10 gennaio 09, 13:47 | #41 (permalink) Top |
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Ho visto volare spesso il Da 50 con il canister e con il barilotto in dotazione (io volavo con il barilotto). Sulle prestazioni (con e senza canister) non metto bocca (il motore è potentissimo e non ha certamente bisogno di surplus di potenza) devo però ammettere che l'utilizzo del canister favorisce un'erogazione più morbida e progressiva ai bassi/medi regimi (con il barilotto il mio DA scatarrava un po' ai bassi giri ed era una belva ai regimi alti, per quanto avessi curato la carburazione) |
10 gennaio 09, 19:39 | #42 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
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Non vedo l'ora che la temperatura salga a livelli accettabili. Di collaudarlo con i pollici congelati e lo "squaragnao" per aver preso freddo al pancino non ne ho proprio voglia
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
11 gennaio 09, 08:04 | #43 (permalink) Top | |
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Buon collaudo Ivan | |
11 gennaio 09, 22:10 | #44 (permalink) Top | |
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Ad ogni modo appena farò il collaudo peserò definitivamente il modello in ODV. Credo comunque che gli ultimi dati riportati da me siano analoghi alla pesata finale... Approfitto per cercare di risolvere un mio dubbio. Dovendo acquistare una elica di ricambio volevo optare per una in carbonio e il mio dubbio è per la marca (indeciso fra la classica Mejzlik o quelle che vende C&C Model (non so che marca siano ma sul sito dice siano famose usate al TOC????). Entrambe costano attorno ai 50. L'altro dubbio è la misura perchè ho sentito pareri contrastanti. C'è chi mi dice che la 22x8 è l'ideale e chi invece che sia la 23x8. Qualcuno ha dati di prima mano?
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
11 gennaio 09, 22:36 | #45 (permalink) Top | |
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Tra l'altro chi produce le PT è stato dipendente per diverso tempo della mejzljk, pe cui i profili si assomigliano molto. Personalmente preferisco le PT, perchè sono molto più leggere dell mejzljk e sul DA 50, a causa del minor effetto volano, la ripresa è più rapida. Sembra una stupidaggine ma la differenza si avverte. Le avevo pesate tempo fa e, non vorrei dire una stupidaggine ma la differenza era sui 70/80 grammi. Io sul DA con barilotto AS power e modello sui 7,3 KG (C.ARF extra 300 212) uso la 23X8. E' un'elica che tira molto, forse anche troppo e per avere un buon controllo sull'hovering ho dovuto abbassare molto la curva del gas. | |
11 gennaio 09, 23:08 | #46 (permalink) Top | |
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11 gennaio 09, 23:16 | #47 (permalink) Top | |
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Ma non nel senso che sia troppo pesante ed il motore non rende, ma che appena dai una tacca in più di gas il modello riparte al volo! | |
13 gennaio 09, 20:12 | #49 (permalink) Top |
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Aggiornamento sul peso. A modello finito ed in ODV il peso totale è arrivato a 7670gr a cui non va più aggiunto nulla. L'unica cosa che devo dire è che anche mettendo i 3 pacchi lipo (circa 200gr totali) il più avanti possibile, si ottiene un CG a 160mm dal bordo d'entrata alla radice. Questi corrispondono, più o meno, alla metà della baionetta. Nel manuale dice di fare il primo volo a 140mm. Di primo acchito direi che dovrebbe comunque andar bene ma, se posso dare un consiglio a chi ancora lo deve allestire, direi che il servo della deriva sarebbe opportuno piazzarlo più avanti del punto predisposto (è facilissimo farlo non è detto che non lo sposti) Anche la centralina motore è opportuno spostarla il più avanti possibile. Dico questo perchè il CG del mio è con una ogiva in alluminio da 100mm che pesa ben 160gr. Si potrebbe risparmiare peso sostituendola con una in carbonio o una come questa della Graupner che oltretutto costa poco. https://shop.graupner.de/webuerp/ser...I?ARTN=1387.95 Putroppo così com'è il mio modello, sarebbe inutile tanto dovrei aggiungere peso in prua per avere un CG corretto.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" |
15 gennaio 09, 20:42 | #50 (permalink) Top |
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Ormai il tread mi sembra esaurito e quindi credo di non far torto all'autore se posto altre foto. Modello finito. Da notare l'attacco per il riempimento miscela fissato al motore comodo ma nascosto. @ Tonneau Nel tuo il CG dovè? Nel mio cade a 160mm dal bordo d'entrata alla radice che corrisponde a circa il 30/32% della corda media alare invece dell'indicato 27% (cioè 140mm alla radice) Mi puoi rassicurare che sono entro valori corretti... o devo spostarlo avanti?
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" Ultima modifica di Marco m&m : 15 gennaio 09 alle ore 20:49 |
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