Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 febbraio 09, 15:07   #121 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da zappaj Visualizza messaggio
Grazie Marco...
puoi per favore dirmi lo spessore delle rondelle che hai messo sul lato sinistro del motore per aumentare l'incidenza a destra?

..... dimenticavo...usate la sola vite in plastica centrale per il fissaggio delle ali o l'avete sostituita con una in acciaio?

Grazie...
Sono da 1,45mm. Si ho usato le viti plastiche originali per fissare la ali. Lo sforzo a cui sono sottoposte è minimo e non vedo la ragione per sostituirle... anzi... quelle in nilon/plastica si svitano meno facilemente di quelle metalliche.

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 09, 18:55   #122 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Sono da 1,45mm. Si ho usato le viti plastiche originali per fissare la ali. Lo sforzo a cui sono sottoposte è minimo e non vedo la ragione per sostituirle... anzi... quelle in nilon/plastica si svitano meno facilemente di quelle metalliche.
Caspita.......1.45 mm su un interasse di 78 mm mi da poco più di un grado di aumento rispetto a quello già di fabbrica.
Puoi dirmi se c'è un motivo particolare per cui hai aumentato l'angolo di un grado ancora prima di provarlo?
Sarebbe interessante per me e per chi lo deve fare sapere se gli altri possessori hanno aumentato l'incidenza a destra del motore e di quanto.
zappaj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 09, 21:47   #123 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
Originalmente inviato da zappaj Visualizza messaggio
Caspita.......1.45 mm su un interasse di 78 mm mi da poco più di un grado di aumento rispetto a quello già di fabbrica.
Puoi dirmi se c'è un motivo particolare per cui hai aumentato l'angolo di un grado ancora prima di provarlo?
Sarebbe interessante per me e per chi lo deve fare sapere se gli altri possessori hanno aumentato l'incidenza a destra del motore e di quanto.
I motivi sono 2 e non sono frutto di calcoli e letture alll'incidenziometro.
Mi pare che fosse stato Tonneau a consiglirmi di farlo pur avendo lui un motore diverso (MVVS 58) e siccome al contempo avevo il problema del barilotto troppo vicino alla naca, ho deciso di metterle, provare ed eventualmente toglierle o aggiungerne altre in seguito. Evidentemente pur facendo una scelta empirica questa si è rivelata corretta.

Vecchio 02 febbraio 09, 22:16   #124 (permalink)  Top
User

L'avatar di lucawing

Data registr.: 02-10-2006
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a lucawing
@Zappaj:
in effetti io non ho corretto con la rondella. Il modello è preciso lo stesso. Sicuramente non come un F3A ma no ho avuto necessità di trimmaggio su nessuno dei piani mobili tranne che 2 tacche a cabrare. Naturalmente posso riportare tutto a zero regolando la posizione delle batterie. Come dicono Marco e gli altri fortunati possessori è un modello da puro divertimento. E' di una maneggevolezza che lascia sbalorditi.

A proposito, qualcuno, magari amante delle riproduzioni, ha pensato a realizzare un diaframma come quello vero? Con i petali che aprendosi e chiudendosi aumentano la luce per il raffreddamento dello stellare?
Io mi sto adoperando per realizzarlo, una cosa semplice e leggera magari quanto un ogiva in alluminio che così può essere omessa.
Che dite?
lucawing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 09, 09:04   #125 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Ieri sera ho rifatto i cerchi delle ruote al tornio. Considerato che sto imparando pian piano ad usarlo come primo risultato non mi sembra malaccio. Quando ho tempo li rifaccio magari con qualche foro di alleggerimento e per un'estetica più accattivante.

Per il discorso diaframma anteriore riproducente il motore stellare, considerato che del vero Sukhoi 26 il modello non è che abbia poi molto, direi che è uno sfizio ma che certamente non lo fa diventare una riproduzione degna di questo nome. Penso che questa tipologia di modelli siano da considerarsi da divertimento puro... Ad ogni modo un plauso a te se da buon modelista costruirai l'accrocchio... aspettiamo foto!
Icone allegate
Sukhoi 26m 220ap mattfly-img_3100_resize.jpg  

Vecchio 03 febbraio 09, 15:08   #126 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-02-2005
Citazione:
Ieri sera ho rifatto i cerchi delle ruote al tornio. Considerato che sto imparando pian piano ad usarlo come primo risultato non mi sembra malaccio. Quando ho tempo li rifaccio magari con qualche foro di alleggerimento e per un'estetica più accattivante.

