Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 09, 20:57   #91 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da lucawing Visualizza messaggio
Ciao Marco,
il problema che mi pongo è che il peso totale è circa 8 kg eppure ho evitato ogni possibile appesantimento. I servi che ho usato forse influiscono un pò dal momento che pesano circa 70gr l'uno. Forse anche il DA sarà un pelo più pesante del DL? Oggi volevo collaudarlo ma il tempo non aiutava.

Lo collauderai a Vergiano?
Certamente se tutti i tuoi 5 servi principali pesano 70gr, solo li recupero 40gr perchè i miei pesano 62gr l'uno. Non so se tu hai messo un servo anche sulla farfalla dello starter. Io non l'ho fatto e ho usato un semplice rinvio facilmente attivabile dalla grande apertura frontale della naca (a motore spento ovviamente ).
Forse anche le mie lipo pesano un po meno delle tue visto che sono 2 da 1200 e una da 1800 per la centralina motore. ad occhio mi pare che tu abbia usato capacità maggiori e quindi è lecito pensare a qualche grammo anche li. Per il resto sinceramente non capisco dove hai preso il resto del peso... io no ho messo nessun adesivo ma non credo proprio che la differenza stia li... . Ho la rx Futaba fasst da 7ch che è microscopica... poi non mi viene in mente nient'altro.
Inoltre non ho usato centraline per i servi ma solo l'interruttore/regolatore della Emcotec.
Comunque se è vero che 7.7kg sono meglio di 8.0kg è anche vero che sei comunque ad un peso assolutamente normale per un modello di quella classe e perfettamente in linea con altri modell simili anche di produttori più blasonati.

Il collaudo come ho già detto lo avrei dovuto fare già sabato scorso proprio a Vergiano (ci sei già venuto?) ma c'è stata nebbia e la domenica non potevo io . Ieri e oggi ha sempre piovuto senza contare che il fiume è in grande piena e sinceramente non mi piace fare un collaudo in quelle condizioni... se per qualsiasi ragione finisco fuori pista il modello non lo ritrovo più perchè tutto il letto del fiume è occupato dall'acqua con corrente fortissima. Certo se ci fosse stato il sole magari quello sarebbe stato il problema minore.
Confido che il prossimo finesettimana potrò finalmente portarlo in volo.

PS- Approfitto per fare una domanda. visto che non ho centralina ma l'interruttore/regolatore elettrinico Emcotec che ha 2 uscite, ho messo una nella ricevente e l'altra, tramite una Y collegata al servo della deriva che è il più grosso da 24kg. Non ho trovato datasheet o dati sulla rx Futaba 617. Essendo di dimensioni molto piccole volevo essere sicuro che elettronicamente fosse adeguata per la corrente che i servi le impongono.
Qualcuno sa qualcosa in merito?

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 09, 00:44   #92 (permalink)  Top
User

L'avatar di marco2

Data registr.: 04-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
In maniera un poco inaspettata sono riuscito a mettere le mani sul modello in questione e sul motore DL50. Lo sto montando e posso dirti che mi sembra di poter confermare che è proprio ben fatto, robusto e sufficentemente leggero. Il DL si adatta alla perfezione. Io l'ho montato a testa in giù e basta un piccola modifica al barilotto originale per farlo stare all'interno della naca motore senza fare fori aggiuntivi.
Servi montati:
Motore Hs475hb
Deriva Hs7955TG
Alettoni Hs985mg
Elevatore Hs945mg (provvisoriamente)

Alimentazione Emcotec DPSI micro RV (o BIC sono indeciso)
Interruttore meccanico per batterie motore...

