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Vecchio 07 aprile 10, 16:25   #321 (permalink)  Top
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Per la questione dei pianetti che hanno diversa incidenza devi prima determinare quale dei due ha l'incidenza corretta (speriamo almeno uno dei due).
Prendi un incidenzometro con una buona precisione, altrimenti se non vuoi spendere una cinquantina di € (ma è comunque un attrezzo che dovrebbe essere presente nel lab di un modellista), prendi squadra, riga e calcolatrice.
Misura l'incidenza delle due semiali (sperando che siano ad incidenza uguale) e metti a zero lo strumento.
Poi blocca le parti mobili dei pianetti con nastro adesivo, misurane l'incidenza e vedi quale dei due ha incidenza uguale a quella delle ali (quindi lo strumento deve segnare 0). A questo punto devi correggere l'incidenza dell'altro: con una lima tonda ovalizza il foro della spina di riferimento sulla fuso fino ad arrivare al risultato voluto. Poi riempi metà del foro ovalizzato con resina e microfibre di vetro e fai seccare. Sempre con la lima tonda aggiusta il foro in modo che la spina di riferimento del pianetto vada nella posizione giusta.
Probabilmente dovrai aggiustare leggermente anche i fori delle viti che fissano i pianetti alla fuso, asolandoli leggermente (naturalmente parlo dei fori sulle orecchiette del pianetto e non quelli sulla fuso che contengono i dadi).
Ora sei a posto per quanto riguarda l'incidenza.
Per la svergolatura della parte mobile del pianetto invece la cosa è più difficile: potrebbe essere proprio il piano svergolato, ed in questo caso potresti tentare di sistemarlo mettendolo in forma e ristirando il termoretraibile sui due lati (bisogna essere in due). Oppure potrebbe essere anche un errore di allineamento delle cerniere, per cui in questo caso dovresti smontarle e rimontarle ben centrate sulla mezzeria de profilo.

Auguri!!!
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Vecchio 07 aprile 10, 16:33   #322 (permalink)  Top
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Sì Jumpa, ma occorre anche dire che il punto di riferimento per la verifica delle incidenze è rappresentato dalle longherine su cui poggia la capottina pilota PARALLELE all'asse longitudinale della fusoliera (così almeno dovrebbero essere).
Meglio poter correggere anche (sempre che sia possibile senza un lavoro da cani...) l'incidenza alare, se del caso, anzichè prenderla come riferimento per il profondità
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Vecchio 07 aprile 10, 17:04   #323 (permalink)  Top
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grazie.. però non ho lo strumento. non esiste un metodo senza con precisione dignitosa?
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Vecchio 07 aprile 10, 17:21   #324 (permalink)  Top
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lo strumento è insostituibile.
Questo è ottimo (lo uso spesso) e non costa molto:

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it MIM misuratore incidenze&cat=Attrezzatura&scat1=Strumenti&scat2=M isuratori+incidenza
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Vecchio 07 aprile 10, 17:40   #325 (permalink)  Top
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ok allora devo provvedere. Grazie ancora... Ciao
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Vecchio 07 aprile 10, 20:35   #326 (permalink)  Top
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Sì Jumpa, ma occorre anche dire che il punto di riferimento per la verifica delle incidenze è rappresentato dalle longherine su cui poggia la capottina pilota PARALLELE all'asse longitudinale della fusoliera (così almeno dovrebbero essere).
Anche io faccio sempre cosi'..anche perchè se prendi per buona l'incidenza delle ali per misurazione dello 0' ti troverai i pianetti sempre a picchiare ..e in piu' dovresti avere la certezza che le ali siano con incidenza giusta.

Di solito lascio i pianetti a 0' e do' all'ala positivita' dai 0,3 ai 0,5 Gradi ..
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Vecchio 07 aprile 10, 22:10   #327 (permalink)  Top
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Sì Jumpa, ma occorre anche dire che il punto di riferimento per la verifica delle incidenze è rappresentato dalle longherine su cui poggia la capottina pilota PARALLELE all'asse longitudinale della fusoliera (così almeno dovrebbero essere).
Meglio poter correggere anche (sempre che sia possibile senza un lavoro da cani...) l'incidenza alare, se del caso, anzichè prenderla come riferimento per il profondità
Questo è corretto nella maggior parte dei casi.
Però ultimamente si stanno diffondendo sempre più modelli in cui l'ala non è più in battuta alla fusoliera, ma si infila per i primi 2/4 cm dentro le fiancate, per poi andare a battere sulla struttura interna fatta a cassetta.
In questo caso l'unica è prendere a riferimento come 0 l'incidenza delle ali.
Sperando poi che le due semiali abbiano la stessa incidenza...

Per rispondere a ricky: io sui 3D preferisco di solito incidenze perfettamente a 0 sia su ali che sui pianetti.
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Ultima modifica di Jumpa : 07 aprile 10 alle ore 22:14
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Vecchio 07 aprile 10, 22:22   #328 (permalink)  Top
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Sono d'accordo, quando le semiali si incastrano nella fusoliera correggerne l'incidenza è molto laborioso (per non dire: lavoro da non fare), non resta quindi che assumere come punto di riferimento l'incidenza alare (con incidenziometro in bolla sulle longherine della capottina pilota: scusa, ma insisto su questa prassi, non assumo uguale a zero l'incidenza alare, adeguo i pianetti all'effettiva incidenza alare portando così a zero il diedro longitudinale).
Anch'io mantengo le ali a zero (devo dire peraltro che raramente ho riscontrato un'incidenza alare errata, spesso invece mi sono ritrovato con i pianetti del profondità in situazioni critiche:incidenza non a zero, e di molto, svergolature e altre nefandezze del genere)
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Vecchio 08 aprile 10, 03:04   #329 (permalink)  Top
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Ciao Jumpa,
io provai a fare un setup completamente a 0' compreso motore (ovviamente solo disassato per la controcoppia)ma trovai il modello nel volato che "saltellava",era una continua correzione cabra/picchia ..
Succedeva la stessa cosa ?
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Vecchio 08 aprile 10, 14:18   #330 (permalink)  Top
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CIAO

il modello saltella e si butta sempre a sinistra come un canguro in fase di allineamento.. (cg a 15,5/16mm ca) a velocità ridotta.. al punto che il controllo diventa quasi impossibile prima di toccare pista.. (si deve arrivare a velocità pazzesce per ovviare..) senza parlare del fatto che nelle cabrate violenta si butta (snappa) sempre dallo stesso lato cioe a sinistra.. nonostante il bilanciamento laterale sia ok
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