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Vecchio 20 luglio 09, 10:26   #311 (permalink)  Top
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Tutto corretto, ma prova ad attaccarti al cabra su di un modello ben progettato per il 3D e privo di svergolature: non fa una piega, eppure anche lì l'effetto della precessione si dovrebbe far sentire...
L'effetto di precessione si sente sempre fidati. Il fatto è che la maggior parte dei piloti correggono automaticamente e sopratutto inconsciamente le tendenze dei modelli anticipandone le risposte.
Ragazzi i modelli non sono sui binari...
Dire che il sukhoi 26 MF butta già un'ala perchè mal progettato è, a mio modesto parere, una eresia. Forse non sarà il miglior modello del mondo ma sicuramente è sano e con reazioni prevedibili e per nulla violente.
Io in questo filmato (uno dei primi voli), entrando i hovering un paio di volte, cabro piuttosto seccamente, anche se non a velocità esagerata, e non mi pare si possano evidenziare i difetti descritti in questi post. Non ho filmati ma ora faccio le "frenate" inserendo i flapperoni e vengono più che bene... di più non so che dire...
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 20 luglio 09, 10:35   #312 (permalink)  Top
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Quasi tutti gli extra, i katana, gli yak, ecc., hanno un'ala rastremata (ossia le centine estreme con spessore nettamente ridotto rispetto alle centine alla radice dell'ala) e, vorrei dire, i modelli acrobatici che hanno questa condizione sono la stragrande maggioranza.
Il mio katana "buonanima" (con ala fortemente rastremata) era scevro da questo difetto (pur limitando al minimo il sottoscritto manovre secche e violente).
Sono più propenso a credere, pur accettando l'ipotesi da voi addotta (e cioè che l'ala rastremata può riservare queste sorprese), che il comportamento "scomposto" del modello su sollecitazioni estreme sia soprattutto effetto di incidenze imperfette, semiali con pesi diversi, svergolature (anche lievi, ma un quarto di grado per me sarebbe "ininfluente" o quasi, in caso contrario quasi tutti gli arf acrobatici sarebbero soggetti a difetti del genere), pianetti profondità con escursioni e velocità diverse (in modelli fortemente reattivi quest'ultima causa ha effetti evidenti)
Quello che dici riguardo al fatto che tutti gli acro attuali hanno le ali molto rastremate è vero, ma i migliori progettisti per ovviare all'inconveniente descritto, ispessiscono in percentuale lo spessore delle centine mano a mano che si va verso le estremità. Questo perchè le estremità, avendo corda minore, lavorano a numeri di reynolds minori rispetto alla radice, e quindi tendono a stallare prima. Aumentando lo spessore percentuale del profilo si tenta di porre rimedio a questo inconveniente, in quanto come si sa, profili con spessore percentuale più spesso stallano a velocità inferiori di profili più sottili.
So per certo che questo viene fatto su tutti i modelli sebart e sul SU 29 C&C per averne parlato con chi li ha progettati. Molto probabilmente questo accorgimento viene adottato su molti modelli 3D, ma evidentemente non su tutti...
Evidentemente lo stallo di estremità ha la precedenza sul discorso di eventuali diseallineamenti dei pianetti:
Avevo un super star della Graupner con cui tentavo, anni fa, di fare le prime figure 3D pur non essendo il modello adatto, ed il modello tirando secco di cabra snappava sempre da una parte. In effetti, a causa dei limiti della mia radio di allora, il pianetto destro era sempre meno veloce del sinistro, quindi la cosa sarebbe stata chiara...
peccato che il modello snappava a destra, dalla parte contraria a quella che si sarebbe supposto, e che una volta sistemata la cosa del quota, continuasse a farlo. Controllate le incidenze , la semiala destra era leggermente svergolata in positivo, quindi la sua estremità andava in stallo prima dell'altra.
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Vecchio 20 luglio 09, 10:41   #313 (permalink)  Top
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L'effetto di precessione si sente sempre fidati. Il fatto è che la maggior parte dei piloti correggono automaticamente e sopratutto inconsciamente le tendenze dei modelli anticipandone le risposte.
Ragazzi i modelli non sono sui binari...
Dire che il sukhoi 26 MF butta già un'ala perchè mal progettato è, a mio modesto parere, una eresia. Forse non sarà il miglior modello del mondo ma sicuramente è sano e con reazioni prevedibili e per nulla violente.
Io in questo filmato (uno dei primi voli), entrando i hovering un paio di volte, cabro piuttosto seccamente, anche se non a velocità esagerata, e non mi pare si possano evidenziare i difetti descritti in questi post. Non ho filmati ma ora faccio le "frenate" inserendo i flapperoni e vengono più che bene... di più non so che dire...
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Ciao Marco, non ho detto che il su Mattfly sia mal progettato, ma probabilmente nelle varie serie che sono uscite potrebbero esserci dei modelli con lievi difetti di svergolamento. L'amico Zappaj, che pure è intervenuto in questa discussione, è la persona con cui parlavo l'altro sabato ed è quello che mi diceva appunto che anche il suo modello soffre di questo problema.
E ti assicuro che è uno che con quel modello in 3D ci vola e ci ha volato tantissimo.
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Vecchio 20 luglio 09, 15:48   #314 (permalink)  Top
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Quello che dici riguardo al fatto che tutti gli acro attuali hanno le ali molto rastremate è vero, ma i migliori progettisti per ovviare all'inconveniente descritto, ispessiscono in percentuale lo spessore delle centine mano a mano che si va verso le estremità. Questo perchè le estremità, avendo corda minore, lavorano a numeri di reynolds minori rispetto alla radice, e quindi tendono a stallare prima. Aumentando lo spessore percentuale del profilo si tenta di porre rimedio a questo inconveniente, in quanto come si sa, profili con spessore percentuale più spesso stallano a velocità inferiori di profili più sottili.
So per certo che questo viene fatto su tutti i modelli sebart e sul SU 29 C&C per averne parlato con chi li ha progettati. Molto probabilmente questo accorgimento viene adottato su molti modelli 3D, ma evidentemente non su tutti...
Evidentemente lo stallo di estremità ha la precedenza sul discorso di eventuali diseallineamenti dei pianetti:
Avevo un super star della Graupner con cui tentavo, anni fa, di fare le prime figure 3D pur non essendo il modello adatto, ed il modello tirando secco di cabra snappava sempre da una parte. In effetti, a causa dei limiti della mia radio di allora, il pianetto destro era sempre meno veloce del sinistro, quindi la cosa sarebbe stata chiara...
peccato che il modello snappava a destra, dalla parte contraria a quella che si sarebbe supposto, e che una volta sistemata la cosa del quota, continuasse a farlo. Controllate le incidenze , la semiala destra era leggermente svergolata in positivo, quindi la sua estremità andava in stallo prima dell'altra.


