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Vecchio 18 febbraio 09, 18:59   #171 (permalink)  Top
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L'avatar di tacoluca
 
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Si... ne abbiamo già parlato e il tuo ragionamento è sicuramente condivisibile. Io però do quasi sempre la priorità al peso, rispetto ad altri aspetti. Visto che il modello l'ho provato (ed avevo messo in preventivo il canister in caso non fossi rimasto soddisfatto) e mi sono trovato bene con potenza e risposta del motore, preferisco non aumentare il peso barattandolo con silenziosità.
Strano che tu dica che col barilotto originale va molto bene in alto e meno in basso. Come in ogni 2T direi invece che l'uso di uno scarico non accordato dovrebbe avere proprio l'effetto opposto. Normalmente, la risonanza, migliora la potenza assoluta, con un incremento rilevante di giri, peggiorando spesso la coppia in basso... naturalmente non è che si può fare di tutta un'erba un fascio, ci sono casi e casi... molto dipende dall'accordatura dello scarico.
Io, volevo mettere il cannister per due ragioni:
1) dato che bisogna fare un modifica nello scarico originale per farcelo stare all'interno della naca.
2) perche' non ho mai avuto un modello con cannister e dato che il modello in questione ha già la predisposizione, mi dispiaceva non utilizzarlo
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Vecchio 18 febbraio 09, 20:01   #172 (permalink)  Top
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Torno a ripetere la mia esperienza: ai regimi massimi potenza da vendere e rumore decisamente elevato (quanti decibel non so, ma tanti comunque), al minimo e ai regimi intermedi motore che scatarra leggermente e, pur con la vite del minimo regolata con attenzione, erogazione di potenza non proprio progressiva e sempre con antipaticissimo gracidio.
Ho provato il canister autocostruito di un amico, la potenza ai regimi massimi è leggermente diminuita ma il comportamento del motore (regolarità, erogazione dolce e progressiva della potenza) è totalmente cambiato, con aggiunta di un rumore assolutamente tollerabile (direi quasi "simpatico").
Verissimo, peso in più ma per il sottoscritto totalmente giustificabile in modelli di queste dimensioni e con motori non certo al limite
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 09, 22:24   #173 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da tacoluca Visualizza messaggio
Io, volevo mettere il cannister per due ragioni:
1) dato che bisogna fare un modifica nello scarico originale per farcelo stare all'interno della naca.
2) perche' non ho mai avuto un modello con cannister e dato che il modello in questione ha già la predisposizione, mi dispiaceva non utilizzarlo
Ti dico la mia esperienza....
avevo in casa un mvvs45 e quindi sono stato costretto a recuperare quel motore di cui sul precedente modello lo montavo con barilotto aspower e la testata del motore era a destra.Devo dirti sinceramente che inizialmente avevo il barilotto originale ma non ero molto soddisfatto quindi ho comprato il barilotto aspower guadagnando notevolmente in peso ( su questo thread ho messo tutti i pesi) migliorando molto le prestazioni sui bassi ma aumentando di molto la rumorosità....una volta non ho sentito l'allarme del tempo della radio dal casino che faceva il motore ( ero in hovering molto vicino ) e questa volta ho optato per il canister non solo perchè il modello era predisposto ma anche per sentire con mano le varie differenze.
Fai attenzione che anche montando un da o dl se metti il canister aspower devi fare la modifica allungando il tunnel ( se chiami aspower loro ti dicono di quanto poichè hanno già tutte le misure per poter fare il collettore giusto visto che lo hanno realizzato per un dl per un mio amico).
Personalmente starei anche attento nel tagliare 5 mm qua e la in quanto se cambi le lunghezze del canister e del collettore a casaccio perdi le armoniche dello scarico in totale facendo più danni che altro.
In conclusione credo che hai tutti i dati per poter scegliere con calma quello che ritieni più opportuno.....comunque se metti il canister devi allungare il tunnel come ho fatto io nelle foto con un incremento di peso rispetto al barilotto aspower di circa 200 grammi.
zappaj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 09, 09:47   #174 (permalink)  Top
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CUT

