Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 giugno 09, 16:07   #291 (permalink)  Top
User

L'avatar di odontomic

Data registr.: 07-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da zappaj Visualizza messaggio
Salve a tutti...
ho risolto inclinando il motore verso l'alto con uno spessore sui distanziali in basso di 0.5 mm.

Prima di appesantirlo troppo proverò con le batterie avanti e l'ogiva.
Non capisco perchè hai messo il motore a cabrare se il modello tendeva di sua già a cabrare....
odontomic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 09, 17:05   #292 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da odontomic Visualizza messaggio
Prima di appesantirlo troppo proverò con le batterie avanti e l'ogiva.
Non capisco perchè hai messo il motore a cabrare se il modello tendeva di sua già a cabrare....
Se il motore ha un'eccessiva incidenza negativa, per far volare il modello livellato con motore in trazione, si deve per forza trimmare l'elevatore a picchiare. Togliendo motore e venendo a meno la componente di trazione verso il basso, il trimmaggio effettuato prima, porta il modello a cabrare.
Ad ogni modo dubito che il problema risieda nelle incidenze dei piani di coda come avevo detto prima. Avevo preso ad esempio quello in senso generale, intendendo di controllare tutto il modello sotto i vari aspetti che influenzano il volo. Se però vuoi controllarle non devi fare altro che, mettendo ile superfici mobili tutte a zero (senza trimmare per un volo livellato) fare una discesa perfettamente verticale a motore al minimo. Il modello deve scendere senza cambiare direzione. Se lo fa vuol dire che le incidenze ala-piani hanno qualcosa che non va.
Essendo però modelli tagliati al laser, dubito molto troverai problemi sotto questo punto di vista.
Ti ripeto che il mio modello ha il CG a 160mm abbondanti. E' certamente abbastanza cabrato ma sicuramento non critico.
Questo è un filmatino di un mio atterraggio e nonostante la bassa velocità come vedi non è per nulla critico ne il modello tende a sedersi più di tanto.

YouTube - Atterraggio Su26

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"

Ultima modifica di Marco m&m : 22 giugno 09 alle ore 17:10
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 09, 22:26   #293 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Se il motore ha un'eccessiva incidenza negativa, per far volare il modello livellato con motore in trazione, si deve per forza trimmare l'elevatore a picchiare. Togliendo motore e venendo a meno la componente di trazione verso il basso, il trimmaggio effettuato prima, porta il modello a cabrare.
Errorino? Pensi sempre troppo alla cugina del tortellino...
Vecchio 23 giugno 09, 10:10   #294 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Errorino? Pensi sempre troppo alla cugina del tortellino...
E' un evidente errore di battitura... beh comunque alla femmina del gnocco perso spesso

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 09, 16:10   #295 (permalink)  Top
User

L'avatar di odontomic

Oggi finalmente ho riprovato la belva col baricentro a 140 ed è tutta un'altra storia. Il motore comincia a slegarsi e carburato meglio va liscio come l'olio. Ho fatto più di un'ora di volo e comincio a prenderci la mano. Adesso è un pò picchiato e penso che dimezzerò i 300g di piombo che ho messo portando il baricentro un pò più dietro. Grande aeroplano... Trovato il setup giusto è un gran volatore
Vecchio 07 luglio 09, 13:02   #296 (permalink)  Top
User

L'avatar di odontomic

Premesso che ho portato il baricentro a 150 e sto cominciando a divertirmi, vi sottopongo un quesito:
se tiro bruscamente il cabra il modello mi si butta a destra terribilmente. Ho controllato il finecorsa dei servi ed i piani di coda sembrano di uguale escursione....che posso fare per eliminare questo fastidioso vizio?
Vecchio 07 luglio 09, 13:25   #297 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-01-2009
Citazione:
Premesso che ho portato il baricentro a 150 e sto cominciando a divertirmi, vi sottopongo un quesito:
se tiro bruscamente il cabra il modello mi si butta a destra terribilmente. Ho controllato il finecorsa dei servi ed i piani di coda sembrano di uguale escursione....che posso fare per eliminare questo fastidioso vizio?
anche io ho questo problema senza necessariamente tirare troppo nel cabra per esempio entrando in paracadutale ed il bilanciamento sull'asse di rollio e' perfetto
gzdaa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 09, 14:38   #298 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

@ odontomic: Semplice, il modello stalla d'ala...
oppure hai una semiala notevolmente più pesante dell'altra. Prova a bilanciare.

@ gdzaa: se butta giù sempre una semiala probabilmente hai i semipiani del quota che non hanno la stessa escursione. Se invece il modello ondeggia... è abbastanza normale.
Vecchio 07 luglio 09, 15:30   #299 (permalink)  Top
User

L'avatar di odontomic

Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
@ odontomic: Semplice, il modello stalla d'ala...
oppure hai una semiala notevolmente più pesante dell'altra. Prova a bilanciare.

@ gdzaa: se butta giù sempre una semiala probabilmente hai i semipiani del quota che non hanno la stessa escursione. Se invece il modello ondeggia... è abbastanza normale.
Che stalli lo escluderei, il fenomeno avviene anche nei looping stretti a velocità sostenuta e mi si butta sempre a destra. Può essere che sotto sforzo uno dei due servi di coda tiri meno dell'altro ed i piani di coda facciano da alettoni?
Vecchio 07 luglio 09, 17:14   #300 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Citazione:
Che stalli lo escluderei, il fenomeno avviene anche nei looping stretti a velocità sostenuta e mi si butta sempre a destra. Può essere che sotto sforzo uno dei due servi di coda tiri meno dell'altro ed i piani di coda facciano da alettoni?
Confermo lo stallo di un'estremità alare.
Controlla l'incidenza delle due semiali che deve essere identica (anche 1/4 di grado può dare problemi) ed anche che una delle due semiali non sia svergolata.
Come ti ho detto controlla anche che le semiali pesino uguali.

Bookmarks