17 luglio 09, 18:22 | #301 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
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L'elica girando crea un effetto giroscopico. In pratica la rotazione dell'elica tende a contrastare ogni spostamento dell'asse di rotazione. Forzando questo spostamento (cabrando, picchiando o imbardando) subentra l'effetto di precessione. Cabrando questo induce un'imbarda (e una rotazione) a destra mentre picchiando induce un'imbardata (e una rotazione contraria). Allo stesso modo imbardando a dx si induce una picchiata mentre imbardando a sx una cabrata. Più pesante è l'elica, più ruota velocemente e più veloce è lo spostamente dell'asse di rotazione, e più l'effetto è sensibile. Se avete una smerigliatrice rotante (volgarmente detto flessibile) provate e rimarrete stupiti di quanto forte sia l'effetto di precessione. Se avete un motorino elettrico da poter tenere in mano con un'elica adeguata potete verificarlo proprio nel nostro campo specifico (attenzione pero a non farvi male!!!) Tenete presente che un'elica 22x8 pesa dai 120/160gr e a 7000 giri crea un notevole effetto giroscopico.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
18 luglio 09, 01:17 | #302 (permalink) Top | |
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__________________ Fly Low! | |
18 luglio 09, 21:54 | #303 (permalink) Top | |
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Inoltre svergolature che non si fanno sentire nel volo "regolare" con comandi secchi mostrano i loro effetti | |
19 luglio 09, 23:06 | #305 (permalink) Top |
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Aridaje... Adesso hai capito che la coda non c'entra niente? è uno stallo d'alaaaa.... Un amico che ha questo modello, e che con il 3D ci dà dentro parecchio, l'altro giorno, parlando e senza che io gli dicessi niente (mi ero dimenticato di questa discussione) mi ha detto che il modello, tirando secco di cabra in tutti gli assetti gli snappa. E' un problema di progetto, probabilmente non hanno aumentato lo spessore delle centine di estremità rispetto alle radici, come in quasi tutti i buoni modelli da 3D, e quindi essendo le ali molto rastremate, agli aumenti repentini di incidenza le estremità stallano. Basta che una delle due abbia uno vergolamento anche minimo, e stalla sempre prima dell'altra. Come ti ho già detto, prova anche ad equilibrare staticamente (peso) le semiali. Potrebbe aiutare, forse.
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20 luglio 09, 00:19 | #306 (permalink) Top |
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Beh questa tua certezza è (forse) da condividere ma solo dopo che odontomic ha confermato il "difetto" pur con servi che si muovono (sembra) in maniera coordinata. Posso assicurarti che una lieve differenza nell'escursione dei pianetti o di velocità degli stessi spesso provoca quegli effetti che il nostro interlocutore lamenta (e, ovviamente, svergolature nelle semiali ne amplificano l'effetto). Del resto quanti sono i modelli acrobatici che, dietro una secca sollecitazione del cabra a tutta escursione (specie se in volo veloce) , non si "scompongono"? |
20 luglio 09, 01:14 | #307 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
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Funtana 140 sebart extra 300 212 composite arf (questo è una roccia) katana krill 260 sukhoi 29 C&C (per ora, ma ha solo 3 voli quindi giudizio incompleto) katana V2 profile OMP.
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20 luglio 09, 02:04 | #308 (permalink) Top |
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...dal canto mio devo fare i complimenti a JUMPA. Toio, abbi pazienza, ma un modello non deve scomporsi tirando secco. Riporto la mia esperienza sul caso: è un Extra300 2.17 di apertura, da kit molto datato, stile F3A/X non 3D, con marcata tendenza al difetto lamentato sul SU26 di questo thread, anche a cabrate di lieve entità, rolla lentamente da un lato; nei quadri butta tremendamente un ala. Al campo qualche collega più arguto sostiene l'ipotesi dello stallo d'ala. Qulcuno mi dice che è solo un problema di escursione troppo accentuata del cabra (non è possibile in quanto ha superfci mobili molto ridotte ed escursioni limitate ); provo a volare con D/R al 70%...lo fa lo stesso. Sottopongo il modello ad un abile progettista nonchè ex pilota di F3A; lo collaudiamo insieme e...verdetto: stallo d'estremità. Il profilo in estremità è troppo sottile e appuntito, con quelle ali li non volerà mai bene. Rifaccio le ali di sana pianta, con profili da lui suggeriti, e approfittando per maggiorare anche la corda d'estremtà. Dopo 4 mesi il modello è tornato in volo...perfetto ! |
20 luglio 09, 08:38 | #309 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
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Quasi tutti gli extra, i katana, gli yak, ecc., hanno un'ala rastremata (ossia le centine estreme con spessore nettamente ridotto rispetto alle centine alla radice dell'ala) e, vorrei dire, i modelli acrobatici che hanno questa condizione sono la stragrande maggioranza. Il mio katana "buonanima" (con ala fortemente rastremata) era scevro da questo difetto (pur limitando al minimo il sottoscritto manovre secche e violente). Sono più propenso a credere, pur accettando l'ipotesi da voi addotta (e cioè che l'ala rastremata può riservare queste sorprese), che il comportamento "scomposto" del modello su sollecitazioni estreme sia soprattutto effetto di incidenze imperfette, semiali con pesi diversi, svergolature (anche lievi, ma un quarto di grado per me sarebbe "ininfluente" o quasi, in caso contrario quasi tutti gli arf acrobatici sarebbero soggetti a difetti del genere), pianetti profondità con escursioni e velocità diverse (in modelli fortemente reattivi quest'ultima causa ha effetti evidenti) |
20 luglio 09, 10:23 | #310 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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lo so anch'io che molti ala bassa hanno questo difetto; a me capitava sul Funtana90S nonostante lo spessore accentuato del profilo d'estremità; però ti dico che il mio Extra NON lo fa più, nonostante abbia 20gr di differenza delle semiali che non ho ancora bilanciato ! La differenza di incidenza delle semiali, darebbe enorme scompenso, da costringerti a volare con trim alettoni fuori zero 'na cifra... L'ipotesi dei servi, l'abbiamo già scartata perchè li ha sostituiti... Io credo fortemente nella teoria di Jumpa, almeno è quella che si sposa meglio col difetto riscontrato. Poi ovviamente solo i test pratici e le azioni correttive potranno dare risposte più precise. Buona giornata | |
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