Personalmente starei anche attento nel tagliare 5 mm qua e la in quanto se cambi le lunghezze del canister e del collettore a casaccio perdi le armoniche dello scarico in totale facendo più danni che altro.
In conclusione credo che hai tutti i dati per poter scegliere con calma quello che ritieni più opportuno.....comunque se metti il canister devi allungare il tunnel come ho fatto io nelle foto con un incremento di peso rispetto al barilotto aspower di circa 200 grammi.
Non si è spiegato bene. Il canister venduto da Mattfly è di diametro più grande dello scasso nel modello quindi per farlo passare bisogna limare 5mm sopra e 5mm sotto nell'ordinata del modello.
Per quanto riguarda le prestazioni anche io avrai dei dubbi. Quello della AS Power sarà certamente dimensionato correttamente e di lunghezza giusta. Non sarei altrettanto sicuro che applicandone uno "generico" al di la del rumore, si ottengano sicuramente prestazioni molto migliori... può essere ma potrebbe an che non succedere...
Ad ogni modo ribadisco la mia preferenza e non mi piace aumentare 200gr di peso se non per buonissime ragioni.
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 19 febbraio 09, 13:44   #175 (permalink)  Top
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Ad ogni modo ribadisco la mia preferenza e non mi piace aumentare 200gr di peso se non per buonissime ragioni.
In effetti sto rosicando non poco per questi 200 grammi.....se non trovo tanti benefici ritornerò al barilotto tanto l'ho in casa....anche se avrò poi un modello tutto sbucato.
zappaj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 09, 21:03   #176 (permalink)  Top
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Ciao a Marco e a ciao a tutti i Sukhoisti!
Ormai sono al decimo o undicesimo volo con questo modello. Io che ero un irriducibile del volo di precisione pensavo non mi sarei avventurato nel 3D. Ma questo delinquente di Sukhoi trasmette una voglia di vederlo appeso all'elica che non si riesce a resistere.
Piano piano mi sto avventurando in questo mondo di "equilibrio precario". Comunque ogni forma di volo o manovra che si affronta con questo modello è puro divertimento.
Posto qualche foto della "farfalla" come un mio amico lo ha definitito dopo averlo visto in volo.
A presto
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Sukhoi 26m 220ap mattfly-suk1.jpg   Sukhoi 26m 220ap mattfly-suk2.jpg   Sukhoi 26m 220ap mattfly-suk3.jpg   Sukhoi 26m 220ap mattfly-suk5.jpg  
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Vecchio 21 febbraio 09, 22:13   #177 (permalink)  Top
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Ciao a Marco e a ciao a tutti i Sukhoisti!
Ormai sono al decimo o undicesimo volo con questo modello. Io che ero un irriducibile del volo di precisione pensavo non mi sarei avventurato nel 3D. Ma questo delinquente di Sukhoi trasmette una voglia di vederlo appeso all'elica che non si riesce a resistere.
Piano piano mi sto avventurando in questo mondo di "equilibrio precario". Comunque ogni forma di volo o manovra che si affronta con questo modello è puro divertimento.
Posto qualche foto della "farfalla" come un mio amico lo ha definitito dopo averlo visto in volo.
A presto
Splendide foto i miei complimenti per l'ultimo nato,spero che presto posterai qualche bel filmatino.....
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Vecchio 22 febbraio 09, 12:11   #178 (permalink)  Top
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Ciao a Marco e a ciao a tutti i Sukhoisti!
Ormai sono al decimo o undicesimo volo con questo modello. Io che ero un irriducibile del volo di precisione pensavo non mi sarei avventurato nel 3D. Ma questo delinquente di Sukhoi trasmette una voglia di vederlo appeso all'elica che non si riesce a resistere.
Piano piano mi sto avventurando in questo mondo di "equilibrio precario". Comunque ogni forma di volo o manovra che si affronta con questo modello è puro divertimento.
Posto qualche foto della "farfalla" come un mio amico lo ha definitito dopo averlo visto in volo.
A presto
Io e te stiamo viaggiando di pari passo e anche io sono a quota 11 voli.
Normalmente ci metto una 20ina di lanci per "fare mio" un modello e ancora non esagero con le manovre rischiose. Ho sostituito l'ogiva con una leggera risparmiando 80gr e messo l'elica in carbonio. Ho spostato le batterie un po' indietro per poterle smontare più facilmente. Queste due cosa hanno spostato il CG ancora più indietro, forse un po' troppo per i miei gusti ma nonostante tutto il modello è molto preciso. Allo stesso modo nel 3D è divertentissimo. Ho ancora difficoltà a gestire la grande potenza in basso ma a forza di appiattire la curva motore ci sto prendendo la mano.
L'hovering è molto facile e le viti piatte sono incredibili. Nei roll sia volati che in stallo è perfetto (credo che la fusoliera tondeggiante del Sukhoi come dello Yak aiuti molto in questo).
Ho rifatto delle prove. Dopo 11 voli e circa 2,5lt di miscela consumata il motore ha queste prestazioni:
PT 22x8 7600gr/min (miscela fatta al 3% con Mobil 1)
Trazione statica 12,7kg (prova fatta al campo su erba. Le ruote del carrello principale sono molto frenate perchè io le tengo così per evitare che corra molto all'atterraggio)
Mi pare che siano prestazioni di tutto rispetto...
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Ciao da Marco m&m

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Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 09, 12:11   #179 (permalink)  Top
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Ciao a Marco e a ciao a tutti i Sukhoisti!
Ormai sono al decimo o undicesimo volo con questo modello. Io che ero un irriducibile del volo di precisione pensavo non mi sarei avventurato nel 3D. Ma questo delinquente di Sukhoi trasmette una voglia di vederlo appeso all'elica che non si riesce a resistere.
Piano piano mi sto avventurando in questo mondo di "equilibrio precario". Comunque ogni forma di volo o manovra che si affronta con questo modello è puro divertimento.
Posto qualche foto della "farfalla" come un mio amico lo ha definitito dopo averlo visto in volo.
A presto
belle foto ma volevo sapere dove hai comprato l'elica che se non sbaglio e' una xoar
grazie in anticipo
gzdaa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 09, 21:41   #180 (permalink)  Top
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belle foto ma volevo sapere dove hai comprato l'elica che se non sbaglio e' una xoar
grazie in anticipo
Ciao,
per ora sto usando una 23x8. Non è Xoar ma é Biela e l'ho presa da Lindinger.

@Marco:
Non ho ancora raccolto dati ma me lo riprometto per la prossima volta. poi li confronterò con i tuoi.

A presto.
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