Per il discorso diaframma anteriore riproducente il motore stellare, considerato che del vero Sukhoi 26 il modello non è che abbia poi molto, direi che è uno sfizio ma che certamente non lo fa diventare una riproduzione degna di questo nome. Penso che questa tipologia di modelli siano da considerarsi da divertimento puro... Ad ogni modo un plauso a te se da buon modelista costruirai l'accrocchio... aspettiamo foto!
bellissimi marco, li fai anche a me?

per quanto riguarda il disassamento ulteriore del motore, io mi ero accorto che facendo salire l'aereo in verticale tirava abbastanza sulla sinistra ed ho corretto aumentando l'incidenza a destra rispetto a quella impostata di fabbrica.
tonneau non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 09, 15:44   #127 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
Originalmente inviato da tonneau Visualizza messaggio
bellissimi marco, li fai anche a me?

per quanto riguarda il disassamento ulteriore del motore, io mi ero accorto che facendo salire l'aereo in verticale tirava abbastanza sulla sinistra ed ho corretto aumentando l'incidenza a destra rispetto a quella impostata di fabbrica.
Perchè no? Ti conviene solo se te li regalo però perchè se,me li devi pagare spendi il triplo dei Sullivan o similari. Se consideri l'alluminio scartato e le ore che ci ho messo a farli costerrebbero un botto . Comunque penso che quando avrò tempo mi divertirò a rifarli meglio allora....

Vecchio 03 febbraio 09, 17:28   #128 (permalink)  Top
User

Data registr.: 23-02-2005
Citazione:
Perchè no? Ti conviene solo se te li regalo però perchè se,me li devi pagare spendi il triplo dei Sullivan o similari. Se consideri l'alluminio scartato e le ore che ci ho messo a farli costerrebbero un botto . Comunque penso che quando avrò tempo mi divertirò a rifarli meglio allora....
ho capito mi sa che è meglio se mi compro il tornio
tonneau non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 09, 18:34   #129 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
Originalmente inviato da tonneau Visualizza messaggio
ho capito mi sa che è meglio se mi compro il tornio
Ti prometto che se li rifaccio quelli della foto li regalo a te!
Io per una botta di culo ho preso da un modellista, che lo ha cambiato con uno più grande e non aveva il posto per entrambi, un tornietto completo di banco, utensili, contropunte varie di cui una rotante e una a mandrino. Nei cassetti c'erano perfino pezzi di alluminio e teflon. Il ladrone me lo ha dato per 250€.... ... me lo sto godendo un mondo.
E' veramente divertente e gratificante farsi quei piccoli particolari che altrimenti dovresti comprare.
L'altro giorno mi son fatto la dima per forare le eliche... quella DA costa 30€. Con un pezzo di C40 (sprecatissimo) l'ho fatta... è una cavolata ma da soddisfazione. Oltretutto dalla foto pare mal rifinita mentre in realtà sembra cromata (forse il flash enfatizza le righe di lavorazione che all'occhio sono praticamente invisibili).
Icone allegate
Sukhoi 26m 220ap mattfly-img_3106_resize.jpg  

Vecchio 03 febbraio 09, 20:42   #130 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
Originalmente inviato da lucawing Visualizza messaggio
Ciao Marco,
a parte che hai fatto un resoconto tecnico da paura, io non sarei altrettanto bravo. Non ho avuto modo di testarlo in tutte le manovre ma per il coltello mi è sembrato necessaria anche a me la miscelazione di cui parli. Come consumi ti posso dire che in 2 voli da circa 6 o 7 minuti il serbatoio da 500 era quasi alla metà. Consumo elettrico al termine della giornata veramente bassissimo: l'alimentazione dell'impianto con 2 lipo da 2350mAh (ricaricate con circa 300mA), quella della centralina con una lipo da 1750mAh (ricaricata con circa 250mA)
Baricentro posizionato a 155m circa.

Comunque è veramente un gran modello
Ho ricaricato oggi le lipo di bordo dopo i 45 minuti di volo effettivo Il timer lo faccio partire al momento del decollo).
Come sapete i servi sono:
2 Hitec Hs945Mg
2 Hitec Hs985Mg
1 Hitec Hs7955Tg
1 Hitec Hs475Hb

Le li po rx (2x1200mAh) caricate con 950mAh totali
Quella della centralina accensione (1800mAh) 380mAh.
I consumi dei servi sono in linea con i tuoi (300x3=900 - io ho volato 45min contro i tuoi 15 circa)
quello della centralina stona un po' perchè io avrei consumato molto meno di te in proporzione cosa che mi sembra molto strana a meno che ikl regolatore di tensione non sia molto diverso come caratteristiche. Io ho un Duralite da 5,6v e tu?

Mi sa che all'accensione metterò un pacco più piccolo. Probabilmente un 800mAh basta ed avanza.

Ultima modifica di Marco m&m : 03 febbraio 09 alle ore 20:46
Rispondi

Bookmarks