non vedo l'ora di provarlo in volo... manca ancora poco. spero solo che il tempo migliori perchè qui a Rimini fa un freddo cane!
Scusa la domanda ma con questa configurazione di servi potrebbe esserci il rischio di un eccessivo assorbimento sulla ricevente?
Se non ho capito l'interruttore emcotec va ad alimentare solo 1 dei servi e gli altri caricano tutti sulla rx?
marco2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 09, 01:07   #93 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da marco2 Visualizza messaggio
Scusa la domanda ma con questa configurazione di servi potrebbe esserci il rischio di un eccessivo assorbimento sulla ricevente?
Se non ho capito l'interruttore emcotec va ad alimentare solo 1 dei servi e gli altri caricano tutti sulla rx?
No, assolutamente, 6 servi di quella potenza e non tutti digitali non danno nessun problema alla ricevente. Io su un modello vado con 4 digi da 11kg, 1 digi da 15 kg, 1 digi da 4 kg ed un analogico da 4 kg senza problemi.
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 09, 10:08   #94 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
Era un piccolo dubbio che mi era venuto. sono abbasaza sicuro che la R617 (ricevente futaba Fasst a 7ch) non abbia limitazioni grandi negli assorbimenti che può sopportare. il fatto è che il modulo 2.4 e la rx l'ho comprata da un mio amico che l'aveva presa ma mai usata. siccome me l'ha data senza scatola della RX, non ho potuto vedere se sono indicati dei limiti. Non ho trovato nulla neppure nei vari siti Futaba. Credo che una ricevente da 7ch seppure piccola dovrebbe essere costruita da mamma Futaba con una ridondannza sufficente per potergli collegare tutti 7 i servi di dimensioni grandi e con riserva abbondante di sicurezza. D'altra parte avere una conferma di ciò non sarebbe stato male.
il collegamento che ho fatto io è molto semplice. Il rgolatore Emcotec ha una uscita che si sdoppia in parallelo. Una l'ho inserita nella ricevente. L'altra visto che oltretutto non c'erano più canali liberi, l'ho messa tramite una Y nel servo più "tosto" ma senza eliminare il filo del positivo collegatto alla ricevente. In pratica quel servo vien alimentato in parallelo sia dal regolatore che dalla ricevente. Siccome però la corrente "passa" dove trova meno resistenza è ovvio che la maggior parte della corrente assorbita dal quel servo non passarà dalla ricevente in questo modo gravata di un po' meno carico.

Vecchio 28 gennaio 09, 10:08   #95 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
No, assolutamente, 6 servi di quella potenza e non tutti digitali non danno nessun problema alla ricevente. Io su un modello vado con 4 digi da 11kg, 1 digi da 15 kg, 1 digi da 4 kg ed un analogico da 4 kg senza problemi.
Sempre con la mia ricevente?

Vecchio 28 gennaio 09, 14:56   #96 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-06-2008
Ciao Marco,
può essere utile un chiarimento su come si vanno a distribuire gli assorbimenti ?
Ciao
Renzo
Vecchio 28 gennaio 09, 15:39   #97 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
Ciao Marco,
può essere utile un chiarimento su come si vanno a distribuire gli assorbimenti ?
Ciao
Renzo
Certamente se potessi dare una piccola spiegazione su assorbimenti e risvolti nell'installazione dei vari componenti non sarebbe affatto male. Magari avessi voglia di farlo! Al limite fallo aprendo un tread nella sezione Radiocomandi. Se lo fai dammi subito il link o metti un messaggio in questo tread col link al nuovo...

Vecchio 28 gennaio 09, 15:51   #98 (permalink)  Top
User

L'avatar di marco2

Data registr.: 04-12-2005
Citazione:
Certamente se potessi dare una piccola spiegazione su assorbimenti e risvolti nell'installazione dei vari componenti non sarebbe affatto male. Magari avessi voglia di farlo! Al limite fallo aprendo un tread nella sezione Radiocomandi. Se lo fai dammi subito il link o metti un messaggio in questo tread col link al nuovo...
In effetti sarebbe utile ed interessante, anche perchè non mi sebra che, di solito, le istruzioni dei servi o delle rx contengano dati sull'assorbimento.
marco2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 09, 16:39   #99 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
In effetti sarebbe utile ed interessante, anche perchè non mi sebra che, di solito, le istruzioni dei servi o delle rx contengano dati sull'assorbimento.
Forse qualche casa rende pubblici i datasheet ma io nelle istruzioni ho sempre visto solo i dati relativi a forza e velocità. Ad ogni modo i consumi si possono facilmente trovare con un amperometro o semplici attrezzini come questo che uso io. Tenete presente che non è uno strumento professionale che da valori precisi fino ad un certo punto. I picchi molto rapidi non li rileva pur tuttavia serve certamente per farsi un'idea di massima.
Questo è uno che serve sopratutto per motori elettrici molto semplice e poco costoso ma per questo specifico uso anche un normalissimo multimetro può bastare.
http://safalero.go2000.it/popimg2.as...es/MP92549.jpg

Vecchio 28 gennaio 09, 23:09   #100 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Sempre con la mia ricevente?
No, rispondevo a Marco2 (l'altro Marco) e pensavo si riferisse ad una ricevente generica.
Io su questa configurazione ho una SMC19 Ds , ma non credo ci siano grosse differenze tra una ricevente e l'altra, perlomeno quelle di buona qualità.
Forse Re60cnc sa darci notizie più precise.
Comunque una volta feci una prova su un Funtana 140 che aveva 5 digi da 11 kg (JR 8411) ed un analogico per il motore e muovendo tutti i servi contemporaneamente il tester segnava dei picchi di max 3 Ah.

Ultima modifica di Jumpa : 28 gennaio 09 alle ore 23:12
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks