Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 09, 19:52   #241 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Allora: nessuno è più convinto di me nell'assumere la leggerezza di un modello quale elemento decisivo (o quasi) per un 3d che si rispetti.
Questo, tuttavia, è particolarmente vero in modelli di medio/piccole dimensioni dove anche i 50 gr di peso in più hanno una influenza negativa.
In un modello a benzina classe 2,3 ritengo nulla o quasi l'influenza di 200 gr in più optando per il canister in luogo dell'antipaticissimo barilotto (almeno per me, ma li ho provati entrambi e non c'è confronto, non tanto per un presunto aumento di potenza di cui sia il DL che il DA 50 non ne hanno assolutamente bisogno quanto per la migliore fluidità e l'attenuazione del rumore elementi per me decisivi ai fini della scelta, pur tenendo conto che la maggiore spesa è tutt'altro che indifferente).
Del resto 200 gr in più per la scelta del canister in questi modelli si possono agevolmente risparmiare con alcuni accorgimenti.
Ovvio che se aggiungiamo anche il peso del fumogeno (una finezza che lascerei ai campioni) il discorso può cambiare
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 22:48   #242 (permalink)  Top
User

L'avatar di exodos

Data registr.: 13-11-2007
Mi sembra che quà siamo tutti campioni...

Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Allora: nessuno è più convinto di me nell'assumere la leggerezza di un modello quale elemento decisivo (o quasi) per un 3d che si rispetti.
Questo, tuttavia, è particolarmente vero in modelli di medio/piccole dimensioni dove anche i 50 gr di peso in più hanno una influenza negativa.
In un modello a benzina classe 2,3 ritengo nulla o quasi l'influenza di 200 gr in più optando per il canister in luogo dell'antipaticissimo barilotto (almeno per me, ma li ho provati entrambi e non c'è confronto, non tanto per un presunto aumento di potenza di cui sia il DL che il DA 50 non ne hanno assolutamente bisogno quanto per la migliore fluidità e l'attenuazione del rumore elementi per me decisivi ai fini della scelta, pur tenendo conto che la maggiore spesa è tutt'altro che indifferente).
Del resto 200 gr in più per la scelta del canister in questi modelli si possono agevolmente risparmiare con alcuni accorgimenti.
Ovvio che se aggiungiamo anche il peso del fumogeno (una finezza che lascerei ai campioni) il discorso può cambiare
Rompo ancora, dò pienamente appoggio a TOJO secondo il mio modesto parere 200 gr nel mio caso 280 gr in un modello di 7 kg (almeno io che non sono un Campione) non ho notato peggioramenti, il fumogeno io lo uso prettamente in volo e non in hoovering o torq roll a un metro da terra altrimenti se volessi fare il campione "SENZA POLLICI" prima di volare accenderei un bel fuoco di sterpaglie verdi e più o meno creerei lo stesso effetto che dite ? ovviamente stò scherzando ribadisco che per me è un divertimento puro non ambisco certo all'olimpo dei pollici d'oro ma in ogni caso mi piace molto sperimentare e lo faccio sempre nel limite del ragionevole ma sopratutto della sicurezza.
exodos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 09, 09:25   #243 (permalink)  Top
User

L'avatar di lucawing

Data registr.: 02-10-2006
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a lucawing
Ciao a tutti,
non intervengo tanto sul peso o sul canister, non sono sicuramente un campione di 3D e a parte il peso totale non apprezzo i + o - 200gr sul modello. Volevo dire la mia sull'impianto fumogeno. Avete mai pensato alle conseguenze sulla struttura di legno e al termoretraibile? Qualsiasi sostanza usiate finirà per penetrare dappertutto, a meno che non verniciate tutto il modello con un protettivo. Il modello dovrà essere irrimediabilmente buttato. Il fumogeno va bene per i modelli in fibra anzi full composite come si dice!!!

E' sicuramente solo una mia opinione!!!

Comunque per i fortunati possessori del Sukhoi di Mattfly con livre nera, rossa e bianca guradate la foto o il sito MATTFLY MODELLISMO

Ciao e a presto.
Icone allegate
Sukhoi 26m 220ap mattfly-1873208029_95f69205c4.jpg  
lucawing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 09, 14:58   #244 (permalink)  Top
User

L'avatar di exodos

Data registr.: 13-11-2007
Dipende da che mistura si usa per produrre fumo

[QUOTE=lucawing;1419934]Ciao a tutti,
non intervengo tanto sul peso o sul canister, non sono sicuramente un campione di 3D e a parte il peso totale non apprezzo i + o - 200gr sul modello. Volevo dire la mia sull'impianto fumogeno. Avete mai pensato alle conseguenze sulla struttura di legno e al termoretraibile? Qualsiasi sostanza usiate finirà per penetrare dappertutto, a meno che non verniciate tutto il modello con un protettivo. Il modello dovrà essere irrimediabilmente buttato. Il fumogeno va bene per i modelli in fibra anzi full composite come si dice!!!

Mi spiace contraddirti almeno in parte, se si usano derivati del petrolio ti dò pienamente ragione , ma se si usano liquidi studiati appositamente per produrre fumo (non costano proprio poco) non mi metto ad elencarli, lo posso garantire personalmente innanzizutto quando si mette in macchina il modello è inodore e per assurdo dopo avere usato per tutto il pomeriggio il fumogeno si può anche pensare di pulirlo a casa r rimettere le ali nei foderi.... io i modelli li ho in casa se usassi petrolio o simili forse non ne avrei piu una !
E' sicuramente solo una mia opinione!!!
exodos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 09, 22:56   #245 (permalink)  Top
User

L'avatar di tennean1

Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Collaudato!

