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Vecchio 03 gennaio 09, 10:58   #31 (permalink)  Top
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se lo metto in rovescio sotto motore si comporta discretamente,devo comunque accompagnarlo un pò con il picchia come penso sia giusto che sia..appena il tempo lo permette andrò a provarlo così vi dirò bene cosa c***o fa..
bene, prova a fare in rovescio quello che fai in volo livellato dritto: mettilo sotto motore, nota quanto picchia gli devi dare, poi leva motore e guarda come si comporta.
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Vecchio 03 gennaio 09, 19:20   #32 (permalink)  Top
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ciao a tutti ragazzi

volevo cominciare dicendo una cosa. modelli della mattfly ne ho avuti 3 e tutti e 3 volano benissimo.
a me sembra tanto che ci stiamo un attimino confondendo le idee.
l'amico marcoplane secondo me oramai ha perso il filo delle prove che sta facendo .

se il centraggio è giusto come dice lui ed il modello è leggermente picchiato, allora non ci stanno le problematiche che dice lui, forse ci sono da controllare i trimmaggi un po meglio ed i pesi come gia detto da altri.
per quanto riguarda la costruzione dei modelli della mattfly, sono fatti con incastri precisissimi che lasciano poco spazio agli errori, a meno che non si vada a modificare qualcosa.
inoltre un modello 3d come gia detto deve volare leggermente cabrato ed in fase di atterraggio appena si toglie gas è chiaro che tenda ad alzare il muso e dopo un poco a stallare. Mi sembra un comportamento correttissimo.
poi se vuoi un modello che atterri come un farfallone metti perso in punta e vedrai che begli atterraggi.
al massimo lo porti sul mio campo di volo e te lo settiamo noi
tonneau non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 09, 19:46   #33 (permalink)  Top
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baricentro

scusate ragazzi io penso che sia un grande modello il problema è solo nel posizionare i pesi al posto giusto , per fare questo portare il modello in quota metterlo a volo orizzontale ,poi volo rovescio e togliere motore in questo modo si puo vedere se il modello a problemi di baricentraggio ( se picchia o cabra) poi dopo averlo bilanciato come si desidera si passa all'incidenza del motore per farlo volare dritto questa incidenza va fatta a metà gas e a tutto gas, secondo me questo modello deve essere solo bilanciato ( anche se si dovranno aggiungere grammi per farlo).
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Vecchio 04 gennaio 09, 12:56   #34 (permalink)  Top
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ciao a tutti ragazzi

volevo cominciare dicendo una cosa. modelli della mattfly ne ho avuti 3 e tutti e 3 volano benissimo.
a me sembra tanto che ci stiamo un attimino confondendo le idee.
l'amico marcoplane secondo me oramai ha perso il filo delle prove che sta facendo .

