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Vecchio 08 aprile 10, 14:33   #331 (permalink)  Top
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il modello saltella e si butta sempre a sinistra come un canguro in fase di allineamento.. (cg a 15,5/16mm ca) a velocità ridotta.. al punto che il controllo diventa quasi impossibile prima di toccare pista.. (si deve arrivare a velocità pazzesce per ovviare..) senza parlare del fatto che nelle cabrate violenta si butta (snappa) sempre dallo stesso lato cioe a sinistra.. nonostante il bilanciamento laterale sia ok
Come già detto controlla le incidenze, soprattutto quelle delle semiali una rispetto all'altra.
A questo punto controlla anche eventuali svergolamenti alari.
Sempre con l'incidenziometro, misura alla radice ed alle estremtà di ogni semiala, potresti avere brutte sorprese...
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Vecchio 08 aprile 10, 14:45   #332 (permalink)  Top
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si provero' a controllarle.. cmq anche se fosse.. non credo sia una cosa cosi semplice da sistemare una diversa incidenza delle semiali visto che sono "incassate" nella fuso
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Vecchio 09 aprile 10, 15:06   #333 (permalink)  Top
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si provero' a controllarle.. cmq anche se fosse.. non credo sia una cosa cosi semplice da sistemare una diversa incidenza delle semiali visto che sono "incassate" nella fuso
Tralasciando i problemi specifici del tuo modello anche un modello perfetto durante una cabrata violenta tende, quale più quale meno, a snappare "buttando giù" l'ala sinistra. questo è dovuto all'effetto di precessione dell'elica che è sconosciuto ai più e considerato, a torto, trascurabile anche dalla maggior parte di quelli che ne conoscono l'esistenza.

Un'elica da 22/23 pollici, cioè qualsi 60cm di diametro che gira 4/5000 giri al minuto, ha una discreta massa che crea un notevole effetto giroscopico e di precessione.
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 11 aprile 10, 00:31   #334 (permalink)  Top
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sistemato il problema dei piani.. adesso non "snappa" piu durante le cabrate "violente".. è rimasto l' altro problema.. e cioè durante l'allineamento sulla pista.. man mano che si riduce velocità.. il modello tende a cabrare per poi quasi stallare man mano che rallenta (ancor prima di toccare il suolo) rendendo necessarie continue correzioni praticamente su tutti i comandi per come ondeggia e cabra.... sempre a bassa velocità durante l'atterraggio tende ancora a girare a sinistra come se si utilizzasse il comando stesso della deriva (premetto che ho dato ancora destra al motore con 2 spessori per quasi 2 mm).. nel volato e nel 3d invece.. si comporta diciamo.. degnamente.. cos'altro puo' essere mo'? dimenticavo per volare dritto.. ho dovuto dare 3/4 tacche di trimm (a destra) sugli alettoni e un paio cabrare..
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Ultima modifica di RAMIREZ76 : 11 aprile 10 alle ore 00:40
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Vecchio 11 aprile 10, 12:08   #335 (permalink)  Top
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sistemato il problema dei piani.. adesso non "snappa" piu durante le cabrate "violente".. è rimasto l' altro problema.. e cioè durante l'allineamento sulla pista.. man mano che si riduce velocità.. il modello tende a cabrare per poi quasi stallare man mano che rallenta (ancor prima di toccare il suolo) rendendo necessarie continue correzioni praticamente su tutti i comandi per come ondeggia e cabra.... sempre a bassa velocità durante l'atterraggio tende ancora a girare a sinistra come se si utilizzasse il comando stesso della deriva (premetto che ho dato ancora destra al motore con 2 spessori per quasi 2 mm).. nel volato e nel 3d invece.. si comporta diciamo.. degnamente.. cos'altro puo' essere mo'? dimenticavo per volare dritto.. ho dovuto dare 3/4 tacche di trimm (a destra) sugli alettoni e un paio cabrare..
Il fatto che in atterraggio il modello tenda a galleggiare è tipico del centraggio arretrato dei modelli 3D.
Se però tende a cabrare appena levi motore vuol dire che hai troppa incidenza negativa al motore: sotto trazione hai l'elica che tira verso il basso e per compensare devi dare qualche tacca di trim a cabrare , quando levi gas viene a mancare questa componente di trazione ed il modello cabra per effetto della trimmatura. Stesso discorso per il fatto che se levi gas il modello gira a sx: hai troppa incidenza a destra del motore ed il meccanismo è esattamente lo stesso di prima.
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capisco.. Cmq io Ho solo dato più destra.. Secondo te da quanto devo iniziare sia a destra che in alto?
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Vecchio 12 aprile 10, 15:22   #337 (permalink)  Top
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capisco.. Cmq io Ho solo dato più destra.. Secondo te da quanto devo iniziare sia a destra che in alto?
Naturalmente inizia dall'incidenza che ha già l'ordinata motore o da quelle indicate nelle istruzioni, poi fai delle prove:
Fai un tratto in volo rettilineo livellato a tutto motore, poi leva gas e vedi cosa succede, se il modello sale repentinamene, hai troppa negativa. se imbarda a sinistra hai troppa incidenza a destra (il contrario se le reazioni sono invertita). Continua a provare ed a correggere le incidenze fino a che il modello, levando gas non prosegua il volo perfettamente rettilineo per un pezzo per poi calare dolcemente.
Poi passa al centraggio statico (baricentro):
volo livellato rettilineo a mezzo motore e mettilo in rovescio.
se butta il muso verso terra è troppo picchiato ed arretra leggermente il baricentro. Viceversa se tende a salire è troppo cabrato e devi avanzare il baricentro fino a che sia in dritto che in rovescio il modello non resti livellato senza dover toccare il quota.
Questo è un buon centraggio per poter fare 3D .
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Vecchio 13 aprile 10, 03:34   #338 (permalink)  Top
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grazie 1000.. Ciao!
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Vecchio 13 aprile 10, 18:21   #339 (permalink)  Top
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ragazzi scusate.. Sapete se tra le varie versioni di questo modello (la mia è la prima credo quella tutta gialla sopra e blu sotto) ci sono state variazioni nelle dimensioni dei semipiani di coda? Avete le misure a portata? Grazie 1000
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