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Vecchio 01 gennaio 09, 02:20   #21 (permalink)  Top
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A parte che quel modello non e' un 2m, ma bensi' 2,30,piccola differenza O no?
No, è comunque un classe 2 m./50 cc, che sia 2.05, 2.13 o 2.30 cambia veramente poco.
500 g. in punta su di un modello simile, nato per fare 3D, quindi con la necessità di essere il più leggero possibile, come ho già detto denotano o un progetto non proprio azzeccato o un modello particolarmente sfortunato nella distribuzione dei pesi dei materiali.
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Vecchio 01 gennaio 09, 13:33   #22 (permalink)  Top
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ragazzi se il modello è un 3d deve essere per forza cabrato, secondo me ,il problema è solo il bilanciamento, quindi spostate tutto in avanti, poi nell'atterraggio
picchiate col trim il modello e vedi che va meglio, comunque quel modello secondo le mie opinioni deve atterrare un pò piu velocemente.
emilio-strong non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 09, 16:16   #23 (permalink)  Top
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ok,allora credo proprio che sia stato sbagliato questo modello in fase di costruzione.peccato,vorrà dire che metterò peso in punta e cercherò di volare così..un'altra domanda,avendolo preso da mattfly,non è che tutti i maxi 3d di mattfly hanno questo problema??
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Vecchio 02 gennaio 09, 22:05   #24 (permalink)  Top
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ok,allora credo proprio che sia stato sbagliato questo modello in fase di costruzione.peccato,vorrà dire che metterò peso in punta e cercherò di volare così..un'altra domanda,avendolo preso da mattfly,non è che tutti i maxi 3d di mattfly hanno questo problema??
Marco ti dico la mia opinione sul tuo modello, l'Extra in questione non e' nato male o progettato peggio ma solo venduto con dati errati. Sono convinto che non e' un classe 50cc ma di cilindrata leggermente superiore ecco come si spiega quel MEZZO CHILOGRAMMO che manca. Cio' non toglie che possa volare bene anche con 50cc e 500 gr di peso in piu'. dico questo anche perche' con il DA 50 il modello arriva a pesare oltre 9 kg (daltronde e' sempre un 2.3 cugino del 2.6 e lontanissimo parente del 2m) Capisci anche tu che un motore piu' potente sarebbe necessario. Comunque non ti devi scoraggiare perche' una volta bilanciato ti divertira' molto, ci farai un po' di tutto certo non avrai una riserva di motore esuberante nel 3d ma si puo' fare. Per quanto riguarda i modelli di MF (ne ho avuti molti) posso dirti che in generale sono dei buoni prodotti. Tieni presente che spesso anche con modelli di "marca" bisogna correggere, sistemare, modificare qualcosa figurati con prodotti "pesantemente" made in Cina. Ciao
__________________
Extra 330 3m. C-Arf DA150 - Ultimate M.F. DA150 - Katana Krill DA100 - Sukhoi h9 DA 85 - Double Vision DA50 -
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Vecchio 02 gennaio 09, 22:19   #25 (permalink)  Top
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Marco ti dico la mia opinione sul tuo modello, l'Extra in questione non e' nato male o progettato peggio ma solo venduto con dati errati. Sono convinto che non e' un classe 50cc ma di cilindrata leggermente superiore ecco come si spiega quel MEZZO CHILOGRAMMO che manca. Cio' non toglie che possa volare bene anche con 50cc e 500 gr di peso in piu'. dico questo anche perche' con il DA 50 il modello arriva a pesare oltre 9 kg (daltronde e' sempre un 2.3 cugino del 2.6 e lontanissimo parente del 2m) Capisci anche tu che un motore piu' potente sarebbe necessario. Comunque non ti devi scoraggiare perche' una volta bilanciato ti divertira' molto, ci farai un po' di tutto certo non avrai una riserva di motore esuberante nel 3d ma si puo' fare. Per quanto riguarda i modelli di MF (ne ho avuti molti) posso dirti che in generale sono dei buoni prodotti. Tieni presente che spesso anche con modelli di "marca" bisogna correggere, sistemare, modificare qualcosa figurati con prodotti "pesantemente" made in Cina. Ciao
Questo è solo un tuo parere o hai avuto il modello in questione, o qualcuno che conosci ha questo modello?
Perchè i dati di targa del modello danno in ODV 7,3 kg. Supponendo che siano ottimistici possiamo arrivare a 8 kg.
In questo caso il modello è cugino (di 1° grado) del 2 m e lontanissimo parente del 2,6 che dovrebbe pesare in ODV sui 12,5 kg.
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Vecchio 03 gennaio 09, 00:19   #26 (permalink)  Top
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Questo è solo un tuo parere o hai avuto il modello in questione, o qualcuno che conosci ha questo modello?
Perchè i dati di targa del modello danno in ODV 7,3 kg. Supponendo che siano ottimistici possiamo arrivare a 8 kg.
In questo caso il modello è cugino (di 1° grado) del 2 m e lontanissimo parente del 2,6 che dovrebbe pesare in ODV sui 12,5 kg.
Certo che questo e' un mio parere mi sembra di averlo anche sottolineato, comunque e' sempre il parere di chi la' pilotato e conosciuto abbastanza da poter dare dati certi. Ma dimmi.... tu veramente pensi che un 2.3 in legno(molto riproduzione) 4 servi ali,2(opzionale)direzionle ec. ec. possa pesare in ODV 7.3/8 kg???? Ho avuto l'Extra 2x2 della C.A. con DA50 pesava se non sbaglio 7.2/7.3 forse il 2m benzina piu leggero in giro. Ecco in base a tutto questo ho espresso il mio parere. Puo' bastare?
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Vecchio 03 gennaio 09, 00:32   #27 (permalink)  Top
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Il baricentro lo si controlla a motore spento (al minimo ..).