se il centraggio è giusto come dice lui ed il modello è leggermente picchiato, allora non ci stanno le problematiche che dice lui, forse ci sono da controllare i trimmaggi un po meglio ed i pesi come gia detto da altri.
per quanto riguarda la costruzione dei modelli della mattfly, sono fatti con incastri precisissimi che lasciano poco spazio agli errori, a meno che non si vada a modificare qualcosa.
inoltre un modello 3d come gia detto deve volare leggermente cabrato ed in fase di atterraggio appena si toglie gas è chiaro che tenda ad alzare il muso e dopo un poco a stallare. Mi sembra un comportamento correttissimo.
poi se vuoi un modello che atterri come un farfallone metti perso in punta e vedrai che begli atterraggi.
al massimo lo porti sul mio campo di volo e te lo settiamo noi
anche io pensavo che tutti i modelli 3D appena si toglie motore salgono fino allo stallo,ma quest'opinione me l'ha fatta cambiare lo yak 54 da 2,6m di rcmodell che al massimo è livellato e al minimo scende e perde quota come giusto che sia! inoltre le prove che ho fatto sono molte ma hanno portato sempre allo stesso risultato! adesso devo solo provare a volare con 500g che ho messo in punta e vedremo come va..meno male che ho lo yak che mi consola!!!
marcoplane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 09, 13:52   #35 (permalink)  Top
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anche io pensavo che tutti i modelli 3D appena si toglie motore salgono fino allo stallo,ma quest'opinione me l'ha fatta cambiare lo yak 54 da 2,6m di rcmodell che al massimo è livellato e al minimo scende e perde quota come giusto che sia! inoltre le prove che ho fatto sono molte ma hanno portato sempre allo stesso risultato! adesso devo solo provare a volare con 500g che ho messo in punta e vedremo come va..meno male che ho lo yak che mi consola!!!
Un modello 3D ben centrato, sia di baricentro che di incidenze,una volta allineato alla pista, può essere portato in atterraggio solo modulando il motore, senza toccare il cabra.
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Vecchio 04 gennaio 09, 14:38   #36 (permalink)  Top
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Un modello 3D ben centrato, sia di baricentro che di incidenze,una volta allineato alla pista, può essere portato in atterraggio solo modulando il motore, senza toccare il cabra.
Esatto sono d'accordo con te,infatti lo yak si comporta cosi,come anche un altro extra 300 s che ho.Volevo aggiungere che in seguito ai contatti che ho avuto con mattfly chiedendo spiegazioni,magicamente sono cambiate sul sito le caratteristiche del modello (peso odv e motorizzazione)questo mi fa pensare.Inoltre i problemi che ho non dipendono solo da un cattivo posizionamento di pesi,perche' non mi sembra normale che un modello per volare discretamente debba avere un bilanciamento statico tremendamente picchiato.In questi giorni ho parlato con una persona che ha comprato il mio stesso modello e per farlo volare ha dovuto mettere nel supporto motore 450 gr.le batterie,ed anche il serbatoio,altrimenti anche il suo era impossibile portarlo a terra...
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Vecchio 04 gennaio 09, 15:11   #37 (permalink)  Top
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Esatto sono d'accordo con te,infatti lo yak si comporta cosi,come anche un altro extra 300 s che ho.Volevo aggiungere che in seguito ai contatti che ho avuto con mattfly chiedendo spiegazioni,magicamente sono cambiate sul sito le caratteristiche del modello (peso odv e motorizzazione)questo mi fa pensare.Inoltre i problemi che ho non dipendono solo da un cattivo posizionamento di pesi,perche' non mi sembra normale che un modello per volare discretamente debba avere un bilanciamento statico tremendamente picchiato.In questi giorni ho parlato con una persona che ha comprato il mio stesso modello e per farlo volare ha dovuto mettere nel supporto motore 450 gr.le batterie,ed anche il serbatoio,altrimenti anche il suo era impossibile portarlo a terra...
Torniamo sempre al vecchio problema:
Se hai fatto i calcoli giusti nel calcolare la CMA ed il baricentro, se le incidenze alari e dei piani di quota sono a 0, il modello DEVE volare dritto sia sotto motore , sia togliendolo.
Se si comporta in modo diverso nei due casi, è solo questione di incidenza del motore.
Se lo ha i bilanciato secondo i calcoli ed aggiungi ulteriore (parecchio) peso in punta, probabilmente avrai dei buoni atterraggi, ma le caratteristiche di volo 3D del modello saranno compromesse, perchè il modello sarà picchiato tantissimo.
Tieni presente che io ho un extra composite arf 212 che pesa 7.3 kg ed è un po' un mattoncino rispetto alla sua superficie alare (è per quello che ridevo quando si diceva che il 2x2 è il 2 m. più leggero in circolazione), quindi non dovrebbe essere sensibilissimo allo spostamento dei pesi, però solo spostando le 2 batterie lipo (120 g.) di circa dieci centimetri, da appena avanti la baionetta ad appena dietro, varia notevolmente il centraggio, le caratteristiche di volo (entrata in hovering, paracadutale ecc.) e di atterraggio. E' per questo che a me picchiare il modello con ulteriori 500 g. dopo averlo centrato correttamente sembra una pazzia.
Fai la prova volo dritto/volo rovescio: se il modello togliendo motore in volo dritto sale, ed in volo rovescio scende, è l'incidenza del motore (troppo picchiato).
Se sale in tutti e due i casi, è sbagliato il centraggio statico (troppo cabrato).

Spero di essermi capito
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Vecchio 04 gennaio 09, 15:30   #38 (permalink)  Top
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Ti sei spiegato benissimo e faro' tesoro dei tuoi consigli oltre che a metterli in pratica il prima possibile.Ancora grazie,vi faro' sapere
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Vecchio 04 gennaio 09, 15:35   #39 (permalink)  Top
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ti sei spiegato benissimo,non appena effettuo la prova ti scrivo com'è andata,speriamo in bene perchè non mi dispiacerebbe neanche trovare una quadra!!
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Vecchio 04 gennaio 09, 17:06   #40 (permalink)  Top
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il mio parere

ciao a tutti ho letto un pò il tutto, e volevo dire che condivido quello detto da tex3d ,anche perchè quel modello l'abbiamo collaudato insieme e pilotandolo faceva un harrier e un hovering da paura nonostante fosse picchiato , certo se fosse stato un 2,mt era dura i suoi bei 30 centimetri in più di ala anno fatto la differenza specialmente nell harrier , come gia detto da tex concordo sul fatto che ci vuole un bel 85 il 50 per un 2,30 per il 3d e insufficente, infatti l'hovering lo faceva a paletta e chi fa 3d sa benissimo che il giusto settaggio e massimo a metà gas per l'hovering, poi comunque nessuno a menzionanto anche le doti di volo personali perchè con un pò di pollici seri tutto inizia a girare meglio approposito volevo dire a jumpa ma dopo tuti sti paroloni come sei messo a pollici non sarai mica uno dei soliti periti aereonautici che poi non mi fanno volare neanche uno schiumino ? spero di no grazie ciao
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