Vabbè, intanto che si disquisice se fumogeni sì o fumogeni no io ho finalmente collaudato il mio 26!
Sabato, pur con un vento che certamente non è l'ideale per voli di collaudo, aggiunto al naturale tremolio delle ginocchia (e dei pollici) tipico di quando scorre l'adrenalina del primo volo con un maxi, ho mandato per aria la belva.
2 voli corti giusto per levare quella latente frustrazione di avere il modello pronto da 1 anno (sic!) e non averlo ancora mandato per aria (causa lavoro, maltempo, trasferimenti vari ecc).
Ho optato, per questi primi voli, per una configurazione un po' conservativa con baricentro a 150mm. Infatti ho poi dovuto aggiustare con 3 o 4 colpi di trim a cabrare e forse solo uno di alettoni a dx.
Le mie impressioni:
1) probabilmente serve 1 grado in piu' a picchiare sul calettamento motore, come forse qualcuno aveva già scritto in questo thread
2) non è -a mio avviso- un modello per tutte le stagioni. Sabato in condizioni di vento ha mostrato tutti i limiti dei modelli 3D, ossia bassissimo carico alare con ipersensibilità anche alla minima scor...gia.
3) proprio a causa/merito della leggerezza (e il mio non è certo una piuma con 8kg in ODV) pero' si manovra con estrema agilità

Non ho potuto saggiare appieno le caratteristiche acrobatiche sia per il succitato vento che per ...i miei scarsi progressi da 3dista

Giusto per la cronaca vi cito il mio setup insalatone governato da JR 9XII
* motore RCGF 65 (Zhejiang RCGF Model&Engine Co.,Ltd)
* elica Hawk 24/10
* 2 towerpro 995 sul direzionale
* 1 towerpro 995 sul gas e 1 sul choke
* 2 PowerHD 9150 sull'elevatore (1 per parte)
* 2 PowerHD 9150 sugli alettoni (1 per parte)
Il tutto condito da ricevente JR 10DS synth e salato da 2 pacchi batterie Sanyo 3000 5 celle ciascuno

peso totale 8kg+ (sorry la mia bilancia di precisione non arriva fino a 8 kg quindi ho usato la pesa persone!)

A titolo informativo, il mio è diretto di fabbrica (ARF Model Manufactory Co., Ltd) così come i servi Power HD (Power HD:::::HuiDa RC International Inc.:::::), in Italia e altri Paesi venduti col marchio Savox.

Adesso vediamo quanto impiegherà il fratello Yak 55 che pure lui è pronto (con DL 50 pero') ma attende un po' di tempo libero del suo padrone per spiccare il volo!

Ultima modifica di tennean1 : 31 marzo 15 alle ore 22:35
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 09, 01:23   #246 (permalink)  Top
User

L'avatar di tacoluca

Data registr.: 15-04-2007
Sono arrivato ormai fino in cima, manca solo il motore (DLE55) che mi deve arriva, spero per la prox settima, questo è il montaggio del cannister.
Icone allegate
Sukhoi 26m 220ap mattfly-img00005.jpg   Sukhoi 26m 220ap mattfly-img00006.jpg   Sukhoi 26m 220ap mattfly-img00007.jpg  
Vecchio 01 aprile 09, 16:10   #247 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
* motore RCGF 65 (Zhejiang RCGF Model&Engine Co.,Ltd)
* elica Hawk 24/10
Interessante, come va? dove l'hai preso e prezzo??
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 09, 19:13   #248 (permalink)  Top
User

L'avatar di tennean1

Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Ciao Merengue,

onde evitare che qualcuno mi tiri le orecchie per pubblicità occulta ti mando un MP.

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 17:01   #249 (permalink)  Top
User

L'avatar di frankierider

Data registr.: 06-05-2008
bello veramente .... dove l'hai preso ?
frankierider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 09, 15:31   #250 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Ieri verso il tramonto il mio Sukhoi è passato a miglior vita!
Purtroppo a causa della perdita di consapevolezza dell'assetto dovuta principalmente alla luminosità e ai colori del mio modello, un amico carissimo che lo stava pilotando ha perso il controllo. Sinceramente non ho capito bene neppure io come ha fatto perchè di certo non è uno sprovveduto. Stava facendo degli harrier-roll e si è portato il modello verso il sole. A quel punto deve avre fatto un piccolo errore con la manetta... fatto sta che il modello ha stallato e una volta perso il totale controllo lo ha spanciato a terra molto violentemente. Il modello non è più riparabile... peccato...
L'amico era comprensibilmente imbarazzato e rammaricato tanto che ha telefonato direttamente dal campo ordinandone uno nuovo.
Il rosso mi piaceva ma avevo notato anche io che in certe situazioni la livrea risultava non molto indicata per una facile individuazione dell'assetto del modello.
Credo che quello che mi arriverà sia giallo.
Ad ogni modo la rottura ha evidenziato alcune soluzioni costruttive molto interessanti come dei tiranti in carbonio che rinforzano il longherone alare fino all'estremità. Presto farò delle foto del relitto evidenziando questo aspetto...

Ps- Lo sapevo già ma ribadisco che al tramonto è bellissimo ma volare è pericoloso proprio a causa del problema della visibilità...

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"

Ultima modifica di Marco m&m : 06 aprile 09 alle ore 15:39
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks