30 dicembre 08, 13:47 | #41 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-10-2006 Residenza: Messina
Messaggi: 117
|
Grazie, il mio era un dubbio che mi attanagliava... ho notato tra l'altro che ultimamente si deve essere scarburato a livello di minimo. In pratica, mentre volo, se sto troppo al minimo (per esempio in una picchiata) al momento di riattaccare tende a spegnersi. Devo togliere completamente gas e riattaccare MOOOLTO lentamente. Cosa può essere? Cosa devo regolare? Se è la pompa, in che verso va girata? Grazie Ciao |
30 dicembre 08, 14:49 | #42 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.393
| Citazione:
Una sessione di voli (4) peserebbe quindi non meno di 20 euro.... Ho i brividi, essendo abituato al 200 os (e allo stesso 140 sport yamada, piuttosto parco nei consumi se si usa il motore con "giudizio"). Attendiamo fiduciosi la versione CDI.... | |
30 dicembre 08, 15:30 | #43 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
| Citazione:
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
30 dicembre 08, 15:35 | #44 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
| Citazione:
Di certo se la versione CDI migliorasse questo aspetto allora si avrebbe il motore perfetto. Potente Leggero Affidabile Pulito Parco nei consumi Ecchevvoletedippiù???
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
01 gennaio 09, 12:08 | #47 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
| Citazione:
Se la nuova accensione CDI portasse i consumi e l'utilizzo di nitro e olio ai livelli dichiarati non ce ne sarebbe per nessuno... nemmeno per i tuoi OS caro Giorgio!!!
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
01 gennaio 09, 14:22 | #48 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.393
|
Eh sì....(speriamo però che il costo non sia proibitivo) Però non ho capito la "pulizia": con tutti gli OS (4t) modello fresco di bucato, con il 200 giuro che manco gli faccio una veloce passata... (te lo raccomando lo yamadino, peraltro gran motorello). Tanti cari auguri a Marco, Gio e a tutti gli amici del forum |
02 gennaio 09, 10:43 | #49 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
| Citazione:
Non ho mai visto un motore più pulito degli Yamada perchè il carter è "stagno" e l'unico olio che può uscire è dalla mamitta. Non c'è neppure il riflusso di miscela dallla farfalla del carburatore in quanto (almeno le versioni DZ 140/160/170) a livello della farfalla, hanno solo aria. La miscela infatti è aggiunta ad iniezione direttamente nella testata. In pratica tutto il carter motore è sempre perfettamente asciutto e senza l'ombra di unto. Quando vedevo i miei amici di F3A sempre tutti puliti, con radio senza traccia di unto mi chiedevo come facevano... ora lo so . Storicamente invece tutti gli OS 4T per lubrificare valvole e bilanceri usano la tecnica di lasciar uscire una minima parte di miscela oleosa dal coperchio valvole in modo da creare un piccolo flusso lubrificante. Non a caso gli Os non hanno guarnizione nel coperchio delle valvole. Non so se il 200 funzioni ancora così...
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
02 gennaio 09, 14:13 | #50 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.393
|
Come utilizzatore da sempre degli OS escludo che dal coperchio valvole trafili anche una sola goccia di olio, e l' assenza di guarnizione non ha certo lo scopo di liberare l'olio in eccesso nel reparto valvole ma è semplicemente sinonimo di perfetto allineamento delle parti in gioco. Il sistema di recupero dell'olio in eccesso ha fatto sì, inoltre, che non ci sia il minimo sfiato di olio/miscela dal carter, così come accade, con tecnica diversa, per gli yamada (e come invece non si verifica purtroppo con i saito). Insomma la "pulizia" è un altro aspetto (forse non determinante ma importante) che caratterizza questi motori. Quanto allo yamadino, vero che il carter non sfiata ma se non si riesce ad orientare opportunamente la marmittina (con uso di deflettori di scarico, ma spesso non è sufficienrte) lo scarico (anche) di olio parzialmente combusto dalla stessa imbratta inevitabilmente il modello. Un amico mio, valente pilota acrobatico e profondo conoscitore dei motori, utilizza il 63 su un modello 3d di sua progettazione e, per quanto sia il primo a riconoscere le insuperabili doti di potenza e di grinta di questo motorello, ultimata la sessione di voli fa con evidente seccatura , malgrado tutti gli accorgimenti adottati, il lavandaio... |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Ys 170 | zio frank | Aeromodellismo Volo 3D | 40 | 25 aprile 08 20:32 |