Poi si agisce sugli angoli del motore perche' col variare del regime di rotazione non ci siano scompensi.

Prima di tutto pero' va verificatop il Diedro longitudinale, che deve essere come da progetto. Se non indicato su un acrobatico andrei su 0°

L'eventuale peso da aggiungere (sul muso o in coda) serve a compensare eventuali differenze rispetto al progetto (moore diverso, servi diversi, amgari in coda), verniciatura piu' pesante ....

Il baricentro deve cadere in una determinata posizione, se ci vuole peso lo si mette o si spostano i componenti per metterne il meno possibile
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Vecchio 03 gennaio 09, 00:52   #28 (permalink)  Top
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Il baricentro lo si controlla a motore spento (al minimo ..).

Poi si agisce sugli angoli del motore perche' col variare del regime di rotazione non ci siano scompensi.

Prima di tutto pero' va verificatop il Diedro longitudinale, che deve essere come da progetto. Se non indicato su un acrobatico andrei su 0°

L'eventuale peso da aggiungere (sul muso o in coda) serve a compensare eventuali differenze rispetto al progetto (moore diverso, servi diversi, amgari in coda), verniciatura piu' pesante ....

Il baricentro deve cadere in una determinata posizione, se ci vuole peso lo si mette o si spostano i componenti per metterne il meno possibile
Grazie
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Vecchio 03 gennaio 09, 01:05   #29 (permalink)  Top
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Certo che questo e' un mio parere mi sembra di averlo anche sottolineato, comunque e' sempre il parere di chi la' pilotato e conosciuto abbastanza da poter dare dati certi. Ma dimmi.... tu veramente pensi che un 2.3 in legno(molto riproduzione) 4 servi ali,2(opzionale)direzionle ec. ec. possa pesare in ODV 7.3/8 kg???? Ho avuto l'Extra 2x2 della C.A. con DA50 pesava se non sbaglio 7.2/7.3 forse il 2m benzina piu leggero in giro. Ecco in base a tutto questo ho espresso il mio parere. Puo' bastare?
Beh, se mi dici che il 2X2 C.arf è il 2 m. più leggero in giro può bastare ed anche avanzare...
Comunque, hai capito o non hai capito che marcoplane il modello lo ha già centrato staticamente nel modo corretto?
Che poi ci abbia messo 500 g o una tonnellata per equilibrarlo,per ora non ce ne po' fregà de meno, eventualmente entrerebbe in gioco la potenza del motore per fare un buon 3D, ma in questo momento il punto che ci interessa è che dal volo livellato, se togli motore il modello cabra.
E tu che fai? gli metti altri 500 g. di peso in punta?
Complimenti !

A proposito Marco, tra tutte 'ste chiacchiere mi sono dimenticato di chiederti una cosa:
se sotto motore in volo livellato e trimmato lo metti in rovescio, cosa succede?

Ultima modifica di Jumpa : 03 gennaio 09 alle ore 01:11
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Vecchio 03 gennaio 09, 10:39   #30 (permalink)  Top
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se lo metto in rovescio sotto motore si comporta discretamente,devo comunque accompagnarlo un pò con il picchia come penso sia giusto che sia..appena il tempo lo permette andrò a provarlo così vi dirò bene cosa c***o fa..
marcoplane non è collegato   Rispondi citando
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