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Vecchio 03 febbraio 09, 21:24   #131 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Ti prometto che se li rifaccio quelli della foto li regalo a te!
Io per una botta di culo ho preso da un modellista, che lo ha cambiato con uno più grande e non aveva il posto per entrambi, un tornietto completo di banco, utensili, contropunte varie di cui una rotante e una a mandrino. Nei cassetti c'erano perfino pezzi di alluminio e teflon. Il ladrone me lo ha dato per 250€.... ... me lo sto godendo un mondo.
E' veramente divertente e gratificante farsi quei piccoli particolari che altrimenti dovresti comprare.
L'altro giorno mi son fatto la dima per forare le eliche... quella DA costa 30€. Con un pezzo di C40 (sprecatissimo) l'ho fatta... è una cavolata ma da soddisfazione. Oltretutto dalla foto pare mal rifinita mentre in realtà sembra cromata (forse il flash enfatizza le righe di lavorazione che all'occhio sono praticamente invisibili).
voglio pure io il torniooooooo
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Vecchio 03 febbraio 09, 22:54   #132 (permalink)  Top
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Ciao Marco,
mi è venuto il dubbio subito dopo aver scritto il messaggio: mi sembra troppo il consumo rilevato sulla batteria della centralina. Lo ricontrollerò.
Ho un interruttore Powerbox Smart Switch da 6V con due celle da 1750. La Desert Aircraft consiglia un batteria non inferiore a 1500.
Forse sostituirò le due dell'impianto con altre due meno potenti ma devo controllare il baricentro, mi diminuirebbe i peso di oltre 100gr.
Complimenti per le ruote io le ho trovarte da Hobbyking a pochissimi euro, purtroppo non ho il tornio altrimenti mi divertirei anche io a fare questi lavoretti .

A presto
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Vecchio 04 febbraio 09, 01:11   #133 (permalink)  Top
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Confermo con quanto scritto da Marco riguardo il consumo delle batterie sulla centralina del mio mvvs45 la quale viene collegata direttamente con una lipo a 2 celle da 1350ma.
Per quanto riguarda i servi dei comandi invece ho dei digitali jr8717 sulle parti mobili mentre un jr8711 sul timone ed un analogico hitec hs475hb per il gas...ebbene dopo 45minuti di volo consumo quasi 2000 ma....una esagerazione rispetto gli hitec di Marco che ho su un altro modello e che quindi conosco bene.
Questo è almeno quello che accadeva nel modello vecchio....distrutto poichè mi hanno ceduto le lipo e l'aereo se ne è andato per i fatti suoi.....che botta e che sfiga(più che altro che imbecille....era - 7 gradi e le batterie non hanno gradito la temperatura).
Vabbe....ho imparato la lezione ....sostituito le due batterie da 1800 ciascuna con due da 2500 e si collauda a primavera...o a temperature sopra lo 0.
Ciao...
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Vecchio 04 febbraio 09, 09:22   #134 (permalink)  Top
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Confermo con quanto scritto da Marco riguardo il consumo delle batterie sulla centralina del mio mvvs45 la quale viene collegata direttamente con una lipo a 2 celle da 1350ma.
Per quanto riguarda i servi dei comandi invece ho dei digitali jr8717 sulle parti mobili mentre un jr8711 sul timone ed un analogico hitec hs475hb per il gas...ebbene dopo 45minuti di volo consumo quasi 2000 ma....una esagerazione rispetto gli hitec di Marco che ho su un altro modello e che quindi conosco bene.
Questo è almeno quello che accadeva nel modello vecchio....distrutto poichè mi hanno ceduto le lipo e l'aereo se ne è andato per i fatti suoi.....che botta e che sfiga(più che altro che imbecille....era - 7 gradi e le batterie non hanno gradito la temperatura).
Vabbe....ho imparato la lezione ....sostituito le due batterie da 1800 ciascuna con due da 2500 e si collauda a primavera...o a temperature sopra lo 0.
Ciao...
Mi vuoi dire che hai rotto un modello perchè 2 lipo da 1800 col freddo non danno garantiscono 5/6A di corrente???? Mi sembra molto strano... sei sicuro???
Considera che io, anche nella ricevente, uso lipo ad ad alta scarica (20/25C) della Flight Power.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 04 febbraio 09, 09:34   #135 (permalink)  Top
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Ciao Marco,
mi è venuto il dubbio subito dopo aver scritto il messaggio: mi sembra troppo il consumo rilevato sulla batteria della centralina. Lo ricontrollerò.
Ho un interruttore Powerbox Smart Switch da 6V con due celle da 1750. La Desert Aircraft consiglia un batteria non inferiore a 1500.
Forse sostituirò le due dell'impianto con altre due meno potenti ma devo controllare il baricentro, mi diminuirebbe i peso di oltre 100gr.
Complimenti per le ruote io le ho trovarte da Hobbyking a pochissimi euro, purtroppo non ho il tornio altrimenti mi divertirei anche io a fare questi lavoretti .

