Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 aprile 09, 15:36   #251 (permalink)  Top
User

L'avatar di tacoluca

Data registr.: 15-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Ieri verso il tramonto il mio Sukhoi è passato a miglior vita!
Purtroppo a causa della perdita di consapevolezza dell'assetto dovuta principalmente alla luminosità e ai colori del mio modello, un amico carissimo che lo stava pilotando ha perso il controllo. Sinceramente non ho capito bene neppure io come ha fatto perchè di certo non è uno sprovveduto. Stava facendo degli harrier-roll e si è portato il modello verso il sole. A quel punto deve avre fatto un piccolo errore con la manetta... fatto sta che il modello ha stallato e una volta perso il totale controllo lo ha spanciato a terra molto violentemente. Il modello non è più riparabile... peccato...
L'amico era comprensibilmente imbarazzato e rammaricato tanto che ha telefonato direttamente dal campo ordinandone uno nuovo.
Il rosso mi piaceva ma avevo notato anche io che in certe situazioni la livrea risultava non molto indicata per una facile individuazione dell'assetto del modello.
Credo che quello che mi arriverà sia giallo.
Ad ogni modo la rottura ha evidenziato alcune soluzioni costruttive molto interessanti come dei tiranti in carbonio che rinforzano il longherone alare fino all'estremità. Presto farò delle foto del relitto evidenziando questo aspetto...
Mi dispiace tantissimo, il tramonto è una gran bestiaccia!!!!!
Vecchio 06 aprile 09, 17:54   #252 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
mi dispiace per il sukhoi di marco.. spero che almeno motore e elettronica siano recuperabili!
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 09, 18:55   #253 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
mi dispiace per il sukhoi di marco.. spero che almeno motore e elettronica siano recuperabili!
Dovrebbe essere tutto a posto perchè in realtà l'impatto è stato non duro. Nel tentativo di riprendere quota il modello ha spanciato con il motore al massimo. I carrelli hanno sbragato completamente la fusoliera e quando l'elica al massimo dei giri ha toccato terra , ha fatto rollare il modello a sx distruggendo la semiala da quel lato. La naca motre è danneggiata ma praticamente intatta segno che l'impatto e stato nella parte inferiore e non frontale.
Come potete vedere dalle foto l'ala ha all'interno 2 tubolari di carbonio, a rinforzo del longherone, che corrono per tutta la lunghezza della stessa. Bella soluzione che però avrei preferito non scoprire in questo modo...
Per il resto le immagini parlano da sole
Icone allegate
Sukhoi 26m 220ap mattfly-img_3164_resize.jpg   Sukhoi 26m 220ap mattfly-img_3166_resize.jpg   Sukhoi 26m 220ap mattfly-img_3161_resize.jpg   Sukhoi 26m 220ap mattfly-img_3163_resize.jpg  

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 09, 19:15   #254 (permalink)  Top
User

L'avatar di mosingo

Data registr.: 08-01-2005
Onori al caduto!!
mosingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 09, 19:23   #255 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
Originalmente inviato da mosingo Visualizza messaggio
Onori al caduto!!
Come si dice? Morto un papa se ne fa un'altro? Speriamo allora in una bella fumata bianca

Vecchio 06 aprile 09, 20:25   #256 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Immagino come possa essere rimasto (soprattutto) il tuo amico.
Danno a parte che, se ho capito, rifonderà immediatamente, rimane sempre l'amarezza di un errore (che volando in controluce, al tramonto, era in agguato, pur non facendo il rolling harrier...): in questi casi tuttavia si deve pensare che poteva capitare di peggio
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 09, 20:53   #257 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.

L'avatar di giobass

Data registr.: 26-10-2006
Citazione:
Come si dice? Morto un papa se ne fa un'altro? Speriamo allora in una bella fumata bianca
Se può consolarti.......di papi nuovi......una marea! Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 09, 22:00   #258 (permalink)  Top
User

L'avatar di kira1

Data registr.: 08-05-2006
Citazione:
Dovrebbe essere tutto a posto perchè in realtà l'impatto è stato non duro. Nel tentativo di riprendere quota il modello ha spanciato con il motore al massimo. I carrelli hanno sbragato completamente la fusoliera e quando l'elica al massimo dei giri ha toccato terra , ha fatto rollare il modello a sx distruggendo la semiala da quel lato. La naca motre è danneggiata ma praticamente intatta segno che l'impatto e stato nella parte inferiore e non frontale.
Come potete vedere dalle foto l'ala ha all'interno 2 tubolari di carbonio, a rinforzo del longherone, che corrono per tutta la lunghezza della stessa. Bella soluzione che però avrei preferito non scoprire in questo modo...
Per il resto le immagini parlano da sole
Quando capitano queste cose ci si trova sempre imbarazzati e dispiaciuti, soprattutto nella tua situazione.
Diciamo che è la scusa per cambiare colore al modello perche' non ti soddisfava.

Cogli magari l'occasione visto che dalle foto sembra danneggiato il barilotto (anche se raddrizzabile) di installare un canister.....

Luca
kira1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 09, 22:07   #259 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Beh, con tutti quei legnetti ce ne dovresti fare parecchio di fumo.

Scerzo, mi dispiace! Speriamo che il prossimo duri decisamente di più.
Vecchio 06 aprile 09, 22:26   #260 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Grazie a tutti per la solidarietà... io la prendo con filosofia. Erano 2 anni e più che non distruggevo un modello. Per la legge dei grandi numeri prima o poi doveva capitare... visto che però non sono stato io spero almeno che mi faccia statistica ugualmente azzerando il conteggio.
Per il colore effettivamente in origine lo volevo giallo ma avendolo rimediato in maniera un po' rocambolesca avevo ripiegato sul rosso. Alla fine però devo dire che invece mi piaceva proprio anche se già altre volte avevo notato in volo che era un po 'rognoso in certe situazioni di luce.
Per il canister non credo lo monterò perchè la armittina la salda il mio radiatorista e ritorna nuova.
Stasera smonto tutto in attesa dell'arrivo del nuovo pargoletto... sapete io vedo sempre il bicchiere mezzo pieno...

@toio
In effetti l'errore non è stato prestare il modello ne l'errore di pilotaggio in se stesso ma l'aver voluto volare a tutti i costi, e mi ci metto anche io per primo che l'ho incitato, in quelle condizioni di luce... entrambi non siamo p
proprio novellini e invece abbiamo fatto il classico errore da pivelli... una di quelle cose che sconsiglio sempre ai novizi che vogliosi di volare lo fanno anche in condizioni da evitare... a volte la troppa sicurezza nei propri mezzi porta e bruschi e doverosi ritorni con i piedi per terra.

Rispondi

Bookmarks