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Vecchio 01 febbraio 09, 16:00   #111 (permalink)  Top
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Le prove di ricarica della batterie le faccio domani con calma. Tanto oggi piove e non vado di nuovo al campo... Per il consumo di miscela siamo in linea... sono molto soddisfatto.
Ti dirò che ho pefino fatto cambiare parere a Selva il quele prima sosteneva che modelli di questa stazza hanno poco senso a avrei fatto meglio a farmi il Sukhoi 29 140 Sebart con il quale è possibile partecipare all''F6A sostenendo inoltre che la misura 215/230cm AA è poco appetibille per via dei pesi e dei costi. Beh... considerato che questro modello si porta tranquillamente in volo con poco più di 1000€ e una volta visto come vola e come va il DL50 ha detto che è proprio un bel modello da divertimento e che sembra volare molto bene. La prossima volta gli passo il modelo sulla CF della sua T14 e glielo faccio provare così mi da un parere di prima mano. Ieri non ho potuto perchè io sono in mode2 e lui invece in mode1.
Me lo immaginavo che Massimo ti rispondesse così. Salutamelo la prossima volta e digli sempre di guardare per aria quando si allena a Vergiano, lui sa a cosa alludo!!!
Io non faccio 3D o quanto meno ci sto arrivando pian piano, ma anche per le mie capacità trovo questo modello eccezionale. Conosco bene i modelli di Sebart, ne possiedo qualcuno e veramente sono perfetti. Ma io dico che bisogna anche provare altro, verificando con cura, e meno male che il mercato è vasto!!!
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Vecchio 01 febbraio 09, 19:31   #112 (permalink)  Top
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Me lo immaginavo che Massimo ti rispondesse così. Salutamelo la prossima volta e digli sempre di guardare per aria quando si allena a Vergiano, lui sa a cosa alludo!!!
Io non faccio 3D o quanto meno ci sto arrivando pian piano, ma anche per le mie capacità trovo questo modello eccezionale. Conosco bene i modelli di Sebart, ne possiedo qualcuno e veramente sono perfetti. Ma io dico che bisogna anche provare altro, verificando con cura, e meno male che il mercato è vasto!!!
Non mancherò di riferire... per il resto io apprezzo molto i modelli di Seba ma sinceramente al momento avevo voglia di qualcosa di vistoso, grande, economico e divertente. Credo che quesrto modello abbia tutte le caratteristiche che cercavo. Se poi non posso fare il CI F6A... pazienza... tanto a me basta organizzarlo. Eppoi avrei sicuramente rubato l'ultimo ad Artù... non so come se la prederebbe dopo tutti questi anni di NON allenamento

PS- L'avevo anche già ordinato il Sebart ma ho rinunciato per motivi "euristici". Al momento sono a posto così ma in futuro uno giallo su cui montare il mio Ys160 me lo faccio... per l'elettrico è ancora presto per me...
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Ultima modifica di Marco m&m : 01 febbraio 09 alle ore 19:35
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Vecchio 02 febbraio 09, 00:10   #113 (permalink)  Top
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allora ragazzi!!!!
vedo con piacere che il nostro modellone vi piace molto.
io ci volo oramai da 2 mesi ed ogni volo è sempre più bello
un saluto atutti
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Vecchio 02 febbraio 09, 00:19   #114 (permalink)  Top
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Finalmente, dopo un paio di settimane di attesa causa mel tempo, ho potuto collaudare il mio Sukhoi 26 225cm.
Il baricentro era a 160mm invece che i 140 consigliati per i primi voli nelle istruzioni.
Dopo qualche secondo di riscaldamento motore, lascio il modello con regime motore molto tranquillo per un decollo docile che avviene dopo pochi metri. Qui la prima nota lieta. Essendo il mio primo maxi (finora i miei modelli erano tutti di classe 2x2), rimango sorpreso dalla dolcezza con cui si solleva nel tipico modo dei modelli molto grandi che finora avevo potuto ammirare solo da spettatore.
Con tutte le superfici mobili settate a zero, mi accorgo subito che, a parte qualche tacca di trim a cabrare, il modello va dritto senza bisogno di correzioni su nessun asse. Una volta presa quota e fatto calare il ritmo cardiaco (ancora dopo anni il collaudo di un nuovo modello è, per fortuna, ancora un momento magico ed emozionante per me) comincio qualche prova. La prima è quella delle incidenze. Mando il modello in discesa verticale e noto con piacere che scende perfetto senza cambiare direzione, segno di un modello ben progettato ed assemblato. Faccio poi dei passaggi rettilinei per verificare l'incidenza verticale del motore ed anche qui tutto a posto. Variando lo potenza del motore, il modello non cabra ne picchia rimanendo neutro. Provo una salita a 45° e mi accorgo che il "destro" dato al motore, è sostanzialmente corretto anche se un pelino troppo. Devo dire che io seguendo il consiglio di Tonneau(???) ho aggiunto una ranella in modo da aumentare i gradi a destra ripetto a quelli dati dall'ordinata parafiamma che è già inclinata dalla fabbrica. Era presente al collaudo anche Massimo Selva il quale mi ha consigliato di lasciarlo così ed eventualmente di mettere una miscelazione manetta>deriva anche se l'imperfezione è minima e ritenendo quindi il montaggio del motore sostanzialmente corretto.
Fatto questo, ho provato un paio di passaggi livellati dritti e rovesci constatando che la tendenza a scendere è praticamente indentica in entrambi gli assetti... molto bene. Forse il CG è un pelino troppo avanti e si potrebbe spostare indietro, cosa per'altro facilissima nel mio modello, avendo messo tutte le varie lipo nella posizione più avanzata possibile e non avendo sostituito la pesante ogiva da 110mm di alluminio con una più piccola e di materiale più leggero (ho visto che la Graupner fa anche in versione 95mm quelle che da sempre uso io sugli Yamada 160 in carbonio/resina a circa 20€).
Alla fine della giornata, ieri, ho fatto voli per un totale di circa 45 minuti. Il modello vola decisamente bene. Non ha vizi e credo che una volta messo a punto sia veramente frendly. Non ho riscontrato tendenze a scomporsi anche se strapazzato. Non stalla ne snappa e in paracadutale il "battito" di ali è piuttosto contenuto. Stringe poco i flip nonostante il picchia sia a 45° ma questo credo confermi che il CG è un pelino avanti per un 3D spinto... tutto sta a vedere quanto peggiora nel volo preciso arretrandolo. L'hovering è molto facile con un'autorità degli alettoni sul rollio notevole. Essendo un modello di una misura tuttosommato gestibile anche da soli (i modelli più grandi impongono aiutanti) si comporta da vero maxi... reattivo... ma con inerzie che creano movimenti dolci in ogni circostanza.
Ho anche potuto saggiare le doti di veleggiatore perchè, a causa in un mio errore, ho fatto spegnere il motore mentre ero a quota neppure tanto alta. Beh... ha un'efficenza che da modo di atterrare in tutta sicurezza perchè plana senza problemi.
Spero che i prossimi voli non mi facciano cambiare idea rispetto alle prime impressioni.
Per quanto riguarda gli aspetti negativi ve ne sono 2. Il primo è che si sono rotti entrambi i cerchi delle ruote nonostante non li abbia sollecitati tanto se non per il fatto che un paio di volte, per non uscire in fondo alla pista, ho dovuto "sterzare" un po' troppo presto (potrebbe essere stato in questi frangenti che si sono rotti).
L'altro è che il termoretraibile è delle stesso tipo usato da altre marche in cui tende a staccarsi la parte trasparente. Questo credo che imporrà una manutenzione costante a base di ferro da stiro e ciano... peccato.

Spero di avere fatto cosa gradita...
Quindi da quello che ho capito hai spostato il baricentro di partenza fino ad arrivare a 160.
Hai per caso spostato le batterie + indietro?
oppure altro...
tacoluca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 09, 00:38   #115 (permalink)  Top
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Salve a tutti...
Grazie mille per le preziose info... posso chiedervi di quanto è lo spesore che avete messo sul lato sinistro per aumentare l'incidenza?
Marco....posso chiederti se hai intenzione di arretrarlo ancora il baricentro o lo vuoi lasciare a 160mm? Se non ti scoccia facci e fateci sapere le variazioni e caratteristiche future.
Io sto continuando la costruzione e devo fare delle modifiche per poter montare il 45mvvs con canister...metterò delle foto appena fatte per farvi vedere..
Ciao e grazie ancora delle info.
zappaj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 09, 09:39   #116 (permalink)  Top
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Quindi da quello che ho capito hai spostato il baricentro di partenza fino ad arrivare a 160.
Hai per caso spostato le batterie + indietro?
oppure altro...
Rispondo a te ed anche a Zappaj...
Come già avevo scritto in quelche pagina addietro, il mio modello assemblato pesa 7670gr ma il CG è a 160mm invece degli indicati 140mm del manuale, nonostante la centralina motore tutta avanti, il pacco di lipo da 1800mAh della accensione sia a ridosso della parafiamma e i due pacchi da 1200mAh della Rx in linea con la fine della capottina (cioè subito prima della naca motore). In effetti il 27% della corda media alare, in un modello e un'ala del genere è più che conservativo... direi molto picchiato. I 160mm del mio corrispondono a circa il 31/32% ed in volo vanno benissimo. Visto però il comportamento in volo e che le batterie della centralina di accensione dove sono ora non sono facilmente raggiungibili (che non mi piace caricare le lipo montate sul modello), penso che le sposterò indietro in modo da averle in posizione più accessibili. Facendo questo il CG si sposterà leggermente indietro. Proverò il modello e verificherò poi quale setup sia migliore. Spero vivamente che arretrando il CG il modello si comporti bene perchè così potrei limare ancora almeno una 50ina di grammi dall'ogiva che ora pesa ben 160gr, mettendone una in carbonio di quelle della Graupner che costano poco (anche se non sono fighe col carbonio a vista).
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Vecchio 02 febbraio 09, 09:40   #117 (permalink)  Top
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un saluto atutti
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Vecchio 02 febbraio 09, 11:09   #118 (permalink)  Top
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credo ...............

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Non mancherò di riferire... per il resto io apprezzo molto i modelli di Seba ma sinceramente al momento avevo voglia di qualcosa di vistoso, grande, economico e divertente. Credo che quesrto modello abbia tutte le caratteristiche che cercavo. Se poi non posso fare il CI F6A... pazienza... tanto a me basta organizzarlo. Eppoi avrei sicuramente rubato l'ultimo ad Artù... non so come se la prederebbe dopo tutti questi anni di NON allenamento

PS- L'avevo anche già ordinato il Sebart ma ho rinunciato per motivi "euristici". Al momento sono a posto così ma in futuro uno giallo su cui montare il mio Ys160 me lo faccio... per l'elettrico è ancora presto per me...
che anche senza allenamento non riusciresti mai a prendermi l'ultima posizione....
per quella ci vuole classe ..........
ed io modestamente ce l'ho.............

ps. vieni a Napoli per la gara di F6A???
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Vecchio 02 febbraio 09, 12:03   #119 (permalink)  Top
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che anche senza allenamento non riusciresti mai a prendermi l'ultima posizione....
per quella ci vuole classe ..........
ed io modestamente ce l'ho.............

ps. vieni a Napoli per la gara di F6A???
Non so ancora. Dipende dagli impegni ma in linea di massima è più no che si perchè ne ho troppe da fare e le famiglia reclama
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Vecchio 02 febbraio 09, 13:50   #120 (permalink)  Top
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Grazie Marco...
puoi per favore dirmi lo spessore delle rondelle che hai messo sul lato sinistro del motore per aumentare l'incidenza a destra?

..... dimenticavo...usate la sola vite in plastica centrale per il fissaggio delle ali o l'avete sostituita con una in acciaio?

Grazie...
zappaj non è collegato   Rispondi citando
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