15 aprile 09, 16:36 | #282 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
| Citazione:
Stasera smetto alle 19 in officina e senza soluzione di continuità lavorerò al caro Sukhoi fino a che sarà completato. Giudico che verso le 0:30/1:00 dovrei essere a posto... che dici sto esagerando??? NOOOO!!
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
22 giugno 09, 12:05 | #288 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-02-2007
Messaggi: 60
|
Sabato ho collaudato la belva ma ho avuto grossi problemi col baricentro. Rispettto al manuale che da il CG a 140 mm dal bordo d'entrata (27%) ero a circa 160/170 (33% circa). Decollo in circa 5 metri e a mezzo gas tutto ok; appena tolgo motore mi si siede terribilmente quasi a volersi mettere in hovering da solo. Cavolo è cabratissimo....per riuscire ad atterrare ho dovuto fare circa 10 tentativi col cuore in gola perchè a bassa velocità abbassava terribilmente la coda andando in perdita di velocità nonostante lo avessi trimmato a picchiare da morire. Tenuto conto che non sono uno sprovveduto e piloto da circa 20 anni mi chiedo se è normale che un aereo non possa volare col baricentro al 33%. Tornato a casa ho portato le batterie avanti, ho aggiunto l'ogiva d'alluminio e per portare il baricentro a 140mm devo ancora aggiungere udite udite 700 grammi sul muso.....allucinante. Premetto che ho il serbatoio sul baricentro e il canister aspower che di peso avanti ne aggiunge. Potete raccontarmi la vostra esperienza in merito? |
22 giugno 09, 12:32 | #289 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
| Citazione:
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
22 giugno 09, 13:51 | #290 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006
Messaggi: 183
|
Salve a tutti... anche io ho il baricentro sui 160 mmm ( più 165 che 160 ) ed anche a me quando davo motore rimaneva in piano e quando toglievi gas tendeva ad andare verso l'alto..... ho risolto inclinando il motore verso l'alto con uno spessore sui distanziali in basso di 0.5 mm. Ora è bilanciato anche in hovering ma considera che anche adesso quando atterro devo picchiare altrimenti quando sei vicino allo stallo tende a salire .... Giusto per essere precisi ho dovuto anche aumentare l'incidenza a destra aggiungendo spessori per 1.1 mm. Comunque da come hai descritto il comportamento la cosa mi sembra strana ..... Ho il canister anche io con motore mvvs45 che è molto leggero e considera che volo con elica in legno e senza ogiva. Le batterie ( 2 da 1800 ) sono a fianco del serbatoio. Ciao... |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Sukhoi mattfly 220 AA | tonneau | Aeromodellismo Volo 3D | 21 | 22 gennaio 09 18:41 |
info Sukhoi mattfly | cla911 | Aeromodellismo Volo 3D | 20 | 20 novembre 08 19:00 |
Sukhoi 26 mattfly | gigi99 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 1 | 17 agosto 08 11:11 |