloci e jet con le due dita. Acrobatici 3D dove più della precisione è importante la rapidità nelle manovre, con i pollici. In generale ho visto comunque che è questione di come uno impara, poi si porta dietro il metodo per sempre, forse per pigrizia o per paura di provare in un altro modo. | |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-10-2007 Residenza: Allora, vediamo un po'....
|
intanto a mio avviso come detto da giulio non c'è un metodo migliore...io ad esempio ero partito a pollici, poi sono passato a pulpito proprio perchè volevo provarlo siccome molti attorno a me guidavano cosi...dopo un pò di allenamento ho notato che in effetti il pulpito era molto preciso però per ciò che mi serviva ovvero acrobazie in 3D ho preferito tornare a pollici... Forse il pulpito lo riadotterò quando proverò l'indoor
__________________ Ama il prossimo come te stesso Save Me From My Flight Field |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
| Citazione:
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-10-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
Si potrebbero fare altri mille esempi, ma quello che è evidente è che quasi mai la tecnica più "immediata" risulti quella più efficace. E' vero che ci sono campioni (es. Silvestri) che sono dei fenomeni anche a pollici, ma sono convinto che sarebbero stati ancora più bravi se fin dall'inizio avessero sempre pilotato a pulpito. Sulla maggiore precisione non ci sono dubbi. Sulla velocità non credo ci siano differenze. I ritardi delle correzioni sono dovuti ai tempi di reazione dei nostri riflessi e non certo alle velocità delle dita. Inoltre, poichè a pulpito la guida risulta notevolmente più precisa, si possono tranquillamente diminuire gli exp per aumentare la velocità di reazione. In più il pilotaggio risulta notevolmente più rilassato in quanto i polsi sono poggiati. Io ho imparato e pilotato a pollici per anni, poi ho voluto iniziare a pulpito ed ora non tornerei mai indietro. Per quanto riguarda lo specifico del volo 3D tre esempi "giovani": Filippo Materazzi, Alberto Carallo, Gernot Bruckmann (oltre al nostro mitico Fabiuzzo ![]() Ciao ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
| Citazione:
Quique Somenzini per dirne uno, il citato Seba è un'altro e se non sbaglio perfino CPLR...
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-10-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
![]() comunque quelli che hai citato credo vadano comunque a pulpito in F3A.... | |
![]() | ![]() |
![]() | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2009 Residenza: vicenza
|
Ok, grazie a tutti per le delucidazioni.. Scusate la mia ignoranza: ho scritto pilotare con le dita, adesso ho imparato che si dice pulpito. Comunque per quanto mi riguarda, io attualmente guido a pollici, poi in futuro non proprio cosi lontano intendendo cambiare telecomando magari inizierò a pulpito.. |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
alimentazione rx e motore con la stessa lipo con bec esterno | sonic liner | Aeromodellismo Volo Elettrico | 4 | 28 dicembre 08 22:07 |
insegnamento tipo di motore con variatore con batteria e elica | firpo | Aeromodellismo Volo Elettrico | 23 | 20 novembre 08 13:51 |
Salti da paura con mta4 con i nuovi ammortizzatori in alluminio | rallygame | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 7 | 18 marzo 08 00:48 |
Pilotare con i pollici. | zumbit | Elimodellismo Acrobazia | 8 | 15 ottobre 06 14:45 |