Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 08, 17:53   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcoplane

Data registr.: 22-10-2008
Question problema baricentro extra 2.3 m

ciao a tutti, io ho un extra 330L da 2.3 metri comprato da mattfly( per intenderci quello con la colorazione nera bianca e gialla)con montato un dl50 . Come mai se staticamente il modello è perfettamente bilanciato anzi, un qualcosina picchiato, quando sn in fase d'atterraggio cioè quando tolgo motore mi cabra come un animale? il problema lo presenta come ho detto solo quando la velocità è bassa infatti a tutto motore o anche a metà il modello è perfettamente dritto. qualcuno può aiutarmi??vorrei avere anche qualche vostro giudizio sul tipo di modello nel caso qualcuno lo possedesse. grazie a presto
marcoplane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 08, 18:17   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alfredo79

Data registr.: 04-09-2007
Hai il motore troppo picchiato!
Alfredo79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 08, 18:33   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcoplane

picchiato?intendi rivolto verso il basso?
Vecchio 20 dicembre 08, 18:39   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Alfredo79

Data registr.: 04-09-2007
Si,intendo verso il basso.
In teoria adesso in volo livellato ti dovresti trovare la parte mobile dell' evevatore trimmato un po a cabrare per far si che avanzi senza perdere quota.
Alfredo79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 08, 13:11   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcoplane

ho fatto un pò di prove e misurazioni: l'ala aveva l'incidenza sbagliata, era con incidenza posivita e come se non bastasse le due semi ali erano con incidenze positive diverse!!..
ora ho messo le due semi ali a zero rispetto ai piani di coda e ho portato il motore a zero(mantenendolo comunque inclinato a destra).
Ho fatto il volo di collaudo ma niente da fare il modello quando tolgo motore cabra da solo, anche se però un pò meno rispetto a prima... qualcuno ha qualche idea da propormi per provare a metterlo a posto???
Vecchio 28 dicembre 08, 14:09   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da marcoplane Visualizza messaggio
ho fatto un pò di prove e misurazioni: l'ala aveva l'incidenza sbagliata, era con incidenza posivita e come se non bastasse le due semi ali erano con incidenze positive diverse!!..
ora ho messo le due semi ali a zero rispetto ai piani di coda e ho portato il motore a zero(mantenendolo comunque inclinato a destra).
Ho fatto il volo di collaudo ma niente da fare il modello quando tolgo motore cabra da solo, anche se però un pò meno rispetto a prima... qualcuno ha qualche idea da propormi per provare a metterlo a posto???
dai un po' di incidenza positiva al motore.
Inizia con una rondella e prova.
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 08, 19:28   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcoplane

intendi dire puntare il motore verso l'alto?
Vecchio 28 dicembre 08, 19:50   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da marcoplane Visualizza messaggio
intendi dire puntare il motore verso l'alto?
Si, prova un po' per volta fino a quando trovi la posizione giusta
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 08, 23:35   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di f.alberto

Data registr.: 01-04-2006
Premetto che mi sono avvicinato agli acrobatici da pochi mesi e dopo parecchi problemi con l'edge della rcs(vedi mie vecchie discussioni)finalmente il modello dopo mesi di prove atterraggi del ca@@o stalli d'ala paurosi ecc...ecc...oggi ha volato a dir poco meravigliosamente, il problema lo scoperto grazie ad un amico di questo magnifico forum che mi ha detto di controllare la CMA e così abbiamo scoperto che il modello aveva il CG del manuale totalmente sbagliato, loro come CG davano 9.5 cm invece calcolandolo risulta a 7 cm.
Uno dei problemi era quello che descrivi tu quando toglievo motore per l'atterraggio cabrava, calcola se il CG è giusto.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 08, 11:41   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcoplane

Grazie delle preziose informazioni,ho anch'io calcolato il punto esatto del baricentro e sono giusto.Ma sto aereo continua solo quando tolgo gas a salire fino allo stallo.Adesso provero' cambiando l'inclinazione del motore...Speriamo in bene visto quello che costa un modello cosi pronto al volo,sono leggermente alterato
Rispondi

Bookmarks