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Vecchio 20 marzo 09, 03:03   #231 (permalink)  Top
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Talking comprato anch'io

ciao a tutti ,l'ho comprato anch'io nero e giallo ....spettacolo
E' veramente ben fatto .....anche il carrello.
DL 50 impianto fumogeni e canister...ma mi sa che sotto è da aprire abbastanza perchè non ci sta. Cmq sarebbe da aprire per far passare aria ma di più di quello che si pensava
vi farò sapere. domani chiamo mattfly(Riccardo)
Ciao
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Vecchio 20 marzo 09, 09:43   #232 (permalink)  Top
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ciao a tutti ,l'ho comprato anch'io nero e giallo ....spettacolo
E' veramente ben fatto .....anche il carrello.
DL 50 impianto fumogeni e canister...ma mi sa che sotto è da aprire abbastanza perchè non ci sta. Cmq sarebbe da aprire per far passare aria ma di più di quello che si pensava
vi farò sapere. domani chiamo mattfly(Riccardo)
Ciao
Io lascerei stare i fumogeni, su un classe 2- 2,30 m. metti peso e basta. Se leggi bene tutto il thread ti renderai conto che anche il canister può essere tranquillamente evitato: barilotto, meno peso, meno soldi, meno impazzimento per montarlo e potenza comunque più che abbondante.
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Vecchio 20 marzo 09, 10:21   #233 (permalink)  Top
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Sì ma il canister garantisce un'erogazione più morbida e progressiva ai bassi/medi regimi e attutisce l'antipaticissimo gracidio del barilotto.
Del resto il 50 DL/DA ha potenza da vendere, il modello appartiene alla classe 2,3 e può tranquillamente accettare un peso sui 7,4-7,5 kg, stante gli indiscutibili vantaggi del canister non esiterei a montarlo
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 12:08   #234 (permalink)  Top
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Sì ma il canister garantisce un'erogazione più morbida e progressiva ai bassi/medi regimi e attutisce l'antipaticissimo gracidio del barilotto.
Del resto il 50 DL/DA ha potenza da vendere, il modello appartiene alla classe 2,3 e può tranquillamente accettare un peso sui 7,4-7,5 kg, stante gli indiscutibili vantaggi del canister non esiterei a montarlo
Il mio pesa 7650gr e durante il volo provo lo stesso rapporto peso potenza dei miei modelli da 4800gr con Yamada 160. Quel che voglio dire che il DL è ridondante anche con 7700gr. Sono quasi certo che fino a 8500gr non si senza la mancanza di potenza (considerato gli oltre 13kg di trazione provati personalmente).
Per il canister.... ne abbiamo già discusso.... de gustibus...
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Ultima modifica di Marco m&m : 20 marzo 09 alle ore 12:12
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Vecchio 20 marzo 09, 13:00   #235 (permalink)  Top
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Infatti.
Proprio per questo un aumento di peso non influirebbe più di tanto e ne beneficerebbe la rotondità del motore e il rumore dello stesso
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Vecchio 20 marzo 09, 15:44   #236 (permalink)  Top
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Canister si canister no ... fumo si fumo no.....

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Sì ma il canister garantisce un'erogazione più morbida e progressiva ai bassi/medi regimi e attutisce l'antipaticissimo gracidio del barilotto.
Del resto il 50 DL/DA ha potenza da vendere, il modello appartiene alla classe 2,3 e può tranquillamente accettare un peso sui 7,4-7,5 kg, stante gli indiscutibili vantaggi del canister non esiterei a montarlo
Scusate se mi intrometto, ho da poco perfezionato l'allestimento del mio extra composit 2x2 l'anno scorso volava con barilotto originale dl e senza fumogeni, quest'anno invece è stato modificato il tutto maggiorati i gradi delle parti mobili per ottenere un 3d accettabile (il modello nasce f3a) installato un canister AS POWER dedicato e installato pompa fumogeni, il tutto con ottimi risultati.
Il canister inanzitutto aumenta la potenza del motore di c\a il 10 % e secondo me và a colmare la lacuna del peso aggiuntivo (canister e fumi) la cosa che più mi lasciava dubbioso era il peso...... ma all fine hò raggiunto lo stesso baricentro che avevo prima, e il volume e la densità del fumo raggiunta sempre tenendo conto della cilindrata è impressionante (usando smoke oil as power) non unge e sopratutto non puzza !per poi non parlare del rumore non più gracchiante nel passare dai minimi ai massmi giri e si mia fratella BIPLANO NERO ha tempo potrebbe farmi un filmatino visto che è anche un pubblicitario.....
p.s scusate l'intromissione.
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Vecchio 20 marzo 09, 15:56   #237 (permalink)  Top
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Scusate se mi intrometto, ho da poco perfezionato l'allestimento del mio extra composit 2x2 l'anno scorso volava con barilotto originale dl e senza fumogeni, quest'anno invece è stato modificato il tutto maggiorati i gradi delle parti mobili per ottenere un 3d accettabile (il modello nasce f3a) installato un canister AS POWER dedicato e installato pompa fumogeni, il tutto con ottimi risultati.
Il canister inanzitutto aumenta la potenza del motore di c\a il 10 % e secondo me và a colmare la lacuna del peso aggiuntivo (canister e fumi) la cosa che più mi lasciava dubbioso era il peso...... ma all fine hò raggiunto lo stesso baricentro che avevo prima, e il volume e la densità del fumo raggiunta sempre tenendo conto della cilindrata è impressionante (usando smoke oil as power) non unge e sopratutto non puzza !per poi non parlare del rumore non più gracchiante nel passare dai minimi ai massmi giri e si mia fratella BIPLANO NERO ha tempo potrebbe farmi un filmatino visto che è anche un pubblicitario.....
p.s scusate l'intromissione.
Rispondo anche a Toio oltre che a te.
Sono certo che 200gr di peso siano praticamente ininfluenti per il motore. Di certo non lo sono per il modello però. Non che siano determinanti ma personalmente preferisco stare sempre il più leggero possibile...
Ad ogni modo la cosa che mi frena oltre al peso è certamente il costo... il Kit Canister AS Power dedicato a DL50 Sukhoi 26 225cm, costa ben 172€. Anche gli otre 100€ di altri canister mi scoccia spenderli...
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Vecchio 20 marzo 09, 16:15   #238 (permalink)  Top
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Scusate se mi intrometto, ho da poco perfezionato l'allestimento del mio extra composit 2x2 l'anno scorso volava con barilotto originale dl e senza fumogeni, quest'anno invece è stato modificato il tutto maggiorati i gradi delle parti mobili per ottenere un 3d accettabile (il modello nasce f3a) installato un canister AS POWER dedicato e installato pompa fumogeni, il tutto con ottimi risultati.
Il canister inanzitutto aumenta la potenza del motore di c\a il 10 % e secondo me và a colmare la lacuna del peso aggiuntivo (canister e fumi) la cosa che più mi lasciava dubbioso era il peso...... ma all fine hò raggiunto lo stesso baricentro che avevo prima, e il volume e la densità del fumo raggiunta sempre tenendo conto della cilindrata è impressionante (usando smoke oil as power) non unge e sopratutto non puzza !per poi non parlare del rumore non più gracchiante nel passare dai minimi ai massmi giri e si mia fratella BIPLANO NERO ha tempo potrebbe farmi un filmatino visto che è anche un pubblicitario.....
p.s scusate l'intromissione.
Se ne è parlato molto in questo thread ed ognuno ha il suo parere.
Il mio è che in un modello, specialmente 3D, non si può fare il ragionamento se metto più peso, aumento la potenza ed ottengo lo stesso risultato; altrimenti potrei per assurdo fare un modello di 2 m. di apertura, 12 KG di peso, ci metto su un 110 cc. e tutto è a posto.
Questo può essere vero solo per le prestazioni verticali, ma un modello da 3D, compatibilmente con le sue dimensioni, la robustezza e l'accessoristica necessaria, deve pesare poco e basta. Un modello che pesa 1 kg meno di un suo gemello, stai pur sicuro che volerà meglio, a prescindere dalla potenza del motore. E' chiaro che 200 g. in più su 7,5 kg non sono una gran cosa, e possono essere barattati con una fluidità migliore e con un rumore più piacevole, e quì entriamo nel campo delle preferenze personali, ma se poi ci aggiungiamo altri 700/800 g. di attrezzatura per il fumo, le caratteristiche 3D ne risentiranno quasi sicuramente, anche in virtù del notevole cambio di CG che si ha con il consumo dei circa 500 cc. del liquido fumogeni insieme alla miscela. Non dimentichiamoci che stiamo parlando di un modello, il sukhoi che ha i serbatoi davanti, anche se di poco alla baionetta, e non a cavallo come nel 2X2 c.arf.
Diverso è il discorso per un'acro tradizionale in cui li fattore pesi è un po' meno importante.

