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Vecchio 10 gennaio 09, 13:47   #41 (permalink)  Top
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Ho visto volare spesso il Da 50 con il canister e con il barilotto in dotazione
(io volavo con il barilotto).
Sulle prestazioni (con e senza canister) non metto bocca (il motore è potentissimo e non ha certamente bisogno di surplus di potenza) devo però ammettere che l'utilizzo del canister favorisce un'erogazione più morbida e progressiva ai bassi/medi regimi (con il barilotto il mio DA scatarrava un po' ai
bassi giri ed era una belva ai regimi alti, per quanto avessi curato la carburazione)
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Vecchio 10 gennaio 09, 19:39   #42 (permalink)  Top
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Ho visto volare spesso il Da 50 con il canister e con il barilotto in dotazione
(io volavo con il barilotto).
Sulle prestazioni (con e senza canister) non metto bocca (il motore è potentissimo e non ha certamente bisogno di surplus di potenza) devo però ammettere che l'utilizzo del canister favorisce un'erogazione più morbida e progressiva ai bassi/medi regimi (con il barilotto il mio DA scatarrava un po' ai
bassi giri ed era una belva ai regimi alti, per quanto avessi curato la carburazione)
Le considerazioni che hai fatto saranno certamente giuste ed io non posso che prenderne atto. Tenendo presente che il mio DL ha al momento consumato non più di 500cc di benzina, mi ha stupito per la regolarità ai vari regimi. Va da se che è solo una primissima impressione in quanto fino a che non lo porterò in volo difficilmente potrò dare giudizi definitivi. Al momento sono felice del fatto che, forse per la prima volta, un mio modello è abbondantemente entro i pesi dichiarati. Il manualetto cita 7250/7900gr. Il mio è 7550gr a cui vanno aggiunte le viti in nilon della naca motore e 4 fascette in velcro per tenere fermi i 3 pacchi di batterie (già compresi nel peso). Alla fine 7600gr circa sono più che buoni.
Non vedo l'ora che la temperatura salga a livelli accettabili. Di collaudarlo con i pollici congelati e lo "squaragnao" per aver preso freddo al pancino non ne ho proprio voglia
__________________
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Vecchio 11 gennaio 09, 08:04   #43 (permalink)  Top
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Le considerazioni che hai fatto saranno certamente giuste ed io non posso che prenderne atto. Tenendo presente che il mio DL ha al momento consumato non più di 500cc di benzina, mi ha stupito per la regolarità ai vari regimi. Va da se che è solo una primissima impressione in quanto fino a che non lo porterò in volo difficilmente potrò dare giudizi definitivi. Al momento sono felice del fatto che, forse per la prima volta, un mio modello è abbondantemente entro i pesi dichiarati. Il manualetto cita 7250/7900gr. Il mio è 7550gr a cui vanno aggiunte le viti in nilon della naca motore e 4 fascette in velcro per tenere fermi i 3 pacchi di batterie (già compresi nel peso). Alla fine 7600gr circa sono più che buoni.
Non vedo l'ora che la temperatura salga a livelli accettabili. Di collaudarlo con i pollici congelati e lo "squaragnao" per aver preso freddo al pancino non ne ho proprio voglia
Ottimo risultato il peso finale,se usassi il cannister di AS Power dovresti aggiungere 230 grammi al peso che hai ora col barilotto. oltre a una modifica al condotto x lo scarico,oppure accorciare il collettore di quasi 5 cm (un pò troppi direi x non influire sulla fluidità dell'erogazione del mot. Spero che il mio arrivi a 7800gr ma finchè non lo ho ultimanto non voglio illudermi.sulla carta i numeri vengono di un bene,ma quando allestisci il modello chissà perchè un grammo qui ,un grammo li alla fine diventano etti.Ca........zo!!!!
