Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 dicembre 08, 13:47   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di Whisky

Data registr.: 02-10-2006
Grazie, il mio era un dubbio che mi attanagliava...
ho notato tra l'altro che ultimamente si deve essere scarburato a livello di minimo. In pratica, mentre volo, se sto troppo al minimo (per esempio in una picchiata) al momento di riattaccare tende a spegnersi. Devo togliere completamente gas e riattaccare MOOOLTO lentamente.
Cosa può essere?
Cosa devo regolare?
Se è la pompa, in che verso va girata?
Grazie
Ciao
Whisky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 08, 14:49   #42 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Whisky Visualizza messaggio
Ragazzi io ho un 160 e devo dire che è una meravoglia.
Ma diciamocela tutta...quanto consumano?
Il mio fa circa 5, 6 minuti con mezzo litro di miscela 20/20...
E' normale?
Il motore è vero che è una bestia ma è anche vero che è ubriacona
Due conti rapidissimi: usando la cool power al 30, con un consumo di mezzo litro ogni 7 minuti (mi sembra tuttavia eccessivo anche se ancora devo provare il motore), il singolo volo costerebbe di sola miscela 5 euro....
Una sessione di voli (4) peserebbe quindi non meno di 20 euro....
Ho i brividi, essendo abituato al 200 os (e allo stesso 140 sport yamada, piuttosto parco nei consumi se si usa il motore con "giudizio").
Attendiamo fiduciosi la versione CDI....
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 08, 15:30   #43 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Whisky Visualizza messaggio
Grazie, il mio era un dubbio che mi attanagliava...
ho notato tra l'altro che ultimamente si deve essere scarburato a livello di minimo. In pratica, mentre volo, se sto troppo al minimo (per esempio in una picchiata) al momento di riattaccare tende a spegnersi. Devo togliere completamente gas e riattaccare MOOOLTO lentamente.
Cosa può essere?
Cosa devo regolare?
Se è la pompa, in che verso va girata?
Grazie
Ciao
Ti ripeto che smagrendo la carburazione si ottengono miglioramenti notevoli nei consumi. Fra l'altro da qello che scrivi si evince che il tuo 160 è proprio troppo grasso. Quel motore non ha la vite di regolazione del minimo classica ed è proprio la regolazione della pompa che modifica questo aspetto. Nelle istruzioni allegate al motore c'è scritto chiaramente come fare. Ad ogni modo stringendola (quindi muovendo in senso orario) si ingrasserà la carburazione ed ovviamente allentandola si diminuirà il flusso di carburante smagrando come risultato. Sono convinto che con 1/2 lt e una carburazione perfetta si possono fare non meno di 9 minuti di volo 3D.

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 08, 15:35   #44 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Due conti rapidissimi: usando la cool power al 30, con un consumo di mezzo litro ogni 7 minuti (mi sembra tuttavia eccessivo anche se ancora devo provare il motore), il singolo volo costerebbe di sola miscela 5 euro....
Una sessione di voli (4) peserebbe quindi non meno di 20 euro....
Ho i brividi, essendo abituato al 200 os (e allo stesso 140 sport yamada, piuttosto parco nei consumi se si usa il motore con "giudizio").
Attendiamo fiduciosi la versione CDI....
Come ho già scritto sono convinto che mantenendo una carburazione meno "piena" e ricercando anche un'economia di esercizio (io preferisco farli respirare bene anche se consumano un po' troppo) si possa arrivare ai 9/10 minuti per 500cc.
Di certo se la versione CDI migliorasse questo aspetto allora si avrebbe il motore perfetto.

Potente
Leggero
Affidabile
Pulito
Parco nei consumi

Ecchevvoletedippiù???

Vecchio 31 dicembre 08, 00:53   #45 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.

L'avatar di giobass

Data registr.: 26-10-2006
Potente
Leggero
Affidabile
Pulito
Parco nei consumi ....... Stai descrivendo gli O.S.?! GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 08, 09:50   #46 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Potente
Leggero
Affidabile
Pulito
No, mancano i superlativi.....
Ciao Gio
Vecchio 01 gennaio 09, 12:08   #47 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Potente
Leggero
Affidabile
Pulito
Se non fosse per potenza e pulizia potrebbe essere.
Se la nuova accensione CDI portasse i consumi e l'utilizzo di nitro e olio ai livelli dichiarati non ce ne sarebbe per nessuno... nemmeno per i tuoi OS caro Giorgio!!!

Vecchio 01 gennaio 09, 14:22   #48 (permalink)  Top
User

Eh sì....(speriamo però che il costo non sia proibitivo)
Però non ho capito la "pulizia": con tutti gli OS (4t) modello fresco di bucato, con il 200 giuro che manco gli faccio una veloce passata... (te lo raccomando lo yamadino, peraltro gran motorello).
Tanti cari auguri a Marco, Gio e a tutti gli amici del forum
Vecchio 02 gennaio 09, 10:43   #49 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Eh sì....(speriamo però che il costo non sia proibitivo)
Però non ho capito la "pulizia": con tutti gli OS (4t) modello fresco di bucato, con il 200 giuro che manco gli faccio una veloce passata... (te lo raccomando lo yamadino, peraltro gran motorello).
Tanti cari auguri a Marco, Gio e a tutti gli amici del forum
Ricambio gli auguri.
Non ho mai visto un motore più pulito degli Yamada perchè il carter è "stagno" e l'unico olio che può uscire è dalla mamitta. Non c'è neppure il riflusso di miscela dallla farfalla del carburatore in quanto (almeno le versioni DZ 140/160/170) a livello della farfalla, hanno solo aria. La miscela infatti è aggiunta ad iniezione direttamente nella testata.
In pratica tutto il carter motore è sempre perfettamente asciutto e senza l'ombra di unto. Quando vedevo i miei amici di F3A sempre tutti puliti, con radio senza traccia di unto mi chiedevo come facevano... ora lo so .
Storicamente invece tutti gli OS 4T per lubrificare valvole e bilanceri usano la tecnica di lasciar uscire una minima parte di miscela oleosa dal coperchio valvole in modo da creare un piccolo flusso lubrificante. Non a caso gli Os non hanno guarnizione nel coperchio delle valvole. Non so se il 200 funzioni ancora così...

Vecchio 02 gennaio 09, 14:13   #50 (permalink)  Top
User

Come utilizzatore da sempre degli OS escludo che dal coperchio valvole trafili anche una sola goccia di olio, e l' assenza di guarnizione non ha certo lo scopo di liberare l'olio in eccesso nel reparto valvole ma è semplicemente sinonimo di perfetto allineamento delle parti in gioco.
Il sistema di recupero dell'olio in eccesso ha fatto sì, inoltre, che non ci sia il minimo sfiato di olio/miscela dal carter, così come accade, con tecnica diversa, per gli yamada (e come invece non si verifica purtroppo con i saito).
Insomma la "pulizia" è un altro aspetto (forse non determinante ma importante) che caratterizza questi motori.
Quanto allo yamadino, vero che il carter non sfiata ma se non si riesce ad orientare opportunamente la marmittina (con uso di deflettori di scarico, ma spesso non è sufficienrte) lo scarico (anche) di olio parzialmente combusto dalla stessa imbratta inevitabilmente il modello.
Un amico mio, valente pilota acrobatico e profondo conoscitore dei motori, utilizza il 63 su un modello 3d di sua progettazione e, per quanto sia il primo a riconoscere le insuperabili doti di potenza e di grinta di questo motorello, ultimata la sessione di voli fa con evidente seccatura , malgrado tutti gli accorgimenti adottati, il lavandaio...
Rispondi

Bookmarks