20 luglio 09, 10:26 | #311 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
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Ragazzi i modelli non sono sui binari... Dire che il sukhoi 26 MF butta già un'ala perchè mal progettato è, a mio modesto parere, una eresia. Forse non sarà il miglior modello del mondo ma sicuramente è sano e con reazioni prevedibili e per nulla violente. Io in questo filmato (uno dei primi voli), entrando i hovering un paio di volte, cabro piuttosto seccamente, anche se non a velocità esagerata, e non mi pare si possano evidenziare i difetti descritti in questi post. Non ho filmati ma ora faccio le "frenate" inserendo i flapperoni e vengono più che bene... di più non so che dire... YouTube - Sukhoi SU26 II 3
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20 luglio 09, 10:35 | #312 (permalink) Top | |
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So per certo che questo viene fatto su tutti i modelli sebart e sul SU 29 C&C per averne parlato con chi li ha progettati. Molto probabilmente questo accorgimento viene adottato su molti modelli 3D, ma evidentemente non su tutti... Evidentemente lo stallo di estremità ha la precedenza sul discorso di eventuali diseallineamenti dei pianetti: Avevo un super star della Graupner con cui tentavo, anni fa, di fare le prime figure 3D pur non essendo il modello adatto, ed il modello tirando secco di cabra snappava sempre da una parte. In effetti, a causa dei limiti della mia radio di allora, il pianetto destro era sempre meno veloce del sinistro, quindi la cosa sarebbe stata chiara... peccato che il modello snappava a destra, dalla parte contraria a quella che si sarebbe supposto, e che una volta sistemata la cosa del quota, continuasse a farlo. Controllate le incidenze , la semiala destra era leggermente svergolata in positivo, quindi la sua estremità andava in stallo prima dell'altra.
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20 luglio 09, 10:41 | #313 (permalink) Top | |
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E ti assicuro che è uno che con quel modello in 3D ci vola e ci ha volato tantissimo.
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20 luglio 09, 15:48 | #314 (permalink) Top | |
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Sì, quindi mi confermi che (se i pianetti si muovono uniformemente), nove su dieci il difetto proviene dalla svergolatura alare (anche se faccio fatica a pensare che un quarto di grado di disallineamento possa scomporre notevolmente il modello, ma se la tua esperienza è questa non discuto) | |
20 luglio 09, 16:06 | #315 (permalink) Top | |
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Per quello che riguarda il super star che ho menzionato in questa discussione invece la svergolatura era ben superiore, se non sbaglio attorno ad 1 grado. Non ho quindi elementi per dire se nel caso in questione (cabrata secca-snap sempre dalla stessa parte) 1/4 di grado possa veramente influire, ma secondo me...
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20 luglio 09, 16:12 | #316 (permalink) Top | |
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Le svergolatura alari hanno il loro effetto tanto più grande quanto più grande è la velocità quindi non si capisce bene come farebbe un modello a snappare solo per questo, visto che normalmente la richiamata rapitda è una manovra che si compie a velocità tutto sommato basse. Per il resto, come volevasi dimostrare, anche il tuo modello snappava a DX. Certo è che se un modello tende a snappare lo farà certamente più facilmente da lato in cui l'effetto precessione lo porta... cioè a dx. E' abbastanza facile capire che le cause di un effetto non sono mai una sola ma quasi sempre una concomitanza di cause. Sarebbe interressante fare una controprova col modello di Odontomic... cioè fare la stessa manovra partendo dal rovescio e picchiare. Se tanto mi da tanto, ed avessi ragione, dovrebbe buttare verso terra l'ala sinistra (cioè guardando il modello di coda sempre l'ala destra relativa alla posizione rovesciata... spero abbiate capito cosa intendo).
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20 luglio 09, 16:27 | #317 (permalink) Top | |
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Spero di essermi capito, mannaggia a tutte 'ste incidenze...
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20 luglio 09, 17:14 | #318 (permalink) Top |
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Leggendo le vostre discussioni, ho voluto provare al simulatore cambiando incidenze sia alle ali che ai pianetti, cosa succede allo stallo. Sempre se la cosa è veritiera le cose sembrano chiare. L' ala con maggiore incidenza tende a stallare prima. L ' effetto si riduce proporzionalmente con la velocità. Cosa che bisogna tenere bene in considerazione che lo stallo deve essere effettuato perfettamente controvento e con il modello ben livellato. Viceversa le forze agenti del vento possono influire sullo stallo. C'è da fidarsi? |
07 aprile 10, 16:03 | #319 (permalink) Top |
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ragazzi o questo problema: piccolo.. anzi GROSSO problema - visto che non mi do'pace da piu di 2 anni..(nessuno si azzardi + a propormi un qualsiasi modello orientale se ci tiene alla sua incolumità ) arrivato a casa, mi sono rismontato il modello. prima cosa guardando i pi come posso risolvere secondo voi? senza scassare troppo il modello |
07 aprile 10, 16:20 | #320 (permalink) Top |
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Hai ragione, si dà per scontato che le incidenze siano perfette (così pure che non ci siano particolari svergolature) e invece assistiamo a queste nefandezze (a me è successo con i pianetti dello yak 73" somenzini). Comunque le incidenze, di norma, dovrebbero essere a zero (ali e profondità). In tutti i miei modelli acrobatici della classe 160 (1,85-1,95 a.a) sono a zero. Per la misura e la regolazione delle incidenze metti l'incidenziometro in bolla sulle longherine della capottina pilota (stanno sull'asse longitudinale del modello) Ultima modifica di toio!! : 07 aprile 10 alle ore 16:26 |
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