edit: mentre stavo scrivendo, Marco ha risposto esprimendo più o meno gli stessi concetti, ma in modo più coinciso.

Ultima modifica di Jumpa : 20 marzo 09 alle ore 16:19
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Vecchio 20 marzo 09, 16:23   #239 (permalink)  Top
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Se ne è parlato molto in questo thread ed ognuno ha il suo parere.
Il mio è che in un modello, specialmente 3D, non si può fare il ragionamento se metto più peso, aumento la potenza ed ottengo lo stesso risultato; altrimenti potrei per assurdo fare un modello di 2 m. di apertura, 12 KG di peso, ci metto su un 110 cc. e tutto è a posto.
Questo può essere vero solo per le prestazioni verticali, ma un modello da 3D, compatibilmente con le sue dimensioni, la robustezza e l'accessoristica necessaria, deve pesare poco e basta. Un modello che pesa 1 kg meno di un suo gemello, stai pur sicuro che volerà meglio, a prescindere dalla potenza del motore. E' chiaro che 200 g. in più su 7,5 kg non sono una gran cosa, e possono essere barattati con una fluidità migliore e con un rumore più piacevole, e quì entriamo nel campo delle preferenze personali, ma se poi ci aggiungiamo altri 700/800 g. di attrezzatura per il fumo, le caratteristiche 3D ne risentiranno quasi sicuramente, anche in virtù del notevole cambio di CG che si ha con il consumo dei circa 500 cc. del liquido fumogeni insieme alla miscela. Non dimentichiamoci che stiamo parlando di un modello, il sukhoi che ha i serbatoi davanti, anche se di poco alla baionetta, e non a cavallo come nel 2X2 c.arf.
Diverso è il discorso per un'acro tradizionale in cui li fattore pesi è un po' meno importante.

edit: mentre stavo scrivendo, Marco ha risposto esprimendo più o meno gli stessi concetti, ma in modo più coinciso.
Sono pienamente daccordo con te ma per precisione e correttezza va detto che nel Sukhoi di cui stiamo parlando c'è tutto lo spazio a disposizione per mettere il serbatoio a cavallo della baionetta. Inoltre il serbatoio di scatola che è da 550cc è troppo grande a mio avviso. Infatti io l'ho sostituito con uno da 380cc che mi garantisce non meno di 10 minuti di volo.
__________________
Ciao da Marco m&m

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Vecchio 20 marzo 09, 17:07   #240 (permalink)  Top
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Sono pienamente daccordo con te ma per precisione e correttezza va detto che nel Sukhoi di cui stiamo parlando c'è tutto lo spazio a disposizione per mettere il serbatoio a cavallo della baionetta. Inoltre il serbatoio di scatola che è da 550cc è troppo grande a mio avviso. Infatti io l'ho sostituito con uno da 380cc che mi garantisce non meno di 10 minuti di volo.
Hai fatto bene a mettere un serbatoio più piccolo, io col DA 50 ne ho uno da 480 cc. e quando atterro dopo 8 min. ho circa metà serbatoio, infatti sto pensando di cambiarlo.
Per il serbatoio dei fumogeni però ce ne vogliono almeno altrettanti. Sto facendo delle prove col modello più grosso con il 110 cc. e con il serbatoio da 700 cc per il fumo ci fai circa 3 minuti continuati. Tutto quel peso per si e no 3 minuti di fumo.... mi sto quasi pentendo di aver messo l'impianto sul katana.
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