Buon collaudo Ivan
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Vecchio 11 gennaio 09, 22:10   #44 (permalink)  Top
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Ottimo risultato il peso finale,se usassi il cannister di AS Power dovresti aggiungere 230 grammi al peso che hai ora col barilotto. oltre a una modifica al condotto x lo scarico,oppure accorciare il collettore di quasi 5 cm (un pò troppi direi x non influire sulla fluidità dell'erogazione del mot. Spero che il mio arrivi a 7800gr ma finchè non lo ho ultimanto non voglio illudermi.sulla carta i numeri vengono di un bene,ma quando allestisci il modello chissà perchè un grammo qui ,un grammo li alla fine diventano etti.Ca........zo!!!!
Buon collaudo Ivan
Sai... le fascettine pesano qualche grammo, l'epossidica per fissare il rinforzino ne pesa qualche altro, le decalcomanie sono leggerine, il biadesivo ed il velcro sono anche loro quasi ininfluenti ma, messi tutti assieme, fanno presto a fare 150/200gr. Inoltre c'è sempre qualcosa di cui ci si dimentica nel fare i conti ma che alla fine devi poi montare inevitabilmente.
Ad ogni modo appena farò il collaudo peserò definitivamente il modello in ODV. Credo comunque che gli ultimi dati riportati da me siano analoghi alla pesata finale...
Approfitto per cercare di risolvere un mio dubbio. Dovendo acquistare una elica di ricambio volevo optare per una in carbonio e il mio dubbio è per la marca (indeciso fra la classica Mejzlik o quelle che vende C&C Model (non so che marca siano ma sul sito dice siano famose usate al TOC????). Entrambe costano attorno ai 50€.
L'altro dubbio è la misura perchè ho sentito pareri contrastanti. C'è chi mi dice che la 22x8 è l'ideale e chi invece che sia la 23x8. Qualcuno ha dati di prima mano?
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Vecchio 11 gennaio 09, 22:36   #45 (permalink)  Top
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Sai... le fascettine pesano qualche grammo, l'epossidica per fissare il rinforzino ne pesa qualche altro, le decalcomanie sono leggerine, il biadesivo ed il velcro sono anche loro quasi ininfluenti ma, messi tutti assieme, fanno presto a fare 150/200gr. Inoltre c'è sempre qualcosa di cui ci si dimentica nel fare i conti ma che alla fine devi poi montare inevitabilmente.
Ad ogni modo appena farò il collaudo peserò definitivamente il modello in ODV. Credo comunque che gli ultimi dati riportati da me siano analoghi alla pesata finale...
Approfitto per cercare di risolvere un mio dubbio. Dovendo acquistare una elica di ricambio volevo optare per una in carbonio e il mio dubbio è per la marca (indeciso fra la classica Mejzlik o quelle che vende C&C Model (non so che marca siano ma sul sito dice siano famose usate al TOC????). Entrambe costano attorno ai 50€.
L'altro dubbio è la misura perchè ho sentito pareri contrastanti. C'è chi mi dice che la 22x8 è l'ideale e chi invece che sia la 23x8. Qualcuno ha dati di prima mano?
Ho usato tutte e due le eliche che dici e devo dire che in quanto a tiro sono identiche, infatti fanno esattamente lo stesso numero di giri.
Tra l'altro chi produce le PT è stato dipendente per diverso tempo della mejzljk, pe cui i profili si assomigliano molto.
Personalmente preferisco le PT, perchè sono molto più leggere dell mejzljk e sul DA 50, a causa del minor effetto volano, la ripresa è più rapida.
Sembra una stupidaggine ma la differenza si avverte.
Le avevo pesate tempo fa e, non vorrei dire una stupidaggine ma la differenza era sui 70/80 grammi.
Io sul DA con barilotto AS power e modello sui 7,3 KG (C.ARF extra 300 212)
uso la 23X8.
E' un'elica che tira molto, forse anche troppo e per avere un buon controllo sull'hovering ho dovuto abbassare molto la curva del gas.
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Vecchio 11 gennaio 09, 23:08   #46 (permalink)  Top
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Ho usato tutte e due le eliche che dici e devo dire che in quanto a tiro sono identiche, infatti fanno esattamente lo stesso numero di giri.
