25 gennaio 09, 20:57 | #91 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
| Citazione:
Forse anche le mie lipo pesano un po meno delle tue visto che sono 2 da 1200 e una da 1800 per la centralina motore. ad occhio mi pare che tu abbia usato capacità maggiori e quindi è lecito pensare a qualche grammo anche li. Per il resto sinceramente non capisco dove hai preso il resto del peso... io no ho messo nessun adesivo ma non credo proprio che la differenza stia li... . Ho la rx Futaba fasst da 7ch che è microscopica... poi non mi viene in mente nient'altro. Inoltre non ho usato centraline per i servi ma solo l'interruttore/regolatore della Emcotec. Comunque se è vero che 7.7kg sono meglio di 8.0kg è anche vero che sei comunque ad un peso assolutamente normale per un modello di quella classe e perfettamente in linea con altri modell simili anche di produttori più blasonati. Il collaudo come ho già detto lo avrei dovuto fare già sabato scorso proprio a Vergiano (ci sei già venuto?) ma c'è stata nebbia e la domenica non potevo io . Ieri e oggi ha sempre piovuto senza contare che il fiume è in grande piena e sinceramente non mi piace fare un collaudo in quelle condizioni... se per qualsiasi ragione finisco fuori pista il modello non lo ritrovo più perchè tutto il letto del fiume è occupato dall'acqua con corrente fortissima. Certo se ci fosse stato il sole magari quello sarebbe stato il problema minore. Confido che il prossimo finesettimana potrò finalmente portarlo in volo. PS- Approfitto per fare una domanda. visto che non ho centralina ma l'interruttore/regolatore elettrinico Emcotec che ha 2 uscite, ho messo una nella ricevente e l'altra, tramite una Y collegata al servo della deriva che è il più grosso da 24kg. Non ho trovato datasheet o dati sulla rx Futaba 617. Essendo di dimensioni molto piccole volevo essere sicuro che elettronicamente fosse adeguata per la corrente che i servi le impongono. Qualcuno sa qualcosa in merito?
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
28 gennaio 09, 00:44 | #92 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-12-2005 Residenza: ENNA
| Citazione:
Se non ho capito l'interruttore emcotec va ad alimentare solo 1 dei servi e gli altri caricano tutti sulla rx? | |
28 gennaio 09, 01:07 | #93 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
| No, assolutamente, 6 servi di quella potenza e non tutti digitali non danno nessun problema alla ricevente. Io su un modello vado con 4 digi da 11kg, 1 digi da 15 kg, 1 digi da 4 kg ed un analogico da 4 kg senza problemi.
|
28 gennaio 09, 10:08 | #94 (permalink) Top | |
| Citazione:
il collegamento che ho fatto io è molto semplice. Il rgolatore Emcotec ha una uscita che si sdoppia in parallelo. Una l'ho inserita nella ricevente. L'altra visto che oltretutto non c'erano più canali liberi, l'ho messa tramite una Y nel servo più "tosto" ma senza eliminare il filo del positivo collegatto alla ricevente. In pratica quel servo vien alimentato in parallelo sia dal regolatore che dalla ricevente. Siccome però la corrente "passa" dove trova meno resistenza è ovvio che la maggior parte della corrente assorbita dal quel servo non passarà dalla ricevente in questo modo gravata di un po' meno carico.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
28 gennaio 09, 15:39 | #97 (permalink) Top |
| Certamente se potessi dare una piccola spiegazione su assorbimenti e risvolti nell'installazione dei vari componenti non sarebbe affatto male. Magari avessi voglia di farlo! Al limite fallo aprendo un tread nella sezione Radiocomandi. Se lo fai dammi subito il link o metti un messaggio in questo tread col link al nuovo...
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" |
28 gennaio 09, 15:51 | #98 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-12-2005 Residenza: ENNA
| Citazione:
| |
28 gennaio 09, 16:39 | #99 (permalink) Top | |
| Citazione:
Questo è uno che serve sopratutto per motori elettrici molto semplice e poco costoso ma per questo specifico uso anche un normalissimo multimetro può bastare. http://safalero.go2000.it/popimg2.as...es/MP92549.jpg
28 gennaio 09, 23:09 | #100 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
| No, rispondevo a Marco2 (l'altro Marco) e pensavo si riferisse ad una ricevente generica. Io su questa configurazione ho una SMC19 Ds , ma non credo ci siano grosse differenze tra una ricevente e l'altra, perlomeno quelle di buona qualità. Forse Re60cnc sa darci notizie più precise. Comunque una volta feci una prova su un Funtana 140 che aveva 5 digi da 11 kg (JR 8411) ed un analogico per il motore e muovendo tutti i servi contemporaneamente il tester segnava dei picchi di max 3 Ah. Ultima modifica di Jumpa : 28 gennaio 09 alle ore 23:12 |
Bookmarks |
| |