28 gennaio 09, 23:15 | #101 (permalink) Top | |
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29 gennaio 09, 09:50 | #102 (permalink) Top | |
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Poi ho tolto il BIC perchè pesantino, con caratteristiche uguali ma con tensione inferiore (5,5v in uscita) ai 5,9v del DPSI RV. Sarebbe stato interessante verificare in volo i consumi ma sinceramente non ne ho avuto voglia di allestire la cosa per poi smontare e sostituire col più pratico interruttore/regolatore che ho adesso.
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30 gennaio 09, 22:03 | #103 (permalink) Top |
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COLLAUDATO!!! Finalmente oggi durante una finestra di bel tempo sono corso al campo (anche perchè per sabato e domenica si prevede pioggia) e ho fatto i primi tre voli con la belva. Naturalmente massima prudenza dopo certosini controlli. Sono rimasto impressionato dalla maneggevolezza e dal motore che non avevo mai provato con il canister. Erogazione del gas ottima e minimo preciso. Soddisfazione notevole, ve lo garantisco, in volo è molto realistico, i piani mobili, tutti, sono reattivi, precisi e gestibili con facilità. Nessuna miscelazione alla radio almeno per ora. P.S.: Marco(m&m) scusa se ho anticipato, cercheremo di volare insieme con l'arrivo della bella stagione. Qualche foto di rito dopo il terzo volo (seguirà filmato): |
31 gennaio 09, 10:43 | #104 (permalink) Top | |
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01 febbraio 09, 14:19 | #105 (permalink) Top |
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Finalmente, dopo un paio di settimane di attesa causa mel tempo, ho potuto collaudare il mio Sukhoi 26 225cm. Il baricentro era a 160mm invece che i 140 consigliati per i primi voli nelle istruzioni. Dopo qualche secondo di riscaldamento motore, lascio il modello con regime motore molto tranquillo per un decollo docile che avviene dopo pochi metri. Qui la prima nota lieta. Essendo il mio primo maxi (finora i miei modelli erano tutti di classe 2x2), rimango sorpreso dalla dolcezza con cui si solleva nel tipico modo dei modelli molto grandi che finora avevo potuto ammirare solo da spettatore. Con tutte le superfici mobili settate a zero, mi accorgo subito che, a parte qualche tacca di trim a cabrare, il modello va dritto senza bisogno di correzioni su nessun asse. Una volta presa quota e fatto calare il ritmo cardiaco (ancora dopo anni il collaudo di un nuovo modello è, per fortuna, ancora un momento magico ed emozionante per me) comincio qualche prova. La prima è quella delle incidenze. Mando il modello in discesa verticale e noto con piacere che scende perfetto senza cambiare direzione, segno di un modello ben progettato ed assemblato. Faccio poi dei passaggi rettilinei per verificare l'incidenza verticale del motore ed anche qui tutto a posto. Variando lo potenza del motore, il modello non cabra ne picchia rimanendo neutro. Provo una salita a 45° e mi accorgo che il "destro" dato al motore, è sostanzialmente corretto anche se un pelino troppo. Devo dire che io seguendo il consiglio di Tonneau(???) ho aggiunto una ranella in modo da aumentare i gradi a destra ripetto a quelli dati dall'ordinata parafiamma che è già inclinata dalla fabbrica. Era presente al collaudo anche Massimo Selva il quale mi ha consigliato di lasciarlo così ed eventualmente di mettere una miscelazione manetta>deriva anche se l'imperfezione è minima e ritenendo quindi il montaggio del motore sostanzialmente corretto. Fatto questo, ho provato un paio di passaggi livellati dritti e rovesci constatando che la tendenza a scendere è praticamente indentica in entrambi gli assetti... molto bene. Forse il CG è un pelino troppo avanti e si potrebbe spostare indietro, cosa per'altro facilissima nel mio modello, avendo messo tutte le varie lipo nella posizione più avanzata possibile e non avendo sostituito la pesante ogiva da 110mm di alluminio con una più piccola e di materiale più leggero (ho visto che la Graupner fa anche in versione 95mm quelle che da sempre uso io sugli Yamada 160 in carbonio/resina a circa 20). Alla fine della giornata, ieri, ho fatto voli per un totale di circa 45 minuti. Il modello vola decisamente bene. Non ha vizi e credo che una volta messo a punto sia veramente frendly. Non ho riscontrato tendenze a scomporsi anche se strapazzato. Non stalla ne snappa e in paracadutale il "battito" di ali è piuttosto contenuto. Stringe poco i flip nonostante il picchia sia a 45° ma questo credo confermi che il CG è un pelino avanti per un 3D spinto... tutto sta a vedere quanto peggiora nel volo preciso arretrandolo. L'hovering è molto facile con un'autorità degli alettoni sul rollio notevole. Essendo un modello di una misura tuttosommato gestibile anche da soli (i modelli più grandi impongono aiutanti) si comporta da vero maxi... reattivo... ma con inerzie che creano movimenti dolci in ogni circostanza. Ho anche potuto saggiare le doti di veleggiatore perchè, a causa in un mio errore, ho fatto spegnere il motore mentre ero a quota neppure tanto alta. Beh... ha un'efficenza che da modo di atterrare in tutta sicurezza perchè plana senza problemi. Spero che i prossimi voli non mi facciano cambiare idea rispetto alle prime impressioni. Per quanto riguarda gli aspetti negativi ve ne sono 2. Il primo è che si sono rotti entrambi i cerchi delle ruote nonostante non li abbia sollecitati tanto se non per il fatto che un paio di volte, per non uscire in fondo alla pista, ho dovuto "sterzare" un po' troppo presto (potrebbe essere stato in questi frangenti che si sono rotti). L'altro è che il termoretraibile è delle stesso tipo usato da altre marche in cui tende a staccarsi la parte trasparente. Questo credo che imporrà una manutenzione costante a base di ferro da stiro e ciano... peccato. Spero di avere fatto cosa gradita...
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01 febbraio 09, 14:22 | #106 (permalink) Top | |
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01 febbraio 09, 14:32 | #108 (permalink) Top |
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| Ti rispondo meglio oggi dopo aver collaudato. Il serbatoio di scatola è da 550cc. In 7minuti di volo il mio DL50 con 22x8, consuma meno della metà (diciamo circa 220/250cc) tanto che ho fatto il pieno ogni 2 voli da 7minuti. Penso che a breve sostituirò il serbatoio con uno da 350/400cc (che dovrebbe garantire tranquillamente 10 minuti) in modo da non dovermi portare 150gr di benzina inutilmente.
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01 febbraio 09, 14:55 | #109 (permalink) Top | |
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a parte che hai fatto un resoconto tecnico da paura, io non sarei altrettanto bravo. Non ho avuto modo di testarlo in tutte le manovre ma per il coltello mi è sembrato necessaria anche a me la miscelazione di cui parli. Come consumi ti posso dire che in 2 voli da circa 6 o 7 minuti il serbatoio da 500 era quasi alla metà. Consumo elettrico al termine della giornata veramente bassissimo: l'alimentazione dell'impianto con 2 lipo da 2350mAh (ricaricate con circa 300mA), quella della centralina con una lipo da 1750mAh (ricaricata con circa 250mA) Baricentro posizionato a 155m circa. Comunque è veramente un gran modello | |
01 febbraio 09, 15:26 | #110 (permalink) Top | |
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Ti dirò che ho pefino fatto cambiare parere a Selva il quele prima sosteneva che modelli di questa stazza hanno poco senso a avrei fatto meglio a farmi il Sukhoi 29 140 Sebart con il quale è possibile partecipare all''F6A sostenendo inoltre che la misura 215/230cm AA è poco appetibille per via dei pesi e dei costi. Beh... considerato che questro modello si porta tranquillamente in volo con poco più di 1000 e una volta visto come vola e come va il DL50 ha detto che è proprio un bel modello da divertimento e che sembra volare molto bene. La prossima volta gli passo il modelo sulla CF della sua T14 e glielo faccio provare così mi da un parere di prima mano. Ieri non ho potuto perchè io sono in mode2 e lui invece in mode1.
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