08 aprile 10, 14:33 | #331 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
| Citazione:
A questo punto controlla anche eventuali svergolamenti alari. Sempre con l'incidenziometro, misura alla radice ed alle estremtà di ogni semiala, potresti avere brutte sorprese...
__________________ Fly Low! | |
09 aprile 10, 15:06 | #333 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
| Citazione:
Un'elica da 22/23 pollici, cioè qualsi 60cm di diametro che gira 4/5000 giri al minuto, ha una discreta massa che crea un notevole effetto giroscopico e di precessione.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
11 aprile 10, 00:31 | #334 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-04-2008
Messaggi: 4.590
|
sistemato il problema dei piani.. adesso non "snappa" piu durante le cabrate "violente".. è rimasto l' altro problema.. e cioè durante l'allineamento sulla pista.. man mano che si riduce velocità.. il modello tende a cabrare per poi quasi stallare man mano che rallenta (ancor prima di toccare il suolo) rendendo necessarie continue correzioni praticamente su tutti i comandi per come ondeggia e cabra.... sempre a bassa velocità durante l'atterraggio tende ancora a girare a sinistra come se si utilizzasse il comando stesso della deriva (premetto che ho dato ancora destra al motore con 2 spessori per quasi 2 mm).. nel volato e nel 3d invece.. si comporta diciamo.. degnamente.. cos'altro puo' essere mo'? dimenticavo per volare dritto.. ho dovuto dare 3/4 tacche di trimm (a destra) sugli alettoni e un paio cabrare..
Ultima modifica di RAMIREZ76 : 11 aprile 10 alle ore 00:40 |
11 aprile 10, 12:08 | #335 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
| Citazione:
Se però tende a cabrare appena levi motore vuol dire che hai troppa incidenza negativa al motore: sotto trazione hai l'elica che tira verso il basso e per compensare devi dare qualche tacca di trim a cabrare , quando levi gas viene a mancare questa componente di trazione ed il modello cabra per effetto della trimmatura. Stesso discorso per il fatto che se levi gas il modello gira a sx: hai troppa incidenza a destra del motore ed il meccanismo è esattamente lo stesso di prima.
__________________ Fly Low! | |
12 aprile 10, 15:22 | #337 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
| Citazione:
Fai un tratto in volo rettilineo livellato a tutto motore, poi leva gas e vedi cosa succede, se il modello sale repentinamene, hai troppa negativa. se imbarda a sinistra hai troppa incidenza a destra (il contrario se le reazioni sono invertita). Continua a provare ed a correggere le incidenze fino a che il modello, levando gas non prosegua il volo perfettamente rettilineo per un pezzo per poi calare dolcemente. Poi passa al centraggio statico (baricentro): volo livellato rettilineo a mezzo motore e mettilo in rovescio. se butta il muso verso terra è troppo picchiato ed arretra leggermente il baricentro. Viceversa se tende a salire è troppo cabrato e devi avanzare il baricentro fino a che sia in dritto che in rovescio il modello non resti livellato senza dover toccare il quota. Questo è un buon centraggio per poter fare 3D .
__________________ Fly Low! | |
13 aprile 10, 18:21 | #339 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-04-2008
Messaggi: 4.590
|
ragazzi scusate.. Sapete se tra le varie versioni di questo modello (la mia è la prima credo quella tutta gialla sopra e blu sotto) ci sono state variazioni nelle dimensioni dei semipiani di coda? Avete le misure a portata? Grazie 1000
|
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Sukhoi mattfly 220 AA | tonneau | Aeromodellismo Volo 3D | 21 | 22 gennaio 09 18:41 |
info Sukhoi mattfly | cla911 | Aeromodellismo Volo 3D | 20 | 20 novembre 08 19:00 |
Sukhoi 26 mattfly | gigi99 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 1 | 17 agosto 08 11:11 |