Sì, quindi mi confermi che (se i pianetti si muovono uniformemente), nove su dieci il difetto proviene dalla svergolatura alare (anche se faccio fatica a pensare che un quarto di grado di disallineamento possa scomporre notevolmente il modello, ma se la tua esperienza è questa non discuto)
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Vecchio 20 luglio 09, 16:06   #315 (permalink)  Top
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Sì, quindi mi confermi che (se i pianetti si muovono uniformemente), nove su dieci il difetto proviene dalla svergolatura alare (anche se faccio fatica a pensare che un quarto di grado di disallineamento possa scomporre notevolmente il modello, ma se la tua esperienza è questa non discuto)
La mia esperienza è questa: Il discorso dell'ala severgolata di 1/4 di grado l'avevo tirato fuori anche nell'altra tua discussione che riguarda la qualità degli ARF ed era relativo ad un extra patty wagstaff della GP che tra l'altro, avendo l'ala centinata ma totalmente ricoperta in balsa non era raddrizzabile con il metodo classico della stiratura del termoretraibile tenendo la parte in forma. In quel caso il problema era diverso ed il modello, trimmato correttamente sotto motore, come levavi gas tornava a rollare in senso inverso e nei looping, anche molto ampi rollava sempre da una parte. Essendomi fatto cambiare immediatamente dopo il secondo volo le ali da Safalero non so dire se potesse dare problemi anche in caso di cabrata brusca.
Per quello che riguarda il super star che ho menzionato in questa discussione invece la svergolatura era ben superiore, se non sbaglio attorno ad 1 grado. Non ho quindi elementi per dire se nel caso in questione (cabrata secca-snap sempre dalla stessa parte) 1/4 di grado possa veramente influire, ma secondo me...
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Vecchio 20 luglio 09, 16:12   #316 (permalink)  Top
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Quello che dici riguardo al fatto che tutti gli acro attuali hanno le ali molto rastremate è vero, ma i migliori progettisti per ovviare all'inconveniente descritto, ispessiscono in percentuale lo spessore delle centine mano a mano che si va verso le estremità. Questo perchè le estremità, avendo corda minore, lavorano a numeri di reynolds minori rispetto alla radice, e quindi tendono a stallare prima. Aumentando lo spessore percentuale del profilo si tenta di porre rimedio a questo inconveniente, in quanto come si sa, profili con spessore percentuale più spesso stallano a velocità inferiori di profili più sottili.
So per certo che questo viene fatto su tutti i modelli sebart e sul SU 29 C&C per averne parlato con chi li ha progettati. Molto probabilmente questo accorgimento viene adottato su molti modelli 3D, ma evidentemente non su tutti...
Evidentemente lo stallo di estremità ha la precedenza sul discorso di eventuali diseallineamenti dei pianetti:
Avevo un super star della Graupner con cui tentavo, anni fa, di fare le prime figure 3D pur non essendo il modello adatto, ed il modello tirando secco di cabra snappava sempre da una parte. In effetti, a causa dei limiti della mia radio di allora, il pianetto destro era sempre meno veloce del sinistro, quindi la cosa sarebbe stata chiara...
peccato che il modello snappava a destra, dalla parte contraria a quella che si sarebbe supposto, e che una volta sistemata la cosa del quota, continuasse a farlo. Controllate le incidenze , la semiala destra era leggermente svergolata in positivo, quindi la sua estremità andava in stallo prima dell'altra.
L'inspessimento del profilo verso l'estremita alare ha anche l'effetto di fornire un bordo d'entrata meno affilato. Questo consente di avere angoli d'attacco molto superiori (quindi l'estremità alare stalla più tardi).
Le svergolatura alari hanno il loro effetto tanto più grande quanto più grande è la velocità quindi non si capisce bene come farebbe un modello a snappare solo per questo, visto che normalmente la richiamata rapitda è una manovra che si compie a velocità tutto sommato basse.
Per il resto, come volevasi dimostrare, anche il tuo modello snappava a DX. Certo è che se un modello tende a snappare lo farà certamente più facilmente da lato in cui l'effetto precessione lo porta... cioè a dx.
E' abbastanza facile capire che le cause di un effetto non sono mai una sola ma quasi sempre una concomitanza di cause.
