07 gennaio 09, 14:16 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-11-2006 Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
|
Confermo... visto con i miei occhi un Saito 150 rompere l'albero in decollo al mio campo.... si è visto l'ogiva con il piatto trascina elica volare via.... anzi prima un bel TOCKKK... Taco potresti pensare ad un ENYA 155, guarda qui: Servo Shop ma dove lo devi montare? hai comprato un altro modello che non mi hai detto? |
07 gennaio 09, 14:25 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-09-2007 Residenza: Pisa
Messaggi: 93
|
La rottura di un albero motore è una cosa inusuale anche in caso di urti dove normalmente i cuscinetti sono i più sollecitati. Per avere una rottura del genere devono aver montato od un albero già crettato od un albero con un trattamento termico talmete sbagliato da far nascere una cretta durante il trascinamento (nel qual caso non sarebbe il solo ma ce ne sarebbero altri prodotti con lo stesso processo). Tra l'atro il 4 tempi, non avendo l'apertura sull'albero (dove normalmente nasce la cretta), dovrebbe esssere più robusto di quello del 2 tempi. Mi risultava che Saito avesse un prodotto di qualità...forse sono arrivati i Cinesi? |
07 gennaio 09, 15:11 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-11-2006 Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
|
In effetti il dubbio c'era dato che il motore era stato comprato usato. Non so come sia andata a finire poi la storia (smontaggio verifica etc). Citazione:
| |
07 gennaio 09, 21:07 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-04-2007 Residenza: milano
Messaggi: 667
|
MAI parlare male di un motore se comprato usato a mio avviso, perchè non si sa chi ce lo aveva in mano prima...e magari ha messo dell'olio cuore al posto del sintetico...mi sa strano che ad un saito nuovo succeda una cosa del genere...molto improbabile... poi può sempre capitare un'eccezione...ma succede anche ai migliori!
__________________ saito 100 |
08 gennaio 09, 10:51 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.395
|
Ottimo intervento, dodo, tuttavia, data la rottura verificatasi, si può pensare, come ipotizza grath2005, ad un trattamento termico sbagliato dell'albero motore. Ricordo io stesso, ai tempi che furono, di aver riscontrato lo stesso problema su un 60 speed webra 2t (eccellente motore): motore nuovo di pacca, monto l'elica per il rodaggio, avvito il dado e.....l'albero cede di netto, riporto immediatamente il motore al negoziante che, riconosciuto il guaio, me ne fornisce un altro. Monto l'elica, avvito il dado e, di nuovo, la stessa sorpresa!!.... Il negoziante mi rifonde immediatamente i quattrini e ritorna tutta la partita dei motori in Austria.... |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
saito 150 s | mecmax1976 | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 7 | 09 dicembre 07 17:48 |