A presto
Mi pare tu sia stato troppo previdente usando pacchi tropo grandi. Il fatto è che comunque è tutto peso in più che non serve a nulla. Anche ammettendo che facessi 10 voli da 7 minuti in un giorno (che sono proprio tanti) dovresti consumare non più 1400mAh per la Rx e 600/700mAh per la centralina. Tu attualmente hai ben 4700mAh per la RX e 1750mAh per la centralina.... e quanto devi volarci 3 ore e 1/2 ininterrotte???
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 04 febbraio 09, 10:58   #136 (permalink)  Top
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Confermo con quanto scritto da Marco riguardo il consumo delle batterie sulla centralina del mio mvvs45 la quale viene collegata direttamente con una lipo a 2 celle da 1350ma.
Per quanto riguarda i servi dei comandi invece ho dei digitali jr8717 sulle parti mobili mentre un jr8711 sul timone ed un analogico hitec hs475hb per il gas...ebbene dopo 45minuti di volo consumo quasi 2000 ma....una esagerazione rispetto gli hitec di Marco che ho su un altro modello e che quindi conosco bene.
Questo è almeno quello che accadeva nel modello vecchio....distrutto poichè mi hanno ceduto le lipo e l'aereo se ne è andato per i fatti suoi.....che botta e che sfiga(più che altro che imbecille....era - 7 gradi e le batterie non hanno gradito la temperatura).
Vabbe....ho imparato la lezione ....sostituito le due batterie da 1800 ciascuna con due da 2500 e si collauda a primavera...o a temperature sopra lo 0.
Ciao...

Ciao ragazzi, sto seguendo con molto interesse la nutrita discussione in contraddittorio relativa al modello in questione.
Sarei molto tentato ad acquistare il modello ma sono ancora un pò dibattuto sulla scelta dopo avere visto lo yak 54 prodotto dalla pilot rc. Vedremo...sono gradite le Vostre osservazioni!
A parte questo, intervengo per porvi una domanda che mi è immediatamente sorta dopo avere letto il messaggio di zappaj. Sembre che diversi aeromodellisti possessori di maximodelli, siano passati dall'ultilizzo di batterie di bordo li po a batterie, ni mh. Ciò in quanto si sono verificati diversi crash a causa della rottura delle lipo, che sono molto delicate. Non sono assolutamente un tecnico ma mi viene riferito che all'interno ci sono delle delicate lamelle che si danneggiano facilmente con le forti vibrazioni dei motori a benzina. Visto che voi tutti utilizzate le lipo, vi sarei grato se poteste darmi il vostro parere. Grazie ciao a tutti.Ale
alegrandi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 11:18   #137 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi, sto seguendo con molto interesse la nutrita discussione in contraddittorio relativa al modello in questione.
Sarei molto tentato ad acquistare il modello ma sono ancora un pò dibattuto sulla scelta dopo avere visto lo yak 54 prodotto dalla pilot rc. Vedremo...sono gradite le Vostre osservazioni!
A parte questo, intervengo per porvi una domanda che mi è immediatamente sorta dopo avere letto il messaggio di zappaj. Sembre che diversi aeromodellisti possessori di maximodelli, siano passati dall'ultilizzo di batterie di bordo li po a batterie, ni mh. Ciò in quanto si sono verificati diversi crash a causa della rottura delle lipo, che sono molto delicate. Non sono assolutamente un tecnico ma mi viene riferito che all'interno ci sono delle delicate lamelle che si danneggiano facilmente con le forti vibrazioni dei motori a benzina. Visto che voi tutti utilizzate le lipo, vi sarei grato se poteste darmi il vostro parere. Grazie ciao a tutti.Ale
Io le uso da anni in modelli motorizzati Yamada che vibrano parecchio. Ho l'accortezza di metterle dentro un tubo di neoprene di quelli usati dagli idraulici per coibentare i tubi dell'acqua. Visto che per le scariche basse imposte della ricevente non c'è il problema del riscaldamento delle stesse ed anzi vengono tenute al riparo dal freddo. Questo sistema è efficentissimo per smorzare le vibrazioni. Io negli anni passati ho avuto problemi con le Ni-MH (molto peggio delle Ni-cd ormai fuori produzione o quasi) ma da 3 anni uso lipo su TUTTI i miei modelli e, grattandomi gli attirubi adeguatamente, ti dico che al momento non ho avuto il minimo problema. Se poi, invece di un regolatore di tensione e un interruttore, usi il DPSI Rv della Emcotec (o aggeggio similare) di cui si è parlato anche in questo tread, il problema rotture delle lamelle diventa risibile visto che usa 2 pacchi in ridondanza.
In definitiva è ovvio che tutto si può rompere... è solo questione di corretto uso dei materiali, di installazione e di fortuna.
Sotto la foto delle 2 lipo Flight Power 2s1200mAh che alimentano la RX.
Icone allegate
Sukhoi 26m 220ap mattfly-92633d1232881657-sukhoi-26m-220ap-mattfly-91812d1232349834-sukhoi-26m-220ap-mattfly-img_3085_res.jpg  
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Ciao da Marco m&m