Sarebbe interressante fare una controprova col modello di Odontomic... cioè fare la stessa manovra partendo dal rovescio e picchiare. Se tanto mi da tanto, ed avessi ragione, dovrebbe buttare verso terra l'ala sinistra (cioè guardando il modello di coda sempre l'ala destra relativa alla posizione rovesciata... spero abbiate capito cosa intendo).
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Vecchio 20 luglio 09, 16:27   #317 (permalink)  Top
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L'inspessimento del profilo verso l'estremita alare ha anche l'effetto di fornire un bordo d'entrata meno affilato. Questo consente di avere angoli d'attacco molto superiori (quindi l'estremità alare stalla più tardi).
Le svergolatura alari hanno il loro effetto tanto più grande quanto più grande è la velocità quindi non si capisce bene come farebbe un modello a snappare solo per questo, visto che normalmente la richiamata rapitda è una manovra che si compie a velocità tutto sommato basse.
Per il resto, come volevasi dimostrare, anche il tuo modello snappava a DX. Certo è che se un modello tende a snappare lo farà certamente più facilmente da lato in cui l'effetto precessione lo porta... cioè a dx.
E' abbastanza facile capire che le cause di un effetto non sono mai una sola ma quasi sempre una concomitanza di cause.
Sarebbe interressante fare una controprova col modello di Odontomic... cioè fare la stessa manovra partendo dal rovescio e picchiare. Se tanto mi da tanto, ed avessi ragione, dovrebbe buttare verso terra l'ala sinistra (cioè guardando il modello di coda sempre l'ala destra relativa alla posizione rovesciata... spero abbiate capito cosa intendo).
Detto molto in parole povere: un profilo a bassa velocità stalla quando l'incidenza dello stesso rispetto al flusso dell'aria supera un certo valore (tipico del tipo di profilo e del suo spessore) ed il flusso sul dorso si distacca brutalmente. Ora, se un'estremità, o addiritrtura l'intera ala hanno l'incidenza superiore all'altra, quella appunto con maggior angolo di attacco si troverà prima dell'altra a superare "l'incidenza limite" ed andrà in stallo prima di quella con angolo minore.
Spero di essermi capito, mannaggia a tutte 'ste incidenze...
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Vecchio 20 luglio 09, 17:14   #318 (permalink)  Top
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Leggendo le vostre discussioni, ho voluto provare al simulatore cambiando incidenze sia alle ali che ai pianetti, cosa succede allo stallo.
Sempre se la cosa è veritiera le cose sembrano chiare.
L' ala con maggiore incidenza tende a stallare prima.
L ' effetto si riduce proporzionalmente con la velocità.
Cosa che bisogna tenere bene in considerazione che lo stallo deve essere effettuato perfettamente controvento e con il modello ben livellato.
Viceversa le forze agenti del vento possono influire sullo stallo.
C'è da fidarsi?
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Vecchio 07 aprile 10, 16:03   #319 (permalink)  Top
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L'avatar di RAMIREZ76
 
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ragazzi o questo problema:

piccolo.. anzi GROSSO problema - visto che non mi do'pace da piu di 2 anni..(nessuno si azzardi + a propormi un qualsiasi modello orientale se ci tiene alla sua incolumità ) arrivato a casa, mi sono rismontato il modello. prima cosa guardando i pi

come posso risolvere secondo voi? senza scassare troppo il modello
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Vecchio 07 aprile 10, 16:20   #320 (permalink)  Top
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Hai ragione, si dà per scontato che le incidenze siano perfette (così pure che non ci siano particolari svergolature) e invece assistiamo a queste nefandezze (a me è successo con i pianetti dello yak 73" somenzini).
Comunque le incidenze, di norma, dovrebbero essere a zero (ali e profondità).
In tutti i miei modelli acrobatici della classe 160 (1,85-1,95 a.a) sono a zero.
Per la misura e la regolazione delle incidenze metti l'incidenziometro in bolla sulle longherine della capottina pilota (stanno sull'asse longitudinale del modello)

Ultima modifica di toio!! : 07 aprile 10 alle ore 16:26
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