Tra l'altro chi produce le PT è stato dipendente per diverso tempo della mejzljk, pe cui i profili si assomigliano molto.
Personalmente preferisco le PT, perchè sono molto più leggere dell mejzljk e sul DA 50, a causa del minor effetto volano, la ripresa è più rapida.
Sembra una stupidaggine ma la differenza si avverte.
Le avevo pesate tempo fa e, non vorrei dire una stupidaggine ma la differenza era sui 70/80 grammi.
Io sul DA con barilotto AS power e modello sui 7,3 KG (C.ARF extra 300 212)
uso la 23X8.
E' un'elica che tira molto, forse anche troppo e per avere un buon controllo sull'hovering ho dovuto abbassare molto la curva del gas.
Qinti prendo la 22 o la 23? Mi alletta molto la 23 ma non vorrei poi tenerla nel cassetto perchè non rende a sufficenza rispetto alla 22...
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Vecchio 11 gennaio 09, 23:16   #47 (permalink)  Top
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Qinti prendo la 22 o la 23? Mi alletta molto la 23 ma non vorrei poi tenerla nel cassetto perchè non rende a sufficenza rispetto alla 22...
La 23, vai tranquillo, come ti ho detto tira anche troppo...
Ma non nel senso che sia troppo pesante ed il motore non rende, ma che appena dai una tacca in più di gas il modello riparte al volo!
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Vecchio 11 gennaio 09, 23:38   #48 (permalink)  Top
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La 23, vai tranquillo, come ti ho detto tira anche troppo...
Ma non nel senso che sia troppo pesante ed il motore non rende, ma che appena dai una tacca in più di gas il modello riparte al volo!
Perfetto... grazie del consiglio...
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Vecchio 13 gennaio 09, 20:12   #49 (permalink)  Top
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Aggiornamento sul peso. A modello finito ed in ODV il peso totale è arrivato a 7670gr a cui non va più aggiunto nulla.
L'unica cosa che devo dire è che anche mettendo i 3 pacchi lipo (circa 200gr totali) il più avanti possibile, si ottiene un CG a 160mm dal bordo d'entrata alla radice. Questi corrispondono, più o meno, alla metà della baionetta. Nel manuale dice di fare il primo volo a 140mm. Di primo acchito direi che dovrebbe comunque andar bene ma, se posso dare un consiglio a chi ancora lo deve allestire, direi che il servo della deriva sarebbe opportuno piazzarlo più avanti del punto predisposto (è facilissimo farlo non è detto che non lo sposti) Anche la centralina motore è opportuno spostarla il più avanti possibile. Dico questo perchè il CG del mio è con una ogiva in alluminio da 100mm che pesa ben 160gr. Si potrebbe risparmiare peso sostituendola con una in carbonio o una come questa della Graupner che oltretutto costa poco.
https://shop.graupner.de/webuerp/ser...I?ARTN=1387.95
Putroppo così com'è il mio modello, sarebbe inutile tanto dovrei aggiungere peso in prua per avere un CG corretto.
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Vecchio 15 gennaio 09, 20:42   #50 (permalink)  Top
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Ormai il tread mi sembra esaurito e quindi credo di non far torto all'autore se posto altre foto.
Modello finito. Da notare l'attacco per il riempimento miscela fissato al motore comodo ma nascosto.

@ Tonneau

Nel tuo il CG dovè? Nel mio cade a 160mm dal bordo d'entrata alla radice che corrisponde a circa il 30/32% della corda media alare invece dell'indicato 27% (cioè 140mm alla radice)
Mi puoi rassicurare che sono entro valori corretti... o devo spostarlo avanti?
Icone allegate
Sukhoi 26m 220ap mattfly-img_3075_resize.jpg   Sukhoi 26m 220ap mattfly-img_3076_resize.jpg   Sukhoi 26m 220ap mattfly-img_3080_resize.jpg   Sukhoi 26m 220ap mattfly-img_3082_resize.jpg  
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Ultima modifica di Marco m&m : 15 gennaio 09 alle ore 20:49
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