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Ultima modifica di Marco m&m : 04 febbraio 09 alle ore 11:22
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 13:13   #138 (permalink)  Top
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Io le uso da anni in modelli motorizzati Yamada che vibrano parecchio. Ho l'accortezza di metterle dentro un tubo di neoprene di quelli usati dagli idraulici per coibentare i tubi dell'acqua. Visto che per le scariche basse imposte della ricevente non c'è il problema del riscaldamento delle stesse ed anzi vengono tenute al riparo dal freddo. Questo sistema è efficentissimo per smorzare le vibrazioni. Io negli anni passati ho avuto problemi con le Ni-MH (molto peggio delle Ni-cd ormai fuori produzione o quasi) ma da 3 anni uso lipo su TUTTI i miei modelli e, grattandomi gli attirubi adeguatamente, ti dico che al momento non ho avuto il minimo problema. Se poi, invece di un regolatore di tensione e un interruttore, usi il DPSI Rv della Emcotec (o aggeggio similare) di cui si è parlato anche in questo tread, il problema rotture delle lamelle diventa risibile visto che usa 2 pacchi in ridondanza.
In definitiva è ovvio che tutto si può rompere... è solo questione di corretto uso dei materiali, di installazione e di fortuna.
Sotto la foto delle 2 lipo Flight Power 2s1200mAh che alimentano la RX.



Sono perfettamente d'accordo con te. Ti ringrazio.
alegrandi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 09, 14:32   #139 (permalink)  Top
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Mi vuoi dire che hai rotto un modello perchè 2 lipo da 1800 col freddo non danno garantiscono 5/6A di corrente???? Mi sembra molto strano... sei sicuro???
Considera che io, anche nella ricevente, uso lipo ad ad alta scarica (20/25C) della Flight Power.
Ho controllato tutto ed è l'unica cosa possibile che sia successa.
Le lipo sono 2 flightpower da 1800 e 25c di scarica.
Ti dico questo perchè volo molto con i deproncini e quella mattina contrariamente ai 7 minuti canonici non riuscivo a stare in volo nemmeno un minuto....la cosa se vuoi strana è che poi ricaricando la batteria prendeva pochissima ricarica...in sostanza è come se si fosse gelata la corrente e non scaricata la batteria.
L'aereo è venuto giù al terzo volo e sicuramente viaggiava per i fatti suoi ....quindi o interferenza o batterie out...
Per motivi di baricentro erano piazzate sul parafiamma dietro l'elica quindi credo che anche l'aria abbia contribuito ad accentuare il freddo.
L'interuttore è l'alewing a doppia batteria che ancora funziona e che metterò nuovamente in questo sukhoi.
Ti garantisco comunque che -7 a terra è freddo bene .... comunque non mi viene in mente altro che possa essere stato...sono aperto a qualsiasi suggerimento.
Ciao..
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Vecchio 04 febbraio 09, 14:39   #140 (permalink)  Top
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Sono perfettamente d'accordo con te. Ti ringrazio.
Ciao...
io sui modelli più piccoli ho il saito come motore che sicuramente vibra meno dello yamada ma ho sempre usato le lipo della flightpower con lo stesso sistema di Marco e non ho mai avuto rotture di lamelle.... tranne in questo ultimo episodio di cui però le lamelle non centrano nulla.... infatti al "caldo" le batterie incriminate ancora funzionano benissimo.
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